Strumenti di accessibilità

laSettimana #327

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 57  del 20 settembre 2025

Al via l'edizione 2025 di LavoroSubito!

Riforma Ordinamento

Dopo  le ultime iscrizioni e il job day presso Afol (guarda le foto) sono iniziate le attività per l'avvio delle lezioni e dei tirocini dell'edizione 2025 di LavoroSubito!

A seguire, nel corso di questa settimana i partecipanti selezionati sono stati abbinati agli studi professionali presso cui svolgeranno gli stage e si stanno completando tutte le pratiche relative al tirocinio.

Ricordiamo che il progetto formativo è gratuito (anzi, è prevista una retribuzione), a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.

 Prevede un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato (leggi la locandina).

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Rinnovato il Protocollo d'intesa con l'Inps

Si è tenuto lo scorso giovedì il convegno "I commercialisti incontrano l'Inps" (foto a questo link)(foto a questo link)(foto a questo link) che è stato l'occasione per firmare il nuovo Protocollo d'intesa con la locale declinazione territoriale dell'Inps (il testo a questo link) riconferma della consolidata collaborazione tra le due istituzioni a servizio degli iscritti e del tessuto imprenditoriale del territorio.

torna alla newsletter

Le ultime novità del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 8 settembre 2025 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Biondini Melissa (nata il 22/07/2001 ad Ancona AN; CF BNDMSS01L62A271N) Nuova iscritta – sez. B
  • Laronga Laura (nata il 5/03/1998 a Sesto San Giovanni MI; CF LRNLRA98C45I690O) Nuova iscritta – sez. A
  • Avanti Valentina (nato il 14/12/1987 a Milano MI; CF VNTVNT87T54F205S) Trasferimento da Odcec Milano sez. A
torna alla newsletter

Itir: i risultati della ricerca sul futuro della professione

Come gli iscritti ricorderanno, l'Ordine ha aderito al progetto dell'Itir - Institute for Transformative Innovation Research dell'Università di Pavia. I risultati della ricerca saranno presentati nel corso dell'evento Digitalizzazione e futuro dei servizi contabili e fiscali, in programma il 24 settembre organizzato insieme a AssoSoftware e Accademia dei Commercialisti, presso NH Collection Milano CityLife dalle ore 14:00.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sono aperti gli uffici dell'Ordine nei nuovi spazi al primo piano

Sono aperti gli uffici dell'Ordine al primo piano della Sede dell'Ordine in via Lario 15. Sono stati quasi completati i lavori approvati dall'Assemblea e a breve i servizi saranno pienamente funzionanti. Nel frattempo l'accesso agli sportelli torna alle normali modalità con la prenotazione attraverso i normali canali di comunicazione. Oltre all'innegabile risparmio economico, la nuova soluzione consentirà un utilizzo più funzionale degli spazi e una migliore accessibilità per gli iscritti. Vi aspettiamo!

torna alla newsletter

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

In contatto con la Fondazione anche via Whatsapp

Si ampliano i canali di contatto con la Fondazione. Gli interessati potranno ricevere – con moderazione – la segnalazione delle informazioni più rilevanti sugli eventi formativi di maggiore interesse.
Per iscriversi è sufficiente dare il proprio consenso a questo link, che potrà essere revocato o ripristinato in qualunque momento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Rinascente

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Rinascente, promozioni e sconti

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Campionato Nazionale Golf a San Domenico

Si terrà venerdì 26 e sabato 27 settembre il Campionato ACG 2025 di Golf, presso il Golf club San Domenico a Savelletri di Fasano (Brindisi).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Società pubbliche, focus sui processi di aggregazione

Le aggregazioni di società a partecipazione pubblica è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionale ricerca dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Sostenibilità, le indicazioni su come mitigare il carbon washing

Metodologie operative per mitigare i rischi di carbon washing è il titolo di un nuovo documento pubblicato dal Consiglio e della Fondazione nazionali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Elezioni: il regolamento per gli Ordini territoriali

Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha approvato il 9 settembre il regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del collegio dei revisori. Lo comunica il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 127 dell'11 settembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Il Governo approva la riforma dell'Ordinamento professionale 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha concluso l’esame e ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Il testo mira a riorganizzare le attività professionali e a valorizzare i profili multidisciplinari della categoria dei commercialisti ed esperti contabili, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.

Il Governo è delegato a riordinare le attività professionali, distinguendo quelle riservate per legge da quelle che connotano tipicamente la professione nell’ambito tributario, economico-aziendale, finanziario, societario e giuslavoristico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ordini alle urne il 15 e 16 gennaio 2026 

Con l'Informativa n. 124 del 7 agosto 2025 il Consiglio nazionale comunica che nella seduta del 6 agosto 2025, ai sensi dell’art. 9, comma 7 del d.lgs. n. 139/2005, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo febbraio 2026 – febbraio 2030 si terranno nei giorni 15 e 16 gennaio 2026.

Nelle stesse date avranno luogo anche le elezioni del Collegio dei revisori e dei Comitati Pari Opportunità territoriali.

Il Regolamento elettorale è stato adottato dal Consiglio nazionale nella seduta del 20 maggio 2025 e trasmesso al Ministro della Giustizia per l’approvazione ai sensi dell’art. 29, comma 1, lettera l) del D.lgs. 139/2005.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Lavoro, dall’Inps risposte ai quesiti del Consiglio nazionale

Congedo di maternità e parentale, bonus giovani zona ZES, decontribuzione Sud e lavoro agile. Sono alcuni dei temi al centro della riunione del tavolo tecnico Inps – Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltasi a Roma presso la Direzione Centrale dell’istituto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

ItaliaOggi e MF, abbonamento gratuito per gli under 33

Dopo l’abbonamento digitale gratuito al Corriere della Sera per tutti gli iscritti all’albo, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato un’ulteriore iniziativa per fornire gratuitamente agli under 33 al 31 dicembre 2024 e ai nuovi iscritti nell’anno 2025 un abbonamento digitale ai quotidiani ItaliaOggi e MF - Milano Finanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito

Il Consiglio nazionale, anche quest’anno, apre a tutti gli iscritti all’albo (senza alcun limite di età o anno di iscrizione) l’iniziativa promossa in collaborazione con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Bando Next Fashion per tessile, moda e accessorio

Aperto  il bando Next Fashion per sostenere la competitività del settore Tessile, moda e accessorio. Possono partecipare partenariati composti da almeno 3 imprese di qualsiasi dimensione (fino ad un massimo di 6), di cui almeno una Piccola Media Impresa. La dotazione finanziaria della misura è pari a € 13 milioni. Domande aperte fino al 17 novembre 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre

Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre:

  • Accessorietà delle prestazioni wellness a quelle alberghiere e conseguenze in termini di aliquota Iva: Sentenza del 11/04/2025 n. 37/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bolzano. (il testo a questo link)
  • Dichiarazione per l’esenzione da Imu degli immobili-merce: Sentenza del 03/06/2025 n. 3993/8 - Corte di Giustizia Tributaria di Secondo Grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità del diniego di riattivazione di precedenti dilazioni di pagamento: Sentenza del 18/06/2025 n. 1918/28 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Indetraibilità dell’Iva assolta su spese per la difesa penale di amministratori o dipendenti della società: Sentenza del 25/06/2025 n. 17111/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Legittimazione a impugnare e responsabilità solidale del cessionario d’azienda: Sentenza del 27/06/2025 n. 344/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado dell'Aquila. (il testo a questo link)
  • Onere di motivazione dell’avviso di accertamento in caso di revisione del classamento catastale ex art. 1, comma 335, L. 30 dicembre 2004, n. 311: Ordinanza del 27/06/2025 n. 17352/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Opposizione alla revoca dell’ammissione al patrocinio a spese dello Stato nel processo tributario: Sentenza del 23/07/2025 n. 20929/Sezioni Unite - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 124 dell'11/09/2025: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 (c.d. Bonus psicologo). Istruzioni per la presentazione della domanda e modalità di rimborso del contributo ai professionisti per l’anno 2025 ai sensi del decreto interministeriale del 10 luglio 2025. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 125 dell'11/09/2025: Obblighi contributivi conseguenti alla stipula dei contratti di ricerca e dei contratti denominati “incarichi post-doc” di cui, rispettivamente, agli articoli 22 e 22-bis della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 126 del 15/09/2025: Dipendenti pubblici in regime di TFS/TFR ai sensi del D.P.C.M. 20 dicembre 1999 interessati da processi di mobilità o altre fattispecie di transito tra Amministrazioni pubbliche diverse. Ricognizione delle norme e delle principali casistiche (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sulle novità del procedmento sanzionatorio Consob

Assonime ha pubblicato la circolare n. 21 del 12 settembre 2025: Circolare 21/2025 - Il nuovo Regolamento Consob sul procedimento sanzionatorio con Impegni e prime prassi applicative.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove pubblicazioni Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi numeri di della serie "Questioni di economia e finanza":

  • N. 965 - Un'analisi delle conseguenze macroeconomiche interne delle politiche commerciali degli Stati Uniti (il testo a questo link)
  • N. 964 - La trasmissione dell'allentamento monetario del 2024-25 nell'area dell'euro tramite il canale bancario (il testo a questo link)
  • N. 963 - Mobilità aziendale e statistiche macroeconomiche: evidenze dalle ridomiciliazioni delle imprese italiane (il testo a questo link)
  • N. 962 - L'occupazione in Italia dopo la pandemia  (il testo a questo link)
  • N. 961 - Un'analisi dell'eterogeneità regionale degli effetti della politica monetaria in Italia (il testo a questo link)
  • N. 960 - Effetti macroeconomici sull'area dell'euro di dazi sulle importazioni (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI