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laSettimana #168

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 18 del 26 marzo 2022

La quota 2022, i mandati di pagamento via pec

Quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine. 

A causa di problemi tecnici di Unimatica, gestore del servizio PagoPA, alcuni iscritti hanno ricevuto più volte il messaggio, mentre altri l'hanno ricevuto con ritardo: ci scusiamo per il disagio arrecato.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

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dallOrdineLAB 01

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro giovedì 31 marzo.

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Le ultime novità per l'Albo professionale

Nella riunione di lunedì 7 marzo 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Battaglia Massimo (nato il 25.12.1975 a Piacenza PC; CF  BTTMSM75T25G535Z) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Civati Andrea (nato il 01.05.1994 a Monza MI; CF  CVTNDR94E01F704M) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Tassone Bruno Carmelo (nato il 14.04.1984 a Vibo Valentia VV; CF  TSSBNC84D14F537P) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Iacovone Giuseppe (nato il 01.02.1990 a Matera MT; CF  CVNGPP90B01F052D) Nuovo iscritto all’Albo sez. A per trasferimento dall’ODCEC Matera
  • Basilico Adriano (nato il 07.05.1946 a Cogliate MB; CF  BSLDRN46E07C820H) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Ghigo Federico (nato il 30.07.1977 a Milano MI; CF  GHGFRC77L30F205D) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Lecco
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Volontari per l'assistenza Isee presso la Casa circondariale di Monza

Il direttore della Casa circondariale di Monza, dott.ssa Pitaniello, richiede assistenza per il disbrigo delle pratiche Isee in favore dei detenuti ristretti presso l'Istituto. La collaborazione a titolo volontario consisterebbe in 2/3 accessi mensili presso la Casa circondariale per metà giornata. Gli interessati possono segnalare la propria disponibilità al al responsabile dell'area trattamento, Raffaele Carbosiero, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Tutte le cariche del nuovo Consiglio dell'Ordine

Si è insediato lo scorso 2 marzo il nuovo Consiglio dell’Ordine sotto la guida del presidente neoeletto Augusto Riva, che per le cariche istituzionali punta sull’esperienza. È Giorgio Catania il nuovo vicepresidente, già consigliere nello scorso mandato e segretario della Fondazione. La carica di segretario va invece a Franca Caporali, che nello scorso Consiglio già faceva parte del comitato di segreteria. Analoga filosofia accompagna la nomina di Gloriana Villa a tesoriere, dopo che nello scorso mandato è stata componente del comitato di tesoreria e delegata in EllepiMB, società di servizi dell’ente. Completano il quadro la conferma di Maria Antonia Bellotti a responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e la nomina di Giorgio Catania a responsabile della transizione digitale.
Per la prima volta è stato eletto il Comitato pari opportunità: delegata del Consiglio e presidente è stata designata Paola Cairoli. Al debutto dopo un breve periodo transitorio anche l’Ufficio procedimenti disciplinari con Marco Barlassina, presidente, Laura Poliani e Barbara Russo, componenti.

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Ci ha lasciato Paolo Volpati

Ci addolora comunicare la scomparsa di Paolo Volpati, dottore commercialista, classe 1933, iscritto all’Albo dal 1957.

L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Ginetta Illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Ginetta Illuminazione.

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Aggiornati i codici Ateco per i commercialisti

Con l’aggiornamento ISTAT 2022 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007, sono state riorganizzate – anche su sollecitazione del Consiglio Nazionale dei commercialisti – le sottocategorie all’interno della categoria Ateco 69.20.1 – Attività degli studi commerciali, tributari e revisione contabile. In particolare, è stato modificato il contenuto del codice Ateco 69.20.11, già riservato ai “servizi forniti da dottori commercialisti”, che ora è invece dedicato ai “servizi forniti da commercialisti”, includendovi pertanto tutti gli iscritti nella sezione “A” dell’Albo unico e quindi anche i ragionieri commercialisti, ai quali era precedentemente destinato il codice Ateco 69.20.12 (già “servizi forniti da ragionieri e periti commerciali”). Il contenuto del codice Ateco 69.20.12 è stato, conseguentemente, anch’ esso modificato, per cui ora accoglie i “servizi forniti da esperti contabili”, ossia da soggetti iscritti nella sezione “B” dell’Albo unico dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Enti locali, relazione al rendiconto 2021

Anche quest’anno, il Consiglio nazionale rende disponibile il format della Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione. La relazione al rendiconto 2021 dell’organo di revisione degli enti locali è predisposta nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del D.Lgs.18/8/2000 n. 267” (Tuel) e dei principi contabili generali allegati al D.Lgs. n. 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni, l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio nazionale.

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Le società tra professionisti non decollano

Poche e piccole, con pochi dipendenti e un basso valore della produzione, più diffuse al Nord (Nord-est l’1,6% e Nord-Ovest 1,5% del totale degli iscritti) che al Centro (0,8%) e al Sud (0,5%). E’ la fotografia delle circa 1.350 società tra professionisti iscritte alla fine dell’anno all’Albo dei commercialisti, scattata dalla Fondazione nazionale dei commercialisti che – assieme al Consiglio nazionale della categoria – ha realizzato la ricerca Il ruolo delle STP nell’evoluzione della professione di commercialista.

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Assegno unico, un documento esplicativo

Il Consiglio e la Fondazione nazionali hanno pubblicato il documento Assegno unico e universale per i figli a carico.

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Terzo settore, un volume sui bilanci

Il bilancio degli enti del Terzo settore. Analisi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020 e dell’OIC 35 Principio Contabile ETS: è il titolo del volume pubblicato dalla Fondazione e dal Consiglio nazionali e scaricabile gratuitamente dal sito della stessa Fondazione.

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Proroga per la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Lombardia: Bando nuova impresa 2022

La Giunta regionale, con delibera n. 5959 del 14 febbraio 2022, ha approvato i criteri dell’edizione 2022 del bando Nuova impresa. Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere, in continuità con l’edizione 2021, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

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Comunicazione lavoratori autonomi occasionali

L'Ispettorato nazionale del lavoro congiuntamente al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, fornisce le indicazioni operative relativamente all'obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali (ex. art. 222 c.c) previsto dal novellato comma 1, dell'art. 14 del dlgs 81/2008 ( come modificato dall'art.13 del dl 146/2021 definitivamente convertito dalla l. 215/2021) e pubblica gli indirizzi mail degli uffici territoriali a cui inoltrare le suddette comunicazioni.

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 Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/03/2022: Definizione delle modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 1, commi da 831 a 834, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, riconosciuto per le spese sostenute per l'installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti nelle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, e approvazione del modello di comunicazione con le relative istruzioni - (Pubblicato il 14/03/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/03/2022: Proroga dei termini per la comunicazione all’anagrafe tributaria, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2022, dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali - (Pubblicato il 16/03/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 18/03/2022: Determinazione della percentuale del credito d’imposta fruibile dai titolari di impianti pubblicitari privati o concessi a soggetti privati, destinati all’affissione di manifesti e ad analoghe installazioni pubblicitarie di natura commerciale, di cui all’articolo 67-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 - (Pubblicato il 18/03/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 7/E del 17/03/2022: Modalità e termini per la rettifica della rendita catastale “proposta” e relative annotazioni negli atti del catasto – efficacia e applicabilità della rendita attribuita (il testo a questo link) 

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 Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 42 del 19/03/2022: Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, relativo alle misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Articolo 22, comma 5-quater. Prestazioni integrative per la Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 43 del 22/03/2022: Articolo 1, comma 121, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Esonero di 0,8 punti percentuali sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1083 dell'8/03/2022: Proroga dei termini di conclusione delle Campagne RED ITALIA Ordinaria 2021 e Solleciti 2020 e Dichiarazioni di Responsabilità 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1126 dell'11/03/2022: Tutele previdenziali di cui all’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020, per i lavoratori del settore privato assicurati per la malattia. Ulteriori aggiornamenti normativi (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1197 del 16/03/2022: Sentenza della Corte Costituzionale 25 maggio-2 luglio 2021, n. 137. Illegittimità costituzionale dell’articolo 2, commi 58 e 61, della legge 28 giugno 2012, n. 92, in materia di revoca delle prestazioni di indennità di disoccupazione, assegno sociale, pensione sociale e pensione per gli invalidi civili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1201 del 16/03/2022: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2022 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016. n. 232 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1216 del 16/03/2022: Presentazione delle domande per l’esonero contributivo di cui all’articolo 70 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. Indicazioni operative e istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1263 del 18/03/2022: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto di innovazione tecnologica: Portale delle Famiglie (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1264 del 18/03/2022: Esonero parziale dei contributi previdenziali ai sensi dell’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Proroga del termine di presentazione delle istanze di riesame (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1320 del 23/03/2022: Nuova modalità di invio dei flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale, CIGO, CIGD e ASO, introdotta dall’articolo 8, comma 5, del decreto–legge 22 marzo 2021, n. 41. Differimento del periodo transitorio (il testo a questo link)

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Nuove pubblicazioni di Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato un nuovo numero della serie "Temi di discussione" (n. 1364) e sette nuovi numeri della serie "Questioni di economia e finanza" (nn. 673-679):

N. 1364 - Fare funzionare i sussidi: regole o discrezionalità? (il testo a questo link)
N. 679 - Calibrazione della riserva di capitale anticiclica (CCyB) per l'Italia (il testo a questo link)
N. 678 - Proprietà, governance, management e performance delle imprese: evidenze dalle imprese italiane (il testo a questo link)
N. 677 - Il personale degli enti territoriali. Il Mezzogiorno nel confronto con il Centro Nord (il testo a questo link)
N. 676 - Cambiamento strutturale e dinamiche d'impresa nel Mezzogiorno d'Italia (il testo a questo link)
N. 675 - Il sistema universitario: un confronto tra Centro-Nord e Mezzogiorno (il testo a questo link)
N. 674 - Intelligenza artificiale comprensibile: l'interpretabilità dei modelli di previsione del default basati su machine learning (il testo a questo link)
N. 673 - Non abbandonarmi: l'assicurazione contro la disoccupazione negli Stati Uniti (il testo a questo link)

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