Strumenti di accessibilità

laSettimana #172

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 23 del 23 aprile 2022

Pubblicata la documentazione per il Consuntivo 2021

Assemblea

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 28 aprile 2022 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 2 maggio 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Le istruzioni per partecipare all'Assemblea

Visto il perdurare della situazione pandemica, anche per partecipare all'Assemblea del prossimo 2 maggio sono previste due distinte modalità:
  • in presenza presso le sale convegni dell'Ordine, per un massimo di 110 partecipanti e con obbligo di Green pass, fatte salve eventuali evoluzioni normative che dovessero nel frattempo intervenire; è obbligatoria la prenotazione a questo link;
  • in videoconferenza attraverso la consueta piattaforma Concerto.it; in questo caso è possibile seguire le istruzioni a questo link.
torna alla newsletter

Ultimi giorni per l'elenco esperti in crisi negoziata

Unioncamere ha presentato i dati aggiornati al 1º aprile sulle istanze di composizione negoziata, disponibili a questo link. Cogliamo l'occasione per ricordare agli interessati che l'art 3 comma 5 del dl 24 agosto 2021, n. 118 prevede l'aggiornamento dell'elenco presso le Camere di commercio in modo continuo solo fino al 16 maggio 2022, mentre a partire dal 17 maggio 2022, avverrà con cadenza annuale. La procedura per richiedere l'iscrizione all'elenco è disponibile attraverso lo sportello digitale dell'Ordine.

torna alla newsletter

Si è insediato il Comitato pari opportunità

Si è insediato lo scorso 7 aprile il Comitato pari opportunità, eletto per la prima volta direttamente dagli iscritti lo scorso febbraio. Il nuovo organo è composto da Barbara Brambilla, Francesca Giovanna Mascheroni, Alfonso Villa, Angela Salvo, Elena Arienti, Stefano Congiusti, oltre che dal Presidente Paola Cairoli delegata dal Consiglio dell’Ordine.
In occasione dell’insediamento, Barbara Brambilla è stata nominata Vicepresidente, e Francesca Giovanna Mascheroni Segretario.
«Siamo un bel gruppo eterogeneo per esperienza ed età», ha commentato Cairoli. «Lavoreremo insieme con attenzione e sensibilità alle tematiche di genere per la tutela della parità, cercando di valorizzare le differenti attitudini e necessità di donne e uomini nell'esercizio della professione».

torna alla newsletter

Ancora qualche giorno per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine. 

A causa di problemi tecnici di Unimatica, gestore del servizio PagoPA, alcuni iscritti hanno ricevuto più volte il messaggio, mentre altri l'hanno ricevuto con ritardo: ci scusiamo per il disagio arrecato. Viste le difficoltà riscontrate, nonostante la scadenza del 31 marzo, sarà tollerato il ritardo di qualche giorno nel versamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Interbrian

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato.

(per saperne di più)

Tavolo Confindustria – emergenza Ucraina

Il Consiglio nazionale ha deliberato di aderire all'iniziativa promossa da Confindustria sezione Ucraina, di attivare un Desk dedicato all'emergenza nel Paese, per fornire supporto informativo di carattere tecnico professionale alle imprese italiane che subiscono, in queste terribili settimane di guerra, l’impatto dell’emergenza e delle restrizioni imposte.
Confindustria Ucraina, sempre nell’ambito del progetto, ha avviato un’azione diretta a sostenere imprese ucraine interessate, bloccate nell’operatività nel territorio, a riattivarsi e ricollocarsi, almeno temporaneamente, sul territorio italiano.

A questo link, oltre alla descrizione dell’iniziativa, è possibile reperire tutte le indicazioni per le singole imprese o i loro consulenti, per l’invio delle richieste di assistenza.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Terzo settore, la relazione dell’organo di controllo

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato un documento con il modello della relazione all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) redatta dall’organo di controllo – anche monocratico – degli enti del Terzo settore in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale ha pubblicato l'International update n. 7/2022 dell'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Osservatorio sui bilanci delle Srl 2020 - Focus trasporti e logistica

La Fondazione nazionale ha pubblicato l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2020 - Focus trasporti e logistica.

(per saperne di più)  

Entro fine aprile la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

(per saperne di più)  

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile:

  • Inammissibilità dell’appello in caso di sentenza impugnata illeggibile. Sentenza del 16/03/2022 n. 2163/1 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia. (il testo a questo link)
  • Società a ristretta base azionaria e tassazione degli utili. Sentenza del 04/03/2022 n. 141/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro e trasferimento di proprietà soggetto a condizione. Sentenza del 23/02/2022 n. 609/4 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Determinazione del valore venale del bene ai fini ICI. Sentenza del 22/02/2022 n. 418/26 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)
  • Documenti in lingua straniera nel processo tributario. Ordinanza del 17/02/2022 n. 5279/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Inammissibilità del ricorso e definizione agevolata delle sanzioni. Sentenza del 09/02/2022 n. 148/3 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Lombardia, un bando per videocamere per taxi

Un nuovo bando della regione Lombardia per incrementare il livello di sicurezza dei conducenti di taxi e di auto a noleggio con conducente, destinando apposito contributo per l'acquisto e l'installazione di “registratori di dati di evento” a bordo dei veicoli, con impegno formale a garantire il rispetto della vigente normativa sulla Privacy.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 50 del 21/04/2022: Articolo 18 della legge 29 luglio 2015, n. 115. Disposizioni in materia di cumulo dei periodi di assicurazione maturati presso organizzazioni internazionali. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1657 del 14/04/2022: Estensione della tutela della maternità e della paternità per le lavoratrici e per i lavoratori autonomi e per gli iscritti alla Gestione separata, di cui alla legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Rilascio della procedura per la presentazione delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1666 del 14/04/2022: Riduzione aliquote contributive di cui all’articolo 9, comma 5, della legge 11 marzo 1988, n. 67. Applicabilità ai datori di lavoro di cui all’articolo 6 della legge 31 marzo 1979, n. 92 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1712 del 20/04/2022: Differimento al 6 maggio 2022 dei termini di pagamento della contribuzione eccedente l’importo dell’esonero autorizzato ai sensi degli articoli 16 e 16-bis del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176 (il testo a questo link
  • Messaggio n. 1714 del 20/04/2022: Assegno unico e universale per i figli a carico di cui al decreto legislativo n. 230/2021. Ulteriori chiarimenti su maggiorazioni per il nucleo per figli maggiorenni e genitori separati (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Assirevi bilancio degli Enti del Terzo Settore

Assirevi ha pubblicato il Documento di ricerca 244, L’attività della società di revisione indipendente sul bilancio degli Enti del Terzo Settore. (Aprile 2022).

(per saperne di più)

torna alla newsletter