Strumenti di accessibilità

laSettimana #272

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 39 del 22 giugno 2024

Entro il 2 luglio le nuove domande per l'Elenco esperti della crisi negoziata

Crisi Negoziata

Come comunicato dal Consiglio nazionale nell'Informativa n. 81 del 10 giugno, dando attuazione alle previsioni di cui all’art. 13, comma 5, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (sezione VI) disciplina i contenuti e le modalità di compilazione della scheda sintetica prevista dal su richiamato art. 13, comma 5. Le nuove indicazioni sono già state integrate nelle procedure previste dallo sportello digitale dell'Ordine.

Per l'anno 2024 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 2 luglio attraverso lo sportello digitale a questo link.

Gli esperti già iscritti nell’elenco alla data di attivazione dell’operatività della scheda
sintetica riceveranno una comunicazione PEC che li avviserà della possibilità di aggiornare il proprio profilo esperienze.

Vista la complessità della normativa si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

In particolare, si raccomanda agli iscritti:

  • di raccogliere tutta la documentazione necessaria prima di procedere alla compilazione;
  • di compilare il modulo online attraverso lo sportello digitale a questo link
  • di allegare il proprio curriculum vitae (utilizzare come nome file il proprio codice fiscale) in forma di autocertificazione firmato digitalmente, includendo in forma sintetica le esperienze strettamente necessarie e prestando attenzione alla privacy dei propri clienti (il documento verrà pubblicato sul sito della Camera di commercio); per agevolare gli iscritti la commissione competente ha elaborato un modello di cv disponibile a questo link;
  • allegare la documentazione relativa alle precedenti esperienze (il dettaglio della documentazione utile a questo link)
  • allegare autocertificazione e attestato della formazione specialistica.

Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e allegare l'attestato di frequenza in un secondo momento.

 (accedi allo sportello digitale)

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dallOrdineLAB 01

Chiarimenti Dre sui crediti d’imposta Industria 4.0

Nell'ambito della collaborazione in seno al Tavolo tra Coordinamento degli Ordini Lombardi (Codis) e Direzione regionale delle Entrate, l'Agenzia comunica che in relazione ai crediti d’imposta Industria 4.0 relativi a investimenti effettuati nel 2023 (ed anche nel 2024), per i quali è necessaria la comunicazione di avvenuto completamento al GSE, tale comunicazione è acquisita dall’Agenzia delle Entrate in un tempo di circa sette/dieci giorni. Solo dopo l’acquisizione è possibile utilizzare in compensazione il credito. Si suggerisce di tenere conto di quanto precede in relazione ai versamenti di imposta da effettuare alle prossime scadenze.

Nel frattempo, in seguito alla segnalazione nell’ambito del Tavolo Codis-DRE, quest’ultima si è attivata presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso una nuova FAQ: non più scarto immediato degli F24 contenenti compensazione dei predetti crediti d’imposta, ma sospensione in attesa del caricamento delle comunicazioni.

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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 3 giugno 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Kolaj Donald (nato il 18/03/1991 a Mirdite (Albania); CF KLJDLD91C18Z100N) Nuovo iscritto sez. A;
  • Zhang Jia Hui (nata il 10/11/1998 a Vicenza (VI); CF ZHNJHI98S50L840K) Nuova iscritta sez. A;
  • Frijo Graziano (nato il 21/09/1997 a Monza (MB); CF FRJGZN97P21F704B) Nuovo iscritto sez. A;
  • Guasconi Davide (nato il 02/12/1999 a Broni (PV); CF GSCDVD99T02B201F) Nuovo iscritto sez. A.
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Un questionario sui servizi del sito istituzionale

Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16  l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.

Il questionario è disponibile a questo link

I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.

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Formazione revisori legali

Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche: 

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione

La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.

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Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 633 sugli esami di Stato 2024. Il provvedimento ha sancito che quest’anno gli esami saranno composti da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

ESAMI DI STATO 2024

I sessione 2024

II sessione 2024

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 24.06.2024

entro e non oltre il 21.10.2024

Inizio esami di Stato sez. A:

25.07.2024

14.11.2024

Inizio esami di Stato sez. B:

31.07.2024

21.11.2024 

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Open Dot Com, software professionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Open Dot Com, software professionale.

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dalNazionaleLAB2020 01

Comuni: aumentano le criticità, 470 in stato di crisi

Sono 470 i comuni italiani (il 6% del totale) in stato di crisi (257 in predissesto e 213 in dissesto), concentrati prevalentemente al Sud, con una tendenza alla crescita dopo gli anni della crisi pandemica. È la fotografia scattata dalla Fondazionale nazionale dei commercialisti nel documento “Lo stato di crisi degli enti locali: evoluzioni e prospettive” nella quale i dati, elaborati in base alle rilevazioni più recenti ottenute da varie fonti (Banca dati delle amministrazioni pubbliche – Bdap, Banca dati sulle criticità finanziarie dei Comuni italiani – Istituto per la Finanza e l’Economia locale – Ifel, Corte dei conti, Ministero dell’Interno), indicano una ripresa, negli ultimi anni, dei fenomeni di criticità finanziaria, evidenziata in primo luogo dal quadro offerto delle diverse situazioni di deficit e confermata dalla dinamica dei dissesti. Autrice del documento di ricerca è Anna De Toni, ricercatrice della Fondazione nazionale, iscritta all'Ordine di Monza.

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Beni confiscati, le linee guida sui compensi

Linee guida in materia di compenso dell’amministratore giudiziario e del coadiutore dell’Anbsc è il titolo del documento pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti che si pone l’obiettivo di supportare il professionista amministratore/custode giudiziario-coadiutore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc) nella determinazione del compenso spettante, offrendo un pratico vademecum caratterizzato, tra l’altro, da continui rinvii alla normativa e alla prassi.

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Collegio sindacale, il modello di relazione per le capogruppo

In vista delle scadenze previste per l’approvazione dei bilanci 2023, il Consiglio nazionale ha pubblicato per la prima volta il modello di relazione del collegio non incaricato della revisione legale ex art. 2429, co. 2, c.c., indirizzato ai componenti del Collegio della società capogruppo.

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Abbonamento on line al Corriere della Sera

Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.

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Società benefit, pubblicato il 6º numero dell’Informativa Reporting Sostenibilità

In Italia, le Società Benefit  rappresentano un fenomeno in costante crescita: al 31 dicembre 2023, infatti, sono 3.619 e rappresentano l’1,23 per mille del totale delle società registrate mentre nel 2020 erano lo 0,27 per mille. Il dato emerge dal 6º numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità Le Società Benefit: principali caratteristiche giuridiche e obblighi di rendicontazione, pubblicato dal Consiglio nazionale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

1,7 miliardi per “Net zero, Rinnovabili e Batterie"

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso il decreto che disciplina le modalità di accesso ai contratti di sviluppo “Net Zero, Rinnovabili e Batterie” per oltre 1,7 miliardi di euro derivanti dai fondi Pnrr per agevolare la transizione energetica, su cui a marzo era arrivato il via libera dell’Unione Europea sulla base del quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato. Di questi, almeno 308,6 milioni di euro sono destinati a programmi di sviluppo concernenti le tecnologie fotovoltaiche ed eoliche, e non meno di 205,1milioni di euro a quelli riguardanti le batterie.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno:

  • L’applicazione del reverse charge e la stabile organizzazione Iva - Sentenza del 10/06/2024 n. 392/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Superbonus: la “commistione” tra beneficiari e imprese cessionarie del credito - Sentenza del 06/06/2024 n. 7482/6 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
  • Ammissibilità delle domande nuove in appello - Ordinanza del 06/06/2024 n. 15881/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Condizioni di ammissibilità dell’intervento in appello - Sentenza del 29/05/2024 n. 4107/15 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • La tassazione delle liquidazioni nel patto di famiglia - Sentenza del 22/05/2024 n. 252/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bergamo. (il testo a questo link)

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Il notariato sulle clausole di conciliazione

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.3-2023/M del 19 giugno 2024, Le clausole di conciliazione.

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Presidente collegio revisori al Comune di Arcore

Tutti coloro che fossero interessati alla candidatura alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori del Comune di Arcore, in possesso dei requisiti previsti dalla legge alla data di presentazione della dichiarazione di disponibilità, e validamente inseriti nella Fascia 3 dell’Elenco dei Revisori degli enti locali, possono presentare apposita domanda entro e non oltre (termine perentorio) il giorno 27 Giugno 2024 ore 12.30 al Comune di Arcore esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata - pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 12/06/2024: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risulta per il periodo d’imposta 2023 la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione della stessa senza la compilazione del quadro VE o con operazioni attive dichiarate per un ammontare inferiore a 1.000 euro - pdf - (Pubblicato il 12/06/2024) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 17/06/2024: Criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2024 con esito a rimborso finalizzati ai controlli preventivi - Articolo 5, comma 3-bis, del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175  (Pubblicato il 17/06/2024) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 17/06/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di maggio 2024 - pdf - (Pubblicato il 17/06/2024) (il testo a questo link)

  • Circolare n. 13 del 13/06/2024: Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) - Novità sulla disciplina delle plusvalenze risultanti dalle cessioni di immobili interessati da interventi Superbonus e della variazione dello stato dei beni  (il testo a questo link) 

  • Circolare n. 14 del 18/06/2024: Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18, recante «Disposizioni urgenti in materia di termini normativi» – Misure in materia di agevolazione prima casa under 36 (il testo a questo link) 

  • Risoluzione n. 30 del 17/06/2024: Versamento, mediante modello F24, delle somme dovute per l’adeguamento delle esistenze iniziali dei beni di cui all’articolo 1, commi da 78 a 85, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (il testo a questo link) 

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 72 del 14/06/2024: Gestioni speciali artigiani e commercianti e Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2024-PF” e riscossione dei contributi dovuti a saldo 2023 e in acconto 2024 (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 2239 del 14/06/2024: Circolare n. 41 del 5 marzo 2024. Rilascio del modulo di richiesta dell’esonero contributivo per le assunzioni di donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di libertà, ai sensi dell’articolo 1, commi da 191 a 193, della legge 30 dicembre 2023, n. 213. Indicazioni operative e istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link) 

  • Messaggio n. 2241 del 17/06/2024: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto n. 079 “Piattaforma unica CIG (OMNIA IS) - Servizi integrati e proattivi per l’accesso alle integrazioni salariali”. Presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) del Fondo di integrazione salariale (FIS) esclusivamente sulla nuova Piattaforma “OMNIA IS” (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 2243 del 17/06/2024: Nuova procedura per l’inoltro delle domande telematiche relative ai riscatti ai fini del TFS/TFR (il testo a questo link)

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