circolare n. 25 del 20 aprile 2024
Disponibile la documentazione del Consuntivo 2023
È disponibile la documentazione per l'Assemblea convocata per il 30 aprile per l'approvazione del Consuntivo 2023 e scaricabile ai seguenti link:
- Bilancio consuntivo 2023
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Bilancio consuntivo 2023 Fondazione CMB
- Bilancio di genere 2023
Per partecipare all’Assemblea:
- in presenza (max 200 posti) è necessario iscriversi a questo link
- in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.
A seguire, per i partecipanti in presenza, una breve presentazione del progetto di ristrutturazione della sede di Ordine e Fondazione e la consegna dei diplomi di LavoroSubito!
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Approvato il nuovo Codice di comportamento
A seguito delle recento modifiche normative e dopo aver porto in consultazione il nuovo testo, il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 15 aprile ha approvato il nuovo Codice di comportamento a cui sono tenuti dipendenti, collaboratori e consiglieri di Ordine e Fondazione.
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In arrivo una nuova versione della Rassegna stampa
La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè nel giro di qualche settimana sarà, quindi, disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che tornerà ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
Quando disponibile, vi chiederemo attraverso specifici questionari dei commenti sulle nuove funzionalità.
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Scaduti i termini per pagare la Quota 2024
È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . Lo scorso mese gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.
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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Leanus
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Leanus, Piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa.
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Bilanci, documento sull’ammontare deducibile
Proventi e oneri finanziari per bilancio 2023 e successivi. Procedura per la determinazione dell’ammontare deducibile è il titolo del documento pubblicato oggi da Consiglio nazionale e Fondazione nazionale Ricerca.
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Perizia e consulenza tecnica nel processo penale
La perizia e la consulenza tecnica nel processo penale è il titolo del documento pubblicato oggi dal Consiglio nazionale e della sua Fondazione Ricerca nell’ambito delle attività dell’area di delega “Funzioni giudiziarie e ADR”,
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Stati Generali dei commercialisti il 7 maggio
Sono dedicati alle sfide della professione verso l’Europa gli Stati Generali dei Commercialisti 2024, che si svolgeranno martedì 7 maggio a Roma presso la Nuvola di Fuksas dalle ore 10 alle ore 17.
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Unioncamere, proroga candidature
Con l'informativa n. 49 del 15 aprile il Consiglio nazionale comunica la Proroga scadenza dei termini di presentazione delle candidature - UNIONCAMERE –
Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse alla partecipazione a una procedura per la selezione di professionisti esperti per servizi di tutoring tecnico- gestionale in favore dei soggetti beneficiari delle misure B2.1 e B.2.3.
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Approvato il nuovo Codice deontologico
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice sono entrate in vigore dal 1° aprile 2024.
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Aggiornamento sulla variazione del legale rappresentante
La DRE ha osservato numerose richieste di variazione via pec del legale rappresentante. Come già segnalato (circolare 18), tali variazioni sono state inibite.
A seguito dello scarto è necessario:
- prima, effettuare la variazione in Camera di Commercio;
- poi presentare il modello AA7/10 ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia, previo appuntamento “Servizi fast – Codice fiscale, Tessera sanitaria, Partita Iva – Variazioni”; tale modello deve essere debitamente sottoscritto dal nuovo Legale Rappresentante oltre che contenere eventuale delega alla presentazione (in questo caso il Legale Rappresentante deve apporre due firme nel modello); andrà inoltre allegata copia del documento del delegante e del delegato.
È possibile inviare anche la pec (ma i tempi di evasione sono più dilatati), ma la documentazione deve essere sempre quella sopra citata.
La DRE ha rilevato che, spesso vengono inviati Modelli AA7/10 privi di sottoscrizione e di documenti di identità.
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Pagamenti per impegni agro climatico ambientali
È aperto il bando che propone agli agricoltori lombardi, già beneficiari della misura, incentivi destinati al proseguimento delle pratiche agricole a basso impatto ambientale, attraverso modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse. La domanda deve essere inviata online entro il 15 maggio 2024.
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Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0”
L’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia segnala la Risoluzione n. 19/E del 12 aprile che fornisce chiarimenti in tema di Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0” - articolo 6 del decreto legge 29 marzo 2024, n. 39.
In particolare, in considerazione delle disposizioni introdotte dal decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, nelle more dell’adozione del previsto decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, per i crediti d’imposta in argomento è sospeso l’utilizzo in compensazione mediante modello F24 nei seguenti casi:
- per i codici tributo 6936 e 6937, quando in corrispondenza degli stessi viene indicato
come “anno di riferimento” 2023 o 2024; - per i codici tributo 6938, 6939 e 6940, quando in corrispondenza degli stessi viene
indicato come “anno di riferimento” 2024.
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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 aprile:
- Notifiche telematiche nel processo tributario. Sentenza del 27/03/2024 n. 2492/16 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
- Impiegati consolari e regime fiscale di favore. Sentenza del 4/03/2024 n. 684/16 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
- Contributi per la segnaletica portuale. Sentenza del 4/03/2024 n. 163/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
- Credito d’imposta e attività di ricerca e sviluppo. Sentenza del 22/02/2024 n. 61/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Basilicata. (il testo a questo link)
- Dichiarazioni spontanee nel processo tributario. Sentenza del 15/02/2024 n. 76/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Umbria. (il testo a questo link)
- Imu e aree estrattive. Sentenza del 16/01/2024 n. 668/23 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
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Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 12/04/2024: Individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2023 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025 e approvazione delle relative specifiche tecniche - (Pubblicato il 12/04/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 15/04/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di marzo 2024 - (Pubblicato il 15/04/2024) (il testo a questo link)
- Circolare n. 8/E dell'11/04/2024: Decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, recante «Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari» – Misure in materia di dichiarazioni fiscali (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 19/E del 12/04/2024: Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0” - articolo 6 del decreto legge 29 marzo 2024, n. 39 (il testo a questo link) (vedi notizia sopra)
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Il notariato sulla sospensione degli obblighi di riduzione del capitale per perdite
Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n. 100-2023/i del 9 aprile Sospensione degli obblighi di riduzione del capitale e delle cause di scioglimento nel codice della crisi d’impresa.
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Assonime sul Data Act
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 9 del 12 aprile - Le nuove regole europee sull’accesso ai dati e sul loro utilizzo (‘Data Act’). Opportunità e sfide per le imprese.
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Ricerca docente per attività formative da erogare alla PA
La Società STC Managing srl, società di formazione per enti pubblici, imprese e professionisti e di consulenza in materia di gare d’appalto, è alla ricerca di docenti per l’erogazione di corsi di formazione per una Pubblica Amministrazione.