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laSettimana #164

 

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circolare n. 11 del 26 febbraio 2022

È Augusto Riva il nuovo presidente dell'Ordine

Augusto Riva

È Augusto Riva il nuovo presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza per il periodo 2022-2026. Sono risultati eletti in Consiglio: per la Lista 1 (totale 548 voti) Fanny Butera (294 voti), Franca Caporali (278 voti), Laura Eileen Maria Poliani (265 voti), Carlo Alberto Scotti(263 voti), Giorgio Giovanni Mario Catania (250 voti), Maria Antonia Bellotti (247 voti) Paola Cairoli (246 voti), Gloriana Villa (245 voti), Stefano Vittadini (240 voti), Marco Daniele Barlassina (237 voti), Francesco Candido(233 voti); per la Lista 2 (totale 361 voti) oltre alla candidata presidente Barbara Russo, StefanoPercudani (223 voti), Fabio Carzaniga (202 voti) 
Il Collegio dei revisori sarà composto da: Mario Brenna (presidente), Luigi Corbella (componente effettivo), Matteo Gandini (componente effettivo), Giovanni Romanò (supplente), Luigi Porta (supplente).

Eletti per il comitato pari opportunità: Barbara Brambilla, Francesca Giovanna Mascheroni, Alfonso Villa, Angela Salvo, Elena Arienti, Stefano Congiusti.

(tutti i risultati)

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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio 

Nella riunione di lunedì 7 febbraio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

 
  • Cutrullà Vincenzo (nata il 16.07.1993 a Vibo Valentia VV; CF CTRVCN93L16F537X) Nuovo iscritto sez. A
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 Approvato il nuovo codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 7 febbraio 2022 ha approvato in via definitiva il nuovo codice di comportamento in aggiornamento di quello attualmente in vigore. Il testo del codice di comportamento e del relativo regolamento di attuazione sono disponibili nell'Area amministrazione trasparente dell'Ordine a questo link, Disposizioni generali/Atti generali/Codice disciplinare e codice di condotta. 

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Aggiornata la procedura guidata per l'elenco esperti crisi negoziata

Viene costantemente aggiornata la domanda per l'inserimento nell'Elenco degli esperti in materia di crisi d'impresa di cui all'art. 3, comma 3, decreto legge 24 agosto 2021, n. 118, convertito con modificazioni dalla L. 21 ottobre 2021, n. 147, utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale. In particolare da ultimo sono state recepite le indicazioni recentemente fornite dal Consiglio Nazionale nell'Informativa n. 9

Vista la complessità della normativa e le ancora numerose incertezze interpretative si raccomanda la massima attenzione nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Prima di iniziare, ricordiamo che è necessario avere a portata di mano i seguenti dati e documenti:

  • Documento di identità in corso di validità (formato pdf/a, max 3MB)
  • Curriculum Vitae in forma di autocertificazione (in formato pdf/a firmato digitalmente, max 3 MB; nella sezione della formazione non dimenticare di inserire il corso abilitante all'iscrizione nell'elenco; leggi le indicazioni su come predisporre il CV)
  • La documentazione comprovante le esperienze acquisite (formato pdf/a, max 3MB; almeno due, con visura aggiornata: leggi le linee guida del ministero. In caso di esperienze particolarmente numerose si consiglia di documentare solo le più rilevanti e allegare un numero limitato di visure, anche solo due. In riferimento alle esperienze di cui al punto 4 delle linee guida – advisor per piani e proposte di concordati – documentare esplicitamente che si tratti di concordati in continuità o misti)
  • L'autocertificazione attestante la formazione svolta (formato pdf/a, max 3MB, è necessaria l'autocertificazione anche in presenza dell'attestato.

In particolare, sottolineiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021. L’iscritto dovrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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 Un'app per la Rassegna stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB ricevono quotidianamente la Rassegna Stampa. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali (recuperabili attraverso la mail inviata quotidianamente), visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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La convenzione della settimana: Generali Italia

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Generali Italia - S. Calisti e S. Maucci.

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Adottato il principio di revisione (SA Italia) 700b

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato dell’11 febbraio 2022, è stato adottato il Principio di revisione (SA Italia) 700B “Le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al bilancio redatto secondo il formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – European Single Electronic Format)”. Il principio è, come di consueto, corredato da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario (in allegato).

Elaborato dal Consiglio nazionale unitamente ad Assirevi, Inrl, Consob e Mef, il nuovo principio contiene le procedure specifiche che il revisore incaricato della revisione del bilancio di società emettenti valori mobiliari ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato della Ue deve svolgere al fine di esprimere il giudizio sulla conformità di tale bilancio alle disposizioni del Regolamento Delegato (Ue) 2019/815 della Commissione europea, del 17 dicembre 2018 e successive modifiche (c.d. Regolamento Esef).

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Informativa periodica Commercialisti del lavoro

Il Consiglio e la Fondazione nazionale hanno pubblicato un nuovo numero dell'Informativa Periodica - Commercialista del lavoro.

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In vigore nuovo regolamento per la formazione

È entrato in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia lo scorso 31 dicembre, il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili approvato dal Consiglio nazionale della categoria il 16 giugno 2021. Il nuovo Regolamento è stato aggiornato dal CN nella seduta del 31 ottobre 2021 con i nuovi codici materie area F.1. definiti ad hoc per la formazione degli Esperti indipendenti.

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Digitalizzazione agenzie di viaggio al via

Al via, dal 4 marzo, le istanze per il riconoscimento del credito d’imposta introdotto dall’articolo 4 del decreto Pnrr (il Dl n. 152/2021) con lo scopo di incentivare la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator. Le istanze dovranno essere trasmesse tramite la piattaforma informatica accessibile dal sito di Invitalia, seguendo le modalità applicative definite nell'avviso pubblicato in rete dal ministero del Turismo il 21 febbraio. Disponibile, già da lunedì 28 febbraio, sulla piattaforma, la sezione informativa relativa all’incentivo, il facsimile della domanda da scaricare, la guida alla compilazione e la modulistica degli allegati.

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Tecnologie 4.0, economia circolare ed energia

Istituito un nuovo regime di aiuti per sostenere con 678 milioni di euro gli investimenti delle piccole e medie imprese italiane nella realizzazione di progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico. È quanto prevede il decreto firmato dal titolare del Mise che disciplina i finanziamenti garantiti dal programma d'investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

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Nuovi bandi per le nomine del Consiglio regionale

Si comunica ches ono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • riapertura termini per la presentazione candidature Irccs Istituto nazionale dei tumori (il bando a questo link).
  • componente del comitato tecnico-scientifico, in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso in sostituzione di dimissionario (il bando a questo link). Attenzione per la presentazione delle candidature per questa nomina è necessario compilare lo specifico modulo a questo link.

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 7 marzo 2022.  Le autocandidature sono inammissibili.

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 4/E del 18/02/2022: Articolo 1, commi da 2 a 8, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) – Tassazione Irpef e esclusione dall’Irap(il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 26 del 16/02/2022: Importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno di integrazione salariale e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dei trattamenti di disoccupazione NASpI, DIS-COLL e ALAS, dell’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), dell’indennità di disoccupazione agricola e dell’assegno per le attività socialmente utili relativi all’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27 del 18/02/2022: Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità concessi dai Comuni. Rivalutazione, per l'anno 2022, della misura degli assegni e dei requisiti economici. Abrogazione, con effetto dal 1° marzo 2022, dell’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448, istitutivo dell’assegno per il nucleo familiare concesso dai Comuni (il testo a questo link)
  • Circolare n. 28 del 18/02/2022: Decreto 27 ottobre 2021. Adeguamento dei requisiti di accesso al pensionamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 29 del 21/02/2022: Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Decreto interministeriale 27 dicembre 2019, n. 104125. Assegno di integrazione salariale. Modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 816 del 18/02/2022: Articolo 22, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4. Proroga del trattamento di integrazione salariale in favore di imprese di rilevante interesse strategico nazionale. Modalità di esposizione del conguaglio. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 851 dell'22/02/2022: Fondo di Tesoreria. Gestione del trattamento di fine rapporto nelle ipotesi di trasferimento di lavoratori a seguito di procedura di mobilità ai sensi dell’articolo 30 del D.lgs n. 165/2001 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 853 del 22/02/2022: Rilascio nuova procedura “Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia” (CED) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 883 del 23/02/2022: Sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017. Calcolo della retribuzione pensionabile e criteri per la neutralizzazione dei periodi contributivi per disoccupazione riferiti alle ultime 260 settimane di contribuzione antecedenti la decorrenza della pensione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 884 del 23/02/2022: Disposizioni concernenti la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, per le federazioni sportive nazionali, per gli enti di promozione sportiva e per le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche. Legge 17 dicembre 2021, n. 215, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

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Inail: Riduzione del tasso di prevenzione entro il 28 febbraio

C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare all’Inail la domanda per richiedere la riduzione del tasso medio per prevenzione relativa al 2022, accordata alle imprese che abbiano realizzato nel 2021 interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza in aggiunta a quelli previsti per legge. Il modulo di richiesta, denominato OT23 2022, è disponibile online sul sito dell’Istituto e presenta alcune novità.

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Assonime sulla composizione negoziata della crisi

Assonime ha pubblicato la Circolare 8 del 17 febbraio 2022 - Composizione negoziata della crisi: segnalazioni dei creditori pubblici qualificati e altre misure.

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Uif, nuova categoria di operazioni sospette

Al fine di dare concreta e immediata attuazione alla legge 9 dicembre 2021, n. 220, la Uif ha integrato il dominio della categoria segnaletica “003 - Proliferazione armi di distruzione di massa” per renderla utilizzabile anche con riferimento alle segnalazioni attinenti all’operatività finanziaria delle imprese previste dall'art 3 comma 2.

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Assirevi sulla Dichiarazione non finanziaria

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca 243 - Attività del revisore sull’informativa ex art. 8 del Regolamento 2020/852 – Regolamento Tassonomia. (Febbraio 2022)

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