Strumenti di accessibilità

laSettimana #268

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circolare n. 35 del 25 maggio 2024

Torna LavoroSubito! Studi aperti alle nuove generazioni

LavoroSubito! 2024

Torna il progetto LavoroSubito! grazie al quale gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula presso l'Ordine e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.

Condividi il video di presentazione a questo link e iscriviti subito a questo lin

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella seduta del 13 maggio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Giacosa Giovanni (nato il 13.11.1996 a Milano MI; GCSGNN96S13F205I) Nuovo iscritto sez. A
  • Michele Mastrodonato (nato il 22.09.1999 a Venosa PZ; MSTMHL99P22L738Y) Nuovo iscritto sez. A

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Codice della Crisi: distinguere  sindaco e revisore

Il recente dibattito sul Codice della crisi e dell'insolvenza e del suo decreto correttivo, tra i tanti spunti, richiede una seria riflessione anche sulle segnalazioni dell'organo di controllo, tema che incide pesantemente sulla nostra professione, andando ben oltre le attività di chi da sempre di crisi di impresa si occupa. A questo proposito ritengo importante fare chiarezza sulla differenza tra le funzioni dei professionisti che siedono nei due organi di controllo, il sindaco e il revisore: la segnalazione richiede una profonda conoscenza della gestione aziendale, degli adeguati assetti e quindi non può essere che un'attività propria dei sindaci. Ben vengano quindi le proposte come quelle della collega Patrizia Riva (a questo link) che in questa direzione vanno.

Augusto Riva

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Eletti i nuovi delegati della Cdc

Lo scorso giovedì 23 maggio 2024 si sono svolte le “Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti” per il mandato 2024-2028, relative alla Circoscrizione elettorale 17 di Monza e della Brianza. In attesa della proclamazione ufficiale, anticipiamo che risultano eletti Aldo Polito e Silvia Guelpa.

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Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione

La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.

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Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 633 sugli esami di Stato 2024. Il provvedimento ha sancito che quest’anno gli esami saranno composti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

ESAMI DI STATO 2024

I sessione 2024

II sessione 2024

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 24.06.2024

entro e non oltre il 21.10.2024

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2024

14.11.2024

Inizio esami di Stato sez. B:

31.07.2024

21.11.2024 

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Scaduti i termini per pagare la Quota 2024

È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . A marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

(paga subito)

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: WelfareNow

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con WelfareNow, strategie previdenziali.

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dalNazionaleLAB2020 01

Codice della crisi,  documento sulle variazioni in diminuzione dell’Iva

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Variazioni in diminuzione dell’Iva negli istituti disciplinati dal Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.

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Value Chain, rendicontazione secondo l’ESRS1

Value Chain: Rendicontazione da parte delle società degli impatti, dei rischi e delle opportunità materiali connessi con la catena del valore secondo l’ESRS1. Utilizzo di stime e proxy di settore è il titolo del quinto numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS), pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

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De Nuccio nominato nell’Advisory council dell’Ifrs

Il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, è stato nominato per l’Italia dall’Oic (Organismo italiano di contabilità) tra i membri dell’Advisory Council dell’Ifrs Foundation. L’Advisory Council è l’organo consultivo strategico formale dei Trustee della Fondazione Ifrs, dell’International Accounting Standards Board (Iasb) e dell’International Sustainability Standards Board (Issb).

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Abbonamento on line al Corriere della Sera

Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.

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Stati Generali: pubblicati i video degli interventi

Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori dell’Assemblea Generale che si è svolta il 7 maggio 2024 a Roma presso il Convention Center La Nuvola.

(rivedi i lavori in streaming)

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Rapporto annuale sull’Albo dei commercialisti

I commercialisti iscritti all’Albo sono 120.424. Svolgono la libera professione nell’ambito di 69.210 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei quali sono occupati circa 297mila addetti, tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,9%del PIL. Sono alcuni dei numeri della professione illustrati agli Stati generali della categoria di martedì 7 maggio a Roma.

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Protocollo d’intesa Cndcec e Rete Aste

Con l'Informativa n.  72 del 16 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica la firma di un protocollo d'intesa con Rete Aste.

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Protocollo d’intesa Cndcec – CSVnet

Con l'Informativa n.  74 del 22 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica la firma di un protocollo d'intesa con CSVnet.

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Convegno I Professionisti e le Imprese del terzo millennio

Con l'Informativa n.  75 del 22 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica il programma definitivo del Convegno “I Professionisti e le Imprese del terzo millennio” .

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Registro titolari effettivi

Con l'Informativa n.  76 del 23 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica la istruzioni operative per la conferma dei dati sulla titolarità effettiva in sede di deposito del bilancio annuale.

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Corsi di aggiornamento delegati alla vendita ex 179-ter disp. att. cpc

Con l'Informativa n. del 24 maggio 2024 il Consiglio nazionale segnala che , richiamando le indicazioni già fornite con il PO 37/2024 del 10 aprile u.s, allegato alla presente,
precisa che, trattandosi di presupposti indefettibili per ottenere la conferma dell’iscrizione, il triennio di riferimento entro cui conseguire un numero di crediti non inferiore a 60, decorre dalla data di iscrizione nell’elenco; allo stesso modo decorre dalla data di iscrizione nell’elenco l’anno entro cui conseguire almeno 15 crediti dei 60 crediti utili per la conferma dell’iscrizione.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Da Regione Lombardia il Bando Export 2024

La Giunta regionale, con delibera n. 2323 del 13 maggio 2024 ha approvato i criteri del bando Export 2024. All’approvazione dei criteri faranno seguito l’approvazione e la pubblicazione del bando da parte di Unioncamere Lombardia.

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A 10 giorni dall’avviso di giacenza la notifica è ok

In caso di notificazione di un atto impositivo a mezzo del servizio postale, quando dall’avviso di ricevimento risulti che l’agente postale, a causa dell’assenza del destinatario anche al momento della consegna della raccomandata informativa, abbia provveduto a immettere il prescritto avviso di deposito nella cassetta postale dello stesso e, quindi, a restituire l’atto al mittente, la notifica si perfeziona per “compiuta giacenza” decorsi dieci giorni senza che l’interessato abbia provveduto al ritiro del piego. Questo, in sintesi, l’insegnamento reso dalla Cassazione con l’ordinanza n. 6853 dello scorso 14 marzo, ove la Corte precisa che, in queste ipotesi, la notifica ha raggiunto il suo scopo, in quanto la raccomandata informativa è pervenuta nella sfera di conoscenza del destinatario.

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Collegio consultivo tecnico della Provincia di Monza e Brianza

La Stazione Unica Appaltante (Sua) della Provincia di Monza e della Brianza ha istituito un elenco di professionisti, comprendente Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, interessati alla nomina nei Collegi Consultivi Tecnici ai sensi dell’art. 6 del DL 76/2020 conv. in legge 120/2020.

Da tale elenco la Sua MB attingerà, a rotazione, i nominativi dei commercialisti da incaricare per lo svolgimento delle funzioni di membri di Collegio Consultivo Tecnico nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica, gestite per conto dei Comuni e degli Enti associati, nonché della stessa Provincia.

I professionisti interessati potranno inviare la propria domanda, corredata dai relativi documenti, secondo le modalità previste dall’avviso disponibile sul sito della Provincia di Monza e della Brianza a questo iink

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Presidente collegio revisori al Comune di Bovisio Masciago

Il Comune di Bovisio Masciago (MB) deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei Conti per il triennio compreso tra il 01/08/2024 e il 01/08/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia III, formata ai sensi del Regolamento di cui al decreto del ministero dell’Interno n. 23/2012 e s.m.i., o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato Regolamento.

Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2024 al Comune di Bovisio Masciago, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Presidente collegio revisori al Comune di Arcore

Tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Arcore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 27 Giugno 2024 ore 12.30 al Comune di Arcore esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata - pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 66 del 20/05/2024: Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lett. c), del decreto legislativo n. 148/2015. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2022. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

  • Circolare n. 67 del 20/05/2024: Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante il riordino e la riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo. Accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI in favore dei lavoratori sportivi del settore professionistico e dei lavoratori sportivi subordinati del settore dilettantistico. Accesso alla prestazione di disoccupazione DIS-COLL in favore dei lavoratori sportivi del settore dilettantistico titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Istruzioni contabili  (il testo a questo link) 

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Il Notariato sulle associazioni sportive dilettantistiche con personalità giuridica

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio n. 2 del 2024/CTS Le associazioni sportive dilettantistiche con personalità giuridica e il nuovo Rasd. 

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