Strumenti di accessibilità

laSettimana #214

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 29 del 25 marzo 2023

LavoroSubito! I commercialisti in campo per i neodiplomati

LavoroSubito!

Gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato lo scorso mercoledì a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’ODCEC di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

Gli interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link.

 

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Torna la No Tax Area: appuntamento il 4 aprile

Il prossimo appuntamento della No Tax Area, l'aperitivo organizzato dalla Commissione iniziative per i giovani dell'Ordine, è programmato per martedì 4 aprile presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza, prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco.
Iniziativa a numero chiuso: prenotazioni entro domenica 2 aprile a questo link

  torna alla newsletter 

Tribunale: primo popolamento elenco delegati alla vendita

Dal 28 febbraio 2023 la delega ex artt. 534 bis e 591 bis c.p.c. per le operazioni di vendita può essere conferita ai soli professionisti iscritti in un apposito elenco tenuto presso ciascun Tribunale e sotto il controllo di un Comitato appositamente istituito.
Possono ottenere l'iscrizione nell'elenco gli avvocati, i commercialisti e i notai che hanno una specifica competenza tecnica nella materia dell'esecuzione forzata, sono di condotta morale specchiata e sono iscritti da almeno cinque anni ai rispettivi ordini professionali di Monza.
Tutti coloro che aspirano all'iscrizione nell'elenco devono, compresi coloro che già erano iscritti al precedente elenco, farne domanda al Presidente del Tribunale, utilizzando esclusivamente il modello a questo link, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c. e della nota del Presidente del Tribunale a questo link, inviando la domanda a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 aprile 2023

 torna alla newsletter 

Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio

 Nella riunione di lunedì 13 marzo 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:
  • Fusi Federico Riccardo (nato il 15.09.1994 a Segrate MI; CF  FSUFRC94P15I577T) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Suma Anna (nata l'1.09.1989 a Taranto TA; CF  SMUNNA89P41L049P) Nuova iscritta all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 13 marzo 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • Magni Ferruccio (nato il 28.07.1950 a Usmate Velate MB; CF  MGNFRC50L28L511S) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Tortora Pelucchi Di Donato & Partners S.T.P. a R.L. (Legale Rappresentante Dott. Tommaso Pelucchi; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 1657 Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo

Inoltre, nella stessa riunione di lunedì 13 marzo 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Pozzi Marco (nato il 24/08/1979 a Milano (MI); CF PZZMRC79M24F205V) Nuovo iscritto sez. B
  • Sannino Bruno (nato il 21/10/1994 a Caserta (CE); CF SNNBRN94R21B963H) Nuovo iscritto sez. A
  • Battaglia Lorenzo (nato il 15/12/1996 a Milano (MI)); CF BTTLNZ96T15F205L) Nuovo iscritto sez. A
 torna alla newsletter 

Nuovi servizi: pec commercialisti.mb.it e firme digitali

Nell'ambito della partnership con Visura a fianco dei servizi già attivi per posta e firma digitale, i nuovi servizi consentono:

  • La creazione di caselle pec professionali con il dominio @commercialisti.mb.it secondo le modalità a questo link.
  • L'acquisto di firme digitali con certificato di ruolo, anche nella forma di firma remota secondo le modalità a questo link. In particolare, in caso di necessità e previo appuntamento, gli iscritti potranno richiedere le firme con consegna immediata direttamente presso gli sportelli dell'Ordine (a partire dalle prossime settimane, solo nella fascia pomeridiana di apertura delle segreterie e previo pagamento dei diritti di segreteria) Gli iscritti che volessero anche rilasciare le firme per i loro clienti potranno farlo a condizioni di favore secondo le modalità a questo link.

Evento di presentazione dei nuovi servizi il 14 aprile: iscrizioni a questo link

  torna alla newsletter

Nuovo servizio e convenzione: Leanus

Nell'ambito della partnership con Leanus la nuova convenzione consente:

  • Attivazione presso le sale convegni dell'Ordine di una postazione di accesso alla piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa (prenotazioni per gli orari 9:30-12:30 e 14.30-17.30 inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    - Accesso all'Area Pubblica e al Database delle analisi dei bilanci delle imprese Italiane con Ricavi maggiori di 0,5M€
    - Accesso all'Area Riservata, idonea per l'elaborazione avanzata di illimitate analisi su 300 Anagrafiche
    - n° 300 Estrazioni Liste in Excel (Anagrafica estesa + Analisi Leanus Completa)
    - n° 300 Leanus Credits utilizzabili per l'acquisto di servizi di business information (es. visure), servizi (es. digitalizzazione bilanci) etc. (1 Leanus Credit = 1 Euro). Durata: 24 mesi in continuità di licenza.
  • Tre sessioni di formazione che si svolgeranno direttamente presso la sede dell'Ordine e della Fondazione CMB, garantendo anche la possibilità di un collegamento in streaming, sui seguenti temi: - Presentazione della piattaforma Leanus per configurare nuovi servizi alle imprese;
    - Come elaborare i dati contabili per gestire le operazioni straordinarie;
    - Monitoraggio, bancabilità e sistemi di allerta precoce nel nuovo Codice della Crisi;
    primo appuntamento e presentazione del servizio il 4 aprile a questo link 
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza che attiveranno nei primi 3 mesi dalla data della firma del presente contratto un'utenza Leanus a Consumo usufruiranno di uno sconto del 20% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€). Sull'attivazione di utenze nei mesi successivi fino al 31-12-2023, si applicherà invece uno sconto del 10% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€).
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza potranno attivare Utenze Leanus Premium con uno sconto del 10%. Lo sconto si applicherà al primo periodo di attivazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili, oltre che con accesso riservato tramite Spid, anche con CIE.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.

Ultimi posti per la visita guidata al Monumentale di Milano

Posti esauriti in poche ore per la visita guidata al Cimitero Monumentale di Milano. Grazie alla disponibilità della guida è stato attivato un turno aggiuntivo con ritrovo alle 11.40 sempre per sabato 15 aprile. Per questo slot sono ancora disponibili alcuni posti. La visita guidata sarà una passeggiata tra gli aspetti salienti della cultura spaziando dalla letteratura, all'imprenditoria, dalla scultura, alla musica, all'architettura... e molto altro. il Cimitero Monumentale appare come un grande album fotografico, che cristallizza la storia dei secoli passati e la rende tangibile attraverso la straordinaria fantasia artistica dei monumenti funebri.
Per conoscere davvero la città, visitare il Monumentale è d’obbligo. Al suo interno riposano tutti i personaggi storici che hanno fatto la fama e la grandezza della città di Milano, come: Alessandro Manzoni, Arturo Toscanini e le famiglie Falck, Bocconi, Erba, Campari, Bernocchi, Rizzoli e molte altre. Tutto ciò lo rende un museo a cielo aperto rappresentativo dei grandi temi, dei capolavori e degli artisti più importanti degli ultimi due secoli.

(iscriviti alla visita)

Competenze e relazioni grazie alla Missione a San Marino

Proseguono anche quest'anno le iniziative per promuovere l'internazionalizzazione della professione. La prima meta del 2023 è stata meno remota rispetto a quelle abituali. Lo scorso week-end una delegazione di Commercialisti di Monza e della Brianza ha visitato la Repubblica di San Marino, dove ha potuto conoscere la realtà economica del territorio confrontandosi con colleghi locali.

Durante la missione si è svolto un convegno in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Repubblica di San Marino e con l'Ordine di Bologna. Il convegno si è focalizzato sul tema della peculiarità della normativa sanmarinese. 

Il presidente dell’ODCEC MB Augusto Riva ha così commentato: «Il cuore della nostra professione è la capacità di fare rete, capacità che ha ancora più valore quando si percorrono strade che sanno andare oltre i percorsi battuti quotidianamente. Bellissimo evento e splendida accoglienza dei colleghi sammarinesi per questa quarta missione all’estero dell’OdcecMB».

(guarda le foto)

  torna alla newsletter 

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro venerdì 31 marzo attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

  torna alla newsletter 

Benessere organizzativo, cambiamento e innovazione

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

è lieto di invitarvi al convegno del Comitato pari opportunità
Benessere organizzativo, cambiamento e innovazione
un nuovo rapporto tra vita e professione

31 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30 Sale convegni dell'OdcecMB via Lario 15, Monza

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Avvisi di pagamento della quota 2023 

In questi giorni gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2023 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter 

La nuova modulistica delle esecuzioni dopo la riforma Cartabia

Con comunicazione del Presidente, Caterina Giovanetti, la Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Monza fornisce la nuova modulistica per le esecuzioni civili a seguito della riforma Cartabia.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

FCMB, prosegue la campagna sostenitori 2023

Prosegue la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter  

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

 torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Enti locali, pubblicata la relazione al rendiconto 2022

Il Consiglio nazionale, in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Delega fiscale progetto ambizioso e strutturale

«Un progetto ambizioso, che ha il pregio di essere strutturale, dal momento che interviene su tutti i principali aspetti del sistema tributario». È quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, in merito allo schema di legge delega fiscale, al termine dell’incontro svoltosi a Palazzo Chigi nel quale il governo ha illustrato il provvedimento ad associazioni di categoria e Ordini professionali.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
 dallaProfessioneLAB2020 01

La rinuncia al credito del socio non è deducibile

La società che rinuncia al credito del socio non può dedurre dal reddito la corrispondente somma quale componente negativa inerente all’attività d’impresa. In pratica, affermano i giudici della Cassazione con la sentenza n. 661 del 12 gennaio 2023, l’impresa, in tal modo, ha “finanziato” il proprio socio, operazione che è equiparabile a una liberalità in favore del beneficiario e, quindi, non deducibile

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Liti fiscali del 2022: più contese tra ottobre e dicembre

Numeri in salita per le liti fiscali nel 2022. Lo registra il dipartimento delle Finanze del Mef, nel rapporto sul contenzioso tributario relativo a ottobre-dicembre 2022, online sul proprio sito, e su quello della Giustizia tributaria, insieme alle appendici statistiche.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 21/03/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di febbraio 2023 - (Pubblicato il 21/03/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 21/03/2023: Definizione dei termini di presentazione della comunicazione per la fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 1, commi da 831 a 834, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, riconosciuto per le spese sostenute per l’installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti nelle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella comunicazione. Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 80989 del 14 marzo 2022 - (Pubblicato il 21/03/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 22/03/2023: Disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 65 a 67, della legge 29 dicembre 2022 n. 197, concernente le disposizioni finanziarie per le imprese operanti nel settore del commercio di prodotti di consumo al dettaglio - (Pubblicato il 23/03/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 6/E del 20/03/2023: Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) – “Tregua fiscale” – Ulteriori chiarimenti interpretativi - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 31 del 20/03/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Circolare n. 32 del 20/03/2023: Accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI in caso di dimissioni da parte del lavoratore padre che ha fruito del congedo di paternità (il testo a questo link)
  • Circolare n. 33 del 20/03/2023: Determinazione per l’anno 2023 delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero in Paesi non legati all’Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. Regolarizzazioni contributive (il testo a questo link)
  • Circolare n. 39 del 10/03/2023: Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito con figli a carico con disabilità, introdotto dall’articolo 1, commi 365 e 366, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Disciplina del beneficio e istruzioni per la presentazione della domanda. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1100 del 21/03/2023: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2023 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

 

Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

(per saperne di più)