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laSettimana #285

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 61 del 19 ottbre 2024

Save the date: Serata degli Auguri 2024

Serata degli Auguri

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza
sono lieti di invitarvi alla
Serata degli Auguri 2024
che si svolgerà giovedì 12 dicembre
ore 19.45
presso il Golf Club Milano
Viale San Giorgio Mulini 7 - 20900 Monza

(metti l'appuntamento in calendario) 

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dallOrdineLAB 01

Qualche domanda sul concordato preventivo

Nell'ambito della collaborazione a livello regionale del Tavolo Codis-Dre, l'Ordine intende sondare la posizione degli iscritti sul Concordato preventivo biennale.
Per poter riportare informazioni rilevanti che rispecchino l'effettiva situazione e la percezione dei professionisti iscritti al nostro Ordine vi invitiamo a rispondere a cinque semplici domande (tempo di risposta medio previsto 3 minuti).
I dati raccolti resteranno anonimi e saranno trattati in conformità delle disposizione del DGPR. I risultati saranno resi noti attraverso la pubblicazione sulla newsletter settimanale dell'Ordine. Grazie per la collaborazione.

(rispondi al questionario)

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Il 6 novembre celebrazione dei colleghi defunti

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno mercoledì 6 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza. 

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Il progetto Monza protetta con CRI

Lo scorso martedì 1 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2024 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno. L'evento è stata l'occasione per presentare un nuovo progetto dell'Ordine in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Monza. Monza protetta, questo il nome del progetto, ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di una categoria professionale di grande influenza. I commercialisti, grazie al loro ruolo e alla loro ampia rete di contatti, potranno contribuire in modo significativo alla diffusione delle competenze legate alla gestione delle emergenze, in particolar modo all’interno delle aziende del territorio. Gli iscritti all’Albo avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a sessioni formative teoriche e pratiche sul primo soccorso e la gestione delle emergenze. Croce Rossa Italiana fornirà competenze, ma anche materiali informativi e strumenti per una maggiore consapevolezza delle situazioni critiche, rendendo i commercialisti una risorsa strategica.

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La ctu immobiliare condominiale: la visione dei professionisti

Le problematiche attuali e future della consulenza tecnica immobiliare e condominiale nell’analisi dei professionisti di diverse categorie sono al centro di un ciclo di incontri su La ctu immobiliare e condominiale: la visione dei professionisti organizzato da Ordine e Fondazione in collaborazione con il Tribunale e altri Ordini e associazioni del territorio.

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Esami di Stato, le scadenze per la II sessione

Ricordiamo che a norma dell’ordinanza n. 633 del 29 aprile 2024 del Miur le date della seconda sessione degli esami di Stato per il 2024 sono:

  • Presentazione domanda: entro e non oltre il 21.10.2024
  • Inizio esami di Stato sez. A: 14.11.2024
  • Inizio esami di Stato sez. B: 21.11.2024

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Al via l'edizione 2024 di LavoroSubito!

È stato presentato presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi a Monza, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, il progetto Lavoro Subito!. Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Dopo i saluti della Provincia di Monza e della Brianza, di Afol Monza Brianza, dell’Ordine dei Commercialisti e della Fondazione è stato presentato il protocollo d'intesa che formalizza la collaborazione tra le parti e che mira a promuovere politiche attive per l'occupazione, con particolare attenzione all'inserimento di giovani attraverso tirocini extra-curriculari presso studi professionali. I candidati saranno preselezionati dalla Fondazione con il supporto del Centro per l’impiego di Afol Monza Brianza all’interno del progetto LavoroSubito! e ospitati da professionisti iacritti all'Albo.

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Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine

È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.

In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.

Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.

Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

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Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

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Al via i lavori di ristrutturazione della sede

Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Formazione revisori legali

Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche: 

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Myfoglio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con MyFoglio Italia srl, software gestionale cloud.

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dalNazionaleLAB2020 01

Protocollo d’intesa GdF e Consiglio nazionale

La Guardia di finanza e il Consiglio nazionale hanno siglato un protocollo d’intesa per assicurare il pieno coordinamento delle attività di rispettiva competenza con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di sinergie e scambi informativi nell’ambito della disciplina di prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, nonché per migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità economico finanziaria.

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I giovani aprono a nuovi ambiti professionali

Sostenibilità, consulenza strategica e direzionale, crisi d’impresa e finanza aziendale rappresentano il futuro di una professione che non teme gli sviluppi della tecnologia, ma lamenta la complessità della normativa e l’abusivismo professionale. Sono alcune delle indicazioni che emergono dal sondaggio realizzato dalla Fondazione nazionale Ricerca dei commercialisti su un campione di quasi 2000 under 40 iscritti alla categoria, oltre il 10% del totale.

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Dal Consiglio nazionale la prima guida operativa sull’IA

Un “quaderno del fare”, organizzato in paragrafi nei quali sono state individuate numerose attività da far svolgere all’intelligenza artificiale generativa e nei quali, con un linguaggio semplice e intuitivo, sono stati indicati gli strumenti da impiegare, i comandi da utilizzare, gli esiti ottenuti e un commento finale su quanto effettuato. Sono le caratteristiche del documento L’aiuto intelligente al Commercialista, primo numero di una serie di guide operative all’intelligenza artificiale, pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti

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Primo Convegno dei Comitati pari opportunità

Il Consiglio nazionale ha organizzato, di concerto con il Cpo nazionale, il 1º Convegno dei Comitati pari opportunità, che si terrà a Roma il prossimo 20 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso l’Hotel Quirinale - Via Nazionale, 7. Potranno partecipare al convegno tutti gli iscritti. Coloro che intendono partecipare, sono invitati a darne conferma, prenotandosi a questo link.

Il link per seguire l’evento online sarà pubblicato sul sito del Cndcec e sui social a partire dal 15 novembre p.v.

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Prima Assemblea nazionale dei commercialisti del lavoro

Si svolgerà il 19 e il 20 novembre a Roma, presso il Marriott Park Hotel in via Colonnello Tommaso Masala 54, la 1ª Assemblea dei Commercialisti del Lavoro, organizzata dal Consiglio nazionale della categoria e caratterizzata da quattro sessioni di lavoro. Nel corso della prima giornata, i commercialisti dialogheranno con le istituzioni mentre la seconda sarà dedicata ai rapporti di lavoro nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

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La 10K di Ancona - 2° Trofeo Legality run

L'Ordine di Ancona invita tutti i colleghi a partecipare al 2° Trofeo Legality Run, nell’ambito della quinta edizione della 10k di Ancona. La competizione - organizzata da Sef Stamura, Regione Marche e Comune di Ancona - si terrà domenica 20 ottobre p.v. e prevede lo svolgimento di una gara podistica “competitiva e non” di 10 km ed una di 5 km non competitiva e si pone lo scopo di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Quota Lombardia: contributi per le pmi verso la Borsa

Quota Lombardia è la misura che sostiene le PMI lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un percorso di patrimonializzazione e crescita mediante la quotazione in Borsa: 25 milioni le risorse disponibili.

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Rassagna delle sentenze tributarie del 15 ottobre

Il dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 ottobre:

  • Clausola penale e imposta di registro. Sentenza del 12/09/2024 n. 159/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Molise. (il testo a questo link)
  • Rimborso degli oneri di fideiussione. Sentenza del 9/09/2024 n. 5526/17 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
  • Giudicato penale di assoluzione e processo tributario. Ordinanza del 3/09/2024 n. 23570/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Utilizzabilità delle prove penali nell’accertamento fiscale. Sentenza del 31/07/2024 n. 603/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Appello e motivi specifici di impugnazione. Sentenza del 15/03/2024 n. 239/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)

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Presidente del collegio dei revisori a Trezzano sul Naviglio

Il Comune di Trezzano sul Naviglio deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025/2028, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro le ore 12.00 di lunedì 11 novembre. il bando a questo link.

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Presidente del collegio dei revisori a Limbiate

Il Comune di Limbiate deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025/2028, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro mercoledì 30 ottobre. il bando a questo link.

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Presidente del collegio dei revisori a Rovato

Il Comune di Rovato (BS) deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro  martedì 5 novembre. il bando a questo link.

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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 15/10/2024: Approvazione del modello di comunicazione per la fruizione del credito d’imposta di cui all’articolo 1, commi da 98 a 108, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, per gli investimenti nel Mezzogiorno effettuati nell’anno 2023 dalle imprese del settore agricolo e di quello della pesca e dell’acquacoltura, con le relative istruzioni e definizione dei termini e delle modalità di trasmissione telematica. Determinazione delle modalità per il rispetto del limite di spesa previsto dall’articolo 1, comma 8, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63 - (Pubblicato il 15/10/2024) (il testo a questo link)
     

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Bankitalia: Indagine sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2022

La Banca d'Italia ha reso disponibile il fascicolo che riporta i principali risultati dell'ultima indagine sui bilanci delle famiglie italiane nel 2022.

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