Strumenti di accessibilità

Coronavirus: tutti gli aggiornamenti da Ordine e Fondazione

Si consiglia l'accesso frequente anche ai seguenti link per segnalazioni:

aggiornamento 29 maggio

L'Ordine di Milano e ATS Milano hanno elaborato un protocollo operativo per gli studi professionali. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 23 aprile

Il Prefetto risponde alla lettera dell'Ordine, prendendo atto delle attività e dei servizi da considerare da qualificarsi come indifferibili e urgenti e raccomandando di attenersi scrupolosamente alle disposizioni in vigore riguardo agli spostamenti delle persone, nonché alle modalità di svolgimento delle attività professionali. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 15 aprile

Nella seduta del 15 aprile 2020 il Consiglio dell'Ordine ha sostanzialmente confermato le misure adottate in precedenza in ottemperanza ai provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia Covid-19.
Nel frattempo società in house EllepiMB completerà le misure per consentire nelle prossime settimane il rientro in sicurezza presso gli uffici dell'Ordine di dipendenti e collaboratori.

 

aggiornamento 14 aprile

Tenendo conto della particolare situazione di difficoltà degli studi professionali l'Ordine ha scritto al Prefetto di Monza e della Brianza per confermare la possibilità per i professionisti e per i loro collaboratori di accedere alla documentazione e ai luoghi di lavoro al fine di adempiere alle complesse procedure richieste per aziende e famiglie. (maggiori informazioni a questo link)

aggiornamento 3 aprile

Si pubblica una sintesi delle misure del Decreto Cura Italia alla luce dei successivi chiarimenti (a cura di Ramona Corti) (il documento a questo link)

aggiornamento 26 marzo

Si pubblica documentazione per la richiesta delle misure di sostegno finanziario:

Si pubblica documentazione per la prosecuzione delle attività produttive anche per le aziende della filiera autorizzata:

aggiornamento 25 marzo (nuova versione)

Si pubblica documentazione per la prosecuzione delle attività produttive:

 

aggiornamento 23 marzo

Si pubblica fac-simile dell'istanza al Prefetto per la prosecuzione delle attività produttive (documento docx)

aggiornamento 19 marzo

L'Ordine di Mantova, che ringraziamo, ha pubblicato la check-list protocollo misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento del Covid-19, conforme a protocollo sottoscritto tra le parti sociali e il Governo il 14 marzo 2020. (versione pdfversione xlsx)

aggiormamento 18 marzo

È disponibile online a questo link un servizio di creazione digitale dell'autodichiarazione per gli spostamenti. È sufficiente comilare un modulo online per ricevere nella propria casella mail un  documento pdf pronto per essere visualizzato sullo smartphone. Viene richiesta l'autorizzazione per il trattamento dei dati solo per la gestione operativa del servizio escludendo esplicitamente qualsiasi utilizzo commerciale.

aggiormamento 17 marzo

È in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 17 marzo 2020, n. 18  - Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19: il decreto a questo link, la relazione illustrativa a questo link, la relazione tecnica a questo link. (per maggiori informazioni) 

aggiornamento 16 marzo

Nei prossimi giorni gli iscritti all'Albo riceveranno un'email proveniente da PagamentiPAche ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2020 di iscrizione all'Ordine. L'avviso contiene la scadenza di pagamento del 31 marzo, deliberata prima dell'attuale situazione. Per far fronte all'emergenza sanitaria in corso e in coerenza con quanto previsto dall'Informativa del Consiglio nazionale n. 20 del 10 marzo 2020, Il Consiglio dell'Ordine, nella seduta di lunedì 16 marzo, ha deliberato di prorogare il termine ultimo di pagamento a 31 maggio p.v. (per maggiori informazioni)

aggiornamento 13 marzo

Il Ministero dell'Economia  comunica chei termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Consiglio dei Ministri, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell'epidemia di Covid-19. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell'emergenza sanitaria. (il comunicato a questo link)

aggiornamento 10 marzo

Tutto il personale di Ordine, Fondazione ed EllepiMB srl adotterà nel più breve tempo possibile modalità di lavoro flessibile.

aggiornamento 6 marzo

In ottemperanza ai recenti provvedimenti a contenimento della diffusione dell'epidemia da coronavirus (dl n. 6 /2020, del dpcm 1 marzo 2020, dl n. 9/2020, del dpcm 4 marzo 2020, direttiva della Funzione pubblica 1/2020, iinformativa del Consiglio nazionale 5 marzo 2020 n. 16) il Consiglio straordinario dell'Ordine del 6 marzo 2020 ha adottato le seguenti misure valide fino al 3 aprile:

  • sono sospese tutte le attività formative e tutti gli eventi (compresa la premiazione del Concorso fotografico e artistico e la Gara di sci);
  • saranno organizzate lezioni in elearning per garantire la formazione degli iscritti;
  • tutte le riunioni di Consiglio e delle Commissioni potranno avvenire solo in modalità remota;
  • le Segreterie dell'Ordine resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail da martedì a venerdì la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 (per consegna e ritiro documentazione contattare la segreteria).
  • i colloqui con i tirocinanti sono rinviati a data da destinarsi, salvo che per i tirocini in scadenza che potranno essere effettuati in modalità remota;
  • al fine di informare gli iscritti e fornire un servizio di utile, l'Ordine continuerà a mantenere aggiornato a questo link un elenco delle misure segnalate dalle istituzioni e uffici del territorio.

La società in house EllepiMB ha provveduto alla sanificazione straordinaria degli uffici, delle sale convegni e dell'impianto di climatizzazione e ha inoltre acquistato dosatori di sapone gel sanificante a fotocellula da mettere a disposizione dell'utenza e di dipendenti e collaboratori. Sono stati infine affissi negli spazi dell'Ordine e della Fondazione cartelli che invitano al rispetto delle misure igienico-sanitarie previste dal ministero. Si incoraggiano inoltre i collaboratori all'utilizzo di strumenti di smartworking.

aggiornamento 2 marzo

Tutte le misure sono confermate fino a domenica 8 marzo

comunicazione 23 febbraio

A seguito delle evoluzioni del contagio da coronavirus (Covid-19) sono state adottate disposizioni dalle autorità a livello centrale, regionale e locale.
In particolare il Comune di Monza ha disposto l'attivazione immediata di una serie di misure. In città, a partire da oggi domenica 23 e fino a nuova comunicazione, sono sospese manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, eventi e ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso.
Pertanto Ordine e Fondazione sospendono tutte le attività formative sino a nuove disposizioni delle autorità e in particolare questa settimana:

  • 25 Febbraio,  Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - Terzo semestre
  • 26 Febbraio, La Revisione negli enti locali - Corso avanzato
  • 27 Febbraio, Le verifiche della Guardia di Finanza e il ruolo del Commercialista.
  • 27 Febbraio, Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - Terzo semestre

Parimenti sono sospese tutte le riunioni delle commissioni.
Le Segreterie di Ordine e Fondazione resteranno a disposizione del pubblico esclusivamente attraverso contatti telefonici o via mail.