Strumenti di accessibilità

Si vota l’11 e il 12 ottobre

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno l’11 e il 12 ottobre. Lo comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 64/2021. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno tenendo conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni, inviato nei giorni scorsi, al quale hanno risposto 118 Ordini territoriali (27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio, 87  per le date 11-12 ottobre e 4 si sono astenuti).

L’11 e il 12 ottobre gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021.

Gli Ordini dovranno a breve trasmettere la delibera assunta in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività.

(per saperne di più)

Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini. Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha inserito nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma nelle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del ommercialista e il suo status.

No all’obbligo di dati fiscali inutili

Ogni anno il Fisco chiede ai contribuenti informazioni inutili già in suo possesso. Nella dichiarazione dei redditi 2021 bisogna indicare obbligatoriamente in un apposito quadro, a pena di inammissibilità, i dati relativi ai "contributo di Stato", che la stessa Agenzia delle Entrate ha erogato.

Perché? Semplice, perché "è scritto nelle istruzioni", che peraltro sono stilate dalla stessa Amministrazione finanziaria.

Tocca quindi ai contribuenti e ai commercialisti ed esperti contabili che li assistono far parlare tra loro i funzionari che in una stanza controllano le dichiarazioni, mentre nell'altra vengono erogati quelli che di volta in volta sono chiamati "Fondo Perduto", Ristoro, Sostegno… Eppure la Legge Italiana vieta alle Pubbliche Amministrazioni di chiedere ai cittadini informazioni che sono già in suo possesso.

Approvato il consuntivo 2020

L'Assemblea degli iscritti ha approvato i conto consuntivo 2020 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 260
  • Approvo: 237
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6
  • Non votanti: 17

Visto superbonus 110%, attenzione alla polizza RC professionale

I Consigli degli Ordini lombardi, anche a seguito di segnalazione da parte del Tavolo di concertazione Codis - Direzione regionale delle Entrate della Lombardia, comunicano che, in base a quanto precisato dalla Agenzia delle Entrate con Circolare 30/E del 22 Dicembre 2020 – risposta 6.4.1, per  potere rilasciare i visti  di conformità ai fini dell’opzione per la cessione o lo sconto riferiti al cd. Superbonus110 è necessario integrare e/o adeguare le rispettive polizze di RC Professionale.