Strumenti di accessibilità

laSettimana #196

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circolare n. 51 del 5 novembre 2022

SCN-GBS, un protocollo per il bilancio di sostenibilità

Sostenibilità

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, ha siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa con il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS), per promuovere in sinergia diverse attività in considerazione della rilevanza della reportistica sul bilancio di sostenibilità.
Il GBS ha per scopo lo sviluppo della ricerca scientifica sul bilancio di sostenibilità e sulle tematiche inerenti alla sua rappresentazione e diffusione. Ed infatti, tra le tematiche di priorità strategica inserite nel programma di mandato del Consiglio nazionale, ci sono quelle in materia di sostenibilità socio-ambientale relative alla rendicontazione, al controllo e alla consulenza per le aziende e il relativo impatto sull’attività professionale del commercialista.
Tra gli obiettivi del protocollo: lo studio di modelli di bilancio sociale appropriati per aziende operanti in settori specifici anche nell’ambito pubblico e della cooperazione, l’elaborazione di codici di condotta, iniziative formative e pubblicazione di ricerche a supporto degli iscritti iscritti.

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dallOrdineLAB 01

Le novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 24 ottobre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:

  • Longhi Ivan (nato il 21.09.1994 a Desio MI; CF  LNGVNI94P21D286M) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Pedrazzani Elisabetta (nata il 14.05.1992 a Carate Brianza MI; CF  PDRLBT92E54B729B) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Tresca Luigi (nato il 30.09.1981 a Milano MI; CF  TRSLGU81P30F205J) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Triggianese Michela (nata il 13.10.1992 a Mariano Comense CO; CF  TRGMHL92R53E951D) Nuova iscritta all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 24 ottobre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo: 

  • Lo Maglio Pierangelo (nato il 19.07.1946 a Gela CL; CF  LMGPNG46L19D960O) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto.

Commemorazione dei colleghi defunti il 9 novembre

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno mercoledì 9 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

UNIVERSO IMPRESE

  • Un’unica piattaforma per accedere a più banche dati ufficiali (CCIAA, Agenzia delle Entrate-Sister e PRA) integrate con eventuali “Eventi Negativi” e con i bilanci depositati. Consultazione ed estrazione di:
  • Visure Integrate (CCIAA, Catasto, PRA e bilanci)
  • Focus Azienda e Persone
  • Monitoraggio Registro Imprese
  • Monitoraggio Immobiliare
  • Patrimonio immobiliare
  • Eventi Negativi (protesti, pregiudizievoli di Conservatoria e procedure da Tribunale)

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Newsletter di approfondimento con il Sole24Ore

Martedì 20 settembre gli iscritti hanno ricevuto una nuova pubblicazione, un progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
A differenza delle passate esperienze editoriali del nostro Ordine – molti di voi ricorderanno il bimestrale Brianza Business – la priorità non va tanto al territorio e al suo tessuto economico, ma proprio agli iscritti in collaborazione con il Sole24Ore.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione perché gli iscritti si possano incontrare e confrontare tra colleghi, recuperando quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine. Dopo questo primo, ogni numero della newsletter sarà presentato in un evento introdotto da uno degli esperti dell’argomento trattato, cui farà seguito un momento informale di confronto in un contesto conviviale. 

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

La convenzione della settimana: Synlab, CAM - Centro analisi Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Synlab, CAM - Centro analisi Monza.

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dalNazionaleLAB2020 01

Le modifiche al Codice del Terzo settore

Uno strumento che semplifichi la lettura dei numerosi interventi modificativi al codice del terzo settore operati con il decreto semplificazioni. È questa la finalità del documento “Le novità per il terzo settore nel c.d. “Decreto semplificazioni””, pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Il testo fa anche il punto sul lavoro che, a parere della categoria, sarebbe ancora opportuno svolgere per eliminare ulteriori criticità. L’analisi delle novità normative, per comodità di immediato riscontro, è stata suddivisa in funzione delle modifiche apportate ai singoli articoli del codice, mentre le ulteriori proposte emendative sono state brevemente evidenziate nelle conclusioni.

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Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 7

Pubblicato l'Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 7.

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Avviso pubblico per l’elenco dei revisori enti locali

Pubblicato l’avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2023, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2023.

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Nascono due Fondazioni. Faranno ricerca e formazione

Ricerca e formazione. Si occuperanno di questo le due Fondazioni nazionali dei commercialisti costituite dal Consiglio nazionale della categoria, i cui Consigli di gestione si sono insediati oggi a Roma.

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Formazione Revisori, obbligo annuale

Con l'Informativa n. 97 del 12 ottobre, il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti in tema di obbligo formativo. A seguito della diffusione dell’informativa n. 80 del 6 settembre 2022 alcuni Ordini territoriali hanno chiesto chiarimenti in merito alla valutazione dell’obbligo formativo su base triennale in considerazione del venir meno dell’obbligo minimo annuale di 20 crediti formativi professionali (cfp) per gli anni 2020 e 2021. In particolare, è stato chiesto se può ritenersi assolto l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 anche dagli iscritti che abbiano conseguito, per ipotesi, 90 cfp tutti nel corso del 2020. Il Consiglio Nazionale, al fine di dissipare i dubbi sorti a seguito della diffusione dell’Informativa n. 80/2022, e ritenuto di dover garantire uniformità di trattamento degli Iscritti su tutto il territorio nazionale, nella seduta del 28 settembre 2022 ha precisato che l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2020-2022 è assolto al raggiungimento di 90 cfp a prescindere dall’anno di conseguimento dei crediti formativi (30 cfp nel caso in cui l’Iscritto abbia compiuto o compia i 65 anni di età nel corso del triennio medesimo).

Diversamente, in relazione al conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti, il Mef, con il comunicato del 5 ottobre 2022, ha chiarito che il differimento del termine degli obblighi di formazione previsto ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, non abroga il principio dell’annualità.

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Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

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Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º novembre:

  • Inammissibilità del ricorso in formato analogico. Sentenza del 10/10/2022 n. 946/2 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Definitività della pretesa tributaria e mancata riassunzione. Sentenza del 7/10/2022 n. 1126/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Indeducibilità degli interessi moratori. Ordinanza del 4/10/2022 n. 28740/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Notifica via pec e pubblici elenchi. Sentenza del 3/10/2022 n. 9146/16 - Comm. Trib. Prov. di Napoli. (il testo a questo link)
  • Emissione della fattura e presunzione di incasso. Ordinanza del 28/09/2022 n. 28253/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu per l’immobile che ospita una scuola d’infanzia parificata. Sentenza del 12/09/2022 n. 199/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Inammissibilità del ricorso. Sentenza del 28/06/2022 n. 1811/22 - Comm. Trib. Reg. per la Puglia. (il testo a questo link)

 

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Bando efficienza energetica per le imprese turistiche

Aperto, lunedì 31 ottobre, il bando per sostenere le imprese turistiche che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia e della crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il proprio contesto economico.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 2/11/2022: Determinazione della percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile dalle reti di imprese agricole e agroalimentari per la realizzazione o l’ampliamento di infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, di cui all’articolo 1, comma 131, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - (Pubblicato il 02/11/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 2/11/2022: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione del modello di dichiarazione degli aiuti ricevuti in regime “de minimis” al fine del riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, comma 17-bis del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 dicembre 2021, n. 23 - (Pubblicato il 02/11/2022) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 123 del 28/10/2022: Articolo 29 del decreto-legge n. 244/1995, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1995, n. 341, e successive modificazioni. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2022. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 124 del 28/10/2022: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)

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Ammesse all’Art bonus le liberalità a favore dell’orchestra

Un’associazione che programma annualmente la stagione concertistica dei musicisti iscritti, componenti un’orchestra sinfonica, potrà fruire dell’Art bonus in merito alle donazioni ricevute dai privati per il sostegno dell’attività artistica. Considerato anche il parere tecnico acquisito dal ministero delle Cultura, l’agevolazione spetta a tutti gli iscritti al Fondo per lo spettacolo, a prescindere dalla percezione o meno dei contributi. Di conseguenza, quindi, anche i musicisti dell’orchestra associati rientrano a pieno titolo nella misura agevolativa. Il chiarimento è contenuto nella risposta dell’Agenzia n. 542 del 2 novembre 2022.

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Bankitalia, Bollettino economico n. 4

La La Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino economico n. 4 relativo al terzo trimestre 2022.

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