circolare n. 66 del 2 novembre 2024
Così i commercialisti vedono il Concordato preventivo biennale
Sono 456 i colleghi che hanno risposto al questionario sul Concordato preventivo biennale sottoposto ai commercialisti di Monza e della Brianza, per poter riportare in sede di Tavolo di coordinamento con la Direzione regionale delle Entrate informazioni rilevanti per il nostro territorio.
Dai risultati non si percepisce un grande entusiasmo per il nuovo istituto, considerato utile per lo Stato dal 33% e svantaggioso per il 31%, e solo per pochi vantaggioso per il contribuente (16%) o per tutti (7%).
Al momento della risposta il 63% non aveva ancora eseguito i conteggi per tutti i clienti potenzialmente interessati e il 90% stima che l'effettiva adesione per meno del 20% dei clienti, soprattutto per difficoltà di valutazione della convenienza (37%) e timori relativi agli effetti sulle annualità successive al 2025.
Chi è più favorevole lo è principalmente per valutazioni di convenienza (70%) e possibilità di accedere al condono (27%).
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Serata degli Auguri 2024: prenota subito
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza
sono lieti di invitarvi alla
Serata degli Auguri 2024
che si svolgerà giovedì 12 dicembre
ore 19.45
presso il Golf Club Milano
Viale San Giorgio Mulini 7 - 20900 Monza
quota 60 euro
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Il 6 novembre celebrazione dei colleghi defunti
Care colleghe, cari colleghi,
anche quest'anno la tradizionale commemorazione dei colleghi defunti è stata fissata presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire a Monza.
L'appuntamento è per mercoledì 6 novembre alle ore 18.30, un momento per ricordare insieme chi ha contribuito con competenza, dedizione, etica alla figura del commercialista nelle sue tante declinazioni. Sono convinto che partecipare, indipendentemente dalle convinzioni religiose di ciascuno, sia un gesto significativo, come colleghi e amici, per mantenere viva la loro memoria, onorando il loro impegno e la loro passione per la professione. Ricorderemo con affetto i momenti condivisi, le sfide affrontate insieme, i successi celebrati in comune. Questi ricordi sono un tesoro prezioso che ci accompagnerà nel nostro cammino professionale insieme agli altri colleghi in spirito di colleganza.
Vi aspetto
Augusto Riva
(metti l'appuntamento in calendario)
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Posti esauriti per la visita alla mostra Picasso, lo straniero a Palazzo Reale
Su Picasso è stato scritto tutto, si direbbe. Nessun altro artista ha suscitato altrettanti dibattiti, controversie, passioni. Ma quanti sanno quali ostacoli il giovane genio ha dovuto affrontare quando è arrivato a Parigi per la prima volta, nel 1900, senza parlare una parola di francese?
Una visita alla mostra Picasso lo straniero è la nuova iniziativa culturale dell'Ordine in programma domenica 24 novembre, dalle ore 16:30 alle ore 18:15, ritrovo davanti al Palazzo Reale di Milano, quota euro 27.
La mostra presenta più di 90 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, e offre una nuova e audace interpretazione dell'artista, che affronta tematiche urgenti del nostro presente. Grazie a un approccio multidisciplinare e alla straordinaria ricerca negli archivi della polizia francese, e del Museo Picasso a Parigi, Annie Cohen-Solal rivela questa storia affascinante a partire da numerosissimi documenti inediti.
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Il successo della Missione a Londra
I commercialisti di Monza e Brianza hanno partecipato la scorsa settimana alla Missione a Londra. La nuova iniziativa di Ordine e Fondazione rappresenta ormai un momento tradizionale per rafforzare l'internazionalizzazione degli studi professionali. Quest'anno gli aspetti formativi sono stati curati da dtconsult, società di consulenza al servizio delle imprese italiane che intendono sviluppare il proprio business all’estero.
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Il progetto Monza protetta con CRI
Lo scorso martedì 1 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2024 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno. L'evento è stato l'occasione per presentare un nuovo progetto dell'Ordine in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato di Monza. Monza protetta, questo il nome del progetto, ha come obiettivo la sensibilizzazione del territorio attraverso il coinvolgimento di una categoria professionale di grande influenza. I commercialisti, grazie al loro ruolo e alla loro ampia rete di contatti, potranno contribuire in modo significativo alla diffusione delle competenze legate alla gestione delle emergenze, in particolar modo all’interno delle aziende del territorio. Gli iscritti all’Albo avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a sessioni formative teoriche e pratiche sul primo soccorso e la gestione delle emergenze. Croce Rossa Italiana fornirà competenze, ma anche materiali informativi e strumenti per una maggiore consapevolezza delle situazioni critiche, rendendo i commercialisti una risorsa strategica.
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La ctu immobiliare condominiale: la visione dei professionisti
Le problematiche attuali e future della consulenza tecnica immobiliare e condominiale nell’analisi dei professionisti di diverse categorie sono al centro di un ciclo di incontri su La ctu immobiliare e condominiale: la visione dei professionisti organizzato da Ordine e Fondazione in collaborazione con il Tribunale e altri Ordini e associazioni del territorio.
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Al via l'edizione 2024 di LavoroSubito!
È stato presentato presso il Palazzo del Lavoro di via Tommaso Grossi a Monza, sede che ospita il Centro per l’impiego di Monza e i Servizi per il mercato del Lavoro della Provincia di Monza e della Brianza, il progetto Lavoro Subito!. Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Dopo i saluti della Provincia di Monza e della Brianza, di Afol Monza Brianza, dell’Ordine dei Commercialisti e della Fondazione è stato presentato il protocollo d'intesa che formalizza la collaborazione tra le parti e che mira a promuovere politiche attive per l'occupazione, con particolare attenzione all'inserimento di giovani attraverso tirocini extra-curriculari presso studi professionali. I candidati saranno preselezionati dalla Fondazione con il supporto del Centro per l’impiego di Afol Monza Brianza all’interno del progetto LavoroSubito! e ospitati da professionisti iscritti all'Albo.
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Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine
È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.
In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.
Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.
Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.
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Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
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Al via i lavori di ristrutturazione della sede
Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
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Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Penta Sistemi Professionisti
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Penta Sistemi Professionisti Srl, Continuità aziendale, rating finanziari ed adeguati assetti..
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Mediazione, un’analisi delle novità
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento di ricerca “La mediazione civile e commerciale”, predisposto dall’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR. Il documento illustra le modifiche più significative finora apportate alla disciplina della mediazione, dai suoi albori con la legge delega n. 69/2009 che recepiva la necessità di diffondere strumenti conciliativi e prevedeva una disciplina generale in tema di mediazione con l’introduzione dell’obbligatorietà del tentativo per alcune controversie, fino allo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al d.lgs. n. 149/2022 in materia di mediazione civile e commerciale e negoziazione assistita, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 17 settembre.
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Dall’Oic un questionario sul bilancio delle pmi
Nell’ambito del progetto bilanci per le piccole imprese l’Organismo Italiano di Contabilità (Oic) ha pubblicato un questionario volto a raccogliere dai suoi stakeholders indicazioni su quali siano i problemi derivanti dall’applicazione dei principi contabili nazionali ai bilanci dei soggetti di minori dimensioni (piccole e microimprese).
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Dal Consiglio nazionale la prima guida operativa sull’IA
Un “quaderno del fare”, organizzato in paragrafi nei quali sono state individuate numerose attività da far svolgere all’intelligenza artificiale generativa e nei quali, con un linguaggio semplice e intuitivo, sono stati indicati gli strumenti da impiegare, i comandi da utilizzare, gli esiti ottenuti e un commento finale su quanto effettuato. Sono le caratteristiche del documento L’aiuto intelligente al Commercialista, primo numero di una serie di guide operative all’intelligenza artificiale, pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti
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COMMERCIALISTI NƎXT: online i video del convegno
Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori del Convegno nazionale COMMERCIALISTI NƎXT. Generazioni di professionisti verso nuovi scenari, che si è svolto gli scorsi 15 e 16 ottobre a Pesaro presso l’Auditorium Scavolini.
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Enti locali, aperte le iscrizioni nell’Elenco dei revisori 2025
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e la presentazione di nuove domande d’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2025. Lo comunica il Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso l’informativa n. 142 del 30 ottobre 2024.
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Concordato preventivo, dal Cn nuova richiesta di proroga
Il Consiglio nazionale dei commercialisti torna a chiedere con forza una proroga dei termini per l’adesione al concordato preventivo biennale, scaduti il 31 ottobre. In una lettera inviata al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il numero uno della categoria professionale scrive «facendo seguito a quanto già rappresentato nelle missive del 10 e del 16 ottobre u.s., mi vedo costretto a richiamare all’attenzione delle SS.LL. Ill.me, ancora una volta, le notevoli difficoltà che i contribuenti e i professionisti che li assistono stanno incontrando, in questi giorni, per il rispetto del termine del 31 ottobre per la trasmissione delle dichiarazioni e per l’eventuale adesione al concordato preventivo biennale».
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Sostegno al sistema fieristico lombardo
Regione Lombardia sostiene il sistema fieristico lombardo supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti. Il bando è destinato agli organizzatori di manifestazioni internazionali, nazionali e regionali del calendario 2025 e alle manifestazioni alla prima edizione in Lombardia. Domande fino al 28 novembre.
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Costi indeducibili, distribuzione di utili presunta
In tema di reddito d’impresa, l’indicazione di costi che, pur essendo stati effettivamente sostenuti, sono indeducibili, implica un inevitabile incremento della base imponibile e, quindi, un maggior utile non dichiarato. Tale circostanza, in caso di società a ristretta compagine sociale, rende operativa la presunzione di distribuzione degli utili ai soci. Di conseguenza, l’Amministrazione finanziaria è legittimata a recuperare la maggiore imposta sia nei confronti della società che nei confronti dei soci.
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Presidente del collegio dei revisori a Trezzano sul Naviglio
Il Comune di Trezzano sul Naviglio deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2025/2028, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro le ore 12.00 di lunedì 11 novembre. il bando a questo link.
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Presidente del collegio dei revisori a Rovato
Il Comune di Rovato (BS) deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3. Candidature via pec entro martedì 5 novembre. il bando a questo link.
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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
-
Provvedimento del 27/10/2024: Disposizioni concernenti la comunicazione dei dati all’Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari di cui all’articolo 7, sesto comma, del Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605 - (Pubblicato il 28/10/2024) (il testo a questo link)
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Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Messaggio n. 3553 del 25/10/2024: Decreto legislativo 13 settembre 2024, n. 136, recante “Disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3569 del 29/10/2024: Contribuzione in agricoltura. Nuovi modelli di denuncia aziendale (D.A.) di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n. 375/1993 e di domanda di iscrizione nella “Gestione dei contributi e delle prestazioni previdenziale dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni”. Rilascio delle procedure (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3588 del 29/10/2024: Modalità operative per l’erogazione dell’incentivo per il lavoro delle persone con disabilità, ai sensi dell’articolo 28 del decreto-legge n. 48/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023, come modificato dal decreto-legge n. 215/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 18/2024. Istruzioni contabili e variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
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Assonime sull'IT wallet
Assonime ha pubblicato la Circolare 20/2024 del 28 ottobre, Dall’EUDI all’IT wallet: le prospettive per le imprese dall’identità digitale al portafoglio di attributi.
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Il notariato sulla trasformazione da ente sportivo dilettantistico a società sportiva professionistica
Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.76 del 15 ottobre 2024, la trasformazione da ente sportivo dilettantistico a società sportiva professionistica.