Strumenti di accessibilità

laSettimana #204

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 3 del 14 gennaio 2023

È ora possibile iscriversi all'Albo dei gestori della crisi d’impresa

Auguri

Con l'Informativa n. 3 del 5 gennaio, il Consiglio nazionale invia la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo.

Il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023.

I soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

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dallOrdineLAB 01

L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi all’evento di presentazione del nuovo numero della

Newsletter periodica di approfondimento

Nuovi principi contabili per gli enti del terzo settore e vincoli legali

in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale

che si terrà il 19 gennaio p.v. dalle 18.00, esclusivamente in presenza presso lo Sporting Club Monza, Viale Brianza 39 - 20900 Monza.

Interviene: Franco Colombo – Dottore commercialista, esperto de Il Sole 24 Ore
Introducono l’incontro il dottor Augusto Riva, Presidente dell’ODCEC di Monza e Brianza, ed il notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (il programma a questo link).

A seguire aperitivo (15 euro)

(iscriviti subito)

Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 1º dicembre scorso, che tra l’altro ha affrontato il tema delle modalità di gestione del considerevole numero di preavvisi di irregolarità e cartelle di pagamento notificati nei mesi recenti. Sul tema si richiama la circolare dell'Ordine n. 62 del 22 dicembre 2021 disponibile a questo link

Architetti: accertamenti Inps per gli iscritti Inarcassa

Sono arrivate numerose segnalazioni da parte di colleghi iscritti a proposito di avvisi Inps ad architetti e ingegneri iscritti a Inarcassa per mancato versamento di contributi alla gestione separata. Sembra, comunque che la cosa sia risolvibile per le vie brevi contattando telefoniccamentie l'Inps.

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

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Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

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Accesso all'area riservata dell'Ordine anche con Spid 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

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Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl 

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI PER LA CONSULENZA D’IMPRESA – GRATIS PER 3 MESI
Soluzioni software che consentono di ottenere con semplicità, precisione e in tempo reale, delle simulazioni fiscali utili ad argomentare e supportare le consulenze verso i propri clienti.
Sono disponibili 4 tool applicativi:

  • Easystart
  • Budget4U
  • iForfetar
  • Convenienza Srl

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La convenzione della settimana: Synlab

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Synlab, Centro analisi Monza.

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dalNazionaleLAB2020 01

Audizione sulle Operazioni straordinarie transfrontaliere

Un giudizio complessivamente positivo è stato espresso dal Consiglio nazionale dei commercialisti sullo Schema di decreto legislativo sulle trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere, nel corso di un’audizione parlamentare svoltasi dinanzi le Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze) della Camera dei deputati. Per la categoria professionale, rappresentata dal Consigliere nazionale David Moro, “i contenuti e le scelte poste alla base dello schema di decreto legislativo sono in gran parte condivisibili, così come la scelta del legislatore di seguire la vigente normativa del codice civile”. Perplessità vengono invece espresse sulle valutazioni delle certificazioni esibite per ottenere il certificato preliminare dell’operazione transfrontaliera. “Crediamo che questa operazione possa essere svolta anche dai professionisti iscritti all’albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e non solo dai revisori legali, come attualmente previsto nello schema di decreto legislativo”, ha affermato Moro.

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Mediazione, un credito d’imposta più semplice

Prevedere un meccanismo semplice e certo di fruizione del credito d’imposta per il contribuente, che elimini aggravi e adempimenti per gli organismi di mediazione e gli operatori di mediazione e l’allungamento dei tempi di fruizione da parte del contribuente, e che agevoli le comunicazioni tra il Ministero della Giustizia ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, utilizzando flussi dei dati certi ed attendibili, presenti nel database del Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche (SDI).

È questa la principale proposta contenuta nel documento “Fruizione nuovi crediti d’imposta e relativi iter procedurali”, che il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha inviato al Ministro, al Viceministro e al Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia, rispettivamente Carlo Nordio, Francesco Paolo Sisto e Antonio Mura.

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Tornano le Giornate sulla Neve degli Ordini del Triveneto

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie organizza dal 2 al 5 febbraio a Nova Ponente Obereggen l'edizione 2023 delle Giornate sulla neve.

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I chiarimenti di natura fiscale del Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha condiviso con gli Ordini territoriali della categoria informazioni e chiarimenti di natura fiscale di cui si è fatto promotore nell’ambito del costante dialogo con le istituzioni di riferimento.

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Legalità, il contributo dei professionisti e delle discipline economico-aziendali

Promuovere un momento di incontro e studio tra accademia e mondo della giustizia, condividere l’attività di ricerca degli economisti aziendali e discutere elementi di approfondimento nell’ambito della giustizia. Sono questi gli obiettivi del convegno formativo “Economia e giustizia. Il contributo delle discipline economico-aziendali e delle professioni alla legalità”, organizzato da Consiglio nazionale dei commercialisti, Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea) e Università Lumsa, che si svolgerà il 18 gennaio a Roma (ore 9-17:30) presso la sede della Lumsa in via di Porta Castello 44 (Aula Giubileo).

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Cnpadc, polizza sanitaria Poste Assicura 2023-2025

La Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti comunica che dal 1° gennaio 2023 è entrata in vigore la nuova polizza sanitaria base gratuita per i preiscritti, gli iscritti e i pensionati attivi, sottoscritta con Poste Assicura Spa e con premio interamente a carico della Cassa stessa.Cnpadc, polizza sanitaria Poste Assicura 2023-2025. Per i beneficiari della polizza sanitaria base, sarà possibile, sottoscrivere dal 2 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023, con premio a proprio carico, una polizza sanitaria integrativa oltre che estendere la polizza base al nucleo familiare.

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Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

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Consulenza in ambito privacy, una guida per commercialisti

Con l'Informativa n. 117 del 12 dicembre 2022 il Consiglio nazionale segnala la pubblicazione del documento La consulenza in ambito privacy: una guida per i commercialisti, che rappresenta l’inizio di un progetto di valorizzazione della professione attraverso l’individuazione di nuovi e maggiori ambiti operativi di attività professionale. Il documento costituisce una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente a un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito.

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Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

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dallaProfessioneLAB2020 01

Cciaa, revisione degli Usi in tema di eCommerce

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, mediante la Commissione appositamente nominata, ha concluso nella seduta del 25 ottobre 2022 il procedimento per la revisione degli Usi in tema di contratto di fornitura di beni e/o servizi conclusi on-line tra fornitore e consumatore/utente, “eCommerce” Il testo è stato approvato dalla Giunta Camerale con provvedimento n. 152 del 05 dicembre 2022.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 30 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Tassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre:

  • Sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, sezione ottava - 8 dicembre 2022 sulla causa C‑247/21. Sentenza del 8/12/2022 n. 966/8 - Corte di Giustizia dell'Unione Europea. (il testo a questo link)
  • Legittimità dell’avviso di accertamento integrativo. Sentenza del 6/12/2022 n. 3792/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu in caso di immobile in comodato a un imprenditore agricolo. Sentenza del 1/12/2022 n. 1409/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Requisiti per la riduzione del cuneo fiscale ex D. Lgs. 446/1997. Sentenza del 22/11/2022 n. 243/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni “Tremonti Ambiente”. Sentenza del 18/11/2022 n. 866/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Tasse automobilistiche e cambio di residenza. Ordinanza del 17/11/2022 n. 33857/6 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Legittimità della legge regionale in materia tributaria. Sentenza del 11/11/2022 n. 4382/25 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)

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Società schermo di affari illeciti:  le sanzioni si applicano al reo

Se l’amministratore di una società agisce nel proprio esclusivo interesse, utilizzando l'ente con personalità giuridica come schermo per sottrarsi alle conseguenze degli illeciti tributari commessi a suo vantaggio, non trova applicazione l’articolo 7 del Dl n. 269/2003 che prevede la responsabilità della persona giuridica, ma, in conseguenza della traslazione del reddito all’effettivo possessore del reddito della società interposta, ma l’articolo 37, comma 3, del Dpr n. 600/1973, secondo cui “In sede di rettifica o di accertamento d'ufficio sono imputati al contribuente i redditi di cui appaiono titolari altri soggetti quando sia dimostrato, anche sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti, che egli ne è l'effettivo possessore per interposta persona”. Il contribuente in questo caso non riveste la posizione di amministratore ma risulta l’effettivo possessore dei redditi formalmente intestati alla società come se fossero stati prodotti da lui stesso. È la sintesi della sentenza della Cassazione n. 33434/2022

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/12/2022: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016 e successive modificazioni e integrazioni, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. (Pubblicato il 28/12/2022) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 80 del 27/12/2022: Rimessione in termini dei versamenti tributari sospesi per le società e gli enti sportivi, in scadenza il 22 dicembre 2022 (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare  n. 136 del 23/12/2022: Regolamentazione comunitaria. Telematizzazione delle domande di rilascio del certificato di legislazione applicabile (documento portatile A1) presentate dal lavoratore. Nuove modalità di presentazione delle richieste riguardanti illavoratore domestico e il dipendente pubblico (il testo a questo link)
  • Circolare n. 137 del 27/12/2022: Articolo 5 della legge 5 novembre 2021, n. 162, recante modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.Esonero contributivo per i datori di lavoro privati che siano in possesso della certificazione della parità di genere di cui all'articolo 46-bis del decreto legislativo n. 198/2006. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 139 del 31/12/2022: Conguaglio di fine anno 2022 dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Circolare n. 1 del 4/01/2023: Contribuzione di finanziamento dei trattamenti di integrazione salariale nel settore agricolo afferente ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Articolo 1, commi 191 e 192, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 2 del 4/01/2023: Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 13 dicembre 2022, recante “Modifica del saggio degli interessi legali”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4640 del 27/12/2022: Portale delle famiglie. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Intervento n. 1 “Creazione di una piattaforma integrata per la genitorialità”. Integrazione con le prestazioni di maternità (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4653 del 28/12/2022: Domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà. Dichiarazione fruito e nuovo file.csv contenente la lista dei beneficiari (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4664 del 29/12/2022: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Progetto n. 111 “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”. Estensione del Cassetto Previdenziale del Contribuente alle aziende agricole: nuova Comunicazione Bidirezionale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4681 del 29/12/2022: Rilascio della nuova versione del servizio pre-login per il supporto all’utenza nella valutazione degli effetti del riscatto del corso universitario di studi ai fini pensionistici (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 226 del 12/01/2023: Rilascio componenti soluzione “Hub Aziende” (il testo a questo link) 

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