Strumenti di accessibilità

laSettimana #66

circolare n. 75 dell'11 gennaio 2020

In arrivo il questionario sull'antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale ha elaborato un format di questionario per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007. 

Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario sull'Antiriciclaggio agli iscritti selezionati in un campione attraverso l'accesso a una propria piattaforma.

Con l'Informativa 121/2019 del 20 dicembre il Consiglio nazionale ha posticipato la somministrazione del questionario al 15 di gennaio prossimo con scadenza per la compilazione 15 febbraio. Per rendere omogeneo il trattamento degli iscritti di Monza e della Brianza a quello previsto dal Consiglio Nazionale, i professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre riceveranno l'invito alla compilazione negli stessi termini.

Nel frattempo, la Fondazione CMB ha allo studio un evento formativo dedicato per supportare gli iscritti.

Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine.

torna alla newsletter

Torna il Concorso fotografico e artistico

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di presentare la seconda edizione del

Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza

la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.

Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è

Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio

L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.

torna alla newsletter

Arriva il nuovo portale della formazione

A Partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata.

torna alla newsletter

Aperte le adesioni per il 2020 alla Fondazione CMB

Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2020:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2020, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Tutte le foto della Serata degli Auguri 2019

Il Consiglio dell'Ordine ringrazia tutti i colleghi e gli osptiti che hanno partecipato lunedì sera presso lo Sporting Club di Monza all'annuale Serata degli Auguri prima delle Festività di fine anno.

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dall'1.07.2019 al 31.12.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

Convenzione della settimana: Previdenza con WelfareNow

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Previdenza con WelfareNow (by Porject4life).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Walfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo

WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Giustizia tributaria, no ai due gradi di giudizio

Il Consiglio nazionale dei commercialisti boccia l'ipotesi ventilata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la consueta conferenza stampa di fine anno e ribadisce la necessità di ridefinire i requisiti professionali e la preparazione del giudice tributario. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

A Obereggen le Giornate sulla Neve 2020

Anche quest'anno l'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, organizza dal 6 al 9 febbraio 2020 le tradizionali "Giornate sulla Neve", evento che giunge alla sua 40a edizione Triveneta e 12a Nazionale.
I partecipanti si ritroveranno sulle nevi di Obereggen (BZ), per un'occasione di incontro e di festa oltre che di sport, un'opportunità per confermare vecchi legami di amicizia e rafforzare lo spiri- to di appartenenza alla categoria.

(per saperne di più)

Lotta alle mafie priorità, ma no a generalizzazioni

"La lotta alle mafie è una priorità nazionale, liberare la nostra economia dal peso delle organizzazioni criminali è un obiettivo irrinunciabile. Il maxi blitz  contro la ‘Ndrangheta vede coinvolti, tra gli altri, anche alcuni commercialisti. Non consociamo ancora i dettagli delle accuse a loro carico, ma se i loro legami con la malavita organizzata dovessero essere confermati, ci troveremmo di fronte a un fatto di una gravità assoluta, contro il quale la categoria saprà reagire. In questi casi, però, è sempre bene non generalizzare: ogni realtà associativa ha al suo interno delle mele marce". È quanto ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nel 2020 le Linee guida dell'Organo di controllo degli EtS

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l'informativa periodica "No Profit", che ha focalizzato l'attenzione sulla Riforma del Terzo Settore. Un ambito di grande interesse per il mondo delle professioni e l'attività dei commercialisti, che si evolve in modo talmente rapido da obbligare a una continua ricerca e analisi delle migliori interpretazioni disponibili, per poter gestire gli aspetti operativi che risultano più impellenti e rilevanti ai fini della piena implementazione della riforma stessa. Il Consiglio Nazionale -in coordinamento tra area no profit e area principi contabili, principi di revisione e sistemi di controllo – ha nominato un apposito Gruppo di lavoro per poter pubblicare entro il primo quadrimestre del 2020 apposite Linee guida dell'Organo di controllo degli EtS, definite come una evoluzione delle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate, opportunamente riviste e adattate.

(per saperne di più)

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate su sollecitazione del Consiglio nazionale

L'Informativa n. 122 del 20 dicembre 2019 segnala alcuni recenti documenti di prassi amministrativa in cui l'Agenzia delle
Entrate, su sollecitazione del Consiglio nazionale, ha fornito ulteriori chiarimenti in tema di impegno alla trasmissione delle dichiarazioni fiscali, obbligo di sottoscrizione delle dichiarazioni e visto di conformità, nonché le novità relative al termine per l'adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche dell'Agenzia delle Entrate e all'obbligo di stampa dei registri contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cnpadc: Bandi borse di studio e case di riposo

Il consiglio di amministrazione della Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti, nella riunione del 10/12/2019, ha approvato i seguenti Bandi di concorso:

  1. Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio a favore di dottori commercialisti che abbiano frequentato corsi universitari di laurea, dottorati di ricerca e master universitari nell'anno accademico 2017/2018;
  2. Bando di concorso per l'assegnazione di contributi per spese di ospitalità in case di riposo o istituti di ricovero per anziani, malati cronici o lungodegenti per il periodo 1º gennaio 2019 – 31 dicembre 2019;
  3. Bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio a favore di figli di dottori commercialisti per l'anno scolastico e accademico 2017/2018.

Le relative domande, da presentarsi mediante la modulistica di seguito riportata, vanno presentate unitamente alla documentazione prevista in ciascun bando, a pena di inammissibilità, entro e non oltre il termine del 16/03/2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovi documenti dalla Fondazione nazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato nuovi documenti di ricerca:

(per saperne di più)

dalla professione

 

Bando innovazione delle filiere di economia circolare

La Cciaa segnala il Bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia Fase 3. Candidature dalle ore 10:00 del 27 gennaio 2020. Fino a 80.000 euro a fondo perduto per favorire la transizione delle pmi lombarde verso un modello di economia circolare.

(per saperne di più)

 

Disponibile il nuovo modello per il calcolo dell'Isee

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto direttoriale n.497 del 31/12/2019, Approvazione modifiche del modello tipo della Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per il calcolo dell'Isee, nonché delle relative istruzioni per la compilazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inail, servizi online per l'Assicurazione contro gli infortuni domestici

In una nuova circolare Inail vengono illustrati i tre servizi online obbligatori dal 1º gennaio 2020: prima richiesta, iscrizione annuale per i soggetti esonerati dal pagamento del premio, istanza di cancellazione. Gli accessi sono riservati ai soli utenti in possesso delle credenziali dispositive.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Aggiornamenti all'Elenco revisori enti locali

Con decreto del Ministero dell'interno del 23 dicembre 2019 è stato aggiornato l'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, con efficacia dal 1° gennaio 2020, riferito agli enti locali appartenenti al territorio delle regioni a statuto ordinario.
L'elenco viene divulgato sulle pagine internet del Ministero dell'interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali - Direzione centrale della finanza locale con effetti di pubblicità legale, ai sensi dell'articolo 32 della legge 18 giugno 2009 n. 69, così come previsto dall'articolo 2, comma 2, del Regolamento approvato con decreto del Ministro dell'interno n. 23 del 15 febbraio 2012.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 20/12/2019: Modifiche al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016, modificato dal provvedimento n. 99297 del 18 aprile 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri - (Pubblicato il 23/12/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 23/12/2019: Modifiche al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 739122 del 31 ottobre 2019, in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria di cui all'articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232  - (Pubblicato il 23/12/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 23/12/2019: Modalità tecniche di utilizzo ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata dei dati delle spese sanitarie comunicate, a decorrere dall'anno d'imposta 2019, ai sensi dell'articolo 1 del decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze 22 novembre 2019 - (Pubblicato il 23/12/2019) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/12/2019: Modifiche al provvedimento n. 106701 del 28 maggio 2018 riguardante le regole tecniche per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, in attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 2, comma 1-bis, del decreto legislativo 5 agosto 2015 n. 127 - (Pubblicato il 30/12/2019) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 110/E  del 31/12/2019: Modalità di presentazione dei modelli F24 contenenti crediti d'imposta utilizzati in compensazione – Articolo 3, commi da 1 a 3, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 – Primi chiarimenti - (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 1/E  del 7/01/2020: Approvazione automatica degli atti di aggiornamento del Catasto Terreni con contestuale aggiornamento della mappa e dell'archivio censuario. Risoluzione di accompagnamento alla procedura Pregeo 10 versione 10.6.1 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Nuove circolari Assonime

Assonime ha pubblicato nuove circolari:

  • Circolare 32/2019 - Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi;
  • Circolare 33/2019- Prime osservazioni sulle nuove norme in materia di quote di genere negli organi sociali delle società quotate.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 

Rassegna delle sentenze tributarie del 24 dicembre 2019

Il Portale della Giustizia Tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 24 dicembre 2019:

  • Valida la notifica via pec di "copia informatica" della cartella. Sentenza del 27/11/2019 n. 30948/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Cut sempre dovuto su tutti gli atti impugnati. Sentenza del 25/11/2019 n. 275/2 - Comm. Trib. Prov. di Reggio Emilia. (il testo a questo link)
  • Condanna alle spese del giudizio in caso di cessata materia del contendere. Sentenza del 21/11/2019 n. 6737/2 - Comm. Trib. Reg. per la Sicilia.(il testo a questo link)
  • Validità della notifica in caso di "esterovestizione". Sentenza del 20/11/2019 n. 6474/17 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Condizioni di ammissibilità della costituzione in giudizio da parte di difensori del libero foro. Sentenza del 18/11/2019 n. 1608/5 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Inquadramento dell'avviamento nel conferimento d'azienda. Sentenza del 15/11/2019 n. 4556/19 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Definitività della sentenza impugnata a seguito di estinzione per inattività delle parti in grado di appello. Sentenza del 14/11/2019 n. 1567/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • L'acquisto di una pluralità di beni strumentali non integra necessariamente una cessione di azienda. Sentenza del 13/11/2019 n. 8501/16 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Presunzione di distribuzione di utili occulti. Sentenza del 13/11/2019 n. 1099/5 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Detrazione d'imposta per riqualificazione energetica degli immobili. Sentenza del 12/11/2019 n. 1097/7 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
  • Detrazione Iva per lavori svolti su beni immobili non di proprietà. Sentenza del 11/11/2019 n. 1191/4 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Proventi esteri da case da gioco. Sentenza del 28/10/2019 n. 84/1 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Bolzano. (il testo a questo link)
  • Retroattività della presunzione legale di redditività degli investimenti nei Paesi cd. "offshore". Sentenza del 25/10/2019 n. 879/6 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Effetti della costituzione tardiva dell'Ufficio nel giudizio tributario. Sentenza del 25/10/2019 n. 1242/1 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Pertinenze e regime di applicabilità della parte variabile della Tari. Sentenza del 24/10/2019 n. 4188/24 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
  • Accertamento induttivo e onere della prova. Sentenza del 18/10/2019 n. 1938/11 - Comm. Trib. Reg. per l'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Notifiche via Pec della cartella esattoriale. Sentenza del 26/08/2019 n. 379/1 - Comm. Trib. Prov. di Perugia. (il testo a questo link)
  • Riscossione di tributi locali e contenzioso. Sentenza del 24/05/2019 n. 360/8 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Deducibilità dei componenti straordinari di reddito: spetta al contribuente l'onere di provarne la sussistenza. Sentenza del 30/04/2019 n. 223/1 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 158 dell'23/12/2019: Elementi identificativi del c.d. trasfertismo di cui all'articolo 51, comma 6, del dpr n. 917/1986 per i lavoratori tenuti per contratto all'espletamento delle attività lavorative in luoghi sempre variabili e diversi (il testo a questo link)
  • Circolare n. 160 del 27/12/2019: Conguaglio di fine anno 2019 dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Circolare n. 1 del 3/01/2020: Fondo di solidarietà per la riconversione e riqualificazione professionale, per il sostegno dell'occupazione e del reddito del personale del credito. Conguaglio prestazioni d'integrazione salariale e pagamento della contribuzione addizionale. Istruzioni Uniemens. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 2 del 7/01/2020: Decreto del Ministro dell'Economia e delle finanze 12 dicembre 2019, "Modifica del saggio di interesse legale", pubblicato sulla G.U. n. 293 del 14 dicembre 2019 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 3 del 9/01/2020: Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2020 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4765 del 18/12/2019: Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza (categoria 198-Veso33). Presentazione della domanda telematica di assegno straordinario (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4827 del 24/12/2019: Circolare n. 147 dell'11 dicembre 2019, recante "Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l'anno 2020". Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4835 del 27/12/2019: Adempimenti del datore di lavoro in caso di fruizione da parte del lavoratore di aspettativa o distacco sindacale ovvero aspettativa per cariche pubbliche elettive – chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 11 del 3/01/2020: Funzionalità Unità Operative/Produttive all'interno della Procedura Iscrizione e Variazione Azienda. Implementazioni procedurali. Iscrizione retrodatata (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter