Strumenti di accessibilità

Elezioni 2021-2024

L'Assemblea degli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è convocata nei giorni 5 novembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 20.00 e 6 novembre 2020 dalle ore 8.00 alle ore 18.00 per 

  • l'elezione del Presidente e di n. 14 Consiglieri tutti iscritti alla Sezione A dell'Albo;
  • l'elezione del Collegio dei Revisori.

L'elettorato attivo per l'elezione del Consiglio dell'Ordine spetta a tutti gli iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risulteranno sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A, che godono dei diritti di elettorato attivo e che, alla data di convocazione dell'Assemblea elettorale, abbiano maturato cinque anni di anzianità di iscrizione all'Albo.

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

La presentazione delle candidature è fatta sulla base di liste. Le liste sono elaborate nel rispetto dei modelli A e B, che sono parte integrante del regolamento elettorale approvato dal Ministro della Giustizia, pubblicato sul sito internet del Consiglio Nazionale a questo link .

È consentito candidarsi in una sola lista, pena la ineleggibilità del candidato presente in più liste, fatta salva la validità della lista così come presentata nei termini fissati. Ciascuna candidatura deve essere accompagnata da una dichiarazione di accettazione da parte del candidato, che deve contestualmente dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal citato Regolamento elettorale. L'accettazione della candidatura è espressa nel rispetto del modello B, che è parte integrante del Regolamento elettorale.

Ciascuna lista dovrà essere sottoscritta da almeno 100 (cento) iscritti, non candidati, aventi diritto al voto.

La sottoscrizione delle liste da parte dei proponenti avviene attraverso moduli che rispettino i contenuti del modello C, che è parte integrante del Regolamento elettorale. Non è possibile sottoscrivere più di una lista, pena l'invalidità della sottoscrizione stessa ai fini del raggiungimento del numero minimo di sottoscrittori. Le sottoscrizioni dovranno essere apposte in calce alle liste e, qualora non corredate dalla copia di un valido documento di riconoscimento, dovranno essere autenticate dal Consiglio nelle seguenti date: venerdì 2 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, lunedì 5 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, martedì 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle liste ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le liste dovranno essere depositate presso la sede dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza in via Lario 15 entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.

Per l'elezione del Collegio dei Revisori, composto da 3 (tre) membri effettivi e 2 (due) supplenti, l'elettorato attivo spetta a tutti gli Iscritti nell'Albo, Sezione A e B, salvo gli Iscritti nell'Elenco Speciale e coloro che risultano sospesi alla data dell'Assemblea elettorale. 

L'elettorato passivo spetta a coloro che sono iscritti all'Albo, Sezione A e B, e al Registro dei Revisori legali e che godono dei diritti di elettorato attivo. 

I sospesi per morosità potranno esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo qualora sanino la morosità entro le ore 10.00 del 2 ottobre 2020.

Le candidature dovranno essere redatte utilizzando il modello A1 che è parte integrante del Regolamento elettorale.

La violazione delle formalità previste per la presentazione delle candidature ne comporta l'esclusione dalla procedura elettorale, con provvedimento deliberativo del Consiglio dell'Ordine.

Le candidature per l'elezione del Collegio dei Revisori devono essere depositate presso la sede dell'Ordine entro le ore 18.00 del 6 ottobre 2020.