Strumenti di accessibilità

laSettimana #155

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 60 del 11 dicembre 2021

Si vota il 20 e 21 gennaio: in corsa due liste

Voto a gennaio

Nella seduta del 2 dicembre 2021, preso atto del decreto di scioglimento del Consiglio nazionale del 25 novembre 2021, a seguito dei confronti informali con gli uffici del Ministero, i commissari Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani hanno deliberato il proseguimento dell’iter elettorale e hanno fissato nei giorni 20 e 21 gennaio 2022 la data per l’assemblea elettorale dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e dei Comitati pari opportunità(leggi l'informativa).

Nel frattempo, i commissari straordinari hanno accolto il reclamo elettorale avverso la delibera del consiglio dell'Ordine del 16 settembre 2021 con la quale veniva disposta l'esclusione dalla competizione elettorale della lista "Etica e tutela della professione" con candidato presidente Barbara Russo, riammettendola pertanto alla competizione elettorale.

Nei prossimi giorni saranno fornite tutte le necessarie informazioni per il voto degli iscritti.

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dallOrdineLAB 01 

La serata degli auguri 2021 il 15 dicembre

Serata degli auguriIl Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla

 Serata degli Auguri
 
che si svolgerà mercoledì 15 dicembre
dalle 18.30 alle 22.30
SPAZIO GREEN
Via Nuova Valassina, km 22 20841
Carate Brianza MB

La serata è aperta agli iscritti all'Ordine a eventuali accompagnatori. La quota è per tutti i partecipanti (iscritti o accompagnatori) è di 40 euro Iva inclusa.

A causa dell'evoluzione della pandemia, per consentire un adeguato distanziamento tra i partecipanti, nonostante la capienza della struttura sia complessivamente di 300 posti, il numero dei partecipanti è stato limitato a 130 persone. Si consiglia, pertanto, agli interessati di procedere quanto prima alla prenotazione.

Inoltre, si ricorda che a seguito delle più recenti novità normative, l'accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del green pass "rafforzato" (vaccinazione/guarigione) in corso di validità.

(per iscriversi)  

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Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa

È ora possibile presentare domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147.

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Si segnala, perciò, che per la completezza della domanda è indispensabile l'invio della seguente documentazione:

  • Modello domanda

  • Allegato Cciaa in formato Excel

  • Allegato Cciaa in formato pdf

  • Curriculum (nome file: il proprio codice fiscale)

  • Documentazione esperienze

  • Documento d'identità

  • Attestato o autocertificazione formazione

In particolare, quindi, l’iscritto dovrà:

  • Stampare e compilare manualmente il pdf del Modello domanda, scansionare lo stesso compilato e firmato manualmente  oppure apporre la firma digitale al Modello compilato;

  • Compilare il file excel “Allegato 1” e convertirlo anche in file pdf (è necessario allegare entrambe le versioni)

  • Allegare il pdf del Modello domanda compilato e firmato manualmente o digitalmente nello spazio “File principale”

  • Allegare il file excel “Allegato 1” compilato, più una copia in formato pdf, il proprio curriculum denominato con il codice fiscale, copia del documento di identità in corso di validità, documentazione relativa alle precedenti esperienze e attestato o autocertificazione formazione (art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021) in un unico file zip nello spazio “Allegato OBBLIGATORIO”

Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

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Approvato il preventivo 2022

L'Assemblea degli iscritti, venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 11.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2021 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 258 (31 in presenza, 226 online)
  • Approvo: 222 (30 in presenza, 191 online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 14 (1 in presenza, 13 online)
  • Non votanti: 22 (online)

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

Alternanza scuola lavoro per l'Iis Montale

Nell'ambito del Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che sostituisce la meglio conosciuta alternanza scuola lavoro), IIS E. Montale di Cinisello balsamo cerca studi disposti ad accogliere, per uno stage dal 17/01/22 al 05/02/22, studenti che frequentano la classe quarta degli indirizzi Afm (Amministrazione finanza e marketing), Rim (Relazioni internazionali per il marketing), Sia (Sistemi informativi aziendali). In considerazione della elevata rilevanza civica e sociale dell'iniziativa l'Ordine invita gli iscritti con sede professionale nei comuni di Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Monza (Zone prossime a Cinisello e a Sesto), Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni a manifestare entro il 15 dicembre la popria disponibilità alla responsabilie del progetto prof. Maria Rosaria Sacco (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cell. 347 4805375).

Visita alla Pinacoteca ambrosiana: posti esauriti

Dopo il successo delle precedenti edizioni e dopo lo stop forzato degli scorsi anni, riprendono le iniziative culturali dell'Ordine: sono aperte le iscrizioni per  domenica 23 gennaio 2022, pomeriggio, visita guidata alla "Pinacoteca ambrosiana di Milano".
L'iniziativa è a numero chiuso e riservata a 25 partecipanti. I posti sono esauriti.

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 Tornano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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Un Ordine sempre più trasparente: arriva l'accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: OggiLavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con OggiLavoro, agenzia per il lavoro.

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Il saluto dei commissari straordinari

I tre commissari straordinari del Cndcec Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, hanno inviato una lettera di saluto inviato ai presidenti degli Ordini locali e a tutti gli iscritti.

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Bonus facciate, la check list per il visto di conformità

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “Check List – Bonus facciate”. Il cosiddetto “Bonus facciate”, previsto dal Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (legge 27 dicembre 2019, n. 160), consiste in una detrazione dall’imposta lorda (Irpef o Ires) per le spese relative agli interventi di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna.

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Il punto sull'art bonus

La fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Il credito d'imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura ("Art bonus").

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Formazione revisori legali, i termini per sanare

Con l'informativa 98 del 12 ottobre il Consiglio nazionale trasmette il testo del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 237 del 4 ottobre 2021.

In particolare l’art. 11 del decreto disciplina il procedimento per la violazione dell’obbligo formativo e l’art. 14 precisa la decorrenza delle norme contenute nel decreto (“La disciplina di cui al presente regolamento si applica agli accertamenti compiuti successivamente all'entrata in vigore dello stesso, anche in relazione a violazioni o irregolarità commesse in data anteriore”). Le norme assegnano un termine di novanta giorni dall’entrata in vigore del regolamento (19 ottobre 2021) per sanare il debito formativo sussistente alla data del 31 dicembre 2019, relativo al triennio 2017-2019 (“Il mancato assolvimento dell'obbligo formativo può essere accertato, trascorsi novanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, soltanto nei riguardi dei revisori legali dei conti che non hanno regolarizzato entro tale termine il debito formativo sussistente al 31 dicembre 2019”).

Si sollecitano gli iscritti che risultano iscritti  anche nel Registro dei revisori legali, che nel triennio 2017-2019 non abbiano conseguito i crediti per l’adempimento formativo richiesto dal MEF, a regolarizzare il debito formativo nel termine di novanta giorni a decorrere dal 19 ottobre 2021, data di entrata in vigore del provvedimento, utilizzando esclusivamente il portale FAD del MEF, attivo per tale finalità a partire proprio dal 19 ottobre 2021 fino al 17 gennaio 2022.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Fondo Imprese in difficoltà dal 13 dicembre

A partire dal 13 dicembre 2021 e fino al 29 aprile 2022 le imprese, che si trovano in situazione di temporanea difficoltà a causa dell'emergenza Covid, potranno presentare domanda per accedere al Fondo da 400 milioni istituito dal Ministero dello sviluppo economico.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate: gas metano, i chiarimenti sulle agevolazioni

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 3/12/2021: Definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni. Ulteriori disposizioni attuative dell’articolo 5, commi da 1 a 9, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla legge 21 maggio 2021, n. 69. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate prot. n. 275852 del 18 ottobre 2021 - (Pubblicato il 03/12/2021)  (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 3/12/2021: Definizione della percentuale del credito d’imposta spettante per l’anno 2021 alle fondazioni di origine bancaria (FOB), di cui all’articolo 62, comma 6, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 - (Pubblicato il 03/12/2021) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17/E del 3/12/2021: Articolo 2, comma 1, del decreto-legge 27 settembre 2021, n. 130, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 novembre 2021, n. 171 – Riduzione dell’aliquota Iva per le somministrazioni di gas metano (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 181 del 7/12/2021: Articolo 29 del D.L. n. 244/1995. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2021. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4293 del 2/12/2021: Scadenza del pagamento della contribuzione eccedente l’importo dell’esonero autorizzato ai sensi dell’articolo 222, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e successive modificazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4299 del 3/12/2021: Differimento al 13 dicembre 2021 del termine di presentazione delle domande di esonero ai sensi degli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge n. 137/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4365 del 7/12/2021: Applicazione della riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionalidi cui all’articolo 1, comma 128, della legge n. 147/2013. Determinazione importo della riduzione non inserita nel prospetto contribuzione dovuta dai datori di lavoro per il primo trimestre 2021 (il testo a questo link)

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Assonime sulle misure del decreto crisi

Assonime ha pubblicato la Circolare 34 del 7 dicembre 2021 - Le misure del decreto crisi per il risanamento dell’impresa.

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