Strumenti di accessibilità

laSettimana #207

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 10 del 4 febbraio 2023

Nuove regole per la formazione a distanza

Formazione a distanza

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

   torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Chiesa in Valmalenco: Gare di sci e snowboard

Gara di sciL'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza,
insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alle

Gare di sci e snowboard e cena conviviale

che si terranno sabato 4 marzo a Chiesa in Valmalenco.
La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici.
Termine ultimo per le iscrizioni 17 febbraio 2023

iscriviti alla gara

iscriviti alla cena

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter 

Comitato pari opportunità: conosciamoci meglio

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza hanno ricevuto una comunicazione con il link per rispondere a qualche domanda elaborata dal Comitato pari opportunità, in coordinamento con gli organismi analoghi degli Ordini lombardi.

Vi invitiamo a compilare entro il 28 febbraio prossimo il questionario, al fine di raccogliere indicazioni anonime utili a delineare le caratteristiche degli iscritti al nostro ordine di Monza per meglio programmare le future iniziative del Comitato per le pari opportunità.

Il Comitato pari opportunità
dell'Ordine dei dottori commercialisti
e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza

 torna alla newsletter 

Esonero formazione professionale continua

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

 torna alla newsletter 

Tirocinanti: colloqui semestrali

Nei giorni scorsi/la settimana scorsa sono stati inviati via e-mail ai tirocinanti gli avvisi di convocazione dei colloqui relativi al 2° semestre 2022, che si terranno dal 14 febbraio p.v. Coloro i quali non avessero ricevuto l’e-mail sono pregati di contattare la segreteria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Aperta la la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

 torna alla newsletter 
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl 

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • PROCESSO TELEMATICO PER I CTU

    QUADRA, la soluzione gestionale web, che consente ai professionisti, direttamente dal proprio studio, in modo semplice e veloce, di utilizzare i servizi di consultazione e di trasmissione telematica degli atti verso tutti gli Uffici Giudiziari italiani. La soluzione è disponibile nella modalità ON DEMAND “a consumo” o FLAT “in abbonamento”.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Varius Project Srl, noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Varius Project Srl, noleggio a lungo termine.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Protocollo con i carabinieri per la legalità

Promuovere la figura professionale del commercialista per diffondere e sviluppare una cultura della legalità. È questo il fine principale del protocollo quinquennale sottoscritto dal Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Teo Luzi, e dal presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio.
Il protocollo prevede l’organizzazione di una serie di iniziative congiunte (seminari, conferenze, workshop e tavole rotonde) che riguardano l’analisi dei flussi informativi degli assetti organizzativi adottati dalle società per prevenire illecite forme di utilizzo dei dati; l’economia sostenibile e la gestione dei rifiuti con l’obiettivo di prevenire illeciti nel settore del ciclo delle attività ad esso connesse; il lavoro, la legislazione sociale e la tutela del patrimonio culturale.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Verso una riforma del Fisco condivisa

“Sulle linee programmatiche enunciate dal Viceministro Maurizio Leo nel corso di Telefisco del Sole 24 Ore c’è piena sintonia” È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

“Le affermazioni del Viceministro – prosegue de Nuccio – prefigurano una quanto mai apprezzabile impostazione del lavoro per giungere alla tanto attesa riforma del nostro sistema fiscale. Del resto, l’interlocuzione del nostro Consiglio nazionale con il Mef è intensa e lo scambio di vedute costante. Ci sono le condizioni per addivenire ad una riforma che ridisegni in maniera organica e condivisa il nostro sistema tributario per renderlo più chiaro e più semplice per cittadini e imprese, avvalendosi anche, finalmente, del contributo di idee e di conoscenze di chi le norme fiscali le applica tutti i giorni, ossia i commercialisti”.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Presto un corso per gestori della crisi d'impresa

Partirà nelle prossime settimane un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti. La frequenza del corso, che si svolgerà in modalità telematica e sarà riservato agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, consentirà l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Infatti, con l'Informativa n. 3 del 5 gennaio, il Consiglio nazionale ha inviato la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo.

Il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023.

I soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

(per saperne di più) 

Idrogeno verde in aree industriali dismesse

Regione Lombardia comunica che è aperto il bando che favorisce la produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili in aree industriali dismesse.
L'obiettivo della misura, che fa parte degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è quello di favorire la transizione energetica, rendendo i territori dei veri esempi di sostenibilità ambientale.
La domanda deve essere inviata entro il 23 febbraio tramite Bandi Online.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio:

  • Contributo unificato tributario per intimazione di pagamento. Sentenza del 10/01/2023 n. 22/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Codice dell’Amministrazione Digitale e attività di accertamento. Sentenza del 3/01/2023 n. 1/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Onere della prova nelle frodi carosello. Sentenza del 2/01/2023 n. 2/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Onere della prova nel processo tributario. Sentenza del 30/12/2022 n. 293/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Reggio Emilia. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu per gli immobili-merce. Sentenza del 16/12/2022 n. 5036/23 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Onlus per la tutela dell’ambiente e contributo unificato. Sentenza del 6/12/2022 n. 917/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Appello di sentenza passata in giudicato. Sentenza del 26/10/2022 n. 2760/26 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/01/2023: Estensione delle modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici – articolo 1 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 gennaio 2023, n. 6 - (Pubblicato il 26/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/01/2023: Approvazione del modello 770/2023, relativo all’anno di imposta 2022, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni - (Pubblicato il 27/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/01/2023: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2023 relativa all’anno 2022 - (Pubblicato il 27/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2023: Regolarizzazione delle violazioni formali. Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 commi da 166 a 173 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 - pdf - (Pubblicato il 30/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2023: Adesione agevolata e definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento. Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 commi da 179 a 185 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 - pdf - (Pubblicato il 30/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2023: Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023, individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022 e programma delle elaborazioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2023 - (Pubblicato il 31/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 01/02/2023: Modalità di attuazione dell’articolo 1, commi da 186 a 202, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, concernenti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle entrate - (Pubblicato il 02/02/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 11 dell'1/02/2023: Determinazione per l'anno 2023 del limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 12 dell'1/02/2023: Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive reddito per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 317 del 19/01/2023: Indennità una tantum a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103. Gestione delle istruttorie relative agli eventuali riesami (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 410 del 27/01/2023: Aggiornamento degli oneri di pagamento del bonifico bancario domiciliato per l’erogazione dei compensi relativi alle prestazioni occasionali di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e successive modificazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 422 del 27/01/2023: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Presentazione domande per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 430 del 30/01/2023: Istituzione della nuova prestazione di anticipazione ordinaria del TFS/TFR in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera f), del D.M. n. 463/1998 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 430 del 30/01/2023: Pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, come modificato dall’articolo 1, comma 292, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Presentazione delle domande telematiche (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Revisori legali: contributo annuale entro 31 gennaio (ma verifiche solo dal 30 aprile)

Relativamente al termine di pagamento del contributo annuale 2023, fissato al 31 gennaio 2023, si segnala, che, conformemente a quanto previsto dall’articolo 24-ter del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, il Ministero dell’economia e delle finanze procederà alle verifiche sul mancato pagamento del contributo annuale 2023 solamente decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, ovvero dal 30 aprile 2023.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Finlombarda, riapre Credito adesso evolution

Si è riaperto il 30 gennaio il nuovo sportello di Credito Adesso Evolution che, con una dotazione di 160 milioni di euro per i finanziamenti e 16 milioni di euro per i contributi, finanzia la liquidità di Pmi e professionisti della Lombardia.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Uif, le segnalazioni di operazioni sospette - 2° semestre 2022

È stato pubblicato il primo numero del 2023 della newsletter della Uif, con una sintesi delle attività svolte nel secondo semestre 2022.

(per saperne di più)