Strumenti di accessibilità

Featured

25 novembre: contro la violenza economica

Oggi, 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e il suo Comitato pari opportunità si schiera con una serie di iniziative contro la violenza economica.

Essere vittime di una violenza che non ha nome, non avere punti di riferimento: questo fenomeno insorge per sudditanza economica, quando nel nucleo familiare, anche a parità di impegno lavorativo, il coniuge percepisce gran parte del reddito familiare e ne dispone a suo arbitrio. Venire private dei frutti del proprio lavoro o non ricevere adeguato riconoscimento o, ancora, non disporre della libertà di gestire le risorse economiche proprie e della famiglia significa perdere non solo la propria libertà, ma anche il senso di identità sociale e individuale. Quasi sempre il fenomeno si verifica col tacito consenso delle vittime, per amore, insicurezza, scarsa educazione o ricerca del quieto vivere, favorito da tradizioni radicate nel tessuto sociale e molto spesso privo di tutela istituzionale e legale.
Proprio per far fronte a questo problema è nato progetto in itinere del Comitato pari opportunità nazionale che sta elaborando un vademecum di buone prassi contro la violenza economica. «Noi donne e uomini commercialisti», commenta Paola Cairoli, presidente del cpo dell'Ordine, «esperti in materie economiche e finanziarie, abbiamo il dovere di cogliere con sensibilità e discrezione tali situazioni di violenza economica, di informare, di essere validi punti di riferimento, di sensibilizzare le coscienze individuali e collettive sul fenomeno della discriminazione e subordinazione economica femminile, di ampliare il dibattito e, se necessario, di intervenire».

Featured

Convocata l'Assemblea per il preventivo 2025

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenzaattraverso la piattaforma dell'Ordinei giorni 29 novembre 2024 alle ore 8.00 in prima convocazione e 4 dicembre 2024 alle ore 17.30 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione Programmatica del Presidente;
  • Presentazione del Bilancio Preventivo 2025 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

I documenti sono disponibili in visione agli iscritti e scaricabili ai seguenti link:

Per partecipare all’Assemblea

  • in presenza (max 143 posti) è necessario iscriversi a questo link
  • in videoconferenza gli iscritti dovranno iscriversi a questo link

Per consentire la corretta identificazione degli iscritti e la corretta partecipazione al voto è necessario l'accesso con SPID o CIE.

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

Le stp riceveranno indicazioni specifiche. 

Featured

Invito alla Serata degli Auguri 2024

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza
sono lieti di invitarvi alla
Serata degli Auguri 2024
che si svolgerà giovedì 12 dicembre
ore 19.45
presso il Golf Club Milano
Viale San Giorgio Mulini 7 - 20900 Monza

quota 60 euro

(iscriviti subito) 

Buone vacanze 2024

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2024. Riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2024 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata a questo link. Inoltre, l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 31 luglio al 29 agosto.

Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 7 settembre. 

Featured

Missione a Londra

L'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo si conferma un obiettivo importante per Ordine e Fondazione. La nuova iniziativa che ha aperto le iscrizioni avrà come destinazione Londra nei giorni dal 17 al 20 ottobre.
È disponibile il programma completo con tutte le indicazioni per prenotare la propria partecipazione.

La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite ad aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali oltre, naturalmente, uno spazio dedicato a visite a carattere culturale e di intrattenimento.
Termine ultimo per iscriversi è il prossimo 31 luglio.