circolare n. 39 del 30 luglio 2022
Sulla soglia dell'estate
Care Colleghe, cari colleghi
Siamo ormai giunti sulla soglia di quello che è il cuore dell'estate, in vista della tanto agognata e meritata pausa. Il caldo torrido ci ha sorpresi come sempre immersi nei problemi e nelle responsabilità, a barcamenarci tra le conseguenze di pandemia, crisi di governo, guerra, Pnrr, scadenze e adempimenti…, ma non sono questi temi di cui vorrei parlavi oggi, sui quali l'Ordine ben poco può fare.
In questi primi mesi di mandato il Consiglio e si è dovuto rimboccare le maniche e concentrarsi sulla macchina dell'Ordine per mettere mano ai tanti adempimenti – nel frattempo ne è arrivato anche qualcuno nuovo – che questa richiede.
Ora è arrivato finalmente il momento della progettualità, di guardare al futuro per iniziare a costruire sulle solide fondamenta su cui il nostro ente pubblico, la nostra casa, è stato edificato negli anni. Siamo già al lavoro per trovare soluzioni che rendano più efficiente l'Ordine e in grado di offrire servizi migliori agli iscritti.
Nel frattempo un sincero e condiviso augurio: buone vacanze!
Augusto Riva
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Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 30 luglio a lunedì 29 agosto 2022. Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 30 agosto 2022 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata a questo link. Anche l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 30 luglio al 22 agosto. Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 3 settembre. A tutti gli iscritti e tirocinanti l'augurio di serene vacanze. |
Le ultime novità per il Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 25 luglio 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione al Registro del Tirocinio:
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Durante Alessio (nata il 28/09/1998 a Milano (MI); CF DRNLSS98P28F205F) Nuovo iscritto sez. A.
Save the date: riunione generale delle commissioni il 20 settembre
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 25 luglio ha nominato le nuove commissioni e nelle prossime settimane tutti gli interessati riceveranno la lettera di nomina. Nel frattempo segnati in agenda il 20 settembre, data in cui è stata programmata la riunione generale delle commissioni.
Incontro Odcec MB – DP Monza e Brianza e Civis
Proseguono gli incontri con la Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate da parte dell'Ordine con il supporto della Commissione rapporti con l'AE.
In particolare a questo link è disponibile il promemoria con le risultanze dell'incontro del 28 giugno scorso.
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Accesso all'area riservata dell'Ordine anche con Spid
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.
In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”.
(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)
Il Tribunale di Monza - Sezione Esecuzioni e Fallimenti segnala la circolare n. 4 del 2022 in materia di sospensione feriale dal 31 luglio al 6 settembre.
Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl
È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte chi l'ha preceduto.
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato .
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Il nuovo regolamento dei Comitati pari opportunità
Un nuovo regolamento, inviato alle presidenti e ai presidenti degli Ordini locali della categoria attraverso l’informativa n. 66/2022, era stato preannunciato nelle scorse settimane per spiegare il rinvio della costituzione del Comitato nazionale Pari opportunità rispetto alla data originariamente prevista ovvero nei 20 giorni successivi all’insediamento del Cndcec.
Le modifiche si sono rese necessarie per fugare alcuni dubbi interpretativi, colmare lacune presenti nel Regolamento adottato nel 2021 e rendere maggiormente rappresentativo il sistema di elezione del Comitato nazionale Pari opportunità.
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Registri contabili, eliminata conservazione sostitutiva digitale
Abrogato l’obbligo annuale di conservazione sostitutiva digitale dei registri contabili tenuti con sistemi elettronici. D’ora in poi, infatti, sarà sufficiente tenere aggiornati i libri e le scritture contabili su supporto informatico e stamparli soltanto all’atto di eventuali richieste da parte dell’amministrazione finanziaria in sede di controllo.
È quanto prevede un emendamento al Decreto Semplificazioni, approvato alla Camera nell’ambito dell’iter di conversione, che recepisce la proposta presentata dal Consiglio nazionale nel corso dell’audizione presso le commissioni Finanze e Bilancio della Camera, nonché nell’ambito del Tavolo tecnico tra Mef, Agenzia delle entrate e Consiglio nazionale.
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Gruppo di studio per il Bilancio Sociale
Il Consiglio nazionale rientra nella compagine associativa di GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) dopo quattro anni di assenza. L’assemblea dei soci, infatti, ha approvato all’unanimità la nuova governance.
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Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti
Nel corso del 2021, gli iscritti all'Albo sono aumentati dello 0,8% oltrepassando la soglia delle 120 mila unità. Anche gli iscritti nel Registro dei praticanti sono aumentati (+7,9%) raggiungendo a fine 2021 la soglia delle 14 mila unità. Lo rileva il Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.
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Antiriciclaggio, sospensione applicativo AS-SOS
Con l'Informativa n. 57 del 27 giugno 2022, il Consiglio nazionale nel comunicare che il CN stesso sta attivando le procedure utili a rendendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.Lgs. 231/2007, rammenta l’obbligo a carico di ciascun iscritto di procedere, ove ne ricorrano i presupposti (operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo), ad inviare «senza ritardo» le segnalazioni. Conseguentemente, atteso che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge, nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato e disponibile a questo link.
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Vigilare sugli obblighi, non basta delega a commercialista
La corte di Cassazione ha emesso l’ordinanza n. 17946 del 1º giugno 2022 che esclude la responsabilità del contribuente solo in caso di comportamento fraudolento del professionista, finalizzato a mascherare il proprio inadempimento.
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Tutti i numeri dell'economia del territorio
Milano Produttiva è il rapporto annuale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dal 1991 offre un’analisi del tessuto economico e sociale dell’area metropolitana milanese. Con il riassetto del sistema camerale, dal 2018 l’orizzonte di osservazione del volume include anche le province di Monza Brianza e Lodi. Attraverso elaborazioni statistiche e riflessioni qualitative, Milano Produttiva è un utile strumento per la lettura delle principali dinamiche in atto sui territori.
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Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Circolare n. 28/E del 25/07/2022: Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 - Parte seconda (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 41/E del 26/07/2022: Credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo - Attività attinenti al design e all’ideazione estetica - Articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145 (il testo a questo link)
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Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 88 del 25/07/2022: Contratto di espansione e indennità mensile di cui all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, come modificato dall’articolo 1, comma 215, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 89 del 27/07/2022: Articolo 4, comma 2-ter, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4,convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25,recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”. Decontribuzione per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator. Indicazioni operative per l’inoltro della richiesta di quantificazione dell’esonero (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2925 del 22/07/2022: App “INPS Mobile”. Nuovo servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2936 del 22/07/2022: Fondi di solidarietà di cui agli articoli 26, 27 e 40 del D.lgs n. 148/2015. Adeguamento alle novelle di cui alla legge n. 234/2021. Precisazioni (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2951 del 25/07/2022: Assegno unico e universale per i figli a carico di cui al D.lgs 29 dicembre 2021, n. 230. Titoli di soggiorno utili ai fini del diritto (il testo a questo link)
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Dal 27 settembre le domande per gli incentivi brevetti, disegni e marchi
A partire dal 27 settembre le pmi potranno presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per le quali sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro.
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Aree di parcheggio adiacenti la rete autostradale
La Direzione regionale delle entrate della Lombardia - Settore servizi - Ufficio servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare comunica le Modalità di aggiornamento degli archivi censuari e cartografico di Catasto Terreni e di Catasto Fabbricati a seguito di realizzazione di aree di parcheggio adiacenti la rete autostradale, per permettere la sosta obbligata degli automezzi - Indicazioni operative.
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Bando Architettura rurale - Seconda Finestra
Il bando Architettura rurale Seconda Finestra, si inserisce nella componente M1C3 Turismo e Cultura del Pnrr e mira a dare impulso ad un vasto e sistematico processo di conservazione e valorizzazione di una articolata gamma di edifici storici rurali e di tutela del paesaggio rurale, in linea con gli obiettivi di tutela del patrimonio culturale e degli elementi caratteristici dei paesaggi rurali storici e di sostegno ai processi di sviluppo locale.
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Le segnalazioni di operazioni sospette - 1° semestre 2022
Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 1-2022/B – Registro dei titolari effettivi.
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Il notariato sul Registro dei titolari effettivi
È stato pubblicato il quarto numero del 2022 della newsletter della UIF, con una breve sintesi delle attività svolte nel primo semestre 2022.
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Assonime sulle soluzioni rapide Iva
Assonime ha pubblicato la Circolare 24/2022 del 26 luglio - Iva. L’attuazione delle soluzioni rapide (quick fixes).