Strumenti di accessibilità

laSettimana #284

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circolare n. 57 del 5 ottbre 2024

Commercialisti Next aperta ai tirocinanti

Commercialisti next

Al fine di favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, il Consiglio Nazionale intende offrire a 250 tirocinanti l’accesso gratuito al Convegno nazionale “Commercialisti NƎXT” che vedrà a Pesaro il prossimo 15 e 16 ottobre la partecipazione di numerosi colleghi ed esperti prendere parte alle diverse sessioni in programma.

Per poter includere i tirocinanti è necessario che il dominus prenoti per la/il propria/o un accesso gratuito al Convegno – denominato “Accesso gratuito SOLA sede congressuale per praticanti” – attraverso questo link dedicato  fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dall’offerta è escluso l’ingresso all’evento conviviale che può essere prenotato separatamente attraverso questo link, utile anche per l’eventuale partecipazione di accompagnatori che gli iscritti potrebbero essere interessati ad aggiungere.

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per Albo e Registro del tirocinio

Nella riunione di lunedì 30 settembre 2024 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Durante Alessio (nato il 28.09.1998 a Milano MI; CF DRNLSS98P28F205F) Iscritto all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neoiscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Nicolini Ivano (nato il 26.05.1967 a Monza MI ; CF NCLVNI67E26F704Y) Cancellato dall’Albo sez. A
  • Provenzano Antonietta (nata il 29.05.1961 a Seregno MI ; CF PRVNNT61E69I625Q) Cancellata dall’Albo sez. A

Sempre nella riunione di lunedì 30 settembre 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Lambri Veronica (nata il 23/02/2000 a Merate LC; CF LMBVNC00B63F133K) nuova iscritta sez. A
  • Cozzi Anita (nata il 26/02/2000 a Saronno VA; CF CZZNTA00B66I441T) nuova iscritta sez. A
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AAA commercialisti cestisti cercansi

Dopo il successo dello scorso anno, l'Ordine recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per iniziative sportive amatoriali e solidali. 

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Il progetto Monza protetta con CRI

Lo scorso martedì 1 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2024 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno. L'evento è stata l'occasione per presentare un nuovo progetto dell'Ordine in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Monza. Monza protetta, questo il nome del progetto, ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di una categoria professionale di grande influenza. I commercialisti, grazie al loro ruolo e alla loro ampia rete di contatti, potranno contribuire in modo significativo alla diffusione delle competenze legate alla gestione delle emergenze, in particolar modo all’interno delle aziende del territorio. Gli iscritti all’Albo avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a sessioni formative teoriche e pratiche sul primo soccorso e la gestione delle emergenze. Croce Rossa Italiana fornirà competenze, ma anche materiali informativi e strumenti per una maggiore consapevolezza delle situazioni critiche, rendendo i commercialisti una risorsa strategica.

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La ctu immobiliare condominiale: la visione dei professionisti

Le problematiche attuali e future della consulenza tecnica immobiliare e condominiale nell’analisi dei professionisti di diverse categorie sono al centro di un ciclo di incontri su La ctu immobiliare e condominiale: la visione dei professionisti organizzato da Ordine e Fondazione in collaborazione con il Tribunale e altri Ordini e associazioni del territorio.

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Esami di Stato, le scadenze per la II sessione

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 633 del 29 aprile 2024 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2024 sono:

  • Presentazione domanda: entro e non oltre il 21.10.2024
  • Inizio esami di Stato sez. A: 14.11.2024
  • Inizio esami di Stato sez. B: 21.11.2024

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Al via l'edizione 2024 di LavoroSubito!

È stato presentato presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi a Monza, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, il progetto Lavoro Subito!. Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Dopo i saluti della Provincia di Monza e della Brianza, di Afol Monza Brianza, dell’Ordine dei Commercialisti e della Fondazione è stato presentato il protocollo d'intesa che formalizza la collaborazione tra le parti e che mira a promuovere politiche attive per l'occupazione, con particolare attenzione all'inserimento di giovani attraverso tirocini extra-curriculari presso studi professionali. I candidati saranno preselezionati dalla Fondazione con il supporto del Centro per l’impiego di Afol Monza Brianza all’interno del progetto LavoroSubito! e ospitati da professionisti iacritti all'Albo.

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Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine

È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.

In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.

Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.

Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

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Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

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Al via i lavori di ristrutturazione della sede

Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Formazione revisori legali

Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche: 

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, sicurezza sul lavoro.

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dalNazionaleLAB2020 01

Sostenibilità opportunità per i commercialisti

Si volgerà il 24 ottobre (ore 15:00-17:00) sulla piattaforma Concerto il webinar gratuito “La sostenibilità quale nuova area di interesse professionale”, organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con la Fondazione nazionale di formazione dei commercialisti.

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Bene delega unica entrate e riscossione

Il Consiglio nazionale esprime apprezzamento per l’emanazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 375356 del 2.10.2024 con il quale sono stati definiti i contenuti e il modello di delega unica per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia stessa e dell’Agenzia Entrate Riscossione.

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Primo Convegno dei Comitati pari opportunità

Il Consiglio nazionale ha organizzato, di concerto con il Cpo nazionale, il 1º Convegno dei Comitati pari opportunità, che si terrà a Roma il prossimo 20 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso l’Hotel Quirinale - Via Nazionale, 7. Potranno partecipare al convegno tutti gli iscritti. Coloro che intendono partecipare, sono invitati a darne conferma, prenotandosi a questo link.

Il link per seguire l’evento online sarà pubblicato sul sito del Cndcec e sui social a partire dal 15 novembre p.v.

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Prima Assemblea nazionale dei commercialisti del lavoro

Si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Roma, presso il Marriott Park Hotel in via Colonnello Tommaso Masala 54, la 1ª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria e caratterizzata da quattro sessioni di lavoro. Nel corso della prima giornata, i commercialisti dialogheranno con le istituzioni mentre la seconda sarà dedicata ai rapporti di lavoro nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

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La 10K di Ancona - 2° Trofeo Legality run

L'Ordine di Ancona invita tutti i colleghi a partecipare al 2° Trofeo Legality Run, nell’ambito della quinta edizione della 10k di Ancona. La competizione - organizzata da Sef Stamura, Regione Marche e Comune di Ancona - si terrà domenica 20 ottobre p.v. e prevede lo svolgimento di una gara podistica “competitiva e non” di 10 km ed una di 5 km non competitiva e si pone lo scopo di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità.

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Irs 9 su gestione del rischio e controlli

“Gestione del rischio e controlli interni sulla rendicontazione di sostenibilità. Proposte operative e raccordo con gli adeguati assetti ex 2086 c.c.” è il titolo del n. 9 dell’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del Consiglio nazionale dei commercialisti. Il nuovo numero, focalizza l’attenzione su proposte operative e raccordo con gli adeguati assetti ex 2086 c.c.

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Corso alta formazione Il commercialista giuslavorista

Saf Triveneta  comunica che sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso alta formazione "Il commercialista giuslavorista: l’amministrazione del personale, la gestione dei rapporti di lavoro", organizzato in collaborazione con Saf Lombardia, Saf Emilia Romagna, Saf Piemonte-Valle D’Aosta, Saf Tosco Ligure e Saf Sicilia dal 23 ottobre 2024 al 27 novembre 2025 (130 ore).

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dallaProfessioneLAB2020 01

Lombardia: Bando FESR Collabora e Innova

Regione Lombardia mette a disposizione 100 milioni di euro per finanziare a fondo perduto progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale realizzati in partenariato tra aziende, enti e istituti di ricerca, composti da:

  • PMI e Grandi imprese;
  • organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) pubblici e privati, comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS.

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Le faq sul concordato preventivo biennale

L’opzione per il pagamento dell’imposta sostitutiva sul maggior reddito concordato da parte dei contribuenti Isa può essere esercitata anche per una sola delle annualità interessate dal Concordato preventivo biennale. Il contribuente forfetario che supera la soglia di 100mila euro di ricavi o compensi nel 2023, ma applica gli Isa può accedere al concordato. Sono due dei quesiti risolti dalle faq disponibili da oggi (8 ottobre 2024) sul sito dell’Agenzia in tema di Concordato preventivo biennale, che rispondono, a seconda dei casi, a interrogativi generici o mirati proposti da contribuenti e professionisti in merito all’applicazione del nuovo istituto di compliance. Le “risposte alla domande più frequenti” sono consultabili sia nella sezione del sito dedicata al Concordato preventivo biennale per i contribuenti Isa sia in quella relativa Concordato per i contribuenti forfetari.

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Patente cantieri edili

Nell'ambito del Tavolo di coordinamento Codis-Dre  l'Agenzia delle Entrate - Dre Lombardia segnala alcune dindicazioni al  fine di attenuare l’impatto della mole di richieste di Durf che stanno arrivando alla stessa Dre. L’obbligo del possesso della c.d. “patente a punti” per chi opera nei cantieri, decorrente dal 1° ottobre 2024, richiede il possesso di una serie di requisiti. Tra questi è compreso il Durf  (documento di regolarità fiscale ai sensi dell’art. 17-bis, c. 5 e 6, D.Lgs. 241/97).
In proposito, Agenzia Entrate - Direzione regionale della Lombardia ci segnala un incremento delle richieste di Durf che, verosimilmente, aumenteranno ulteriormente nei prossimi giorni, con conseguente allungamento dei consueti tempi necessari per il rilascio: alla luce di quanto comunicato, si chiede di evitare di sollecitare il rilascio con ulteriori pec. L'agenzia Segnala, infine, che la Circolare 4 dell’Inail (a questo link) ha previsto la possibilità di autocertificare, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, il possesso della certificazione DURF: sul tema, per ridurre il numero di richieste a quelle effettivamente necessarie, è consigliabile verificare in maniera autonoma se si è in possesso dei requisiti previsti dal citato art. 17-bis, onde evitare il rilascio di un Durf irregolare. Per maggiori dettagli sui requisiti certificati si rinvia al sito dell’Agenzia delle entrate al seguente link

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Presidente del collegio dei revisori a Limbiate

Il Comune di Limbiate deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025/2028, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro mercoledì 30 ottobre. il bando a questo link.

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Presidente del collegio dei revisori a Rovato

Il Comune di Rovato (BS) deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro  martedì 5 novembre. il bando a questo link.

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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 2/10/2024: Delega unica agli intermediari per l’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione - (Pubblicato il 02/10/2024) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 7/10/2024: Modalità di elezione del domicilio digitale speciale e di conferma o revoca degli indirizzi digitali già comunicati, ai sensi dell’articolo 60-ter, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 (Pubblicato il 07/10/2024) (il testo a questo link) 

  • Circolare n. 19/E del 10/10/2024: Articolo 2-bis del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2024, n. 143 – Disposizioni in materia di benefici corrisposti ai lavoratori dipendenti (il testo a questo link) 
     

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 90 del 4/10/2024: Articolo 30 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56. Revisione dal 1° settembre 2024 del regime sanzionatorio per omissioni e per evasioni contributive di cui all’articolo 116, commi 8, 9, 10 e 15, della legge 23 dicembre 2000, n. 388  (il testo a questo link)
  • Circolare n. 91 del 9/10/2024: Contribuzione in agricoltura. Sospensione d’ufficio dell’attività con dipendenti per le posizioni contributive caratterizzate esclusivamente da operai a tempo determinato (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3298 del 4/10/2024: Cessione del quinto delle pensioni. Decreto n. 87826 del 25 settembre 2024 del Ministero dell’Economia e delle finanze. Aggiornamento tassi per il quarto trimestre 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3301 del 4/10/2024: RED Precompilato. Campagna RED ordinaria 2024 per l’anno reddito 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3307 del 9/10/2024: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto PNRR n. 138/2024, denominato “Evoluzione delle applicazioni e dei processi per la gestione delle visite mediche di controllo”. Nuovo sistema di comunicazioni mediante l’AppIO (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3338 del 9/10/2024: Contribuzione in agricoltura. Ricalcolo esonero contributivo relativo alle nuove iscrizioni dei Coltivatori diretti e degli Imprenditori agricoli professionali per gli anni 2020, 2021 e 2022 (c.d. esonero under 40) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3351 del 9/10/2024: Accordo di sicurezza sociale Italia – Giappone. Istruzioni operative per la presentazione delle domande di pensione (il testo a questo link)

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Assonime sulla nuova Notice della Commissione europea sulla definizione del mercato rilevante

Assonime ha pubblicato la Circolare Circolare 19 del 10 ottobre 2024 - La nuova Notice della Commissione europea sulla definizione del mercato rilevante a fini antitrust .

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Inail: Salute e sicurezza sul lavoro nell'era digitale

Il Comitato Consultivo Provinciale Inail di Monza ha organizzato, con riferimento all’annuale Settimana europea per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, un nuovo evento nel quadro della campagna triennale “Governare l’innovazione” che si terrà il 23 ottobre pv presso la Sala Ghezzi della Provincia di Monza, in via Grigna 3 a Monza.

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