Strumenti di accessibilità

laSettimana #266

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 29 dell'11 maggio 2024

L'Ordine di Monza agli Stati Generali dei commercialisti

Stati generali dei commercialisti 2024

«Oggi siamo al centro dell'attenzione della politica del paese»: così il presidente nazionale Elbano De Nuccio ha riassunto in una sola battuta i lavori degli Stati nazionali dei commercialisti svoltosi martedì al Roma Convention Center La Nuvola. Sono infatti numerosi gli esponenti del Governo e delle principali formazioni politiche che hanno dato il loro contributo al confronto con la professione sulle sfide del prossimo futuro.

In particolare il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha annunciato che partirà a breve una cabina di regia presso il Gabinetto del ministro della Giustizia con i Consigli nazionali di avvocati, commercialisti e dei notai, per coinvolgere le professioni già nella fase di formazione delle norme in una logica consultiva.
L'Ordine di Monza e della Brianza è intervenuto con una numerosa delegazione. «È doveroso riconoscere i risultati ottenuti dal nostro Consiglio nazionale nel riconoscimento della nostra categoria», commenta il presidente monzese Augusto Riva. «Se poi il ministro della Giustizia, intervenuto personalmente, invoca la necessità di semplificare radicalmente il nostro impianto legislativo, forse sta davvero cambiando qualcosa… o forse si avvicinano le elezioni».

(guarda le foto)

(rivedi i lavori in streaming)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione

La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.

torna alla newsletter

Martedì 14 maggio torna la No Tax Area

Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza.

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi
a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani
No Tax Area
martedì 14 maggio alle ore 19.00
presso Forest, Largo Giuseppe Mazzini, presso La Rinascente, Monza
prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco

La partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro domenica 12 maggio

(iscriviti subito)

torna alla newsletter

Commercialisti si confrontano con l'Inps

Diventa operativo il protocollo con la sede territoriale dell'Inps. Nelle scorse settimane i commercialisti di Monza e della Brianza con i consulenti del lavoro si sono confrontati con i responsabili Inps che si sono resi disponibili a un fruttuoso dialogo sulle prestazioni legate alla sospensione o cessazione del rapporto di lavoro dipendente: integrazione salariale; fondo di garanzia, fondo di tesoreria.
«Sono state quattro ore di confronto molto positivo ed efficace con la direttrice Rosaria Cariello e i suoi funzionari», sottolinea la presidentessa della commissione Lavoro e rapporti con istituti previdenziali e assistenziali. «Si sono tutti dimostrati disponibili a trovare una pronta soluzione alle tematiche più critiche: hanno affrontato la materia in aula rispondendo ai quesiti posti dai colleghi e dai consulenti del lavoro, anche a margine dell'evento vero e proprio. Incontri con le istituzioni e con gli altri professionisti permettono un maggiore confronto e una proficua collaborazione: avanti tutta!».

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 633 sugli esami di Stato 2024. Il provvedimento ha sancito che quest’anno gli esami saranno composti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

ESAMI DI STATO 2024

I sessione 2024

II sessione 2024

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 24.06.2024

entro e non oltre il 21.10.2024

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2024

14.11.2024

Inizio esami di Stato sez. B:

31.07.2024

21.11.2024 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La sintesi del Tavolo Codis - Dre

Il Tavolo tra Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Lombardia e Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia è una realtà che da anni rappresenta un punto di sintesi tra le esigenze dei commercialisti e dei loro clienti e gli uffici dell'amministrazione finanziaria. È ora disponibile una sintesi dei temi affrontati nel corso della riunione del 15 marzo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scaduti i termini per pagare la Quota 2024

È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . Lo scorso mese gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

(paga subito)

torna alla newsletter

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Rapporto annuale sull’Albo dei commercialisti

I commercialisti iscritti all’Albo sono 120.424. Svolgono la libera professione nell’ambito di 69.210 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei quali sono occupati circa 297mila addetti, tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,9%del PIL. Sono alcuni dei numeri della professione illustrati agli Stati generali della categoria di martedì 7 maggio a Roma.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un accordo per crescere nelle vendite competitive

Il Consiglio nazionale  ha annunciato la firma di un accordo di collaborazione con Rete Aste, network leader nel settore delle vendite competitive. Questa partnership strategica, siglata dai rispettivi rappresentanti Elbano de Nuccio, presidente dei commercialisti, e Gian Luca Montanini, rappresentante legale di Rete Aste, mira a favorire e accrescere il ruolo dei commercialisti nel settore delle vendite commerciali, industriali e residenziali, sia giudiziarie che stragiudiziali e private.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commercialisti golfisti: appuntamento a Padova il 17 maggio

Appuntamento a Padova il 17 maggio per la prossima tappa del circuito 2024 dell'Associazione commercialisti golfisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale

Sarà disponibile online dal 14 maggio al 17 dicembre 2024, sulla piattaforma Concerto, il corso di formazione “Il commercialista nell’era dell’intelligenza artificiale“, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Approvato il nuovo codice delle sanzioni

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato il nuovo Codice delle sanzioni, che è entrato in vigore il 18 aprile. Il precedente risaliva al 2016. Il nuovo testo arriva dopo che nelle scorse settimane era stato approvato anche il nuovo Codice deontologico, le cui novità sono state adesso declinate anche in termini di sanzioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Seconda edizione del bando Milomb Minibond

Finlombarda segnala che la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi in partnership con Innexta promuove la seconda edizione del bando Milomb Minibond rivolto alle pmi, anche non quotate, che hanno emesso minibond o che hanno avviato le operazioni preliminari per l’emissione di minibond. L’iniziativa agevola i costi di emissione e collocamento, anche tramite piattaforme di crowdfunding, di minibond (compresi pluri-bond e basket bond) da parte di pmi con sede legale e/o operativa iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50 percento dei costi ammissibili e per un importo massimo di 15 mila euro a parziale copertura delle spese “base” dell’operazione (A).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio:

  • Imu e immobili occupati abusivamente. Sentenza del 18/04/2024 n. 60 - Corte Costituzionale. (il testo a questo link)
  • Notifica degli atti tributari nei casi di irreperibilità assoluta o relativa. Ordinanza del 17/04/2024 n. 10356/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Tarip e riparto di giurisdizione. Sentenza del 4/03/2024 n. 236/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
  • Litisconsorzio necessario e società di persone. Sentenza del 28/02/2024 n. 73/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Basilicata. (il testo a questo link)
  • Recupero del credito d’imposta inesistente e non spettante. Sentenza del 22/02/2024 n. 143/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità dell’estratto di ruolo. Sentenza del 31/01/2024 n. 91/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna.(il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La Cassazione sulla cedolare secca

La Suprema Corte di cassazione ha pubblicato la sentenza n.12395, del 7/05/2024: Tributi - Redditi da locazione - Regime della cedolare secca - Opzione del locatore - Contratto concluso dal conduttore nell’esercizio della sua attività professionale - Esclusione, ai sensi dell’art. 3, comma 6 del d.lgs. n. 23 del 2011 - Insussistenza - Fondamento.  La Sezione Tributaria, pronunciandosi su questione avente rilevanza nomofilattica, ha enunciato il seguente principio di diritto: «In tema di redditi da locazione, il locatore può optare per la cedolare secca anche nell’ipotesi in cui il conduttore concluda il contratto di locazione ad uso abitativo nell’esercizio della sua attività professionale, atteso che l’esclusione di cui all'art. 3, sesto comma, d.lgs. n. 23 del 2011 si riferisce esclusivamente alle locazioni di unità immobiliari ad uso abitativo effettuate dal locatore nell'esercizio di una attività d'impresa o di arti e professioni».

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 59 del 3/05/2024: Articolo 1, comma 138, della legge 30 dicembre 2023, n. 213. Pensione anticipata c.d. opzione donna. Modifiche all’articolo 16, comma 1-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 61 del 6/05/2024: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2024 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 62 del 6/05/2024: Decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 marzo 2024, n. 28. Disposizioni in materia di cassa integrazione guadagni straordinaria (Cigs) per le imprese strategiche in amministrazione straordinaria. Misura di sostegno al reddito in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese dell'indotto di stabilimenti di interesse strategico nazionale a partecipazione pubblica. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 63 del 7/05/2024: Modalità di rilascio della Certificazione Unica 2024 e relativi adempimenti dell’Inps (il testo a questo link)

  • Circolare n. 64 del 7/05/2024: Riconoscimento della pensione ai superstiti in favore di nipoti maggiorenni orfani riconosciuti inabili al lavoro e viventi a carico degli ascendenti. Sentenza della Corte Costituzionale 9 febbraio - 5 aprile 2022, n. 88 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1702 del 6/05/2024: Articolo 1, commi da 180 a 182, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato (c.d. bonus mamme). Rilascio dell’applicativo per la comunicazione dei codici fiscali dei figli da parte della lavoratrice madre (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1772 del 9/05/2024: Certificato di pensione (c.d. mod. ObisM) 2024 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1773 del 9/05/2024: Rilascio del nuovo servizio online a disposizione dei datori di lavoro e dei lavoratori domestici per la consultazione dell’estratto contributivo (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 7/05/2024: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri Rna, Sian e Sipa per aver indicato nei modelli Redditi, Irap e 770 – periodo d’imposta 2020 – dati non coerenti con la relativa disciplina agevolativa  - (Pubblicato il 08/05/2024) (il testo a questo link)

  • Circolare n. 9 del 2/05/2024: Decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari” – Misure in materia di pagamento dei tributi, di comunicazioni obbligatorie e di servizi digitali - (il testo a questo link)

torna alla newsletter

Online il nuovo portale Revisione

La Ragioneria generale dello stato comunica che gli interventi applicativi realizzati sul portale della revisione sono stati effettuati in conformità alle disposizioni contenute nell’articolo 33-septies, comma 4, del D.L. 179/2012 e all’articolo 17, comma 6, del D.L. 82/2021, al fine di consolidare e mettere in sicurezza l’infrastruttura tecnologica garantendo, al contempo, la qualità, la sicurezza, la scalabilità, l’efficienza energetica, la sostenibilità economica e la continuità operativa del portale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime sulla partecipation exemption

Assonime ha pubblicato la Circolare n. 10 del 2 maggio 2024 - Il regime di participation exemption per le plusvalenze su partecipazioni realizzate da soggetti non residenti.

(per saperne di più)

orna alla newsletter

Bankitalia: Rapporto sulla stabilità finanziaria

La Banca d'Italia ha pubblicato il  Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1 - 2024

(per saperne di più)

torna alla newsletter