Strumenti di accessibilità

laSettimana #171

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 21 del 16 aprile 2022

Buona Pasqua, alla ricerca della serenità perduta

Assemblea

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto

  • il 28 aprile 2022 alle ore 7.00 in prima convocazione
  • il 2 maggio 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Le istruzioni per partecipare all'Assemblea

Visto il perdurare della situazione pandemica, anche per partecipare all'Assemblea del prossimo 2 maggio sono previste due distinte modalità:

  • in presenza presso le sale convegni dell'Ordine, per un massimo di 110 partecipanti e con obbligo di Green Pass, fatte salve eventuali evoluzioni normative che dovessero nel frattempo intervenire; l'iscrizione è obbligatoria attraverso la scheda aa questo link 
  • in videoconferenza attraverso la consueta piattaforma Concerto.it; in questo caso è possibile seguire le istruzioni a questo link.
torna alla newsletter

Ultimi giorni per l'elenco esperti in crisi negoziata

Unioncamere ha presentato i dati aggiornati al 1º aprile sulle istanze di composizione negoziata, disponibili a questo link. Cogliamo l'occasione per ricordare agli interessati che l'art 3 comma 5 del dl 24 agosto 2021, n. 118 prevede l'aggiornamento dell'elenco presso le Camere di commercio in modo continuo solo fino al 16 maggio 2022, mentre a partire dal 17 maggio 2022, avverrà con cadenza annuale. La procedura per richiedere l'iscrizione all'elenco è disponibile attraverso lo sportello digitale dell'Ordine.

torna alla newsletter

Si è insediato il Comitato pari opportunità

Si è insediato lo scorso 7 aprile il Comitato pari opportunità, eletto per la prima volta direttamente dagli iscritti lo scorso febbraio. Il nuovo organo è composto da Barbara Brambilla, Francesca Giovanna Mascheroni, Alfonso Villa, Angela Salvo, Elena Arienti, Stefano Congiusti, oltre che dal Presidente Paola Cairoli delegata dal Consiglio dell’Ordine.
In occasione dell’insediamento, Barbara Brambilla è stata nominata Vicepresidente, e Francesca Giovanna Mascheroni Segretario.
«Siamo un bel gruppo eterogeneo per esperienza ed età», ha commentato Cairoli. «Lavoreremo insieme con attenzione e sensibilità alle tematiche di genere per la tutela della parità, cercando di valorizzare le differenti attitudini e necessità di donne e uomini nell'esercizio della professione».

torna alla newsletter

Ancora qualche giorno per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine. 

A causa di problemi tecnici di Unimatica, gestore del servizio PagoPA, alcuni iscritti hanno ricevuto più volte il messaggio, mentre altri l'hanno ricevuto con ritardo: ci scusiamo per il disagio arrecato. Viste le difficoltà riscontrate, nonostante la scadenza del 31 marzo, sarà tollerato il ritardo di qualche giorno nel versamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Interbrian

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Interbrian, servizi di traduzione e interpretariato.

(per saperne di più)

Pressione fiscale reale al 49%, la più alta in Europa

La pressione fiscale reale italiana, calcolata al netto del sommerso, ha raggiunto ormai il 49%, il livello più alto d’Europa. Nel 2019 era al 48,2%. Il dato è stato fornito dal Consiglio nazionale nel corso di un’audizione sul Def svoltasi presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato. “Stante l’elevata quota di economia sommersa e illegale in Italia», hanno spiegato Tommaso Di Nardo e Pasquale Saggese, ricercatori della Fondazione nazionale della categoria, «la pressione fiscale reale, il sacrificio cioè realmente imposto alla collettività che opera nell’economia emersa, è di gran lunga più elevato di quello ufficialmente registrato dall’Istat per tutta l’economia. La contabilizzazione da parte dell’Istat di una consistente quota di economia sommersa ed illegale nel Pil, pari per il 2019 a 203 miliardi di euro, l’11,3% del Pil, determina un livello particolarmente elevato della pressione fiscale reale, pari nel 2019 al 48,2%».

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Revoca delle rivalutazioni dei beni d’impresa

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento Revoca delle rivalutazioni dei beni d’impresa effettuate nell’esercizio 2020: aspetti operativi, con il quale intende fornire alcuni elementi di riflessione in merito alla contabilizzazione delle operazioni di “annullamento” fiscale e, eventualmente, civilistico delle suddette rivalutazioni.

(per saperne di più)  

Entro fine aprile la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

(per saperne di più)  

Crediti d’imposta energia prima della fine del trimestre

Ammesso l’utilizzo in compensazione dei bonus gas ed energia in un momento antecedente rispetto alla conclusione del trimestre di riferimento, a condizione che, nel rispetto di tutti gli altri requisiti previsti dalle norme in materia, le spese per l’acquisto dell’energia elettrica e del gas naturale consumati, cui si riferisce il credito d’imposta spettante, siano sostenute, secondo i criteri contenuti nell’articolo 109 del Tuir, in questo trimestre e tale circostanza sia documentata mediante fattura d’acquisto. È la precisazione contenuta nella Faq pubblicata l'11 aprile 2022, sul sito dell’Agenzia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Lombardia, 7 milioni per la crescita delle cooperative

Regione Lombardia ha stanziato 7.237.000 di euro per le cooperative. Una dotazione economica che si compone di 3.287.423 di euro per finanziare tutti i progetti già approvati. Altri 3.949.576 per sostenere nuove richieste. Risorse che vanno ad aggiungersi ai 9 milioni di euro messi a disposizione nel 2021 sempre nell’ottica del sostegno al piano di sviluppo delle aziende cooperative.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 1569 del 7/04/2022: Presentazione della domanda di indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro) per l’anno 2022 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Nuovi commenti Oic

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati allo Iasb sull’Ed Supplier Finance Arrangements (Proposed amendments to IAS 7 and IFRS 7).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Assonime sui disallineamenti da ibridi

Assonime ha pubblicato la circolare 14 dell'8 aprile 2022 - I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulla disciplina dei disallineamenti da ibridi di cui agli articoli da 6 a 11 del Decreto legislativo 29 novembre 2018, n. 142

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ordinamento contabile degli enti del Terzo settore

Assonime ha pubblicato la circolare 14 dell'8 aprile 2022 - I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulla disciplina dei disallineamenti da ibridi di cui agli articoli da 6 a 11 del Decreto legislativo 29 novembre 2018, n. 142

(per saperne di più)

torna alla newsletter

L'Uif sulla criminalità finanziaria legata a Covid 19 e Pnrr

L'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia ha pubblicato un comunicato in tema di Prevenzione di fenomeni di criminalità finanziaria connessi con al Covid-19 e al Pnrr.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Bollettino economico di Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato il Bollettino Economico n. 2 - 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter