
circolare n. 59 del 4 ottobre 2025
Concretizzare il cambiamento: ancora possibile iscriversi al congresso nazionale
Intelligenza artificiale, modelli aggregativi e reti professionali, economia del mare e ruolo della professione nella globalizzazione dei servizi e della logistica: modelli italiani per la governance e la pianificazione, gestione integrata del rischio in ottica fiscale, Environmental, Social e Governance.
Sono questi i temi delle quattro sessioni plenarie del Congresso nazionale dei commercialisti Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati, organizzato dal Consiglio nazionale, in collaborazione con l’Ordine territoriale di Genova, che si svolgerà presso i Magazzini del Cotone del capoluogo dal ligure 22 al 24 ottobre 2025.
Potranno partecipare come ospiti tutti gli iscritti al Registro dei praticanti.
Visita guidata a Giorgio Armani Privé
Una visita a una mostra preziosa nel cuore della moda. Proseguono con Giorgio Armani Privè 2005-2025 le iniziative culturali dell'Ordine, in programma in due turni: venerdì 21 novembre ore 18:00 e venerdì 28 novembre ore 17:30, quota euro 24.
Si tratta di un progetto narrativo che racconta la moda dello stilista milanese, omaggiando l'artigianalità dei suoi abiti, la loro ricchezza formale e la visione creativa. All’interno del Silos di quattro piani, progettato dallo stesso stilista, la mostra era stata curata dallo stesso Armani, con la selezione di 150 abiti da sogno. Tra suggestioni visive ed olfattive, ma anche sonore e tattili, i visitatori sono immersi in una esperienza sensoriale che si snoda lungo tutto lo spazio del silos.
La visita durerà 75 minuti circa. L'iniziativa è a numero chiuso: 24 partecipanti.
(iscriviti al turno del 21 novembre)
(iscriviti al turno del 28 novembre)
torna alla newsletter
LavoroSubito!: firmate le convenzioni con gli studi
Firmate le convenzioni tra Studi professionali e stagisti presso Afol (guarda le foto) hanno preso avvio i tirocini dell'edizione 2025 di LavoroSubito!, mentre il prossimo lunedì 6 ottobre inizieranno le lezioni presso la sede dell'Ordine.
Ricordiamo che il progetto formativo è gratuito (anzi, è prevista una retribuzione), a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato (leggi la locandina).
torna alla newsletter
Le professioni unite per formare i nuovi consulenti del Tribunale
Le istituzioni del mondo professionale monzese si uniscono per promuovere la crescita di nuove generazioni di consulenti tecnici d'ufficio a supporto del Tribunale di Monza. Sono, pertanto, liete di invitarvi alla prima lezione del corso PerCorsi interdisciplinari CTU come soluzione del contenzioso immobiliare e condominiale. Dopo la prima lezione dell'1 ottobre (guarda le foto) sono in programma altre due lezioni il 29 ottobre e il 26 novembre 2025.
torna alla newsletter
In contatto con la Fondazione anche via Whatsapp
Si ampliano i canali di contatto con la Fondazione. Gli interessati potranno ricevere – con moderazione – la segnalazione delle informazioni più rilevanti sugli eventi formativi di maggiore interesse.
Per iscriversi è sufficiente dare il proprio consenso a questo link, che potrà essere revocato o ripristinato in qualunque momento.
torna alla newsletter
Sono aperti gli uffici dell'Ordine nei nuovi spazi al primo piano
Sono aperti gli uffici dell'Ordine al primo piano della Sede dell'Ordine in via Lario 15. Sono stati quasi completati i lavori approvati dall'Assemblea e a breve i servizi saranno pienamente funzionanti. Nel frattempo l'accesso agli sportelli torna alle normali modalità con la prenotazione attraverso i normali canali di comunicazione. Oltre all'innegabile risparmio economico, la nuova soluzione consentirà un utilizzo più funzionale degli spazi e una migliore accessibilità per gli iscritti. Vi aspettiamo!
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: C2web Studio
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con C2web Studio, servizi consulenziali e IT.
torna alla newsletter
Il ruolo del Collegio Sindacale nella rendicontazione ESG
Il ruolo del Collegio Sindacale nel processo di rendicontazione ESG è il titolo dell’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del Consiglio nazionale dei commercialisti numero 17, appena pubblicata. Il documento analizza il ruolo del Collegio sindacale alla luce delle norme sulla rendicontazione di sostenibilità emanate dal legislatore europeo e recepite nel 2024 dal nostro ordinamento, attualmente rinviate, nei loro effetti giuridici, di due anni.
torna alla newsletter
Expo Osaka, commercialisti al Padiglione Italia
Lo scorso 27 settembre, il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 ha ospitato un evento di grande rilievo per i commercialisti italiani. Una delegazione composta dai rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e di AICEC – Associazione Internazionalizzazione Commercialisti Esperti Contabili ha preso parte al convegno “Il futuro del Pianeta per i commercialisti: responsabilità che genera innovazione e sviluppo“, organizzato in collaborazione con il Commissariato Generale Italy Expo 2025 Osaka.
torna alla newsletter
Codice della crisi in collaborazione con l'università Bocconi
Il Consiglio nazionale ha deciso di offrire a titolo gratuito un percorso formativo di altissimo livello in un’area strategica come la gestione della crisi d’impresa. Grazie alla convenzione con l’Università Bocconi e alla collaborazione della Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti, sarà possibile seguire un corso valido ai fini dell’iscrizione nell’elenco ex art. 356 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nonché per l’adempimento degli obblighi di aggiornamento dei professionisti già iscritti.
torna alla newsletter
Il Governo approva la riforma dell'Ordinamento professionale
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha concluso l’esame e ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
Il testo mira a riorganizzare le attività professionali e a valorizzare i profili multidisciplinari della categoria dei commercialisti ed esperti contabili, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.
Il Governo è delegato a riordinare le attività professionali, distinguendo quelle riservate per legge da quelle che connotano tipicamente la professione nell’ambito tributario, economico-aziendale, finanziario, societario e giuslavoristico.
torna alla newsletter
Ordini alle urne il 15 e 16 gennaio 2026
Con l'Informativa n. 124 del 7 agosto 2025 il Consiglio nazionale comunica che nella seduta del 6 agosto 2025, ai sensi dell’art. 9, comma 7 del d.lgs. n. 139/2005, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo febbraio 2026 – febbraio 2030 si terranno nei giorni 15 e 16 gennaio 2026.
Nelle stesse date avranno luogo anche le elezioni del Collegio dei revisori e dei Comitati Pari Opportunità territoriali.
Nel frattempo, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha approvato il 9 settembre il regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del collegio dei revisori. Lo comunica il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 127 dell'11 settembre (il testo a questo link).
torna alla newsletter
ItaliaOggi e MF, abbonamento gratuito per gli under 33
Dopo l’abbonamento digitale gratuito al Corriere della Sera per tutti gli iscritti all’albo, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato un’ulteriore iniziativa per fornire gratuitamente agli under 33 al 31 dicembre 2024 e ai nuovi iscritti nell’anno 2025 un abbonamento digitale ai quotidiani ItaliaOggi e MF - Milano Finanza.
torna alla newsletter
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito
Il Consiglio nazionale, anche quest’anno, apre a tutti gli iscritti all’albo (senza alcun limite di età o anno di iscrizione) l’iniziativa promossa in collaborazione con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online.
torna alla newsletter
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: fissate le date degli sportelli
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2025, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese. In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:
- 20 novembre 2025 per Brevetti+
- 4 dicembre 2025 per Marchi+
- 18 dicembre 2025 per Disegni+
torna alla newsletter
Chiarimenti per le regole fiscali sul lavoro sportivo
Il decreto legislativo n. 36/2021 ha attuato un’importante riforma del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico. Alcune rilevanti disposizioni hanno riguardato l’aspetto fiscale e contributivo, con disposizioni speciali e di favore sia a beneficio dei lavoratori, sia a vantaggio degli enti sportivi. All’interno di questo contesto si colloca la richiesta di un ente pubblico , che ha posto all’Agenzia una serie di quesiti sul trattamento fiscale dei redditi dei lavoratori sportivi e dei premi ricevuti e in merito ai requisiti di accesso al regime forfetario. L’Agenzia delle entrate ha risolto i cinque quesiti con la risposta n. 14/2025
torna alla newsletter
Le ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del 25/09/2025: Modifiche al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 223774 del 27 giugno 2019 recante misure attuative in materia di vendita o qualsiasi altra forma di collocamento di titoli di accesso, ai sensi dell’articolo 1, commi 545-bis e seguenti, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, introdotti dall’articolo1, comma 1100, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, e del Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 12 marzo 2018, nonché modifiche alla disciplinar elativa ai sistemi di biglietterie automatizzate - (Pubblicato il 26/09/2025). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 26/09/2025: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di agosto - (Pubblicato il 26/09/2025). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 30/09/2025: Trasmissione all’Agenzia delle entrate degli elenchi dei percipienti somme e valori soggetti a ritenuta d’acconto corrisposti nel periodo di imposta 2024 dall’Amministrazione della Camera dei Deputati - (Pubblicato il 30/09/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 30/09/2025: Trasmissione all’Agenzia delle entrate degli elenchi dei percipienti somme e valori soggetti a ritenuta d’acconto corrisposti nel periodo di imposta 2024 dall’Amministrazione del Senato della Repubblica - (Pubblicato il 30/09/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 30/09/2025: della Presidenza della Repubblica - (Pubblicato il 30/09/2025). (il testo a questo link)
- Provvedimento del 30/09/2025: Trasmissione all’Agenzia delle entrate degli elenchi dei percipienti somme e valori soggetti a ritenuta d’acconto corrisposti nel periodo di imposta 2024 dall’Amministrazione della Corte Costituzionale - (Pubblicato il 30/09/2025). (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 129 del 25/09/2025: Articolo 41 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 novembre 2022, n. 175. Modifiche al decreto-legge 30 dicembre 1997, n. 457, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 1998, n. 30. Estensione delle agevolazioni contributive alle navi iscritte nei Registri degli Stati dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo e alle navi battenti bandiera degli Stati dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Modalità di fruizione dell’esonero contributivo per le imprese di navigazione ammesse al beneficio. Istruzioni operative. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
- Circolare n. 130 del 30/09/2025: Chiarimenti in materia di pignorabilità e trattenute sulle prestazioni previdenziali non pensionistiche in corso di pagamento (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2806 del 25/09/2025: Riforma della disabilità. Decreto legislativo n. 62/2024. Indicazioni operative sulla profilazione dei medici certificatori per l’accesso al servizio di presentazione del certificato medico introduttivo per la seconda fase sperimentale. Tutorial sulle nuove procedure (il testo a questo link)
- Circolare n. 2821 del 26/09/2025: Prestazione Universale di cui agli articoli da 34 a 36 del decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29. Ratei maturati e non riscossi (il testo a questo link)
- Circolare n. 2842 del 30/09/2025: Avvio Campagna RED ordinaria 2025 per l’anno reddito 2024 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Sostenibilità ed ESG
Saf Lombardia organizza il corso di aggiornamento di 40 ore Sostenibilità e Esg, La sostenibilità nella consulenza del Dottore Commercialista, che ha l’obiettivo di supportare il Dottore Commercialista nelle attività di affiancamento delle piccole e medie imprese con riferimento agli aspetti della sostenibilità. Sempre più frequentemente la sostenibilità, gli ESG e gli SDGs assumono rilievo nelle scelte strategiche e gestionali, nella programmazione degli investimenti e nella richiesta dei finanziamenti, oltre che ai successivi momenti di rendicontazione e di certificazione dei report di sostenibilità.




