Strumenti di accessibilità

laSettimana #267

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 34 del 18 maggio 2024

Revisione legale, un tool per la gestione degli incarichi

Stati generali dei commercialisti 2024

Il Consiglio nazionale ha realizzato un tool Excel per la gestione degli incarichi di revisione legale disponibile, in via sperimentale, sul nuovo portale istituzionale nell’area riservata agli iscritti. Ne dà notizia lo stesso Consiglio nazionale con l’informativa n. 62 del 9 maggio 2024.
L’utilizzo dell’audit tool agevola lo svolgimento di compiti ripetitivi e consente di ottimizzare il tempo oltre che di ridurre le probabilità di commettere errori. La semplificazione di formule, di calcoli complessi e dell’analisi di elevati volumi di dati, attraverso l’uso di funzioni e macro, è essenziale per migliorarne la precisione e l’efficienza.
Al fine di favorire e semplificare la fruizione del tool da parte degli utenti sono stati anche realizzati una serie di video tutorial che illustrano in dettaglio le principali funzionalità e le potenzialità offerte dall’applicativo. In questa prima fase di utilizzo e sperimentazione dello strumento sarà possibile far pervenire suggerimenti e contributi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Elezioni Cassa dottori commercialisti 2024 - 2028

Si ricorda a tutti i colleghi iscritti alla CNPADC che giovedì 23 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 presso le Sale convegni dell'Ordine in via Lario 15 - primo piano, si svolgeranno le “Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti” per il mandato 2024-2028, relative alla Circoscrizione elettorale 17 di Monza e della Brianza.

A norma del regolamento a questo link hanno diritto di voto gli iscritti associati al 30 novembre 2023. Inoltre, è previsto un numero massimo di preferenze pari a due. Ricordiamo anche che, applicando le norme sulle quote di genere al caso di Monza, non è possibile esprimere più di una preferenza per candidati di ciascun sesso.

L'elenco dei candidati è disponibile a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione

La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.

torna alla newsletter

Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 633 sugli esami di Stato 2024. Il provvedimento ha sancito che quest’anno gli esami saranno composti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

ESAMI DI STATO 2024

I sessione 2024

II sessione 2024

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 24.06.2024

entro e non oltre il 21.10.2024

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2024

14.11.2024

Inizio esami di Stato sez. B:

31.07.2024

21.11.2024 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scaduti i termini per pagare la Quota 2024

È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . A marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

(paga subito)

torna alla newsletter

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Myfoglio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Myfoglio, software gestionale cloud.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01Sanità privata, documento sui modelli organizzativi

Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 per gli enti privati del settore sanitario è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”.
Il documento contiene una disamina ad ampio raggio del “catalogo” dei reati inclusi nel d.lgs. 231/2001, pur concentrando l’attenzione su quelli la cui commissione è più probabile nelle aziende sanitarie. Sotto questo aspetto, è evidenziata l’importanza del Codice Etico non solo quale strumento per l’affermazione dei valori morali e di trasparenza nei quali l’ente si riconosce, ma anche per l’importanza di personalizzare e umanizzare le prestazioni, attesa la specificità e la particolare delicatezza del servizio offerto dalle aziende sanitarie.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Abbonamento on line al Corriere della Sera

Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Stati Generali: pubblicati i video degli interventi

Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori dell’Assemblea Generale che si è svolta il 7 maggio 2024 a Roma presso il Convention Center La Nuvola.

(rivedi i lavori in streaming)

torna alla newsletter

Rapporto annuale sull’Albo dei commercialisti

I commercialisti iscritti all’Albo sono 120.424. Svolgono la libera professione nell’ambito di 69.210 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei quali sono occupati circa 297mila addetti, tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,9%del PIL. Sono alcuni dei numeri della professione illustrati agli Stati generali della categoria di martedì 7 maggio a Roma.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Principi di attestazione dei piani di risanamento

A distanza di quasi dieci anni dall'emanazione della prima versione, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la partecipazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, l'Associazione Italiana dei Docenti di Economia aziendale, l'Associazione Professionisti Risanamento d'Impresa e l'Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, pubblica la versione 2024 dei Principi di attestazione dei piani di risanamento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Online il nuovo sito del Consiglio nazionale

È online il nuovo sito istituzionale del Consiglio nazionale dei commercialisti, che cambia veste adottando un design pulito e conforme alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) previste per i siti delle Pubbliche amministrazioni. Il portale integrerà nel tempo nuovi servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per la professione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Al via il bando per la sostituzione veicoli inquinanti

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato gli incentivi e i criteri per il finanziamento del rinnovo dei veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione di veicoli con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Domande: per la linea di finanziamento 2024 a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2024 fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024; per la linea di finanziamento 2025 a partire dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La ctu non esonera dall’onere della prova

La Cgt di II grado della Puglia, con la sentenza n. 875 del 5 marzo 2024, ha ribadito che, nel contenzioso tributario, l’acquisizione d'ufficio di mezzi di prova è norma eccezionale, che preclude al giudice di sopperire alle carenze istruttorie delle parti, sovvertendo i rispettivi oneri probatori in un processo tendenzialmente dispositivo: quindi, è necessario che verta su elementi allegati dalla parte, che solo un tecnico sia in grado di accertare in concreto, per mezzo delle proprie conoscenze.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Collegio consultivo tecnico della Provincia di Monza e Brianza

La Stazione Unica Appaltante (Sua) della Provincia di Monza e della Brianza ha istituito un elenco di professionisti, comprendente Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, interessati alla nomina nei Collegi Consultivi Tecnici ai sensi dell’art. 6 del DL 76/2020 conv. in legge 120/2020.

Da tale elenco la Sua MB attingerà, a rotazione, i nominativi dei commercialisti da incaricare per lo svolgimento delle funzioni di membri di Collegio Consultivo Tecnico nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica, gestite per conto dei Comuni e degli Enti associati, nonché della stessa Provincia.

I professionisti interessati potranno inviare la propria domanda, corredata dai relativi documenti, secondo le modalità previste dall’avviso disponibile sul sito della Provincia di Monza e della Brianza a questo iink

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Presidente collegio revisori al Comune di Bovisio Masciago

Il Comune di Bovisio Masciago (MB) deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei Conti per il triennio compreso tra il 01/08/2024 e il 01/08/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia III, formata ai sensi del Regolamento di cui al decreto del ministero dell’Interno n. 23/2012 e s.m.i., o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato Regolamento.

Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2024 al Comune di Bovisio Masciago, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Presidente collegio revisori al Comune di Arcore

Tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Arcore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 27 Giugno 2024 ore 12.30 al Comune di Arcore esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata - pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 65 del 15/05/2024: Corresponsione dell’Assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali per il periodo 1º  luglio 2024 – 30 giugno 2025 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 1816 del 13/05/2024: Assegno di inclusione (ADI). Verifica della condizione di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura e assistenza. Esito dei controlli e dei pagamenti. Servizio di validazione delle certificazioni ADI per le ASL  (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 9/05/2024: Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 del decreto-legge 28 giugno 1990, n. 167, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 1990, n. 227, riguardanti le modalità e i termini di comunicazione all’Agenzia delle entrate dei trasferimenti, anche attraverso movimentazione di conti, da o verso l’estero di mezzi di pagamento di cui all’articolo 1, comma 2, lettera s), del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 - (Pubblicato il 10/05/2024) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/05/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di aprile - pdf - (Pubblicato il 15/05/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 10 del 10/05/2024: Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) - Novità sulla disciplina delle locazioni brevi  (il testo a questo link)

  •  Circolare n. 11 del 15/05/2024: Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) - Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18, e decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 – Ravvedimento speciale  (il testo a questo link)
  •  Risoluzione n. 25 del 15/05/2024: Crediti di imposta per investimenti “Transizione 4.0” - articolo 6 del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39  (il testo a questo link)
torna alla newsletter