laSettimana #177

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 29 del 28 maggio 2022

Sollecito sul rinnovo 2022 delle commissioni

Commissioni

Il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione. Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione.

Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa dell'Ordine (Commissioni studi).

Molti degli attuali partecipanti non hanno ancora confermato l'adesione, pertanto, si invitano coloro che desiderino collaborare, conoscere e confrontarsi con i colleghi, a segnalare la propria disponibilità compilando il sintetico modulo a questo link entro giovedì 30 Giugno.

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Missione in Turchia il prossimo autunno

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali). Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

torna alla newsletter

Le ultime delibere adottate sul Registro del Tirocinio 

Nella riunione di venerdì 13 maggio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Rabasca Vitantonio (nato il 2/11/1992 a Bisaccia (AV); CF RBSVNT92S02A881S) Nuovo iscritto sez. A

  • Locandro Martina (nata il 22/02/1996 a Monza (MB); CF LCNMTN96B62F704E) Nuova iscritta sez. B

  • Conti Alessandro Filippo (nato il 17/10/1994 a Milano (MI); CF CNTLSN94R17F205M) Nuovo iscritto sez. A

Rinnovato il Consiglio della Fondazione

Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di venerdì 13 maggio 2022 ha provveduto a nominare i nuovi consiglieri della Fondazione dei commercialisti di Monza e della Brianza, riconfermando buona parte dei precedenti amministratori e sostituendo solo coloro che per diversi motivi non hanno potuto confermare la propria disponibilità e che continueranno comunque a collaborare con la Fondazione.

Compongono, quindi, il nuovo Consiglio: Federico Ratti (presidente), Giorgio Sala(vice presidente), Fabio Carzaniga (delegato del Consiglio dell'Ordine), Simona Arpano, Alessandro Beretta, Roberto Brioschi, Alfio Alessandro Cardile, Anna De Toni, Francesco Ferrara, Luca Massironi, Giuseppe Nicosia, Matteo Rossi, Isa Suanno, Alfonso Villa.

Resta ancora una poltrona riservata al rappresentante eletto dal collegio dei partecipanti, che sarà convocato nei prossimi giorni a norma dello statuto.

Infine, le funzionalità del Consiglio saranno integrate con la nomina di tesoriere e segretario, del comitato esecutivo, dei coordinatori dei rapporti Fondazione-Ordine, oltre ai coordinatori non consiglieri delle commissioni.

Elenco esperti in crisi negoziata: chiuso lo sportello

Con comunicazione del 9 maggio, la Camera arbitrale di Milano, che gestisce la segreteria composizione della crisi, ricorda che , ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, a partire da martedì 17 maggio 2022, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, dovrà avvenire esclusivamente con cadenza annuale.

Pertanto, ciascun Ordine, nel periodo dal 17/05/2022 al 16/05/2023, avrà a disposizione un solo aggiornamento ossia un solo invio di nominativi - a mezzo Pec - , indipendentemente dal numero di nominativi segnalati. Ogni invio ulteriore ed ogni nominativo segnalato successivamente all'unico invio previsto nel periodo indicato non potrà, pertanto, essere preso in considerazione.

La comunicazione della Camera segnala i nominativi dei commercialisti di Monza e Brianza iscritti a quel momento nell'elenco, disponibili a questo link. L'ultimo invio di nominativi prima della chiusura del 16 maggio è stato effettuato a seguito del Consiglio del 13 maggio.

torna alla newsletter

Esami di Stato 2022

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022. Anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

I sessione 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 23.06.2022

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2022

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

27.07.2022

24.11.2022

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Noesis, salute e sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Noesis, salute e sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Proclamato l'esito delle elezioni del nuovo CN

La commissione elettorale appositamente costituitasi presso il Ministero della Giustizia ha effettuato lo scrutinio dei voti delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltesi lo scorso 29 aprile, proclamando vincitrice la lista “Dialogo ascolto e concretezza” guidata da Elbano de Nuccio, neopresidente della categoria. Alla lista de Nuccio sono stati attributi 375 voti complessivi, contro i 327 della lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capitanata da Vincenzo Moretta. Gli ultimi passaggi formali post-elettorali si terranno nei prossimi giorni, con la pubblicazione dei risultati elettorali sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 31 maggio e poi con la cerimonia ufficiale di insediamento, che si terrà presso la sede dello stesso Ministero.

Entrano in Consiglio in qualità di consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andreatta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino),  Antonio Repaci(Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tornano anche per quest'anno tirocinio ed esami a distanza

Nel 2022 gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile si svolgeranno secondo modalità a distanza. Lo stesso vale per le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale e per il tirocinio professionale. Anche il tirocinio professionale può essere espletato in modalità a distanza. È quanto prevede l’ordinanza ministeriale n. 442 dello scorso 5 maggio emanata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

(per saperne di più)  

Digitalizzazione: voucher anche per i professionisti

Anche i professionisti potranno richiedere il voucher connettività per i servizi a banda ultralarga. È quanto prevede il decreto del ministro dello sviluppo economico, entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale lo scorso lunedì, che amplia la platea dei beneficiari della misura destinata a favorire la digitalizzazione, oltre che delle micro, piccole e medie imprese, anche tra i professionisti che esercitano in proprio o in forma associata.

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il bonus barriere e le altre agevolazioni

Agevolazione per le spese sostenute nel 2022 quando l’intervento è iniziato nel 2021, modalità applicative in presenza del Superbonus, installazione dell’ascensore con limite di spesa autonomo rispetto ai lavori di ristrutturazione edilizia. L’Agenzia delle entrate, con le risposte n. 291, n. 292 e n. 293 del 23 maggio 2022 chiarisce alcuni dubbi sulla detrazione del 75% prevista dal decreto “Rilancio”.Sopravvenuta carenza di interesse e cessazione della materia del contendere.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 18/05/2022: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25 - (Pubblicato il 18/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/05/2022: Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati - (Pubblicato il 19/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/05/2022: Richiesta di abilitazione all’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate da parte dei rappresentanti legali di persone fisiche e di soggetti che agiscono in nome e per conto di altri soggetti, sulla base del conferimento di una procura - (Pubblicato il 20/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/05/2022: Accesso alla consultazione telematica delle planimetrie catastali agli agenti immobiliari, in attuazione di quanto disposto dall’art. 27, comma 2-undecies, del decreto legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233 - pdf - (Pubblicato il 20/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/05/2022: Definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta previsto dall’articolo 1, comma 131, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a favore delle reti di imprese agricole e agroalimentari e approvazione del modello di “Comunicazione delle spese per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico”, con le relative istruzioni - (Pubblicato il 20/05/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 23/05/2022: Determinazione della percentuale del credito d’imposta spettante, di cui all’articolo 44, comma 1-septies, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per le spese sostenute dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile - (Pubblicato il 23/05/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 16/E del 24/05/2022: Istruzioni operative in materia di prezzi di trasferimento (articolo 110, comma 7 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi): Intervallo di libera concorrenza -  (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17/E del 25/05/2022: Opzione per l’estensione della fruizione degli incentivi per il rientro in Italia di docenti e ricercatori di cui all’articolo 44 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 - Articolo 1, comma 763, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) - (il testo a questo link)
  • Circolare n. 18/E del 25/05/2022: Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2021 - (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 22/E del 23/05/2022: Articolo 3, comma 5-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 – Violazione degli obblighi di comunicazione al Sistema tessera sanitaria - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 62 del 25/05/2022: Articolo 1, commi 91, 92 e 93, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Posticipo del termine di scadenza della sperimentazione e modifiche alle disposizioni in materia di APE sociale di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di Bilancio 2017) e successive modificazioni. Istruzioni applicative e chiarimenti in materia (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2147 del 22/05/2022: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto di innovazione tecnologica: “HUB delle prestazioni non pensionistiche”. Assegno per congedo matrimoniale a pagamento diretto. Rilascio della nuova domanda (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2156 del 23/05/2022: Servizio “Siuss - ex Casellario dell’assistenza”. Nuova funzionalità di controllo delle autocertificazioni per gli enti locali (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Direttore generale dell’Azienda speciale farmacie comunali di Peschiera Borromeo

L'Azienda speciale farmacie comunali di Peschiera Borromeo comunica che è stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami ai fini del conferimento dell'incarico di direttore generale, con contratto a tempo determinato di 3 anni a tempo pieno, con livello di inquadramento di dirigente ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro, stipulato tra Cispel e Federmanager, per i dirigenti delle imprese dei servizi pubblici economici locali. Scadenza presentazione delle domande di ammissione: ore 12:00 del 10 giugno 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Il mercato del lavoro secondo Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato Il mercato del lavoro: dati e analisi, edizione maggio 2022. La nota è redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Mlès), dalla Banca d'Italia e dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Prossimi eventi

Le dichiarazioni rigo per rigo Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 30/06/2022
Crediti riconosciuti: 12
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Corso elearning con Bongi Berardo Vial

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti