Strumenti di accessibilità

laSettimana #283

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 57 del 5 ottbre 2024

La Riunione generale delle Commissioni

Monza sicura

Lo scorso martedì 1 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2024 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno. L'evento è stata l'occasione per presentare un nuovo progetto dell'Ordine in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Monza. Monza protetta, questo il nome del progetto, ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di una categoria professionale di grande influenza. I commercialisti, grazie al loro ruolo e alla loro ampia rete di contatti, potranno contribuire in modo significativo alla diffusione delle competenze legate alla gestione delle emergenze, in particolar modo all’interno delle aziende del territorio. Gli iscritti all’Albo avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a sessioni formative teoriche e pratiche sul primo soccorso e la gestione delle emergenze. Croce Rossa Italiana fornirà competenze, ma anche materiali informativi e strumenti per una maggiore consapevolezza delle situazioni critiche, rendendo i commercialisti una risorsa strategica.

(guarda le foto)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

AAA commercialisti cestisti cercansi

Dopo il successo dello scorso anno, l'Ordine recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per iniziative sportive amatoriali e solidali. 

(per aderire)

torna alla newsletter

Esami di Stato, le scadenze per la II sessione

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 633 del 29 aprile 2024 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2024 sono:

  • Presentazione domanda: entro e non oltre il 21.10.2024
  • Inizio esami di Stato sez. A: 14.11.2024
  • Inizio esami di Stato sez. B: 21.11.2024

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via l'edizione 2024 di LavoroSubito!

È stato presentato presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi a Monza, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, il progetto Lavoro Subito!. Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Dopo i saluti della Provincia di Monza e della Brianza, di Afol Monza Brianza, dell’Ordine dei Commercialisti e della Fondazione è stato presentato il protocollo d'intesa che formalizza la collaborazione tra le parti e che mira a promuovere politiche attive per l'occupazione, con particolare attenzione all'inserimento di giovani attraverso tirocini extra-curriculari presso studi professionali. I candidati saranno preselezionati dalla Fondazione con il supporto del Centro per l’impiego di Afol Monza Brianza all’interno del progetto LavoroSubito! e ospitati da professionisti iacritti all'Albo.

(Per saperne di più)

torna alla newsletter

Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine

È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.

In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.

Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.

Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

torna alla newsletter

Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

torna alla newsletter

Al via i lavori di ristrutturazione della sede

Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Un questionario sui servizi del sito istituzionale

Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16  l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.

Il questionario è disponibile a questo link

I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Formazione revisori legali

Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche: 

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

torna alla newsletter

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: CTI

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Communication Trend Italia Srl, Servizi linguistici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Giustizia tributaria: adeguare T.U. al processo telematico

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti esprime «la propria piena condivisione dell’obiettivo di riorganizzare e coordinare per settori omogenei la normativa tributaria, abrogando le disposizioni non più attuali, nell’ottica di migliorare la chiarezza delle regole fiscali», ma sottolinea anche come «questo deve essere considerato il primo passo per la realizzazione di un ulteriore obiettivo della legge delega, ancora più ambizioso, costituito dalla redazione di un vero e proprio “Codice tributario”, articolato in una parte generale, sugli adempimenti e sulle procedure, e una parte speciale, sui singoli tributi». La posizione del Consiglio Nazionale della categoria è stata espressa nel corso di un’audizione sugli schemi di decreti legislativi sul testo unico delle sanzioni tributarie e su quello della giustizia tributaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prima Assemblea nazionale dei commercialisti del lavoro

Si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Roma, presso il Marriott Park Hotel in via Colonnello Tommaso Masala 54, la 1ª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria e caratterizzata da quattro sessioni di lavoro. Nel corso della prima giornata, i commercialisti dialogheranno con le istituzioni mentre la seconda sarà dedicata ai rapporti di lavoro nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

La 10K di Ancona - 2° Trofeo Legality run

L'Ordine di Ancona invita tutti i colleghi a partecipare al 2° Trofeo Legality Run, nell’ambito della quinta edizione della 10k di Ancona. La competizione - organizzata da Sef Stamura, Regione Marche e Comune di Ancona - si terrà domenica 20 ottobre p.v. e prevede lo svolgimento di una gara podistica “competitiva e non” di 10 km ed una di 5 km non competitiva e si pone lo scopo di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via l’Osservatorio sulla 231

Si è insediato a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale dei commercialisti, l’Osservatorio Nazionale D.lgs.n. 231/2001 sulla Responsabilità amministrativa degli Enti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Protocollo d’intesa tra Coni e Consiglio nazionale

Il Comitato Olimpico nazionale italiano e il Consiglio nazionale hanno firmato un protocollo d’intesa. L’accordo fa seguito a quelli siglati dal Coni con le Procure della Repubblica presso i Tribunali di diverse province d’Italia a tutela dei tesserati vittime di violenza. La finalità della collaborazione sono due: definire uno “schema unitario” di Modello organizzativo per le Associazioni e le Società sportive affiliate, inteso quale sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione dei reati mediante l’individuazione di attività sensibili e dei principi di comportamento che devono essere rispettati dai destinatari dello stesso; individuare uno “schema semplificato” di Modello di prevenzione degli abusi e delle violenze in ambito sportivo, a beneficio degli enti sportivi di minori dimensioni, con riferimento ai quali, in ragione delle ridotte strutture organizzative e dell’esiguità delle risorse disponibili, risultano del tutto evidenti le difficoltà di adeguamento alle normative in esame

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Concordato preventivo biennale: Necessaria proroga della scadenza

«Per il concordato preventivo biennale è necessaria una proroga della scadenza del 31 ottobre». È quanto afferma il Presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio. «Le apprezzate modifiche normative al nuovo istituto, promosse anche dal Consiglio Nazionale – spiega de Nuccio – sono state emanate solo ad agosto inoltrato e l’indispensabile circolare dell’Agenzia delle Entrate è stata diramata il 17 settembre. In questo contesto nel quale, peraltro, permangono dubbi interpretativi, i colleghi, che devono elaborare le proposte e valutarle con i contribuenti da loro assistiti, lamentano evidenti difficoltà dovute all’esiguo tempo disponibile. Si rischia un insuccesso della misura».

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le srl pmi: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Le srl pmi: deroghe al diritto societario e novità introdotte dalla legge Capitale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

A Pesaro Commercialisti next

Si svolgerà a Pesaro, i prossimi 15 e 16 ottobre, il convegno nazionale Commercialisti next. Generazioni di professionisti verso nuovi scenari, organizzato dal Consiglio nazionale della categoria in collaborazione con l’Ordine territoriale di Pesaro-Urbino.

Al fine di favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, il Consiglio Nazionale intende offrire a 250 tirocinanti l’accesso
gratuito al Convegno nazionale (maggiori informazioni a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

dallaProfessioneLAB2020 01

Superbonus: le condizioni per le Onlus

Con la risposta n. 188 del 1° ottobre 2024, l'Agenzia delle entrate riepiloga, con dovizia di particolari, le norme che regolano la maxi-detrazione fiscale introdotta dal Dl Rilancio, nell’ipotesi in cui a fruirne siano le Onlus, le Aps e le Odv. Nel caso specifico spiega a una Onlus, tra l’altro, come accedere alle particolari modalità di determinazione delle spese agevolabili (articolo 119, comma 10-bis, Dl 34/2020).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º ottobre:

  • Condanna penale e processo tributario. Sentenza del 13/09/2024 n° 799/3 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Genova. (il tessto a questo link)
  • Revocazione straordinaria e impugnazione. Sentenza del 12/09/2024 n° 1096/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il tessto a questo link)
  • Contrasto tra motivazione e dispositivo. Sentenza del 12/09/2024 n° 2370/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il tessto a questo link)
  • Notifica pec e sottoscrizione di atti della riscossione. Sentenza del 12/09/2024 n° 778/10 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il tessto a questo link)
  • Divieto di nova in appello. Sentenza del 11/09/2024 n° 5321/8 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il tessto a questo link)
  • Motivi aggiunti: termine e presupposti. Sentenza del 9/07/2024 n° 1882/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il tessto a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Patente cantieri edili

Nell'ambito del Tavolo di coordinamento Codis-Dre  l'Agenzia delle Entrate - Dre Lombardia segnala alcune dindicazioni al  fine di attenuare l’impatto della mole di richieste di Durf che stanno arrivando alla stessa Dre. L’obbligo del possesso della c.d. “patente a punti” per chi opera nei cantieri, decorrente dal 1° ottobre 2024, richiede il possesso di una serie di requisiti. Tra questi è compreso il Durf  (documento di regolarità fiscale ai sensi dell’art. 17-bis, c. 5 e 6, D.Lgs. 241/97).
In proposito, Agenzia Entrate - Direzione regionale della Lombardia ci segnala un incremento delle richieste di Durf che, verosimilmente, aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni, con conseguente allungamento dei consueti tempi necessari per il rilascio: alla luce di quanto comunicato, si chiede di evitare di sollecitare il rilascio con ulteriori pec. L'agenzia Segnala, infine, che la Circolare 4 dell’Inail (a questo link) ha previsto la possibilità di autocertificare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, il possesso della certificazione DURF: sul tema, per ridurre il numero di richieste a quelle effettivamente necessarie, è consigliabile verificare in maniera autonoma se si è in possesso dei requisiti previsti dal citato art. 17-bis, onde evitare il rilascio di un Durf irregolare. Per maggiori dettagli sui requisiti certificati si rinvia al sito dell’Agenzia delle entrate al seguente link

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Presidente del collegio dei revisori a Limbiate

Il Comune di Limbiate deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025/2028, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro mercoledì 30 ottobre. il bando a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Presidente del collegio dei revisori a Rovato

Il Comune di Rovato (BS) deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro  martedì 5 novembre. il bando a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 30/09/2024: Individuazione delle modalità operative ai fini della sottoscrizione digitale dei processi verbali redatti dal personale dell’Agenzia delle entrate nel corso e al termine delle attività amministrative di controllo fiscale. Disposizioni attuative dell’articolo 38-bis, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 - (Pubblicato il 30/09/2024) (il testo a questo link)

  •  Provvedimento del 30/09/2024: Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione - (Pubblicato il 02/10/2024) (il testo a questo link) 
     

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sullo Statuto del contribuente

Assonime ha pubblicato la Circolare Circolare 18 del 30 settembre 2024 - La revisione dello Statuto dei diritti del contribuente (legge n. 212 del 2000) ad opera del decreto legislativo n. 219 del 2023.

(per saperne di più)

torna alla newsletter