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laSettimana #262

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 23 del 13 aprile 2024

Collegio sindacale: via libera della Commissione Giustizia

Camera dei deputati

«Con il via libera della Commissione Giustizia della Camera sulla proposta di legge a prima firma della deputata di Fratelli d’Italia Marta Schifone, che punta a modificare l'articolo 2407 del codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale, ci avviciniamo sempre più a un traguardo storico per la nostra professione e, direi, per l’intero sistema dei controlli societari del nostro Paese. Siamo fiduciosi che l’iter parlamentare della norma possa ora essere rapido». È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

«La perimetrazione della responsabilità civile dei componenti dell'organo di controllo – aggiunge - è un obiettivo per il quale il Consiglio Nazionale si è sempre battuto sin dal suo insediamento e che ora, grazie all’intensa attività di interlocuzione portata avanti con le istituzioni in questi ultimi anni, sembra essere finalmente a portata di mano». 

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dallOrdineLAB 01

Convocata l'Assemblea per il consuntivo

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto nei giorni 24 aprile 2024 alle ore 7.00 in prima convocazione e 30 aprile 2024 alle ore 16.30 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente;
  • Presentazione del Bilancio Consuntivo 2023 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;
  • Presentazione Bilancio di Genere 2023 a cura del CPO.

Per partecipare all’Assemblea

  • in presenza (max 200 posti) è necessario iscriversi a questo link
  • in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.

A seguire, per i partecipanti in presenza, una breve presentazione del progetto di ristrutturazione della sede di Ordine e Fondazione.

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Presto una nuova versione della Rassegna stampa

La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè nel giro di qualche settimana sarà, quindi, disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che tornerà ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
Quando disponibile, vi chiederemo attraverso specifici questionari dei commenti sulle nuove funzionalità.

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Scaduti i termini per pagare la Quota 2024

È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . Lo scorso mese gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

(paga subito)

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Lalegal, Soluzione 231 Suite

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Lalegal, Soluzione 231 Suite.

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dalNazionaleLAB2020 01

Stati Generali dei commercialisti il 7 maggio

Sono dedicati alle sfide della professione verso l’Europa gli Stati Generali dei Commercialisti 2024, che si svolgeranno martedì 7 maggio a Roma presso la Nuvola di Fuksas dalle ore 10 alle ore 17.

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Due nuove iniziative della Cassa dottori commercialisti

La Cassa dottori commercialisti comunica che sono state attivate due nuove iniziative:

  • Contributo in conto interessi, finalizzata a riconoscere un contributo pari al 100% degli interessi passivi sostenuti nell’anno 2023 a seguito della sottoscrizione di un mutuo o finanziamento, sia per scopi professionali sia per esigenze familiari;
  • Contributo per la formazione e l’acquisizione di nuove competenze, il riconoscimento di un contributo per la formazione professionale

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Approvato il nuovo Codice deontologico

 Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice sono entrate in vigore dal 1° aprile 2024.

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Modelli di relazione del collegio sindacale di società di capitali

Il Consiglio nazionale ha pubblicato la versione aggiornata dei modelli di relazione del collegio sindacale di società di capitali.

Si tratta, nello specifico, del modello di relazione del collegio sindacale non incaricato della revisione legale, redatta ai sensi dell’art. 2429, comma 2, c.c., e del modello di relazione unitaria del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti, entrambe relative ai bilanci chiusi al 31 dicembre 2023.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Sei milioni per aiutare le pmi a rinnovare parco auto

Un investimento da 6 milioni di euro per consentire alle micro, piccole e medie imprese lombarde di arrivare alla sostituzione del parco veicoli. Lo ha approvato la giunta di Regione Lombardia. L’intervento per la sostituzione dei veicoli delle imprese è finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso.

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La spartizione di azioni paga il Registro proporzionale

L’atto di divisione con oggetto azioni, quote sociali o titoli similari, sconta l’imposta di registro con l’aliquota dell’1% ai sensi dell’articolo 3 della Tariffa, parte prima, allegata al testo unico sull’imposta di registro, Dpr n. 131/1986.
A tale ipotesi non è, pertanto, applicabile l’imposta di registro in misura fissa, prevista dall’articolo 11 della stessa tariffa, in relazione agli atti pubblici e alle scritture private autenticate aventi per oggetto “…la negoziazione di quote di partecipazione in società o enti…”.
Questo principio è stato confermato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 2630 del 29 gennaio 2024.

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DRE su F24web

La Direzione regionale delle Entrate della Lombardia informa che negli scorsi giorni è stata pubblicata sulla piattaforma “Spreaker” la nuova puntata della webradio EntrateLombardia sul servizio F24web per compilare e trasmettere il modello di versamento F24 senza la necessità di scaricare sul proprio computer alcun software.

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Chiarimenti Inail sulle richieste Durc con posizioni debitorie

La Direzione Territoriale Inail comunica che a fronte di richieste di Durc, le ditte che presentano delle situazioni debitorie, si vedranno recapitare con l’invito a regolarizzare, una evidenza con il testo che segue: «Attenzione, esistono richieste di interessi e sanzioni civili non andati a ruolo, visibili nel punto cliente, per i quali non sono state emesse cartelle esattoriali, ma che comunque costituiscono un debito per l'azienda benché relative ad anni antecedenti il decennio. Si invita a prendere contatti con la sede per la definizione delle stesse, inviando una e- mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..»
La sistemazione contabile consentirà di avere una situazione attuale aggiornata e una più celere evasione nelle successive richieste di Durc che potranno essere gestite senza ulteriori richieste istruttorie di inviti a regolarizzare.

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 1406 del 9/04/2024: Canale WhatsApp “INPS per tutti” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1414 del 9/04/2024: Nuove soglie di reddito da lavoro subordinato/parasubordinato e autonomo ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1436 del 10/04/2024: Riapertura della procedura per la ricezione dei flussi telematici relativi alle somme corrisposte, a titolo di fringe benefit e stock option, al dipendente cessato con diritto a pensione nel corso dell’anno 2023 (il testo a questo link)

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Il notariato sul rappresentate designato

 Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.41-2024/i del 9 aprile La nuova figura del rappresentante designato obbligatorio nella legge capitali: primi problemi interpretativi.

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Cciaa su Titolare effettivo: ricorso al TAR respinto

La Camera di commercio segnala che  il TAR del Lazio, con sentenza N. 06839/2024 REG. PROV.COLL. - N. 15566/2023 REG.RIC., ha respinto il ricorso presentato il 6/12/2023 con cui sono stati impugnati i provvedimenti ministeriali in materia di comunicazione del titolare effettivo. Pertanto, riprende a decorrere il termine di cui al DM 29 settembre 2023 (pubblicato il 9/10/2023 in G.U.) che accerta la piena operatività del sistema di trasmissione delle comunicazioni del titolare effettivo.

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