Strumenti di accessibilità

laSettimana #210

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 13 del 25 febbraio 2023

Le misure sulle composizioni negoziate

Consiglio nazionale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime un giudizio “molto positivo” sulle previsioni contenute nell’art. 39 dello schema di decreto sul Pnrr approvato dal Consiglio dei ministri, nelle quali – afferma il presidente Elbano de Nuccio – «sono state opportunamente previste misure di favore per il successo delle composizioni negoziate della crisi d’impresa».
«Le nuove norme», prosegue de Nuccio, «sono anche il frutto della nostra diretta interlocuzione con il Ministero dell’Economia e vanno nella direzione da tempo auspicata dal Consiglio nazionale. Si tratta di disposizioni ragionevoli che intendono supportare effettivamente le imprese italiane nel superamento delle situazioni di crisi e volte alla tutela della continuità aziendale».

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

FCMB, prosegue la campagna sostenitori 2023

Prosegue la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

Inps, la corretta procedura per artigiani e commercianti

Nell'ambito della collaborazione tra Ordine e Direzione provinciale dell'Inps (il protocollo a questo link), la diresione stessa segnala che l'Istituto ha rilevato la presenza di numerosi versamenti della contribuzione nelle Gestione speciali Artigiani e Commercianti che confluiscono nell’archivio dei ricicli e richiedono un intervento dell’ufficio per il loro corretto accreditamento.
Si comunicano, pertanto, le seguenti raccomandazioni:

  • Prestare attenzione alla corretta indicazione della prima lettera della causale, tenendo presente che essa indica la gestione (AP o CP, AD o CD).
  • Fare molta attenzione a indicare correttamente le causali delle rate dei contributi a percentuale (APR o CPR) e le causali dei relativi interesse di rateazione (API o CPI). A volte vengono usati in maniera indistinta, creando difficoltà a individuare la rata e gli interessi, soprattutto quando gli importi dovuti sono bassi.
  • Indicare la corretta matricola azienda, che corrisponda ad una matricola attiva; non di rado, invece, vengono indicate matricole cessate e non le matricole attive dei soggetti contribuenti.
  • È importante indicare il codice fiscale del lavoratore autonomo e non della società.
  • Indicare correttamente il tipo soggetto, 10 per il titolare, 11 per il primo collaboratore, e così via.

Sono queste le anomalie più frequenti, che impediscono l’accredito automatico sulle posizioni contributive e che richiedono l’intervento dell’operatore, che deve cercare di comprendere la volontà del versante, in presenza di errori che non sempre sono agevolmente decifrabili. Nella migliore della ipotesi queste situazioni portano a un ritardo nell’accredito e a una perdita di tempo per l’operatore; nella peggiore delle ipotesi, possono anche portare a una non corretta imputazione dell’importo versato, ove l’operatore non riesca a ricostruire correttamente le intenzioni di chi ha effettuato il versamento.
Approfittiamo di questa occasione per segnalare che da gennaio 2023 l’ufficio risponde in maniera tempestiva alle richieste trasmesse tramite Cassetto. L'Istituto chiede, pertanto, di utilizzarlo come unico canale, evitando di duplicare le richieste tramite PEC, Lineainps o mail.

Ultimi giorni per compilare il questionario del CPO

Nelle settimane scorse gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza hanno ricevuto una comunicazione con il link per rispondere a qualche domanda elaborata dal Comitato pari opportunità, in coordinamento con gli organismi analoghi degli Ordini lombardi.

Vi invitiamo a compilare entro il 28 febbraio prossimo il questionario, al fine di raccogliere indicazioni anonime utili a delineare le caratteristiche degli iscritti al nostro ordine di Monza per meglio programmare le future iniziative del Comitato per le pari opportunità.

Il Comitato pari opportunità
dell'Ordine dei dottori commercialisti
e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Esonero formazione professionale continua  

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

 torna alla newsletter 
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • UNIVERSO IMPRESE

    • Un’unica piattaforma per accedere a più banche dati ufficiali (CCIAA, Agenzia delle Entrate-Sister e PRA) integrate con eventuali “Eventi Negativi” e con i bilanci depositati. Consultazione ed estrazione di:
    • Visure Integrate (CCIAA, Catasto, PRA e bilanci)
    • Focus Azienda e Persone
    • Monitoraggio Registro Imprese
    • Monitoraggio Immobiliare
    • Patrimonio immobiliare
    • Eventi Negativi (protesti, pregiudizievoli di Conservatoria e procedure da Tribunale)

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Lalegal

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Lalegal, Soluzione 231 Suite.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Proposte di modifica alla Tregua fiscale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 22 del 22 febbraio - Proposte di modifica delle disposizioni relative alla c.d. “Tregua fiscale” di cui alla Legge di bilancio 2023. Le disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2023 (“Tregua fiscale” presentano alcuni aspetti suscettibili di miglioramenti sia con riguardo al testo normativo vigente sia con riferimento all’opportunità di ampliarne il perimetro applicativo A tal fine, il Consiglio Nazionale ha trasmesso, nei giorni scorsi, al Viceministro all’Economia e alle Finanze, On.le Maurizio Leo, il documento allegato contenente le “Proposte di modifica delle disposizioni relative alla c.d. “Tregua fiscale” di cui alla Legge di bilancio 2023”, confidando che le proposte avanzate trovino accoglimento.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Corso per l’Albo degli incaricati del Codice della crisi

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 23 del 21 febbraio - Corso di formazione per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza (ex art. 356, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). Lo stesso Cn, in convenzione con l’Università Lumsa, ha organizzato il corso di formazione in oggetto che consentirà ai Colleghi che lo seguiranno di assolvere agli obblighi formativi necessari per l’iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’Autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure disciplinate nel Codice della crisi e dell’insolvenza. Il corso, predisposto nel rispetto delle Linee Guida generali per la definizione dei programmi elaborate dalla Scuola Superiore della Magistratura e aggiornate in data 1° febbraio 2023, ha una durata complessiva di 44 ore ed è suddiviso in dieci moduli, ai quali si affiancano due ore di laboratorio. Ogni modulo sarà propedeutico per l’accesso al modulo successivo.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
 dallaProfessioneLAB2020 01

Diritto d’autore: uso software segue la Convenzione

I compensi per la concessione del diritto di usare, riprodurre e distribuire un software, nei casi in cui ciò costituirebbe una violazione del diritto d'autore, devono essere regolati, ai fini della potestà impositiva, sulla base della norma specifica definita nelle convenzioni contro le doppie imposizioni. È quanto precisa l’Agenzia con il principio di diritto n. 5 del 20 febbraio 2023 dopo aver esaminato quanto previsto al riguardo dalla normativa nazionale e dai chiarimenti disponibili nel Commentario al modello Ocse. 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

350 milioni per i Centri di trasferimento tecnologico

Fiirmato il decreto ministeriale che finanzia con 350 milioni i centri di trasferimento tecnologico nel nostro Paese. La misura, prevista dal PNRR alla missione 4, serve al potenziamento e all’estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria così da incoraggiare l’erogazione alle imprese, nonché alle pubbliche amministrazioni, di servizi tecnologici avanzati e innovativi focalizzati su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 16/02/2023: Comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - (Pubblicato il 16/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/02/2023: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2023, relativo all’anno di imposta 2022 - (Pubblicato il 16/02/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 22 del 20/02/2023: Contributi volontari anno 2023: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 707 del 16/02/2023: Giornate internazionali di informazione previdenziale. Avvio delle attività per il 2023 e calendario delle sedi italiane ed estere interessate (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 724 del 17/02/2023: Assegno unico e universale per i figli a carico di cui al decreto legislativo n. 230/2021, e successive modificazioni. Applicazione della maggiorazione per i genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, nel caso di genitori rimasti vedovi nel periodo di fruizione della misura (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 730 del 20/02/2023: Precisazioni in merito alla concorrenza della contribuzione Enasarco in ordine alla determinazione dell’anzianità contributiva al 31 dicembre 1995 di cui all’articolo 2, comma 18, secondo e terzo periodo, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 754 del 21/02/2023: Pensione anticipata flessibile di cui all’articolo 1, commi 283 e 284, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”. Presentazione delle domande telematiche (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Tutti i numeri dei revisori legali

Nell’apposita area del sito della Ragioneria generale dello Stato, dedicata alle indagini statistiche, è stata pubblicata l’ultima edizione della “Composizione degli iscritti al Registro dei revisori legali e al Registro del tirocinio per l’anno 2022”.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Il notariato sul titolare effettivo

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo studio n. 1_2023 B del 22 febbraio 2023 - La ricerca del titolare effettivo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Inail, bando Isi 2022, dal 2 maggio al 16 giugno

In vista dell’avvio della prima fase della procedura per l’assegnazione dei 333 milioni di euro a fondo perduto destinati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il sistema di accesso ai servizi online dell’Inail è stato adeguato introducendo due nuovi profili specifici, riservati a professionisti e società di intermediazione che eseguono esclusivamente gli adempimenti connessi con le richieste di finanziamento delle imprese.

(per saperne di più)

Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

(per saperne di più)