
circolare n. 46 dell'11 luglio 2026
Dal Codice della crisi al Codice del risanamento

Appuntamento venerdì 25 settembre 2026 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 per il tradizionale convegno in materia di crisi d'impresa di Ordine e Fondazione in collaborazione con la BCC di Carate e Treviglio e l'Ordine degli avvocati di Monza.
Tra i relatori: Francesco Ambrosio, Giulio Andreani, Mauro Bini, Gaetano Carrello, Alberto Crivelli, Alessandro Danovi, Luca Fuzio, Caterina Giovanetti, Giovanni Battista Nardecchia, Antonella Negri-Clementi, Stefania Pacchi, Giampaolo Provaggi, Marcello Pollio e Alessandro Solidoro.
Nelle prossime settimane sarà reso disponibile il programma completo. Nel frattempo è già possibile iscriversi al convegno a questo link.
torna alla newsletter
Unione giovani MB: Chiuso per… aperitivo
Riceviamo e voltentieri condividiamo un invito dell'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza.
Cari tutti,
vi aspettiamo mercoledì 22 luglio alle ore 18:30 per l'assemblea di approvazione del rendiconto 2025 dell'Unione di Monza, a cui seguirà un brindisi in compagnia per festeggiare le ferie quasi maturate ma già più che meritate! 🎉
Non potete mancare: abbiamo scelto una data a cavallo di scadenze, appena dopo quella del 21 e abbondantemente prima del 30-31 luglio o del 20 agosto (lo so nel mezzo ce ne sono molte altre ma ci siamo abituati :)), proprio per regalarci un momento di pausa tutti insieme.
Vi aspettiamo numerosi per un aperitivo gustoso, un'occasione perfetta per ritrovarsi tra colleghi e amici prima della pausa estiva — insomma, una vera festa estiva! Iscrivetevi numerosi 🥂
LavoroSubito! 2026: cerchiamo studi tutor
Dopo la prima fase di preparazione e orientamento nelle scuole del territorio, entra nel vivo l'edizione 2026 del progetto LavoroSubito! l'iniziativa di Ordine e Fondazione, in collaborazione con la Prefettura e Afol, con cui gli studi dei commercialisti di Monza e Brianza diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro.
Per il successo dell'iniziativa sono necessarie la collaborazione e le competenze degli iscritti e dei loro studi per ospitare i nuovi stagisti compilando il questionario a questo link.
Si invitano gli iscritti che hanno già partecipato al progetto di confermare la propria disponibilità utilizzando lo stesso link.
Gli iscritti che, invece, vogliono collaborare come docenti delle lezioni possono compilare il questionario a questo link
torna alla newsletter
Nominata la commissione per la Banca del Tempo
Con la nomina della Commissione Banca del Tempo entra a regime il progetto che intende affiancare e aiutare colleghi che devono affrontare grosse difficoltà nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano per improvvisi, gravi e urgenti problemi di salute propri o di familiari, oppure supportare i familiari, nel caso di decesso del professionista o di sua infermità o incapacità. Richieste e disponibilità degli iscritti saranno valutati da un collegio composto da Fabio Enrico Pessina, Paola Cairoli, Mario Brenna, Giuseppe Nicosia, Ester Palermo.
Il progetto consiste in un elenco di colleghi iscritti da almeno 3 anni, che metteranno a disposizione la propria professionalità.
Il professionista, in temporanea difficoltà, o i suoi familiari dovranno inviare una richiesta a mezzo mail indirizzata al Presidente dell’Ordine, indicando specificatamente l’ambito professionale per il quale richiede l’intervento dei professionisti aderenti al progetto, nonché la durata del periodo durante il quale presume di avvalersi della Banca del Tempo.
torna alla newsletter
Insediati Consiglio e Comitato scientifico della Fondazione
Lo scorso martedì 30 giugno si sono insediati i nuovi organi statutari della Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza: Presidente e Presidente del Comitato scientifico Giorgio Catania, vicepresidente Luca Massironi, vicepresidente del Comitato scientifico Roberto Brioschi e delegato del Consiglio Marco Pessina.
Siederanno in Consiglio: Marco Barlassina (Tesoriere), Alessandro Cardile (Segretario, rappresentante del Consiglio in Comitato scientifico e Segretario del Comitato scientifico) e Chiara Mazza (rappresentante in Comitato scientifico). Il settimo componente sarà nominato dal Collegio dei partecipanti già convocato per il 20 luglio.
Come componenti del Comitato scientifico si sono insediati: Susanna Beretta, Stefania Bonando, Luca Bonfanti, Carlo Brambilla, Fabio Carzaniga, Marco Dell’Acqua, Francesco Ferrara, Matteo Formenti, Maristella Lecchi, Stefano Lecchi, Ermelindo Lungaro, Giovanni Palladini, Massimo Parravicini, Isa Suanno, Carlo Tassini.
torna alla newsletter
Scaduti i termini per il pagamento della quota 2026
Scaduti i termini per il pagamento della quota 2026 di iscrizione all'Ordine: tra mercoledì 25 e giovedì 26 marzo gli iscritti all'Albo avevano ricevuto una pec proveniente da
Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nella propria home banking.
Le istruzioni per non sbagliare
È possibile:
- effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, uno sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento ricevuto via PEC oppure reperibile nella propria area riservata a questo link;
- effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare, presenti sull'avviso di pagamento ricevuto via pec.
torna alla newsletter
Un Ordine più sicuro con il defibrillatore
La sede dell’Ordine è oggi ancora più sicura. È stato infatti installato un defibrillatore semiautomatico (DAE), uno strumento fondamentale per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
L’installazione del dispositivo è stata accompagnata da un percorso formativo dedicato al personale e ad alcuni consiglieri di Ordine e Fondazione, che hanno seguito corsi specifici di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore, apprendendo le corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e le procedure da attivare in situazioni di emergenza. La formazione rappresenta un elemento essenziale: la rapidità e la competenza dell’intervento nei primi minuti possono fare la differenza e salvare una vita.
La scelta assume un valore ancora più significativo se si considera il ruolo della sede dell’Ordine come luogo di incontro, formazione e confronto, che ospita regolarmente corsi, convegni, assemblee ed eventi con un’elevata affluenza di professionisti e cittadini. Dotarsi di un DAE significa, quindi, tutelare non solo i nostri iscritti, ma anche tutti coloro che frequentano le nostre sale.
torna alla newsletter
Raccomandazione sull'utilizzo del mandato professionale
Il mandato professionale rappresenta uno degli strumenti fondamentali a tutela sia del cliente che del professionista. La sua predisposizione e sottoscrizione, oltre a essere una buona prassi gestionale, costituisce oggi un adempimento deontologico previsto dall’art. 25 del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’art. 9 del D.L. 1/2012.
Nel rispetto delle norme vigenti, il professionista è tenuto a pattuire con il cliente il compenso, indicando in modo chiaro la tipologia della prestazione, i costi e le eventuali spese sostenute.
Tale adempimento è finalizzato a garantire trasparenza, fiducia e correttezza nei rapporti professionali.
Aggiornamento in base al Pronto Ordini CNDCEC n. 51/2024. Pur restando ammessa, sotto l'aspetto civilistico, la possibilità che il conferimento dell’incarico risulti anche da comportamenti concludenti, è fortemente raccomandato adottare sempre la forma scritta o digitale del mandato e del preventivo, in quanto costituisce elemento essenziale di tutela giuridica e deontologica sia per il professionista sia per il cliente.
In sede di pareri di congruità, i Consigli degli Ordini sono tenuti a fare riferimento ai parametri del D.M. 140/2012, salvo diversa pattuizione scritta fra le parti, che resta pienamente valida.
Questa interpretazione armonizza il principio civilistico con l’obbligo deontologico, garantendo un approccio coerente e prudente da parte del professionista.
Conclusioni. Il mandato professionale, oltre a essere un obbligo deontologico, rappresenta un presidio di tutela per entrambe le parti e un segno di trasparenza e correttezza nel rapporto fiduciario tra cliente e professionista.
La sua redazione scritta, aggiornata alle più recenti linee interpretative del CNDCEC, costituisce la base di una corretta gestione etica e giuridica dell’attività professionale.
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo dell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con competenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Leanus
Si ricorda che sul sito dell'Ordine sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione: Leanus, Piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa.
torna alla newsletter
Ddl Conto corrente: no a oneri impropri sui datori
Il Consiglio nazionale, rappresentato in audizione presso la commissione competente del Senato dalla consigliera nazionale Rosa D’Angiolella, ha espresso il proprio apprezzamento per le finalità perseguite dai disegni di legge AS 763, AS 1937 e AS 1595, volti a rafforzare l’inclusione finanziaria dei lavoratori, contrastare la violenza economica di genere e garantire una maggiore tracciabilità delle retribuzioni. Nel corso dell’audizione, il Consiglio nazionale ha evidenziato come l’obiettivo di assicurare che la retribuzione venga accreditata su un conto intestato al lavoratore sia coerente con le esigenze di tutela dell’autonomia economica delle persone e con il contrasto al fenomeno del gender gap finanziario. Allo stesso tempo, però, è stata richiamata l’attenzione del legislatore sulla necessità di evitare effetti distorsivi e responsabilità eccessive a carico dei datori di lavoro.
torna alla newsletter
Nominati i vertici delle due Fondazioni nazionali
Il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha nominato i vertici delle due Fondazioni nazionali della categoria. Antonio Tuccillo è stato confermato alla guida della Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, mentre Maurizio Masini guiderà la Fondazione nazionale – Formazione. Il nostro presidente Fabio Enrico Pessina entra nel Collegio dei revisori della Fondazione Formazione.
torna alla newsletter
Commercialisti tennisti: Acti 2026 a Milano Marittima
Segnaliamo ACTI 2026 – Milano Marittima, nuova edizione dei Campionati Nazionali di Tennis e Padel dell'Associazione Commercialisti Tennisti Italiani "Nello Vaglio", in programma dal 26 al 29 agosto.
torna alla newsletter
Principi di comportamento dell’Esperto crisi negoziata
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato i Principi di comportamento dell’Esperto della composizione negoziata. Il documento, che integra e precisa i contenuti del Codice della crisi e si coordina con le indicazioni del Decreto dirigenziale del Ministero della giustizia del 23 aprile 2026, contiene regole tecniche elaborate per supportare e indirizzare i commercialisti nel corretto svolgimento dei compiti loro assegnati nella veste di Esperto.
torna alla newsletter
Privacy, la gestione negli studi professionali
Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento La gestione della privacy negli studi professionali alla luce della normativa ISO/IEC 27701:2025, elaborato dalla Commissione “Privacy Studi professionali”.
torna alla newsletter
Antiriciclaggio: disponibili gli strumenti operativi per i commercialisti
Con l’informativa n. 57, il Consiglio nazionale ha reso disponibile la modulistica antiriciclaggio e le relative indicazioni operative per la compilazione.
torna alla newsletter
Incompatibilità, le note interpretative sull'art. 4
Il Consiglio nazionale ha approvato il documento Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità ex art. 4 d.lgs. n. 139/2005, elaborato dalla Commissione di studio “Deontologia”. Il testo è stato diffuso con l’Informativa 5/2026 dello stesso Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Presentazione Call4Startup SMAU 2026
Regione Lombardia e SMAU hanno presentato la Call4Startup 2026, manifestazione di interesse per la selezione di 15 startup o pmi innovative lombarde interessate a partecipare a Smau Milano 2026. Le imprese che intendono partecipare alla Call hanno tempo fino al 16 luglio per presentare la propria candidatura.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 luglio
Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 luglio:
- Plusvalenza derivante da cessione di immobili oggetto di "Superbonus": ambito di applicazione dell’art. 67, comma 1, lett. b-bis, Tuir: Sentenza del 1/04/2026 n. 1368/4 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano. (il testo a questo link)
- Agevolazioni Ppc anche alle società IAP di persone con Iap cd. “itinerante”: Sentenza del 1/04/2026 n. 12/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bolzano. (il testo a questo link)
- Deducibilità dei premi assicurativi relativi al Tfn dell’amministratore: Sentenza del 10/04/2026 n. 765/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
- L’attendibilità del Pvc non può essere inficiata dalla prova testimoniale scritta : Sentenza del 23/04/2026 n. 454/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
- Rinuncia all’eredità e sanzione per omessa dichiarazione di successione: Sentenza del 27/04/2026 n. 67/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Pesaro. (il testo a questo link)
- Limite temporale del divieto di nuove prove in appello: Ordinanza del 27/05/2026 n. 16456/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del del 6/07/2026: Approvazione di ulteriori specifiche istruzioni in ordine alla mappatura dei rischi fiscali derivanti dai principi contabili applicati dal contribuente, ad integrazione e aggiornamento del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 5320 del 10 gennaio 2025, del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 321934 del 7 agosto 2025 e del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 33973 del 28 gennaio 2026 - (Pubblicato il 06/07/2026) (il testo a questo link)
- Provvedimento del del 6/07/2026: Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento del contenuto conoscitivo del cassetto fiscale, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1. Modalità di acquisizione di dati, atti e comunicazioni mediante servizi di interoperabilità - (Pubblicato il 06/07/2026) (il testo a questo link)
- Circolare n. 4 del 6/07/2026: Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2025 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 72 del 3/07/2026: Articolo 4 del decreto-legge 30 aprile 2026, n. 62, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 2026, n. 112, recante “Disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all'occupazione e di contrasto del caporalato digitale”. Incentivo alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2247 del 3/07/2026: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto n. 77 denominato “Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti - Step 2”. Rilascio del nuovo servizio di video-guida personalizzata per i datori di lavoro domestico che non hanno versato i contributi del I trimestre 2026 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2254 del 3/07/2026: Rilascio di un simulatore di calcolo della contribuzione dovuta in caso di iscrizione alle Gestioni autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2275 del 6/07/2026: Sgravio contributivo di cui all’articolo 6 del decreto-legge n. 510/1996, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 608/1996, in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell’articolo 1 del decreto-legge n. 726/1984, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 863/1984, e dell’articolo 21, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 148/2015. D.I. n. 2/2017. Modalità di recupero, a valere sulle risorse residue relative all’anno 2019, in favore delle imprese di cui all’elenco allegato al presente messaggio. Istruzioni contabili”(il testo a questo link)
- Messaggio n. 2287 del 7/07/2026: Permessi di cui all’articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151. Istruzioni per la compilazione del flusso UniEmens (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2295 del 8/07/2026: “Portale della Famiglia e della Genitorialità”. Rilascio aggiornamenti evolutivi (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Online le Statistiche catastali 2025
L’universo degli immobili urbani censiti nell’archivio catastale è costituito da 79,5 milioni di immobili, di cui quasi 68,5 milioni sono unità immobiliari censite nelle categorie catastali ordinarie e speciali, con attribuzione di rendita, i restanti immobili fanno parte del gruppo F e non producono reddito essendo privi di rendita, identificate a fini inventariali e circa 7,2 milioni sono beni comuni non censibili, cioè di proprietà comune.
È il panorama descritto nelle Statistiche Catastali 2025, pubblicate sul sito dell’Agenzia delle entrate. All’interno del volume, arrivato alla diciannovesima edizione, per le unità immobiliari urbane sono fornite le informazioni sulla numerosità dello stock, sulla consistenza fisica, vani, superfici o volumi a seconda delle categorie tipologiche, e la base imponibile fiscale determinata sulla base della rendita catastale. Pubblicate e scaricabili anche le tabelle con i dati.
torna alla newsletter
Bankitalia: l'economia italiana in breve
La Banca d'Italia ha pubblicato il numero di luglio dell'Economia italiana in breve. La pubblicazione contiene una serie di informazioni e statistiche sugli andamenti congiunturali e sulle principali caratteristiche strutturali del sistema economico-finanziario italiano. Il contenuto è suddiviso in sette sezioni, riguardanti l'attività economica, i prezzi, le transazioni internazionali, la situazione finanziaria del settore privato, gli andamenti del settore bancario, la finanza pubblica, le proiezioni macroeconomiche diffuse dalla Banca d'Italia e da altre istituzioni internazionali.

(paga la quota)
