Strumenti di accessibilità

laSettimana #162

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 6 del 12 febbraio 2022

Attenzione a 9 punti per un voto senza intoppi

E-votoPer consentire agli iscritti di prendere confidenza con la modalità di voto da remoto (online) per le elezioni del 21 e 22 febbraio e le relative procedure, l'Ordine prosegue la pubblicazione di una serie di informazioni e tutorial che rimarranno disponibili nella pagina del sito dell'Ordine a questo link.

È importante fare attenzione a:

  1. la pec: ricevono da SkyVote il certificato sull'indirizzo pec comunicato all'Ordine solo coloro che erano iscritti l'11 settembre 2021 e lo sono tuttora (esclusi, quindi, neoiscritti, trasferiti e cancellati oltre che per legge sospesi e iscritti all'elenco speciale);
  2. recapiti univoci: impossibile utilizzare stessi cellulare o pec per più utenti;
  3. a portata di mano: un dispositivo (computer, tablet o smartphone) con una buona connessione e un browser di navigazione internet aggiornato (no Explorer) e un cellulare per ricevere via sms il codice di conferma;
  4. errori: se entrando nel sito per il voto si sbagliano codice fiscale o password per tre volte l'accesso viene sospeso per un paio d'ore, basta riprovare più tardi;
  5. voto segreto: niente aiuti in presenza o al telefono mentre si sta votando, si rischia di finire in disciplina: all'ingresso nella piattaforma l'elettore dichiara sotto la propria responsabilità che "l’esercizio del diritto di voto avviene in condizioni di assoluta riservatezza e in assenza di terze persone fisicamente presenti o collegate telefonicamente o con qualunque altro strumento di comunicazione";
  6. orari: si può votare solo lunedì 21 e martedì 22 febbraio dalle 10.00 alle 18.00;
  7. tempo di voto: disponibili 7 minuti, scaduti i quali bisogna ripartire;
  8. otp: il voto non è concluso finché non si inserisce il codice ricevuto via sms sul cellulare (qualche secondo dopo aver premuto "invia voto") e compare a video la ricevuta.
  9. la piattaforma: tutti gli errori e i vincoli (browser non adeguato, visualizzazione di tutti i nominativi delle liste scorrendo la schermata prima dell'attivazione del voto, rispetto delle regole di genere ecc.) vengono segnalati direttamente dalla piattaforma SkyVote, basta seguire le istruzioni che compaiono a video.
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dallOrdineLAB 01

 Approvato il nuovo codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta.

 

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Aggiornata la procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

Viene costantemente aggiornata la domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale. In particolare da ultimo sono state recepite le indicazioni recentemente fornite dal Consiglio Nazionale nell'Informativa n. 9

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: Happily, welfare aziendale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Happily, welfare aziendale

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Formazione, aggiornato protocollo Mef - CN

Il Consiglio nazionale dei Commercialisti con l'Informativa n. 18 dell'8 febbraio comunica che In seguito all’adozione da parte del Ragioniere generale dello Stato del programma di formazione 2022 dei revisori legali, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e n. 2 del protocollo d’intesa tra il Mef e il CN per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali.

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Precompilata, bene la trasmissione semestrale

«La conferma anche per il 2022 della periodicità semestrale della trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, già prevista per l’anno 2021, è una scelta di buon senso, che accoglie una richiesta da noi avanzata nelle scorse settimane e scongiura il rischio di un inutile aggravio di adempimenti». È il commento dei tre commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, alla novità contenuta nel decreto del Mef del 2 febbraio, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale.

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Documento sulla cultura della sostenibilità

Il Consiglio e la Fondazione nazionale hanno pubblicato il documento Finanza sostenibile e fattori ESG: stato dell’arte, sviluppi futuri e opportunità, un approfondimento delle opportunità future per imprese e professionisti nel campo della finanza sostenibile. 

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Tutte le indicazioni per l'elezione del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 16 del 3 febbraio - Trasmissione “Linee guida in ordine alle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili” ed indicazioni per il deposito delle liste dei candidati presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 25, comma 8 del D.Lgs.139/2005

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In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

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Revisori legali, prorogato il termine per il recupero del debito formativo

Con l'Informativa n. 8 del 19 febbraio 2022 il Consiglio nazionale, facendo seguito all’informativa n. 98/2022 di trasmissione del dm 8 luglio 2021, n. 135 recante “Regolamento concernente la procedura per l'adozione di provvedimenti sanzionatori nel caso di violazione delle disposizioni in materia di revisori legali e società di revisione, ai sensi dell'articolo 25, comma 3-bis, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39”, emanato dal Ministero dell'economia e delle finanze, trasmette la circolare ministeriale n. 3 del 17 gennaio 2022.

Il Mef, con circolare 3/2022, comunica che la posizione degli iscritti nel registro dei Revisori contabili riguardo al debito formativo degli anni 2017 - 2018 - 2019 sarà valutata alla data del 17 febbraio 2022. Ne consegue che il termine del 17 gennaio 2022 per regolarizzare eventuali debiti formativi utilizzando esclusivamente il portale Fad del Mef, stabilito dal dm 135/2021, è prorogato al 17 febbraio 2022.

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Startup, parte call per SkyDeck Europe

Parte la call per SkyDeck Europe. È rivolta alle startup italiane ed europee che verranno selezionate per partecipare ai programmi di accelerazione di SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato a dicembre dall’acceleratore dell’Università di Berkeley ‘UC Berkeley SkyDeck’, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory, e dal gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione urbana Lendlease. Il programma si svolgerà nella prima sede europea di SkyDeck, a Milano, nel contesto di MIND Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione nato nel 2018 nell’ex area Expo. Le startup avranno tempo fino al 28 febbraio.

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Rating imbarcazioni, niente Iva all’ente velistico

Con la risposta a interpello n. 80 dell’8 febbraio 2022, l’Agenzia delle entrate ha chiarito che gli importi erogati dall’ente nazionale che disciplina la vela d’alturaall'organismo internazionale deputato all’istituzione, gestione e amministrazione delle regole di misurazione per la definizione del rating delle imbarcazioni, per il rilascio di certificati, elaborati con un software di proprietà dello stesso organismo, non sono fiscalmente rilevanti in Italia.

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Domicilio digitale, sanzione e attribuzione d’ufficio

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e l’irrogazione di
una sanzione amministrativa. È ancora possibile per le imprese regolarizzare la propria posizione comunicando al Registro Imprese il proprio domicilio digitale.

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Seregno, bando nomina presidente Collegio dei revisori

Il Comune di Seregno comunica che deve procedere alla nomina del presidente del collegio dei revisori per il triennio 2022-2025. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre (termine perentorio) le ore 12.00 del giorno 18 febbraio 2022 al Comune di Seregno con invio all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 3/02/2022: Disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici - (Pubblicato il 03/02/2022) (il testo a questo link) 

  • Provvedimento del 4/02/2022: Proroga del termine previsto dall’articolo 28, comma 2, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, con riferimento ai crediti precedentemente oggetto di una delle opzioni di cui all’articolo 121, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, ovvero dell’opzione di cui all’articolo 122, comma 1, del medesimo decreto - (Pubblicato il 04/02/2022) (il testo a questo link)

  • Provvedimento dell'8/02/2022: Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all’estero, come previsto dalla disciplina in materia di monitoraggio fiscale, nonché gli eventuali redditi percepiti in relazione a tali attività.  (Pubblicato il 08/02/2022) (il testo a questo link)

  • Circolare n. 3 del 4/02/2022: Principali novità in materia di Iva, imposte di registro, ipotecaria e catastale e imposta di bollo contenute nella legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”(il testo a questo link)

     

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 21 del 3/02/2022: Legge 23 febbraio 1999, n. 44, recante “Disposizioni concernenti il Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura”. Articolo 20 rubricato “Sospensione di termini”, modificato dall’articolo 38-bis del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132, recante “Disposizioni a sostegno delle vittime delle attività di estorsione e dell'usura”. Modalità applicative del regime sanzionatorio ed effetti sul rilascio del Durc on line (il testo a questo link)
  • Circolare n. 22 dell'8/02/2022: Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 23 del 9/02/2022: Decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, recante: “Istituzione dell'assegno unico e universale per i figli a carico, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46”. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 548 del 3/02/2022: Rilevanza ai fini del Reddito e della Pensione di Cittadinanza (Rdc/Pdc) dei trattamenti assistenziali in corso di godimento ai sensi dell’articolo 2, comma 6, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 549 del 3/02/2022: Guida operativa per la trasmissione e la consultazione dei dati del Siuss (già Casellario dell’assistenza) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 606 dell'8/02/2022: Chiarimenti in tema di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 637 del 9/02/2022: Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui al D.lgs n. 148/2015. Aspetti contributivi (il testo a questo link)

(per saperne di più)

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