circolare n. 37 del 1º giugno 2024
Un questionario sui servizi del sito istituzionale
Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.
Il questionario è disponibile a questo link
I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.
torna alla newsletter
Torna il prossimo martedì 11 giugno la No Tax Area
Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza.
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi
a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani
No Tax Area
martedì 11 giugno alle ore 19.00
presso Forest, Largo Giuseppe Mazzini, presso La Rinascente, Monza
prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco
La partecipazione è a numero chiuso.
Le ultime novità per l'Albo degli iscritti
Nella riunione di lunedì 13 maggio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato alcune modifiche all'Albo degli iscritti:
- Pascale Fabrizio (nato il 09.04.1963 a Bari BA; CF PSCFRZ63D09A662G) Cancellato per decesso
- Nalesso Carlotta Diletta Maria (nata il 30.11.1994 a Milano MI; CF NLSCLT94S70F205G) Cancellata per trasferimento all’ODCEC Milano
torna alla newsletter
Torna LavoroSubito! Studi aperti alle nuove generazioni
Torna il progetto LavoroSubito! grazie al quale gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula presso l'Ordine e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Condividi il video di presentazione a questo link e iscriviti subito a questo link
torna alla newsletter
Eletti i nuovi delegati della Cdc
Giovedì 23 maggio 2024 si sono svolte le “Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti” per il mandato 2024-2028, relative alla Circoscrizione elettorale 17 di Monza e della Brianza. In attesa della proclamazione ufficiale, anticipiamo che risultano eletti Aldo Polito e Silvia Guelpa.
torna alla newsletter
Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione
La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
torna alla newsletter
Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato
È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 633 sugli esami di Stato 2024. Il provvedimento ha sancito che quest’anno gli esami saranno composti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.
ESAMI DI STATO 2024 |
I sessione 2024 |
II sessione 2024 |
Presentazione domanda: |
entro e non oltre il 24.06.2024 |
entro e non oltre il 21.10.2024 |
Inizio esami di Stato sez. A: |
25.07.2024 |
14.11.2024 |
Inizio esami di Stato sez. B: |
31.07.2024 |
21.11.2024 |
torna alla newsletter
Scaduti i termini per pagare la Quota 2024
È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . A marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: ATR Telematica
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con ATR Telematica, GDPR Solution Pack.
torna alla newsletter
Internazionalizzazione, Business matching di CDP
Su impulso del suo Osservatorio internazionalizzazione, il Consiglio nazionale dei commercialisti partecipa al progetto di Cassa Depositi e Prestiti – che dello stesso Osservatorio è componente – denominato “Business matching”, una piattaforma che intende sostenere l’export e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare le PMI, agevolandone l’accesso ai mercati esteri.
torna alla newsletter
Al via la missione Aicec a Praga
Prende il via a Praga “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, la nuova missione dei commercialisti italiani, organizzata da Aicec (Associazione internazionalizzazione commercialisti ed esperti contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività formative previste dall’Associazione ed è concepita per offrire agli iscritti all’Albo interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese opportunità di networking e acquisizione di competenze specialistiche sulla realtà economica e professionale della Repubblica Ceca.
A supporto della missione Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Ricerca, in collaborazione con Aicec , hanno pubblicato il volume Guida agli affari Repubblica Ceca.
torna alla newsletter
Collegi sindacali, Approvazione alla Camera traguardo storico
«Un traguardo storico. Un successo per i commercialisti italiani, ma anche per le imprese del nostro Paese e per il sistema economico nel suo complesso». È quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Camera dei deputati dopo l’approvazione con il voto unanime di maggioranza e opposizione della proposta di legge 1276 di modifica dell’art. 2407 del Codice civile che perimetra la responsabilità civile dei componenti dell’organo di controllo del collegio sindacale.
torna alla newsletter
Abbonamento on line al Corriere della Sera
Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.
torna alla newsletter
Aperte le iscrizioni a nuovi corsi Saf
A seguito dei recenti accordi sottoscritti con la Saf Emilia Romagna la Saf Lombardia comunica che sono aperte le iscrizioni a nuovi corsi:
- Data management e consulenza d’impresa (maggiorni informazioni a questo link)
- Advanced data management (maggiorni informazioni a questo link)
- Controllo di gestione (maggiorni informazioni a questo link)
torna alla newsletter
Rapporto annuale sull’Albo dei commercialisti
I commercialisti iscritti all’Albo sono 120.424. Svolgono la libera professione nell’ambito di 69.210 studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, nell’ambito dei quali sono occupati circa 297mila addetti, tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,9%del PIL. Sono alcuni dei numeri della professione illustrati agli Stati generali della categoria di martedì 7 maggio a Roma.
torna alla newsletter
Meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca «Meccanismi di prevenzione e risoluzione amichevole delle controversie (Map). Profili tecnici e spunti operativi»
torna alla newsletter
Accertamento Srl coinvolge anche amministratori di fatto
Un avviso di accertamento emesso a causa di gravi irregolarità fiscali commesse da una società a responsabilità limitata, può essere notificato anche nei confronti delle persone fisiche che, senza ricoprire un incarico ufficiale, hanno agito quali “amministratori di fatto” della società stessa.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio:
Necessaria l’autorizzazione per l’accesso ai locali ad uso promiscuo. Sentenza del 17/04/2024 n° 1449/22 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
Dichiarazione Irpef e deducibilità di regalie ed omaggi. Sentenza del 2/04/2024 n° 163/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
Utilizzo di pec non iscritte nei pubblici registri. Sentenza del 27/03/2024 n° 203/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)
Legittimazione ad agire del socio. Sentenza del 26/03/2024 n° 916/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
Non impugnabilità dell’estratto di ruolo. Sentenza dell' 11/03/2024 n° 218/10 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Collegio consultivo tecnico della Provincia di Monza e Brianza
La Stazione Unica Appaltante (Sua) della Provincia di Monza e della Brianza ha istituito un elenco di professionisti, comprendente Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, interessati alla nomina nei Collegi Consultivi Tecnici ai sensi dell’art. 6 del DL 76/2020 conv. in legge 120/2020.
Da tale elenco la Sua MB attingerà, a rotazione, i nominativi dei commercialisti da incaricare per lo svolgimento delle funzioni di membri di Collegio Consultivo Tecnico nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica, gestite per conto dei Comuni e degli Enti associati, nonché della stessa Provincia.
I professionisti interessati potranno inviare la propria domanda, corredata dai relativi documenti, secondo le modalità previste dall’avviso disponibile sul sito della Provincia di Monza e della Brianza a questo link
torna alla newsletter
Presidente collegio revisori al Comune di Bovisio Masciago
Il Comune di Bovisio Masciago (MB) deve procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei Conti per il triennio compreso tra il 01/08/2024 e il 01/08/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia III, formata ai sensi del Regolamento di cui al decreto del ministero dell’Interno n. 23/2012 e s.m.i., o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato Regolamento.
Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10 giugno 2024 al Comune di Bovisio Masciago, esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
torna alla newsletter
Presidente collegio revisori al Comune di Arcore
Tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Arcore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 27 Giugno 2024 ore 12.30 al Comune di Arcore esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata - pec al seguente indirizzo:
torna alla newsletter
L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio
L'Inail Monza segnala il prossimo evento organizzato per il 18 giugno alle ore 10.00 da Assolombarda a Monza L’Inail di Monza incontra le imprese del territorio. Si tratta di un incontro in cui gli iscritti potranno ascoltare più rappresentanti dell’Inail e di Assolombarda evidenziare l’importanza della sicurezza sui posti di lavoro, i modi per incentivarla e le buone prassi. L'evento non è accreditato ai fini della fpc dei commercialisti.
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
-
Circolare n. 69 del 29/05/2024: Facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione ai sensi dell’articolo 1, commi da 126 a 130, della legge 30 dicembre 2023, n. 213. Modalità applicative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
-
Messaggio n. 1985 del 24/05/2024: Campagna di rilevazione della soddisfazione degli Intermediari professionali sul “Cassetto Previdenziale del Soggetto Contribuente” (il testo a questo link)