circolare n. 36 del 10 maggio 2025
Assemblea degli iscritti: approvato il consuntivo 2024
L'Assemblea degli iscritti, convocata per lunedì 5 maggio 2025 alle ore 17.30 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma dell'Ordine, ha approvato il Consuntivo 2025 con i seguenti risultati:
- Partecipanti: 370 (49 in presenza, 321 online, 0 stp)
- Approvo: 346 (49 in presenza, 297 online)
- Non approvo: 0
- Mi astengo: 4 (online)
- Non votanti: 20 (online)
L'Assemblea è stata l'occasione per consegnare gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno partecipato all'ultima edizione del progetto LavoroSubito! e condividere, insieme a Croce Rossa Italiana, i risultati del progetto Monza Protetta (guarda la presentazione).
torna alla newsletter
No Tax Area: appuntamento al prossimo 13 maggio
Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi
a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani
No Tax Area
martedì 13 maggio alle ore 19.00
presso Forest, Largo Giuseppe Mazzini, presso La Rinascente, Monza
prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco
La partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro domenica 11 maggio.
torna alla newsletter
Giubileo dei giuristi e degli operatori di Giustizia
L'Unione giuristi cattolici di Monza e della Brianza, con il patrocinio dell'OdcecMB, dell'Ordine degli avvocati, del Tribunale di Monza, del Comune di Monza, del Consiglio notarile di Milano, della Fondazione CMB e della Fondazione Forense di Monza, organizza il Giubileo dei giuristi ed operatori di Giustizia. La Messa sarà celebrata da mons. Marino Mosconi presso il Duomo di Monza il 26 maggio 2025 alle ore 12.
torna alla newsletter
In contatto con la Fondazione anche via Whatsapp
Si ampliano i canali di contatto con la Fondazione. Gli interessati potranno ricevere – con moderazione – la segnalazione delle informazioni più rilevanti sugli eventi formativi di maggiore interesse.
Per iscriversi è sufficiente dare il proprio consenso a questo link, che potrà essere revocato o ripristinato in qualunque momento.
torna alla newsletter
Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti
L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.
In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.
Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro giovedì 15 maggio.
Attenzione: la modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo
Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
torna alla newsletter
Genere e genitorialità nel lavoro
Il Comitato pari opportunità
dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi all'evento
Genere e genitorialità nel lavoro:
navigare il doppio ruolo con successo!
mercoledì 14 maggio 2025,
presso la sale convegni dell'Ordine Via Lario 15, Monza
dalle 14.30 alle 17.30
L'evento è gratuito e sarà rivolto principalmente ai colleghi commercialisti in qualità di privati cittadini che vivono la propria situazione familiare, quali datori di lavoro che hanno a che fare con le dinamiche dei propri dipendenti e quali professionisti che incontrando diverse realtà aziendali possono sensibilizzare sul tema.
torna alla newsletter
Il progetto LavoroSubito! 2025 illustrato ai dirigenti scolastici
Lo scorso martedì 8 aprile l'Ordine, in collaborazione con la Prefettura e con l'ufficio scolastico provinciale e la Guardia di Finanza, ha presentato (foto a questo link) ai dirigenti scolastici del territorio le opportunità del Progetto LavoroSubito!, grazie al quale studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
La prossima edizione partirà il prossimo autunno e i professionisti interessati ad affiancare uno stagista sono invitati a compilare questo semplice modulo.
torna alla newsletter
Scaduti i termini per pagare la Quota di iscrizione 2025
Sono scaduti i termini per pagare la quota 2025. È ancora possibile pagare utilizzando l'Avviso di Pagamento PagoPA ricevuto via pec nella giornata di giovedì 6 marzo, proveniente da
Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link. Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio home banking.
torna alla newsletter
Novità per la comunicazione di Ordine e Fondazione
Non si fermano gli aggiornamenti e le novità per gli strumenti di comunicazione di Ordine e Fondazione. Da oggi, attraverso la app, gli iscritti a Ordine e Fondazione, possono ricevere comunicazioni mirate attraverso notifiche non invasive.
Anche la rassegna stampa quotidiana destinata a partecipanti e sostenitori della Fondazione è stata ridisegnata per renderla ancora più accessibile e di agile consultazione: la rassegna avrà in apertura un indice delle notizie per cogliere in un solo colpo d'occhio le informazioni della giornata con accesso diretto a ciò che interessa in un solo clic.
Ricordiamo che l'app consente l'accesso a molti servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come "ODCEC Monza Brianza".
In caso di eventuali difficoltà ad accedere alla Rassegna stampa, a QuotidianoPiù, o ai servizi dell'App dell'Ordine è possibile contattare Luigi Galetti, mobile: +39-3426598484, mail:
torna alla newsletter
Lavori per la sede: le vie di accesso provvisorio alle sale
È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.
Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.
L'accesso al primo piano resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sul lato lungo dell'edificio.
Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
torna alla newsletter
QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione
Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.
L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.
Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Unipol Rental
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Unipol , promozioni e sconti.
torna alla newsletter
Italia-Irlanda: rapporti commerciali e guida Paese
Nell'ambito della due giorni di lavori a Dublino la prevista dalla missione istituzionale “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, organizzata da AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) e dal Consiglio nazionale della categoria con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Dublino. (maggiori informazioni a questo link), Il Consiglio stesso e la Fondazione nazionale, sempre in collaborazione con AICEC, hanno pubblicato il volume “Italia-Irlanda Guida agli affari“,
torna alla newsletter
Strumenti e tecniche della finanza innovativa
La Fondazione nazionale ha pubblicato il documento Strumenti e tecniche di finanza innovativa lungo il ciclo di vita aziendale.
torna alla newsletter
Accordo Cndcec-Inarcassa: al via le attività in favore degli iscritti
Dall' 8 maggio hanno preso avvio i servizi che Inarcassa – la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti – mette gratuitamente a disposizione degli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti Contabili nell’ambito della convenzione quadro sottoscritta lo scorso 16 gennaio tra il Consiglio nazionale e la Cassa stessa.
torna alla newsletter
Obblighi formativi: un vademecum per gli iscritti
Una guida per orientarsi tra gli obblighi formativi tipici della professione di commercialista e quelli previsti per mantenere l’iscrizione in albi ed elenchi speciali è rappresentata dal Vademecum obblighi formativi, approvato lo scorso 26 marzo dal Consiglio Nazionale dei commercialisti per gli iscritti all’Albo.
torna alla newsletter
I criteri per la formazione equipollente dei gestori crisi
Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, attraverso un’informativa agli Ordini territoriali della categoria, ha comunicato i criteri di equipollenza per l’aggiornamento biennale dei professionisti che risultano iscritti nell’Elenco dei gestori della crisi d’impresa.
torna alla newsletter
Rinnovata la convenzione con Giappichelli
Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.
torna alla newsletter
Contributi alle MPMI per fiere internazionali
Regione Lombardia sostiene le imprese che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sul mercato con la partecipazione in forma aggregata a manifestazioni fieristiche di livello internazionale. Possono partecipare partenariati costituiti da almeno 8 MPMI a cui possono aderire anche altri soggetti. La dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 maggio
Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 maggio:
- Imu sui beni-merce: Sentenza del 17/04/2025 n. 49 - Corte Costituzionale. (il testo a questo link)
- Giudicato penale di assoluzione e processo tributario: Sentenza del 07/04/2025 n. 9157/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Irba e compatibilità con il diritto UE: Sentenza del 19/03/2025 n.813/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
- Imu e compendio autostradale: Sentenza del 14/02/2025 n. 129/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
- La presunzione di onerosità dei capitali dati a mutuo non può essere vinta con qualunque mezzo: Sentenza del 14/02/2025 n. 60/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli Venezia-Giulia. (il testo a questo link)
- Debiti tributari e responsabilità dei soci di una società estinta: Sentenza del 12/02/2025 n. 3625 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Mancata comunicazione Enea: spetta la detrazione per risparmio energetico?: Sentenza del 06/02/2025 n. 70/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del 24/04/2025: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2025 e 2026 nonché delle modifiche alle specifiche tecniche degli indici sintetici di affidabilità fiscale e dei modelli Redditi 2025 - (Pubblicato il 24/04/2025) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Messaggio n. 1401 del 5/05/2025: Prestazione Universale. Controlli da parte delle Strutture territoriali dell’INPS sui requisiti di accesso e gestione degli arretrati. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (questo link)
- Messaggio n. 1409 del 5/05/2025: Pagamento delle prestazioni all’estero. Accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1429 del 7/05/2025: Reddito di Libertà. Esiti delle domande ripresentate nella fase transitoria. Apertura dal 12 maggio 2025 del servizio per la presentazione delle nuove domande di Reddito di Libertà per l’anno 2025 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Bandi per le nomine del Consiglio regionale
Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl alcuni bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
- Collegio revisori Ente autonomo Fiera internazionale di Milano (il bando a questo link).
- Collegio sindacale Irccs Policlinico San Matteo di Pavia (il bando a questo link).
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
torna alla newsletter
Presidente del Collegio dei revisori a Lonato del Garda
Il Comune di Lonato del Garda deve procedere all'elezione del Presidente dell’organo di revisione per il triennio 2025-2028 (il bando a questo link). Domande (modulo a questo link) entro il termine delle ore 12.00 del 23/05/2025 all’indirizzo PEC