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laSettimana #193

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circolare n. 48 del 15 ottobre 2022 

AE: chiarimenti apprezzabili sui bonus edilizi

Agenzia delle Entrate

l Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili prende atto con favore della pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della Circolare n. 33/E  in materia di bonus edilizi.

«Dopo le modifiche introdotte dal Decreto Aiuti Bis sulla responsabilità solidale del cessionario solo in caso di dolo o colpa grave», afferma il Presidente Elbano de Nuccio, «abbiamo immediatamente attivato una fattiva interlocuzione con i vertici dell’Agenzia delle Entrate affinché fossero superate le incertezze interpretative che hanno determinato un sostanziale stallo nella circolazione dei crediti connessi ai bonus edilizi. La circolare è apprezzabile sotto tale aspetto in quanto fornisce chiarimenti più dettagliati e aggiornati conseguenti alle modifiche previste dal Decreto Aiuti bis che si auspica possano, finalmente, rassicurare gli operatori, le banche in primis».

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo e il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 3 ottobre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:

  • Paredi Laura (nata il 19.09.1995 a Carate Brianza MI; CF  PRDLRA95P59B729M) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Piasini Mattia (nato il 08.12.1984 a Sondrio SO; CF  PSNMTT84T08I829K) Nuovo iscritto all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 3 ottobre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio: 

  • Bordò Patrizia (nata il 22/06/81 a Fermo (FM); CF BRDPRZ81H62D542P) Nuova iscritta sez. B 

  • Cuscunà Martina (nata il 29/03/96 a Polistena (RC); CF CSCMTN96C69G791C ) Nuova iscritta sez. A

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Chiarimenti dal Tavolo Codis-Dre

La DR Lombardia sottolinea le novità della circolare 33E/2022 (Cessione e sconto in fattura dei bonus edilizi), evidenziando che gli Uffici territoriali e quelli della Direzione regionale non possono effettuare alcuna modifica alle comunicazioni (quindi è inutile interpellarli), e che pertanto è necessario attenersi alle indicazioni fornite nella citata circolare, utilizzando l’apposita modulistica debitamente sottoscritta.
Di seguito si allegano la Circolare 33E del 6 ottobre 2022, la Modulistica per richiedere annullamento, Articolo su FiscOggi e Comunicato Stampa dell’AE. 

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Promemoria sugli esami di Stato 

Si ricorda che l’Ordinanza Ministeriale n. 442 sugli esami di Stato 2022 ha sancito che anche per quest’anno l’esame sarà un’unica prova orale svolta a distanza.

ESAMI DI STATO 2022

II sessione 2022

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 19.10.2022

Inizio esami di Stato sez. A:

17.11.2022

Inizio esami di Stato sez. B:

24.11.2022

 

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

TELEMACO - CCIAA

Accesso al Registro Imprese per consultare ed estrarre, in tempo reale, le visure ordinarie e storiche, i bilanci delle società, gli atti di tutte le imprese, e di ottenere in pochi secondi le principali informazioni legali, economiche e amministrative. È possibile, inoltre, conoscere la storia dei passaggi di proprietà, le sedi e i soci attuali e del passato, gli amministratori e le persone che hanno o hanno avuto una carica nell'impresa. Il servizio permette anche di selezionare e acquistare blocchi di informazioni diversificati in funzione della natura giuridica dell’impresa, consentendo un acquisto mirato della sola informazione d’interesse.


Per eventuale assistenza è disponibile un Service desk, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 al numero +39 06 6841781. È possibile ricevere assistenza anche online scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nel website sono presenti tutte le istruzioni dettagliate per l’uso di tutti i servizi e l’informativa relativa ai costi corrispondenti.

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Newsletter di approfondimento con il Sole24Ore

Martedì 20 settembre gli iscritti hanno ricevuto una nuova pubblicazione, un progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
A differenza delle passate esperienze editoriali del nostro Ordine – molti di voi ricorderanno il bimestrale Brianza Business – la priorità non va tanto al territorio e al suo tessuto economico, ma proprio agli iscritti in collaborazione con il Sole24Ore.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione perché gli iscritti si possano incontrare e confrontare tra colleghi, recuperando quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine. Dopo questo primo, ogni numero della newsletter sarà presentato in un evento introdotto da uno degli esperti dell’argomento trattato, cui farà seguito un momento informale di confronto in un contesto conviviale. 

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

Estensione agevolata Ente Mutuo

Ente Mutuo al fine di offrire ai Soci un'assistenza sempre più completa, in via del tutto eccezionale e per un periodo limitato, ti dà la possibilità di ampliare la Tua attuale forma di assistenza passando alla forma B, D o D Plus con lo sconto del 30% sui contributi del primo anno (2023), precisiamo che tale iniziativa è valida solo per variazioni comunicate entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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La convenzione della settimana: Noesis, sicurezza sul lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

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dalNazionaleLAB2020 01

Processo civile: perplessità sull'elenco delegati vendite

Apportare modifiche – in particolare sui nuovi criteri di formazione del nuovo elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita e in tema di formazione specialistica – allo schema di decreto legislativo su processo civile, revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e esecuzione forzata. È quanto chiesto dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

«Desta particolare preoccupazione», afferma il presidente della categoria professionale, Elbano de Nuccio, «la riscrittura dell’179 – ter Disp. Att. c.p. in ordine alla formazione del nuovo elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita».

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Albo crisi d’impresa, formazione non ancora erogabile

Non diffondere informazioni in merito ai corsi di aggiornamento necessari per assolvere l’obbligo per l’iscrizione all’albo degli esperti della crisi. Infatti, mancando ancora il decreto attuativo contenente le specifiche tecniche, non è ancora possibile iscriversi all’albo.

Le indicazioni arrivano dal Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso l’informativa n. 93/2022 in cui si specifica che i corsi accreditati dallo stesso Consiglio nazionale saranno validi, allo stato attuale, per la formazione obbligatoria degli iscritti e per quella già riconosciuta come equipollente, ma non direttamente per l’iscrizione al nuovo albo.

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Formazione Revisori, obbligo annuale

Con l'Informativa n. 97 del 12 ottobre, il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti in tema di obbligo formativo. A seguito della diffusione dell’informativa n. 80 del 6 settembre 2022 alcuni Ordini territoriali hanno chiesto chiarimenti in merito alla valutazione dell’obbligo formativo su base triennale in considerazione del venir meno dell’obbligo minimo annuale di 20 crediti formativi professionali (cfp) per gli anni 2020 e 2021. In particolare, è stato chiesto se può ritenersi assolto l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 anche dagli iscritti che abbiano conseguito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso del 2020. Il Consiglio Nazionale, al fine di dissipare i dubbi sorti a seguito della diffusione dell’Informativa n. 80/2022, e ritenuto di dover garantire uniformità di trattamento degli Iscritti su tutto il territorio nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).

Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il Mef, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità.

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Incontro con Direzione Centrale Agenzia Entrate

Con l'Informativa n. 94 del 10 ottobre, il Consiglio nazionale riferisce sull'Incontro con la Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate del 6 ottobre.

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A Roma “Le società a partecipazione pubblica”

Con l'Informativa n. 96 del 12 ottobre, il Consiglio nazionale dei commercialisti segnala di concerto con Cnn, Cnf Anci, Ifel e Utilitalia, ha quindi ritenuto di organizzare un incontro che si terrà il prossimo 26 ottobre a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi - Fontana di Trevi, dedicato al tema delle società a partecipazione pubblica, che prevede l’intervento di autorevoli esponenti delle Istituzioni e delle Professioni,

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Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Automotive: al via gli incentivi per sviluppo della filiera

Diventano operativi gli interventi agevolativi a favore della riconversione e lo sviluppo della filiera automotive in Italia. Il Ministero dello sviluppo economico ha infatti pubblicato i decreti che attivano gli sportelli finanziati con complessivi 750 milioni di euro, di cui 525 milioni per i Contratti di sviluppo e 225 milioni per gli Accordi per l’Innovazione.

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Chiarimenti sul Contributo per il “caro bollette”

Il Con la risposta n. 500 del 12 ottobre 2022, l’Agenzia delle entrate chiarisce che obbligata al versamento del contributo una tantum a carico dei produttori, importatori e rivenditori di energia elettrica, gas e prodotti petroliferi è l’incorporante, ossia il soggetto giuridico che subentra nelle posizioni soggettive facenti capo all'incorporata. Il contributo è stabilito nella misura del 25% dell'incremento e si applica se l'incremento stesso è superiore al 10% e ad euro 5 milioni.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/10/2022: Estensione delle modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - (Pubblicato il 06/10/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'11/10/2022: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all'articolo 1, comma 737, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata di cui all'art. 2, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36 - (Pubblicato il 11/10/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'11/10/2022: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta di cui all’articolo 1, comma 812, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, per le spese sostenute relative all'installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili - (Pubblicato il 11/10/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 12/10/2022: Accertato il cambio delle valute estere del mese di settembre - (Pubblicato il 12/10/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 33/E del 6/10/2022: Modifiche introdotte dal decreto “Aiuti-bis” alla disciplina dell’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo delle detrazioni fiscali di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, e chiarimenti in merito alla regolarizzazione di errori nella indicazione dei dati nella comunicazione per l’esercizio dell’opzione - pdf(documento sostituito in data 07/10/2022 per errata corrige a pagina 32 nel penultimo e nell’ultimo rigo del primo paragrafo e nel secondo e terzo rigo del secondo paragrafo) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 58/E dell'11/10/2022: Istruzioni per il versamento della sanzione dovuta per avvalersi della remissione in bonis, di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, ai fini dell’invio della comunicazione dell’opzione di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 59/E dell'11/10/2022: Crediti d’imposta a favore delle imprese in relazione ai maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di energia elettrica, gas naturale e carburante - istituzione dei codici tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, dei crediti d’imposta acquistati dai cessionari (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 60/E del 12/10/2022: Acquisto e rivendita di beni a viaggiatori extracomunitari ex articolo 38-quater del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 tramite mandato con rappresentanza - (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 110 del 7/10/2022: Decorrenza delle pensioni a carico delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi (il testo a questo link)
  • Circolare n. 111 del 7/10/2022: Decreto-legge n. 115/2022,convertito, con modificazioni, dalla legge n. 142/2022. Articolo 22, rubricato “Estensione ad altre categorie di lavoratori dell’indennità una tantum di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50”. Istruzioni applicative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3684 del 7/10/2022: Aggiornamento della domanda telematica di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza (il testo a questo link)

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Formazione revisori: Differimento dell'obbligo non abroga il principio dell'annualità

In vista dell'approssimarsi del termine del 31 dicembre 2022, utile all'assolvimento degli obblighi formativi relativi agli anni 2020, 2021 e 2022 ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge n. 183 del 2020, convertito dalla legge 21 febbraio 2021, n. 21, la Ragioneria generale dello Stato evidenzia che il differimento del termine stesso non comporta l'abrogazione del principio dell'annualità della formazione. Al riguardo, la disposizione citata consente esclusivamente al revisore legale dei conti che non fosse in regola con i suddetti obblighi formativi per gli anni 2020 e 2021 di regolarizzare la propria posizione maturando i crediti richiesti entro il 31 dicembre 2022. La disposizione stessa non consente, invece, di considerare assolti gli obblighi relativi al 2021 o al 2022 qualora il revisore legale avesse già maturato l'intero numero di crediti richiesti su base triennale (60 crediti) nell'anno o negli anni precedenti.

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Nuovi bandi dal Consiglio regionale della Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • un revisore legale e di un revisore supplente dei Consorzi di Bonifica e Irrigazione (il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 4 novembre 2022. Le autocandidature sono inammissibili.

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