Strumenti di accessibilità

laSettimana #212

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 19 dell'11 marzo 2023

Avvisi di pagamento della quota 2023

quota 2023

In questi giorni gli iscritti all'Albo stanno ricevendo una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2023 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Commercialisti in gara sulle nevi della Valmalenco

Lo scorso sabato 4 marzo 2023 i commercialisti monzesi e di altri ordini con parenti e amici si sono sfidati sulle piste della Valmalenco. L'evento organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dalla Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza e dall'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB ha visto Nicolò Donati aggiudicarsi la vittoria per gli sci e Diego Di Bellonio per lo snowboard (la classifica a questo link). Una menzione particolare per la prestazione del più grande, Carlo Achille Franciosi, classe 1936, e del più piccolo Kidu Ratti, classe 2011.

(guarda le foto)

  torna alla newsletter 

Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio

 Nella riunione di lunedì 27 febbraio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:
  • D’Amico Alessio (nato il 18.11.1994 a Sesto San Giovanni MI; CF  DMCLSS94S18I690Z) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • De Stefano Paolo (nato il 14.08.1990 a Torino TO; CF  DSTPLA90M14L219P) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Ripamonti Ivan (nato il 13.12.1982 a Vimercate MI; CF  RPMVNI82T13M052A) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Brevi Antonella (nata il 23.07.1996 a Milano MI; CF  BRVNNL96L63F205I) Nuova iscritta all’Albo sez. B
  • Pezzotta Alessia (nata il 29.06.1997 a Monza MI; CF  PZZLSS97H69F704N) Nuova iscritta all’Albo sez. B
  • Vimercati Mattia (nato il 19.07.1998 a Monza MI; CF  VMRMTT98L19F704F) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre, nella stessa riunione di lunedì 27 febbraio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Piccinno Giulia (nata il 07/02/1998 a Maglie (LE); CF PCCGLI98B47E815L) Nuova iscritta sez. B
  torna alla newsletter 

Grande partecipazione per la No Tax Area

Ritorno all'insegna del successo per la No Tax Area, l'aperitivo organizzato dalla Commissione iniziative per i giovani dell'Ordine. Lo scorso martedì 7 marzo un cospicuo  numero di colleghi si sono ritrovati presso il ristorante al Al Campo per confrontarsi in modo informale nel corso di un aperitivo (guarda le foto). Il prossimo appuntamento è per martedì 4 aprile presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza, prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco.
Iniziativa a numero chiuso: prenotazioni entro domenica 2 aprile a questo link.

  torna alla newsletter 

La nuova modulistica delle esecuzioni dopo la riforma Cartabia

Con comunicazione del Presidente, Caterina Giovanetti, la Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Monza fornisce la nuova modulistica per le esecuzioni civili a seguito della riforma Cartabia.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

FCMB, prosegue la campagna sostenitori 2023

Prosegue la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

Inps, la corretta procedura per artigiani e commercianti

Nell'ambito della collaborazione tra Ordine e Direzione provinciale dell'Inps (il protocollo a questo link), la direzione stessa segnala che l'Istituto ha rilevato la presenza di numerosi versamenti della contribuzione nelle Gestione speciali Artigiani e Commercianti che confluiscono nell’archivio dei ricicli e richiedono un intervento dell’ufficio per il loro corretto accreditamento.
Si comunicano, pertanto, le seguenti raccomandazioni:

  • Prestare attenzione alla corretta indicazione della prima lettera della causale, tenendo presente che essa indica la gestione (AP o CP, AD o CD).
  • Fare molta attenzione a indicare correttamente le causali delle rate dei contributi a percentuale (APR o CPR) e le causali dei relativi interessi di rateazione (API o CPI). A volte vengono usati in maniera indistinta, creando difficoltà a individuare la rata e gli interessi, soprattutto quando gli importi dovuti sono bassi.
  • Indicare la corretta matricola azienda, che corrisponda ad una matricola attiva; non di rado, invece, vengono indicate matricole cessate e non le matricole attive dei soggetti contribuenti.
  • È importante indicare il codice fiscale del lavoratore autonomo e non della società.
  • Indicare correttamente il tipo soggetto, 10 per il titolare, 11 per il primo collaboratore, e così via.

Sono queste le anomalie più frequenti, che impediscono l’accredito automatico sulle posizioni contributive e che richiedono l’intervento dell’operatore, che deve cercare di comprendere la volontà del versante, in presenza di errori che non sempre sono agevolmente decifrabili. Nella migliore della ipotesi queste situazioni portano a un ritardo nell’accredito e a una perdita di tempo per l’operatore; nella peggiore delle ipotesi, possono anche portare a una non corretta imputazione dell’importo versato, ove l’operatore non riesca a ricostruire correttamente le intenzioni di chi ha effettuato il versamento.
Approfittiamo di questa occasione per segnalare che da gennaio 2023 l’ufficio risponde in maniera tempestiva alle richieste trasmesse tramite Cassetto. L'Istituto chiede, pertanto, di utilizzarlo come unico canale, evitando di duplicare le richieste tramite PEC, Lineainps o mail.

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Esonero formazione professionale continua  

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

 torna alla newsletter 
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • SERVIZI PER LA CONSULENZA D’IMPRESA – GRATIS PER 3 MESI 

    Soluzioni software che consentono di ottenere con semplicità, precisione e in tempo reale, delle simulazioni fiscali utili ad argomentare e supportare le consulenze verso i propri clienti. 

    Sono disponibili 4 tool applicativi

    • Easystart 
    • Budget4U 
    • iForfetari 
    • Convenienza Srl

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Mawi group

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Mawi group, Disinfestazioni - Bonifiche - Smaltimento rifiuti.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

PNRR: proposte su crisi d’impresa e giustizia tributaria

Crisi d’impresa e giustizia tributaria. Sono le due disposizioni del disegno di legge di attuazione del Pnrr sulle quali si è concentrato il Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso dell’audizione tenutasi presso la Commissione Bilancio del Senato, durante la quale i professionisti hanno anche presentato un documento con proposte emendative.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Confronto con il ministro sulla riforma dello sport

Il Consiglio nazionale, insieme al Consiglio nazionale del Notariato, ha incontrato a Roma il viceministro dell’Economia Maurizio Leo per esaminare le problematiche concernenti la fiscalità degli enti del Terzo settore e degli enti sportivi. Sugli stessi temi, commercialisti e notai, con l’associazione Terzjus avevano incontrato nei giorni scorsi anche il ministro dello Sport Andrea Abodi.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Commercialisti, a Palazzo Chigi 

Una delegazione del Consiglio nazionale ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano. Al centro del colloquio, il coinvolgimento delle professioni intellettuali e dei Commercialisti in particolare in un confronto costruttivo con l’esecutivo.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
 dallaProfessioneLAB2020 01

Valida la notifica del ruolo a Pec non registrata ma chiara

La Corte di cassazione, con la sentenza n. 982 del 16 gennaio 2023 risolve la questione della notifica effettuata dall'agente della riscossione per mezzo di un indirizzo Pec non risultante nei pubblici registri (Reginde, Inipec e Ipa). La Corte riconosce la validità dell'atto per la mancata lesione del diritto di difesa e l'allegazione della prova concreta di un effettivo pregiudizio per il destinatario, ascrivibile alla condotta dell’amministrazione finanziaria.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Arriva un nuovo Codice degli incentivi

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla nascita di un nuovo “codice degli incentivi” al fine di bloccare l’estrema frammentazione delle attuali politiche di incentivazione e raggiungere la piena efficienza degli interventi per le imprese.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/03/2023: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva per i quali emergono tardività nella trasmissione delle fatture elettroniche e dei corrispettivi giornalieri telematici - (Pubblicato il 06/03/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 35 del 4/03/2023: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 36 del 7/03/2023: Permessi di cui alla legge n. 104/1992 e congedo straordinario ai sensi dell’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001 in favore dei lavoratori del settore privato. Concessione agli uniti civilmente. Riconoscimento dei benefici in favore dei parenti dell’altra parte dell’unione civile. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 37 del 7/03/2023: Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende del settore dei servizi ambientali. Decreto interministeriale n. 103594 del 9 agosto 2019. Prestazioni ordinarie e integrative: modalità di accesso e disciplina. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 38 del'8/03/2023: Articolo 1, comma 87, lettere a), b), c), d), e), della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”, che modifica gli articoli 14, 22 e 23 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 39 del 10/03/2023: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Disciplina del beneficio e istruzioni per la presentazione della domanda. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1053 del 7/03/2023: Reddito di Libertà. Finanziamento della misura con risorse proprie delle Regioni/Province autonome. Articolo 2, comma 2, del D.P.C.M. del 17 dicembre 2020, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse del "Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza”, istituito dall’articolo 105-bis del D.L. n. 34 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 77 del 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1058 del 7/03/2023: Codice alfanumerico unico dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Fine fase transitoria. Aggiornamento codici all’interno del flusso Uniemens (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1060 del 7/03/2023: Datori di lavoro delle industrie tessili, delle confezioni di articoli di abbigliamento e di articoli in pelle e pelliccia, e fabbricazione di articoli in pelle e simili non ammessi ai trattamenti emergenziali di cui all’articolo 11, comma 2, del decreto-legge n. 146/2021. Riapertura dei termini per la trasmissione delle domande di cassa integrazione guadagni ordinaria (CIGO) per il periodo dal 1° ottobre 2021 al 31 dicembre 2021 (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

A Parma la nona edizione del convegno nazionale sulla crisi d'impresa

Arriva alla nona edizione del convegno nazionale di studi sulla crisi d'impresa organizzato dall’Odcec di Parma. l'Evento, in programma per venerdì 24 marzo 2023, avrà come tema la Tutela del credito e agevolazione dei finanziamenti nei percorsi di risanamento.

(per saperne di più)