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laSettimana #307

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 24  del 5 aprile 2025

Nuova commissione studi Crisi da sovraindebitamento

No tax area

La Composizione delle crisi da sovraindebitamento ha con gli anni assunto un ruolo sempre più rilevante come dimostra l'intensità del lavoro svolto dell'Organismo dall'Ordine di Monza e della Brianza.
Sono molti i colleghi che negli ultimi anni si sono avvicinati a questi temi che l'Ordine, a tutti i livelli, considera strategici per il futuro della professione, con sue specifiche peculiarità che lo distinguono dal più ampio ambito della crisi d'impresa.
Invitiamo quindi gli interessati a presentare la propria candidatura utilizzando il questionario qui di seguito per entrare a far parte della commissione di studio che il Consiglio dell'Ordine si appresta a varare nelle prossime settimane.
Obiettivo dell'iniziativa è quello di approfondire la problematica e predisporre formazione di qualità per accrescere le competenze dei colleghi.
Le candidature dovranno pervenire entro giovedì 15 aprile.

 (invia la candidatura)

 

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dallOrdineLAB 01

 L'8 aprile torna la No Tax Area: iscriviti subito

Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi

a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani

No Tax Area

martedì 8 aprile alle ore 19.00

presso Forest, Largo Giuseppe Mazzini, presso La Rinascente, Monza

prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco 

La partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro domenica 6 aprile.

 (prenota subito )

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 Scaduti i termini per pagare la Quota di iscrizione 2025

Sono scaduti i termini per pagare la quota 2025. È ancora possibile pagare utilizzando  l'Avviso di Pagamento PagoPA ricevuto via pec nella giornata di giovedì 6 marzo,  proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con  oggetto "Emissione avviso di pagamento".
Gli iscritti possono  pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link. Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio home banking.

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Posti esauriti per la visita al Duomo di Milano

Una visita inconsueta a uno dei simboli di Milano. Proseguono con il Duomo di Milano le iniziative culturali dell'Ordine in programma sabato 10 maggio 2025, dalle ore 10:30, quota euro 27.

Oltre al conosciutissimo Duomo di Milano verrà visitata anche l’area archeologica, che di trova sotto la piazza e in parte sotto il Duomo, comprendente i battisteri di San Giovanni alle fonti e Santo Stefano: nel primo Sant'Ambrogio battezzò Sant'Agostino durante la Pasqua del 387, nel secondo fu lui stesso ad essere battezzato nel 374.

La visita durerà 90 minuti. L'iniziativa è a numero chiuso: 25 partecipanti (numero minimo 18)

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Adesione Fondazione CMB: è ancora possibile riattivare i benefici 

Chi non ha ancora rinnovato la propria adesione alla Fondazione può ancora provvedere, riattivando così i vantaggi per Partecipanti o Sostenitori per il 2025.

Rinnovando si beneficia della riduzione sui costi di iscrizione a corsi e convegni 2025 organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine.

Partecipanti e sostenitori  ogni giorno ricevono anche  la rassegna stampa, realizzata in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, con tutte le principali novità riguardanti le materie oggetto della professione. Inoltre, nuovo strumento: QuotidianoPiù, sempre in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con cadenza giornaliera, con contenuti speciali su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, mondo digitale.
È possibile come di consueto, con cadenza mensile, il nuovo Notiziario del Fisco, realizzato in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti. Infine è stato riattivato lo Sportello Quesiti, per un confronto one-to-one con un esperto sulle tematiche più urgenti nei vari periodi dell'anno.

(rinnova subito)

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LavoroSubito! 2025, studi disponibili allo stage

L'Ordine scalda i motori per l'edizione 2025 di LavoroSubito! grazie al quale studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.

Già un centinaio di studi ha dato la propria disponibilità nelle scorse edizioni ed è ora giunto il momento di organizzarsi per la prossima edizione che partirà il prossimo autunno. Se siete interessati ad affiancare uno stagista vi invitiamo a compilare questo semplice modulo.

(dai subito la tua disponibilità)

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Unioncamere per la Certificazione di genere

Unioncamere Lombardia ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla partecipazione al programma di formazione propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.

La dotazione finanziaria è messa a disposizione da Regione Lombardia attraverso la DGR 2376 del 20 maggio 2024 Unioncamere Lombardia è identificata da Regione Lombardia come soggetto gestore dell’avviso. Si.Camera – Sistema Camerale Servizi s.c.r.l progetta ed eroga l’attività didattica. Bergamo Sviluppo si occupa dell’istruttoria delle domande con il coordinamento di Unioncamere Lombardia.

(per saperne di più)

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Novità per la comunicazione di Ordine e Fondazione 

Non si fermano gli aggiornamenti e le novità per gli strumenti di comunicazione di Ordine e Fondazione. Da oggi, attraverso la app, gli iscritti a Ordine e Fondazione, possono ricevere comunicazioni mirate attraverso notifiche non invasive.
Anche la rassegna stampa quotidiana destinata a partecipanti e sostenitori della Fondazione è stata ridisegnata per renderla ancora più accessibile e di agile consultazione: la rassegna avrà in apertura un indice delle notizie per cogliere in un solo colpo d'occhio le informazioni della giornata con accesso diretto a ciò che interessa in un solo clic.
Ricordiamo che l'app consente l'accesso a molti servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come "ODCEC Monza Brianza".

In caso di eventuali difficoltà ad accedere alla Rassegna stampa, a QuotidianoPiù, o ai servizi dell'App dell'Ordine è possibile contattare Luigi Galetti, mobile: +39-3426598484, mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play

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Lavori per la sede: le vie di accesso provvisorio alle sale

È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.

Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.

L'accesso al primo piano resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sul lato lungo dell'edificio.

Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati. 

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QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione

Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.

L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.

Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.

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Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Myfoglio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con MyFoglio Italia S.r.l., Software gestionale cloud.

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dalNazionaleLAB2020 01

Obblighi formativi: un vademecum per gli iscritti

Una guida per orientarsi tra gli obblighi formativi tipici della professione di commercialista e quelli previsti per mantenere l’iscrizione in albi ed elenchi speciali è rappresentata dal Vademecum obblighi formativi, approvato lo scorso 26 marzo dal Consiglio Nazionale dei commercialisti per gli iscritti all’Albo.

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I criteri per la formazione equipollente dei gestori crisi

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, attraverso un’informativa agli Ordini territoriali della categoria, ha comunicato i criteri di equipollenza per l’aggiornamento biennale dei professionisti che risultano iscritti nell’Elenco dei gestori della crisi d’impresa.

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Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario nelle misure ablative.

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Collegio sindacale, pubblicati i nuovi modelli di relazione

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.

I modelli di relazione aggiornati rappresentano un supporto di sintesi dell’attività svolta dal collegio sindacale, sia esso incaricato o meno della revisione legale. Essi, inoltre, trovano applicazione sia da parte dell’organo di controllo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico – il cosiddetto sindaco unico – quando nominato nelle s.r.l.

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Enti locali, pubblicata la Relazione al rendiconto 2024 dell’organo di revisione

Il Consiglio e la Fondazione Nazionali dei Commercialisti, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), hanno reso disponibile il format della Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2024.

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Adeguati assetti aziendali, online il test Ance – Cndcec

È da oggi disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito del Consiglio nazionale il test Autodiagnosi adeguati assetti aziendali, in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale, mediante la propria Fondazione nazionale di ricerca.

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Rinnovata la convenzione con Giappichelli

Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Competenze per lo sviluppo: 10 milioni per le pmi

Regione Lombardia sostiene le Piccole e Medie Imprese lombarde per potenziare le competenze del personale attraverso formazione specialistica e di accompagnamento.

Possono partecipare i raggruppamenti composti da almeno 5 PMI che hanno sottoscritto un Accordo per la presentazione e realizzazione del progetto.

La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro a valere sul Programma Regionale FESR 2021-2027.

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Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 aprile

Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna della Giustizia tributaria dell'1 aprile:

  • La tassazione concorrente dei redditi di fonte estera da lavoro dipendente. Sentenza del 4/03/2025 n. 25/12 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Pordenone.  (il testo a questo link)
  • Efficacia probatoria del P.V.C. Sentenza del 21/02/2025 n. 2366/7 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma.  (il testo a questo link)
  • La compatibilità europea della portata soggettiva della imposta sugli extraprofitti nel settore energetico. Ordinanza del 20/02/2025 n.21 - Corte Costituzionale.  (il testo a questo link)
  • Nuovo onere della prova e presunzioni legali. Sentenza del 18/02/2025 n. 198/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana.  (il testo a questo link)
  • Anche gli edifici collabenti godono dell’agevolazione “prima casa”. Ordinanza del 16/02/2025 n. 3913/5- Corte di Cassazione.  (il testo a questo link)
  • Regime agevolativo delle scuole straniere. Sentenza del 12/02/2025 n. 909/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio.  (il testo a questo link)

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Presidente collegio revisori a Cinisello Balsamo

Il Comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato un bando per la manifestazione di interesse alla nomina a presidente del collegio dei revisori dei conti per un triennio a decorrere dal 5 maggio 2025. Scadenza 16 aprile.

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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 25/03/2025: Determinazione delle modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente telematiche, i fogli di mappa catastale, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, del decreto legislativo 18 settembre 2024, n. 139 - pdf - (Pubblicato il 25/03/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/03/2025: Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1: nuove modalità per la predisposizione e la presentazione delle domande di volture catastali tramite il servizio “Voltura catastale web” - (Pubblicato il 27/03/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/03/2025: Estensione delle modalità di versamento di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla tassa automobilistica erariale, ai relativi interessi e sanzioni, a seguito dell’atto di accertamento emesso dall’Agenzia delle entrate  - (Pubblicato il 27/03/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/03/2025: Approvazione dei modelli di comunicazione di cui all’articolo 3, comma 14-novies, del decreto[1]legge 27 dicembre 2024, n. 202, per l’utilizzo del contributo sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti realizzati dal 1° gennaio 2025 al 15 novembre 2025 nelle Zone Logistiche Semplificate, di cui all’articolo 13 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95, con le relative istruzioni, e definizione delle modalità di trasmissione telematica - (Pubblicato il 27/03/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/03/2025: Approvazione del modello di Comunicazione trimestrale del regime transfrontaliero di franchigia di cui all’articolo 70-unvicies del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 28/03/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/03/2025: Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, ai sensi dell’articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1: modalità per la predisposizione e la presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali tramite il servizio “Istanza rettifica dati catastali” - (Pubblicato il 02/04/2025) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 19 del 14/03/2025: Rilevanza della proprietà superficiaria ai fini dell’applicazione dell’articolo 119, comma 10-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, a favore delle ONLUS, OdV e APS -   (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 20 del 26/03/2025: Iva – Rimborso dell’eccedenza d’imposta detraibile in caso di “realizzazione di opere su beni di terzi” - Articolo 30, comma 2, lett. c), del d.P.R. n. 633/1972  -   (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 23 del 3/04/2025: Atti “costitutivi” del diritto di superficie su terreni agricoli - Articolo 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al TUR  -   (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 70 del 27/03/2025: Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2025 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici, per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2020, e alla Gestione separata. Regime sanzionatorio (questo link)
  • Circolare n. 71 del 31/03/2025: Adozione della nuova classificazione delle attività economiche Ateco 2025 predisposta dall’Istat. Aggiornamento della “Procedura Iscrizione e Variazione azienda” e del “Manuale di classificazione dei datori di lavoro ai fini previdenziali ed assistenziali in base all’articolo 49 della legge 88/1989” (questo link)
  • Circolare n. 72 del 31/03/2025: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi. Salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o importi. Anno 2025 (questo link) 
  • Messaggio n. 1086  del 31/03/2025: Contribuzione in agricoltura. Dismissione del Cassetto previdenziale per le aziende agricole” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1115  del 01/04/2025: Flusso Uniemens. Nuova codifica Istat per la valorizzazione della qualifica professionale (il testo a questo link)

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Revisore Ordine asssistenti sociali della Lombardia

Il Consiglio regionale dell'Ordine degli assistenti sociali con delibera n. 70 del 28/03/2025 ha indetto le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Revisore dei Conti dell’Ordine Assistenti Sociali della Lombardia – mandato 2025 / 2029. È quindi possibile  presentare la candidatura al ruolo di Revisore dei Conti per il mandato 2025 / 2029.

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Linda AI