Strumenti di accessibilità

laSettimana #170

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 20 del 9 aprile 2022

Convocata l'Assemblea per il consuntivo 2021

Assemblea

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 28 aprile 2022 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 2 maggio 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione del bilancio consuntivo 2021 e deliberazioni relative.

I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dal 21 aprile 2022. Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 110 posti) è necessario iscriversi a questo link ed esibire il Green Pass, fatte salve eventuali evoluzioni normative che dovessero nel frattempo intervenire. Per partecipare in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi a www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link.

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dallOrdineLAB 01 

In consultazione il piano triennale anticorruzione 

L’Ordine, dovendo provvedere all’adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (2022-2024) intende avviare una consultazione pubblica al fine di acquisire osservazioni, proposte e contributi da parte di tutti gli attori.

I soggetti interessati a trasmettere, tramite l’apposito modello a questo link, entro il giorno lunedì 11 aprile eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, mediante e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo./PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Ultimi giorni per l'elenco esperti in crisi negoziata

Unioncamere ha presentato i dati aggiornati al 1º aprile sulle istanze di composizione negoziata, disponibili a questo link. Cogliamo l'occasione per ricordare agli interessati che l'art 3 comma 5 del dl 24 agosto 2021, n. 118 prevede l'aggiornamento dell'elenco presso le Camere di commercio in modo continuo solo fino al 16 maggio 2022, mentre a partire dal 17 maggio 2022, avverrà con cadenza annuale. La procedura per richiedere l'iscrizione all'elenco è disponibile attraverso lo sportello digitale dell'Ordine.

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Ancora qualche giorno per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine. 

A causa di problemi tecnici di Unimatica, gestore del servizio PagoPA, alcuni iscritti hanno ricevuto più volte il messaggio, mentre altri l'hanno ricevuto con ritardo: ci scusiamo per il disagio arrecato. Viste le difficoltà riscontrate, nonostante la scadenza del 31 marzo, sarà tollerato il ritardo di qualche giorno nel versamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Varius Rent - Noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Varius Rent - Noleggio a lungo termine..

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Giustizia tributaria, superare la legislazione d'emergenza

«L’anno giudiziario che stiamo inaugurando vede le Commissioni tributarie ancora alle prese con le misure organizzative e di sicurezza imposte dalla pandemia, nonostante da pochi giorni siamo finalmente usciti dallo stato di emergenza nazionale. Il nostro auspicio è che si torni presto alla normalità, con il superamento delle difficoltà che questa fase ha imposto, e che sia ripristinata, quanto prima, la trattazione delle udienze pubbliche in presenza». È quanto affermato dal commissario straordinario del Consiglio nazionale, Rosario Giorgio Costa, all’inaugurazione all’anno giudiziario tributario. Costa ha anche sottolineato «la virtuosa e indispensabile presenza di commercialisti e avvocati all’interno delle commissioni tributarie, un dato di cui la riforma della Giustizia tributaria, più volte annunciata e non ancora non realizzata, dovrà tenere conto».

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Aggiornata la relazione del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il consueto aggiornamento annuale dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2021. I modelli proposti si prestano ad essere utilizzati dal collegio sindacale sia per esprimere le risultanze del lavoro svolto in termini di vigilanza e altri doveri ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c., sia nelle circostanze in cui il collegio sindacale sia anche incaricato della revisione legale dei conti ai sensi del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

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Entro fine aprile la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

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dallaProfessioneLAB2020 01 

Commercio: a maggio sostegni per 200 milioni

Dal 3 maggio al 24 maggio i commercianti potranno presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di quelle attività che sono state maggiormente colpite durante l’emergenza Covid.
È quanto stabilisce il Ministero dello sviluppo economico che rende operativo il Fondo dedicato al rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio, con il quale vengono messi a disposizione 200 milioni di euro per l'anno 2022.
I beneficiari della misura devono aver conseguito ricavi non superiori a 2 milioni di euro nel 2019 e aver subito una riduzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile:

  • Imu in caso di revoca della concessione. Sentenza del 11/03/2022 n. 1122/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Studi di settore e onere probatorio. Sentenza del 10/03/2022 n. 1996/14 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Giudizio penale e autonomia del processo tributario. Sentenza del 01/03/2022 n. 125/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Decadenza dal beneficio di rateizzazione e causa di forza maggiore. Sentenza del 25/02/2022 n. 323/4 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Al familiare convivente del proprietario spettano le detrazioni per ristrutturazione edilizia. Ordinanza del 21/02/2022 n. 5584/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Incertezza della norma tributaria. Sentenza del 14/02/2022 n. 4599/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

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 Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 46 dell'1/04/2022: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 23 dicembre 2021, recante “Definizione dei criteri per il rilascio della Carta europea della disabilità in Italia” (c.d. Disability Card) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 47 del 4/04/2022: Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2022 e relativi adempimenti dell’Inps (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1459 del 31/03/2022: Articolo 44, comma 11-ter, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Intervento straordinario di integrazione salariale per processi di riorganizzazione e situazioni di particolare difficoltà economica. Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1480 dell'1/04/2022: Comunicazione dell’importo definitivo dell’esonero autorizzato ai sensi degli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1495 del 4/04/2022: Articolo 1, comma 125, della legge n. 234/2021. Proroga per l’anno 2022 delle misure di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore dei call center (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1515 del 5/04/2022: Prosecuzione dell’erogazione delle prestazioni pensionistiche riconosciute ai sensi della legge 30 luglio 2002, n. 189, in favore dei cittadini ucraini rimpatriati costretti a lasciare il loro paese d’origine in ragione del conflitto in corso in Ucraina (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1521 del 5/04/2022: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto di innovazione tecnologica: Consulente Digitale delle Pensioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1530 del 6/04/2022: Articolo 11-bis del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, rubricato “Misure in materia di termini procedurali relativi ai trattamenti e assegni di integrazione salariale emergenziale”. Rettifica al messaggio n. 4624 del 23 dicembre 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1545 del 6/04/2022: Progetto “Integrazione dei servizi Inps sull’app IO”. Servizi di pagamento dei contributi dei lavoratori domestici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1560 del 7/04/2022: Aggiornamento anno 2022 della classificazione delle attività economiche ATECO 2007. Implementazione della procedura Iscrizione e Variazione azienda (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1562 del 7/04/2022: Assegno di natalità (c.d. bonus bebè). Requisiti per i cittadini di Paesi terzi non comunitari (il testo a questo link)

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 Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 7/04/2022: Accertamento dei cambi di valute estere per il mese di marzo 2022  (Pubblicato il 07/04/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 9/E dell'1/04/2022: Commento alle novità fiscali – Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024» (legge di bilancio 2022) – Imposte dirette  (il testo a questo link)

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