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laSettimana #163

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 7 del 19 febbraio 2022

Si vota lunedì e martedì dalle 10:00 alle 18:00

E-voto

Il seggio elettorale virtuale per le elezioni di Consiglio dell'Ordine, Collegio dei revisori e Comitato pari opportunità 2022-2025 sarà aperto lunedì 21 febbraio alle 10.00 e resterà aperto fino alle 18.00. L'orario di apertura è lo stesso (dalle 10.00 alle 18:00) anche per martedì 22 febbraio. Per accedere alla cabina virtuale occorre fare clic sul link ricevuto via pec.

Per maggiori informazioni:

In caso di problemi nei due giorni di voto è possibile contattare il supporto di

skyvote

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tel. 06 8716 5096

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dallOrdineLAB 01

Le novità per l'Albo e per il Registro del Tirocinio 

Nella riunione di lunedì 7 febbraio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Bilot Eleonora (nata il 17.06.1988 a Milano MI; CF  BLTLNR88H57F205G) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Ganci Andrea (nato il 23.02.1996 a Giussano MI; CF  GNCNDR96B23E063U) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Genco Arianna (nata il 13.12.1993 a Merate LC; CF  GNCRNN93T53F133S) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Giussani Francesca (nata il 29.08.1996 a Lecco; CF  GSSFNC96M69F507W) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Minotti Luca (nato il 21.10.1995 a Carate Brianza MI; CF  MNTLCU95R21B729C) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Piazza Stefano (nato il 20.06.1993 a Vimercate MI; CF  PZZSFN93H20M052G) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Taurisano Matteo (nato il 12.02.1981 a San Severo FG; CF  TRSMTT81B12I158Q) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Ghizzoni Gianni (nato il 07.10.1948 a Campagnola Emilia RE; CF  GHZGNN48R07B499K) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Pacifici Paolo (nato il 14.04.1951 a Firenze FI; CF  PCFPLA51D14D612O) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Santambrogio Carlo (nato il 15.11.1929 a Seveso MI; CF  SNTCRL29S15I709Q) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • CBF Studio Commercialisti S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Rag. Cesare Meregalli; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 853) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo
  • Coreas S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Dott. Rag. Giancarlo Restori; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 731) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo
  • De Alexandris Associati S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Dott. Rag. Maurizio De Alexandris; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 324) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo

Sempre nella seduta del 7 febbraio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Redaelli Sara (nata il 15.08.1987 a Lecco LC; CF RDLSRA87M55E507H) Nuova iscritta sez. B
  • Coduti Federico (nato l'1.10.1992 a Monza (MB); CF CDTFRC92R01F704V) Nuovo iscritto sez. A 
  • Pozzi Mattia (nato il 12.01.1993 a Carate Brianza (MB); CF PZZMTT93A12B729M) Nuovo iscritto sez. A
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 Approvato il nuovo codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta. 

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Aggiornata la procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

Viene costantemente aggiornata la domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale. In particolare da ultimo sono state recepite le indicazioni recentemente fornite dal Consiglio Nazionale nell'Informativa n. 9

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: WST Europa Srl, Sicurezza sul Lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con WST Europa Srl, Formazione Consulenza e Servizi nell'ambito Sicurezza sul Lavoro

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Bonus, contro le frodi commercialisti determinanti

Preservare il «prezioso meccanismo normativo delle cessioni plurime dei bonus edilizi» rafforzando al contempo «le misure di contrasto all’indebito utilizzo di un istituto che merita di essere protetto. I numeri dimostrano in maniera incontrovertibile che quando lo Stato si affida ai controlli preventivi dei professionisti abilitati al rilascio di visto di conformità e asseverazioni tecniche le frodi diminuiscono sensibilmente. Bisogna seguire questa strada per evitare che si blocchi un meccanismo importante per la ripresa economica in atto». È la posizione espressa dal Consiglio nazionale, audito dalla Commissione Bilancio del Senato sul decreto Sostegni-Ter.

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Informativa periodica Commercialista del Lavoro

Il Consiglio e la Fondazione nazionale hanno pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro.

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Covid 19: International update n. 3/2022

Il Consiglio e la Fondazione nazionale hanno pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 3/2022.

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In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

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Il principio contabile per gli enti del Terzo settore

Il Consiglio di Gestione dell’Organismo italiano di contabilità ha approvato in via definitiva il principio contabile OIC 35 sugli Enti del Terzo Settore (Ets) volto a recepire le specificità del settore no-profit nei loro bilanci.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegnna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:

  • Mancata indicazione della commissione tributaria nell’atto di appello. Ordinanza del 01/02/2022 n. 3090/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Impugnazione dell’estratto di ruolo e applicabilità ai processi in corso. Sentenza del 24/01/2022 n. 505/3 - Comm. Trib. Prov. di Cosenza. (il testo a questo link)
  • Imu e immobili occupati abusivamente. Sentenza del 19/01/2022 n. 67/1 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro e sentenza di revoca della donazione. Sentenza del 30/12/2021 n. 1031/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Rideterminazione della pretesa impositiva da parte del giudice. Ordinanza del 13/12/2021 n. 39660/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Mercato dei Bitcoin e attività speculativa dei privati. Sentenza del 06/12/2021 n. 1505/2 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Annullamento di sanzioni e interessi in caso di forza maggiore. Sentenza del 19/01/2021 n. 150/4 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)

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Nuovo bando per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • componente del comitato tecnico-scientifico, in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso in sostituzione di dimissionario (il bando a questo link). Attenzione per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario compilare lo specifico modulo a questo link.

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 marzo 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/02/2022: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per contratti di mutuo. Modifiche al provvedimento n. 160358 del 16 dicembre 2014 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link) 

  • Provvedimento del 14/02/2022: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link) 

  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2022”, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2021 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2022”, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2021 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2022, relativo all’anno di imposta 2021 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello “Consolidato nazionale e mondiale 2022” relativo all’anno 2021 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2022-ENC” - (Pubblicato il 15/02/2022)(il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2022-SC” - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2022, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il p.i. 2021 - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell’articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, nonché ai redditi d'impresa realizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e da società ed enti di cui all’articolo 73, iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como e aventi la sede sociale operativa, o un’unità locale, nel Comune di Campione d'Italia, prodotti in franchi svizzeri nel Comune di Campione d’Italia, ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 188-bis del Testo unico delle imposte sui redditi  - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2022-PF” e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef- (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Articolo 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, così come successivamente modificato dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234. Disposizioni di attuazione. Definizione degli elementi informativi che devono essere contenuti nella documentazione idonea. Definizione delle modalità di esercizio delle opzioni (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2022-SP” - (Pubblicato il 15/02/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 8 del 15/02/2022: Interventi nei territori colpiti da eventi sismici - Articolo 119, comma 8-ter del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77(il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 9 del 16/02/2022: Rendita Integrativa Temporanea Anticipata – Chiarimenti in merito ad alcune questioni interpretative – Articolo 11, commi da 4 a 4 quinquies), del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 24 dell'11/02/2022: Contributi volontari anno 2022: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata (il testo a questo link)
  • Circolare n. 25 dell'11/02/2022: Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive reddito per l’anno 2022. Nuove aliquote contributive (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 679 dell'11/02/2022: Tutele previdenziali di cui al comma 1 (per i lavoratori in quarantena) e al comma 2 (per i lavoratori c.d. fragili) dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 688 dell'11/02/2022: Gestioni artigiani ed esercenti attività commerciali. Esonero parziale dei contributi previdenziali di cui all’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Rilascio nuova versione del modello di istanza di rimborso e/o compensazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 721 del 14/02/2022: Servizio verifica Certificazione verde Covid-19 (green-pass). Ulteriore funzionalità servizio “Greenpass50+”. Verifica green-pass per gli ultracinquantenni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 771 del 16/02/2022: Dismissione “Cassetto Previdenziale” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 773 del 16/02/2022: Nuova modalità di inserimento e di modifica dell’IBAN per i trattamenti di fine servizio e i trattamenti di fine rapporto (TFS-TFR) da parte del cittadino attraverso il servizio online “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI) (il testo a questo link)

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Esperti della crisi negoziata alla Saf Lombardia

Saf Lombardia organizza un percorso formativo di 55 ore ai sensi del Decreto Legge 118/2021 e successivo Decreto Dirigenziale del 28/9/2021: L'esperto per la Composizione negoziata della Crisi d’impresa.

(per saperne di più)