circolare n. 45 del 6 luglio 2024
LavoroSubito!: iscrizioni entro fine mese
Ultimi giorni per l'iscrizione al progetto LavoroSubito! grazie al quale gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula presso l'Ordine e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio
Nella riunione di martedì 25 giugno 2024 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:
- Placenti Luca (nato il 16/01/2000 a Carate Brianza (MB); CF PLCLCU00A16B729K); Nuovo iscritto sez. B
- Giribuola Elisa (nata il 12/02/1999 a Como (CO); CF GRBLSE99B52C933C); Nuova iscritta sez. A
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Aggiornata la nuova Rassegna stampa
La rassegna stampa della Fondazione è costantemente aggionnata nella forma e nei contenuti per adattarsi alle esigenze degli iscritti. È sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
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Festa d'estate
Edizione speciale per festeggiare l'estate dell'appuntamento tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza: lo scorso martedì 2 luglio i commercialisti monzesi si sono ritrovati al Forest di Largo Mazzini per la Festa d'Estate.
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Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio
Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 30.06.2024 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.
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Un questionario sui servizi del sito istituzionale
Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.
Il questionario è disponibile a questo link
I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.
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Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Alavie
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Alavie srl, consulenza normativa antiriciclaggio, GDPR privacy & cyber security, modello 231 e certificazioni aziendali.
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Protocollo tra Cndcec e Sole 24 Ore per il Terzo settore
L'informativa n. 88 del 27 giugno comunica che il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con Il Sole 24 Ore per la realizzazione di una partnership nell’ambito della piattaforma “Modulo24 Terzo settore”. Il progetto si baserà sul contributo che il CNDCEC andrà a fornire con articoli di approfondimento su tematiche del Terzo Settore e Sport, e la pubblicazione di Studi redatti realizzati in collaborazione con la FNC di Ricerca. Il Sole24 Ore favorirà la diffusione di questo materiale attraverso la piattaforma dedicata al Terzo settore.
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L’attrazione degli investimenti esteri
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, ha messo a disposizione degli iscritti sulla piattaforma Concerto il webinar Invest in Italy: attrazione investimenti esteri per la crescita del Sistema Paese.
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Al via i campionati italiani di tennis e padel
Dal 6 luglio prendono il via i campionati italiani degli ordini professionali. Un percorso che porterà gli iscritti agli albi professionali di ingegneri, medici chirurghi e odontoiatri e dottori commercialisti ed esperti contabili a incrociare le racchette per conquistare uno scudetto prestigioso. Infatti, chi riuscirà ad essere ammesso al Master nazionale, potrà giocarsi il titolo a Bologna durante i match di Coppa Davis, per quanto riguarda il torneo di tennis, mentre chi parteciperà al torneo di padel potrà unirsi ai top player del circuito a Torino, per giocarsi il titolo durante le Atp Finals.
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Protocollo d’intesa con l’Acri
L'informativa n. 86 del 20 giugno comunica che è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’Acri, associazione delle Fondazioni di origine bancaria e il Consiglio nazionale di cooperazione volta a individuare norme di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo delle fondazioni. Il protocollo siglato, rafforza un percorso avviato già dal 2010 e si prefigge, altresì, di mettere a disposizione dei componenti dei collegi sindacali delle Fondazioni prassi comportamentali per l’esercizio delle proprie attribuzioni di vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto, idonee ad aumentare l’efficacia della loro azione e a valorizzarne il ruolo.
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Abbonamento on line al Corriere della Sera
Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.
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Privacy, le linee guida per gli Ordini
Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento Linee guida per l’adempimento degli obblighi privacy negli Ordini professionali”, elaborato dalla Commissione “Privacy Ordini professionali.
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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio:
- Litisconsorzio necessario tra ente creditore e agente della riscossione. Sentenza del 8/04/2024 n. 1027/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
- Deducibilità della retta di degenza in Rsa. Sentenza del 7/05/2024 n. 405/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
- Esterovestizione e sede effettiva della società. Sentenza del 9/05/2024 n. 184/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Umbria. (il testo a questo link)
- Imu e fabbricati concessi in comodato gratuito. Sentenza del 30/05/2024 n. 712/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
- Indebito utilizzo del credito d’imposta c.d. “Formazione 4.0”. Sentenza del 10/06/2024 n. 287/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
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Presidente collegio revisori a Sesto San Giovanni
Il Comune di Sesto San Giovanni intende procedere alla nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024-2027. La domanda dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 15 luglio 2024, esclusivamente mediante posta elettronica certificata, al seguente indirizzo pec:
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La Cassazione su Iva e ristrutturazioni
Le Sezioni unite civili della Cassazione hanno pubblicato la sentenza 13162, del 14/05/2024: Iva - Ristrutturazione o manutenzione di immobili di proprietà di terzi - Diritto al rimborso IVA - Condizioni - Strumentalità degli immobili all’attività d’impresa o professionale. Le Sezioni inite civili – pronunciandosi su questione oggetto di contrasto – hanno affermato il seguente principio: «L’esercente attività d’impresa o professionale ha diritto al rimborso dell’ IVA per i lavori di ristrutturazione o manutenzione di immobili dei quali non è proprietario, ma che detiene in virtù di un diritto personale di godimento, purché sia presente un nesso di strumentalità tra tali beni e l’attività svolta». (il testo a questo link)
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Assonime sui dichiarativi
Assonime ha pubblicato la circolare n. 12 del 20 giugno, La dichiarazione dei redditi e dell’IRAP delle società di capitali 2024 e i relativi versamenti.
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Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
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Provvedimento dell'1/07/2024: Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti all’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui all’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 - (Pubblicato il 01/07/2024) (il testo a questo link)
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Circolare n. 16 del 28/06/2024: Articolo 1, commi da 94 a 98, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024), e articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 (c.d. “decreto Agevolazioni”), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67 – Modifiche alle procedure di compensazione di crediti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 (il testo a questo link)
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Risoluzione n. 33 del 2/07/2024: Consulenza giuridica - Trascrizioni dei sequestri conservativi effettuate ai sensi degli artt. 74 e 75 del Codice di giustizia contabile a tutela delle ragioni erariali – Trattamento ai fini dell’imposta ipotecaria. (il testo a questo link)
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Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
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Circolare n. 75 del 28/06/2024: Articolo 1, comma 294, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023). Esonero per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, di beneficiari del reddito di cittadinanza. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
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Circolare n. 77 del 2/07/2024: Credenziali per l’accesso ai servizi online dell’INPS da parte delle aziende, pubbliche e private, e dei relativi intermediari di cui alla legge n. 12/1979 (il testo a questo link)
- Circolare n. 80 del 4/07/2024: Contributi dovuti dai concedenti per i piccoli coloni e compartecipanti familiari per l’anno 2024 (il testo a questo link)
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Messaggio n. 2403 del 27/06/2024: Operazione Poseidone. Obbligo di iscrizione alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, per i titolari di reddito da arti e professioni, il cui esercizio è subordinato all’iscrizione ad Albi. Sentenza della Corte Costituzionale n. 55 dell’8 aprile 2024. (il testo a questo link)
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Messaggio n. 2362 del 27/06/2024: Esonero parziale dei contributi previdenziali previsto dall’articolo 1, commi da 20 a 22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Comunicazione esiti controlli (il testo a questo link)