circolare n. 44 del 29 giugno 2024
Festa d'estate: appuntamento martedì 2 luglio
Edizione speciale per festeggiare l'estate dell'appuntamento tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi
all'aperitivo della Commissione Iniziative a favore dei giovani
Festa d'Estate
No Tax Area Special Edition
martedì 2 luglio alle ore 19.00
presso Forest, Largo Giuseppe Mazzini, presso La Rinascente, Monza; prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco.
torna alla newsletter
Entro il 2 luglio le nuove domande per l'Elenco esperti
Come comunicato dal Consiglio nazionale nell'Informativa n. 81 del 10 giugno, dando attuazione alle previsioni di cui all’art. 13, comma 5, d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, il Decreto del Ministero della Giustizia del 21 marzo 2023 (sezione VI) disciplina i contenuti e le modalità di compilazione della scheda sintetica prevista dal su richiamato art. 13, comma 5. Le nuove indicazioni sono già state integrate nelle procedure previste dallo sportello digitale dell'Ordine.
Per l'anno 2024 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 2 luglio attraverso lo sportello digitale a questo link.
Gli esperti già iscritti nell’elenco alla data di attivazione dell’operatività della scheda
sintetica riceveranno una comunicazione PEC che li avviserà della possibilità di aggiornare il proprio profilo esperienze.
Vista la complessità della normativa si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)
In particolare, si raccomanda agli iscritti:
- di raccogliere tutta la documentazione necessaria prima di procedere alla compilazione;
- di compilare il modulo online attraverso lo sportello digitale a questo link
- di allegare il proprio curriculum vitae (utilizzare come nome file il proprio codice fiscale) in forma di autocertificazione firmato digitalmente, includendo in forma sintetica le esperienze strettamente necessarie e prestando attenzione alla privacy dei propri clienti (il documento verrà pubblicato sul sito della Camera di commercio); per agevolare gli iscritti la commissione competente ha elaborato un modello di cv disponibile a questo link;
- allegare la documentazione relativa alle precedenti esperienze (il dettaglio della documentazione utile a questo link)
- allegare autocertificazione e attestato della formazione specialistica.
Ricordiamo che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e allegare l'attestato di frequenza in un secondo momento.
(accedi allo sportello digitale)
torna alla newsletter
Chiarimenti Dre sui crediti d’imposta Industria 4.0
Nell'ambito della collaborazione in seno al Tavolo tra Coordinamento degli Ordini Lombardi (Codis) e Direzione regionale delle Entrate, l'Agenzia comunica che in relazione ai crediti d’imposta Industria 4.0 relativi a investimenti effettuati nel 2023 (ed anche nel 2024), per i quali è necessaria la comunicazione di avvenuto completamento al GSE, tale comunicazione è acquisita dall’Agenzia delle Entrate in un tempo di circa sette/dieci giorni. Solo dopo l’acquisizione è possibile utilizzare in compensazione il credito. Si suggerisce di tenere conto di quanto precede in relazione ai versamenti di imposta da effettuare alle prossime scadenze.
Nel frattempo, in seguito alla segnalazione nell’ambito del Tavolo Codis-DRE, quest’ultima si è attivata presso la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso una nuova FAQ: non più scarto immediato degli F24 contenenti compensazione dei predetti crediti d’imposta, ma sospensione in attesa del caricamento delle comunicazioni.
torna alla newsletter
Guadia di Finanza: 250º anniversario della fondazione
Mercoledì scorso le celebrazioni per i 250 anni di fondazione della guardia di finanza, un corpo che ha un legame profondo con la città di Monza. Il motto scelto per le celebrazioni: "Nella tradizione, il futuro", sottolinea il valore della tradizione e insieme la capacità della GdF di proiettarsi verso il futuro, con nuove competenze, tecnologie e articolazioni per combattere i fenomeni illegali nei vari ambiti di azione per il contrasto degli illeciti in materia economica e finanziaria.
Nel commentare l’evento il Presidente dell’ODCEC MB Augusto Riva ha dichiarato: “È un’occasione importante per un’istituzione che rappresenta uno dei pilastri della nostra comunità. Un particolare ringraziamento, quindi, per l’attività quotidiana di tutela del territorio e per il riconoscimento della consolidata collaborazione con gli ordini professionali”.
Lo stretto legame della Guardia di Finanza con la città di Monza e tutto il territorio che è stato sottolineato anche dalla scelta di insignire il corpo della massima benemerenza civica la Corona Ferrea, per l'insostituibile impegno profuso a beneficio dei cittadini di Monza e della Brianza, consegnata dal Sindaco di Monza Paolo Pilotto al comandante regionale della GdF il Generale di divisione, Giuseppe Arbore.
torna alla newsletter
Un questionario sui servizi del sito istituzionale
Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.
Il questionario è disponibile a questo link
I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.
torna alla newsletter
Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
torna alla newsletter
Disponibile la nuova Rassegna stampa della Fondazione
La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: WelfareNow, strategie previdenziali
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con WelfareNow, strategie previdenziali.
torna alla newsletter
Crisi d’impresa, focus sul falso in attestazioni
“Falso in attestazioni e relazioni nel codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” è il titolo di un nuovo documento pubblicato da Consiglio nazionale e Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti.
torna alla newsletter
Nel correttivo misure apprezzabili
Misure “apprezzabili” su cooperative compliance, concordato preventivo biennale e adempimenti fiscali, anche se «il nostro auspicio è che ulteriori modifiche migliorative possano giungere nel percorso di esame del provvedimento in Parlamento» È il commento del presidente del Consiglio nazionale , Elbano de Nuccio, all’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto correttivo fiscale.
torna alla newsletter
Collegio sindacale, il modello di relazione per le capogruppo
In vista delle scadenze previste per l’approvazione dei bilanci 2023, il Consiglio nazionale ha pubblicato per la prima volta il modello di relazione del collegio non incaricato della revisione legale ex art. 2429, co. 2, c.c., indirizzato ai componenti del Collegio della società capogruppo.
torna alla newsletter
Abbonamento on line al Corriere della Sera
Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.
torna alla newsletter
Parità di genere, convenzione Commercialisti-Fondazione Ossicini
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, e la presidente della Fondazione della professione psicologica “Adriano Ossicini”, Elisabetta Camussi, hanno siglato una convenzione finalizzata alla realizzazione del progetto “Osservatorio sulle pari opportunità di genere nelle professioni ordinistiche“, che ha lo scopo di analizzare la realtà dei singoli Ordini professionali e di individuare pratiche, strategie e linee di intervento finalizzate a promuovere e realizzare le pari opportunità di genere.
La prima fase di attuazione del progetto prevede la realizzazione di un questionario sugli atteggiamenti e sui comportamenti in tema di pari opportunità di genere nell’ambito degli Ordini professionali. Il questionario è già disponibile online e comprende una parte comune e una parte personalizzata rispetto alle iscritte e agli iscritti di ciascun Ordine professionale.
torna alla newsletter
Cartella esattoriale notificata direttamente all’erede
È valida la notifica della cartella esattoriale effettuata direttamente all'erede e non, impersonalmente e collettivamente, all'ultimo domicilio del defunto. È quanto ha stabilito la Corte suprema, con l’ordinanza n.12964 del 13 maggio 2024, accogliendo un ricorso proposto dall’Amministrazione finanziaria
torna alla newsletter
Antiriciclaggio, pubblicato il Rapporto annuale Uif 2023
L'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia ha pubblicato il Rapporto annuale 2023. Lo scorso anno le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) ricevute dall'unità sono state 150.418 (-3,2% rispetto al 2022). A fronte della riduzione dei flussi continua a crescere la complessità delle segnalazioni. L'adeguamento degli strumenti di analisi ha permesso di accrescere l'efficienza e l'efficacia dei processi. Gli esiti investigativi e i riscontri della DNA confermano l'efficacia dell'attività svolta.
torna alla newsletter
Bando Ri.Circo.Lo. Risorse Circolari in Lombardia
È stata prorogata al 3 settembre 2024 la scadenza del bando "RI.CIRCO.LO - Risorse Circolari in Lombardia", che sostiene le PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare. L'obiettivo è ridurre e migliorare la gestione dei rifiuti delle filiere della plastica e del tessile, in coerenza con il Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.
torna alla newsletter
Funzionari contabili presso i comuni di Cavenago di Brianza e Cesate
La provincia di Monza e della Brianza segnala il bando per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale nel profilo professionale di funzionario contabile presso i comuni di Cavenago di Brianza e Cesate. Richiesta la laurea in materie economiche gestionali. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro il termine perentorio fissato per il giorno 1° luglio 2024 non oltre le ore 12.00, sul Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
-
Provvedimento del 27/06/2024: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 527125 del 28 dicembre 2018 recante le modalità per l’emissione delle fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio verso consumatori finali da parte dei soggetti passivi dell’IVA che offrono servizi disciplinati dai regolamenti di cui al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 366 e al decreto ministeriale 24 ottobre 2000, n. 370, ai sensi dell’articolo 10-ter del decreto legge 23 ottobre 2018, come modificato dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 - (Pubblicato il 27/06/2024) (il testo a questo link)
-
Circolare n. 15 del 25/06/2024: Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2023 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
-
Circolare n. 74 del 25/06/2024: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2024 (il testo a questo link)
-
Messaggio n. 2343 del 24/06/2024:Implementazioni procedura per la gestione delle richieste di accertamento sanitario di cui all’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122. Rilascio nuove funzionalità. (il testo a questo link)
-
Messaggio n. 2362 del 25/06/2024: Corresponsione per l’anno 2024 della somma aggiuntiva (c.d. quattordicesima) di cui all’articolo 5, commi da 1 a 4, del decreto-legge n. 81/2007, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 127/2007, come modificato dall’articolo 1, comma 187, della legge n. 232/2016 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2380 del 26/06/2024: Assegno di inclusione. Verifica della condizione di svantaggio e di inserimento nei programmi di cura e assistenza. Implementazioni del servizio di validazione delle certificazioni ADI per le Strutture sanitarie (il testo a questo link)