Strumenti di accessibilità

laSettimana #209

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 12 del 18 febbraio 2023

Missione a San Marino

Missione a San Marino

Proseguono anche quest'anno le iniziative per promuovere l'internazionalizzazione della professione. Iniziamo con una meta meno remota di quelle abituali: il prossimo mese di marzo una delegazione di colleghi si recherà nella Repubblica di San Marino, dove potrà conoscere la realtà economica del territorio confrontandosi con colleghi della città.

Durante la missione è programmato un convegno in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Repubblica di San Marino e con l'Ordine di Bologna.

Il programma prevede viaggio con bus, cena organizzata dall’Odcec di Monza e della Brianza, pernottamento presso il Grand Hotel San Marino, colazione in hotel, convegno in materia di peculiarità della normativa sanmarinese (presso la sala convegni Titano del Centro congressi Kursaal di San Marino), pranzo al termine dell’evento, visita della città con guida, rientro in bus. L'iniziativa è a numero chiuso e hs un numero limitato di posti disponibili.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Chiesa in Valmalenco: Gare di sci e snowboard 

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza,
insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alle

Gare di sci e snowboard e cena conviviale

che si terranno sabato 4 marzo a Chiesa in Valmalenco.
La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici.
Termine ultimo per le iscrizioni 17 febbraio 2023

iscriviti alla gara

iscriviti alla cena

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

Comitato pari opportunità: conosciamoci meglio

Nelle settimane scorse gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza hanno ricevuto una comunicazione con il link per rispondere a qualche domanda elaborata dal Comitato pari opportunità, in coordinamento con gli organismi analoghi degli Ordini lombardi.

Vi invitiamo a compilare entro il 28 febbraio prossimo il questionario, al fine di raccogliere indicazioni anonime utili a delineare le caratteristiche degli iscritti al nostro ordine di Monza per meglio programmare le future iniziative del Comitato per le pari opportunità.

Il Comitato pari opportunità
dell'Ordine dei dottori commercialisti
e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Esonero formazione professionale continua  

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Aperta la la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

 torna alla newsletter 
Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • CAF FACILE

    Visura grazie a un accordo con il C.A.F. CNDL consente ai propri iscritti di inviare Modelli 730 e ISEE a condizioni privilegiate. 

    Le principali caratteristiche del servizio:

 

    • € 4 in omaggio per ogni dichiarazione regolarmente acquisita dal C.A.F. CNDL 
    • Suite gratuita con all’interno software 730, ISEE, Successioni, F23, F24 e IMU
    • Possibilità di utilizzo del proprio Gestionale di Studio
    • Recupero dati anche da altre procedure utilizzate l’anno precedente
    • Completa gestione automatizzata

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: WelfareNow

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con WelfareNow, strategie previdenziali.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Borsa di studio in economia sanitaria

La Clinica di Riabilitazione Toscana spa, in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Salvini ETS (FGS) e con il patrocinio dell'Ordine di Firenze, bandisce un premio nell'ambito dell’economia sanitaria e del management sanitario della riabilitazione intitolata a Bruno Dei e destinata a laurendi, in corsi di laurea triennali o magistrali delle classi degli studi economici o manageriali o equipollenti o laureati da non più di due anni in corsi di laurea delle classi degli studi economici o manageriali o equipollenti o Tirocinanti presso studi professionali.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Terzo settore, collaborazione con il Ministero del Lavoro

C’è apprezzamento, da parte del ministro del Lavoro Marina Calderone, per il “ruolo e la funzione che il Consiglio nazionale dei commercialisti sta avendo sul tema strategico della riforma del Terzo settore. E ciò significa non soltanto, da professionisti, esaminare la norma ed i decreti attuativi, ma osservare la capacità di crescita” del comparto, anche perché “le norme ben scritte vanno nell’interesse delle persone, soprattutto di coloro che sono in maggiore difficoltà e hanno più bisogno di essere aiutati”. È quanto affermato dalla numero uno del dicastero di via Veneto nel corso del convegno sull’evoluzione normativa e della prassi professionale degli Enti del Terzo Settore, organizzato a Roma insieme all’associazione Terzius.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Problematica Soa per interventi ammessi a Superbonus 110%

Con l'informativa n. 19 del 15 febbraio il Consiglio nazionale  segnala che è stata trasmessa al Ministro delle Finanze, al Viceministro e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, una missiva con la quale è stato richiesto un intervento interpretativo urgente in materia di applicazione temporale del requisito Soa per gli interventi ammessi a Superbonus 110%.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Presto un corso per gestori della crisi d'impresa

Partirà nelle prossime settimane un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti. La frequenza del corso, che si svolgerà in modalità telematica e sarà riservato agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, consentirà l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Infatti, con l'Informativa n. 3 del 5 gennaio, il Consiglio nazionale ha inviato la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo.

Il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023.

I soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

(per saperne di più) 

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato a Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:

  • Tassazione e indennità di natura risarcitoria. Sentenza del 26/01/2023 n. 394/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
  • Tassazione unica e doppia cessione di un bene. Sentenza del 23/01/2023 n. 14/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
  • Opponibilità del giudicato esterno nel processo tributario. Sentenza del 23/01/2023 n. 129/26 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità dell’estratto di ruolo. Sentenza del 23/01/2023 n. 515/37 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Rendita catastale definitiva e termine ordinatorio. Sentenza del 05/01/2023 n. 4/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • Esenzione dalla Tari per gli immobili comunali detenuti da terzi. Sentenza del 30/12/2022 n. 959/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Cessione del 100% delle quote sociali e cessione d’azienda. Sentenza del 05/12/2022 n. 1425/14 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Bando CONneSSI 2023 per l'internazionalizzazione

La Camera di commercio intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche  sul  piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenerle nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing etc…).

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 14/02/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di gennaio 2023 - (Pubblicato il 14/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2023: Applicazione aliquota Iva del 5 per cento ai servizi di teleriscaldamento. Disposizioni di attuazione dell’articolo 1 comma 16 della legge 29 dicembre 2022, n. 197 - (Pubblicato il 15/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/02/2023: Proroga dei termini per la comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria e per l’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2023 - (Pubblicato il 15/02/2023) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 5/E del 3/02/2023: Registrazione di atti privati - soggetti non residenti nel territorio dello Stato e privi di codice fiscale - (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 7/E del 14/02/2023: Definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA – Articolo 1, commi da 153 a 159, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) -  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 18 del 10/02/2023: Aliquote contributive applicate alle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 19 del 10/02/2023: Artigiani ed esercenti attività commerciali: contribuzione per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 20 del 10/02/2023: Rinnovo delle pensioni di importo superiore a quattro volte il trattamento minimo per l’anno 2023. Articolo 1, comma 309, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 21 del 10/02/2023: Accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI in caso di cessazione del rapporto di lavoro per dimissioni per giusta causa, recesso del curatore o risoluzione di diritto durante la procedura di liquidazione giudiziale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 635 del 10/02/2023: Indennità una tantum di cui all’articolo 32, comma 11, del decreto-legge n. 50/2022, e all’articolo 19, comma 11, del decreto-legge n. 144/2022, a favore di collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 644 del 10/02/2023: Circolare n. 10 del 31 gennaio 2023. Chiarimenti in merito allo svolgimento dell’attività lavorativa successiva al prepensionamento di cui all’articolo 37, comma 1, lettera b), della legge 5 agosto 1981, n. 416, in favore dei giornalisti professionisti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 659 del 13/02/2023: Modifiche alle disposizioni in materia di congedo di paternità obbligatorio e congedo parentale introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 674 del 14/02/2023: Messaggio n. 4616/2022. Misure in materia di welfare aziendale adottate con i decreti Aiuti bis e quater. Indicazioni operative per i datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Riforma orgqnizzativa dell'Uif

Il 27 febbraio 2023 prende avvio una riforma organizzativa della Uif che prevede un assetto basato su 3 Servizi (in luogo dei 2 attuali) e l’aumento delle Divisioni da 10 a 13.

L’intervento tiene conto del forte aumento del volume e della complessità delle informazioni ricevute dalla UIF, dell’aumentato impegno richiesto sul fronte nazionale e internazionale e dei numerosi fattori di cambiamento intervenuti, tra cui l’attuazione dell’AML Package europeo in corso di approvazione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

(per saperne di più)