circolare n. 27 del 27 aprile 2024
Martedì pomeriggio l'Assemblea per il Consuntivo 2023
Si ricorda agli iscritti che è convocata per il 30 aprile alle ore 16.30. Per partecipare all’Assemblea:
- in presenza (max 200 posti) è necessario iscriversi a questo link
- in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link. Le stp riceveranno indicazioni specifiche.
È disponibile la documentazione ai seguenti link:
- Relazione del presidente
- Bilancio consuntivo 2023
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Bilancio consuntivo 2023 Fondazione CMB
- Bilancio di genere 2023
A seguire, per i partecipanti in presenza, una breve presentazione del progetto di ristrutturazione della sede e la consegna dei diplomi di LavoroSubito!
torna alla newsletter
Le ultime novità per l'Albo e il Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 25 marzo 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:
- De Guido Gabriella (nata il 16.03.1991 a Cisternino BR; CF DGDGRL91C56C741L) Iscritta all’Albo sez. A
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
A seguire, nella riunione di lunedì 15 aprile 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:
- Rossetto Marco (nato il 9/12/2000 a Como (CO); CF RSSMRC00T09C933Z) Nuovo iscritto sez. A
- Di Cagno Francesco (nato il 5/07/1998 a Bari (BA); CF DCGFNC98L05A662T) Nuovo iscritto sez. A
- Locatelli Chiara (nata il 3/02/2001 a Monza (MB); CF LCTCHR01B43F704W) Nuova iscritta sez. B
- Pisani Domenico (nato il 6/04/2000 a Desio (MB); CF PSNDNC00D06D286Q) Nuovo iscritto sez. A
- Zani Alberto (nato il 27/05/2000 a Monza (MB); CF ZNALRT00E27F704F) Nuovo iscritto sez. B
- Bolognesi Daniele (nato il 14/07/2000 a Saronno (VA); CF BLGDNL00L14I441S) Nuovo iscritto sez. A
Approvato il nuovo Codice di comportamento
A seguito delle recento modifiche normative e dopo aver posto in consultazione il nuovo testo, il Consiglio dell'Ordine nella seduta di lunedì 15 aprile ha approvato il nuovo Codice di comportamento a cui sono tenuti dipendenti, collaboratori e consiglieri di Ordine e Fondazione.
torna alla newsletter
Il senso della mediazione a cura di Maria Martello
Una delle più preziose e proficue collaborazioni della nostra Fondazione sui temi della mediazione risiede da sempre nelle poliedriche competenze di Maria Martello. Da poco la docente ha pubblicato un volume che si discosta un po' dai manuali tecnici che siamo abituati a leggere a sua firma: Il senso della mediazione dei conflitti, Tra diritto, filosofia e teologia (Giappichelli 2024). Non più, quindi, solo utili indicazioni per operare come mediatore, ma una raccolta di saggi che scendono in profondità dietro l'istituto della mediazione per svelarne il senso e il significato nell'attuale sistema giuridico, la portata inedita di una trasformazione nel mondo del diritto dopo la riforma Cartabia dell’ottobre 2022. Il volume sarà presentato dalla curatrice in un momento di incontro con il patrocinio dell'Ordine, presso la libreria il Libraccio di via Vittorio Emanuele 15, venerdì 10 maggio alle ore 17.30.
torna alla newsletter
In arrivo una nuova versione della Rassegna stampa
La Rassegna stampa quotidiana è sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè nel giro di qualche settimana sarà, quindi, disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che tornerà ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
Quando disponibile, vi chiederemo attraverso specifici questionari dei commenti sulle nuove funzionalità.
torna alla newsletter
Scaduti i termini per pagare la Quota 2024
È scaduto il 31 marzo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . Lo scorso mese gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da
Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Communication Trend Italia
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Communication Trend Italia Srl, servizi linguistici.
torna alla newsletter
Approvato il nuovo codice delle sanzioni
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato il nuovo Codice delle sanzioni, che entrerà in vigore domani 18 aprile. Il precedente risaliva al 2016. Il nuovo testo arriva dopo che nelle scorse settimane era stato approvato anche il nuovo Codice deontologico, le cui novità sono state adesso declinate anche in termini di sanzioni.
torna alla newsletter
Stati Generali dei commercialisti il 7 maggio
Sono dedicati alle sfide della professione verso l’Europa gli Stati Generali dei Commercialisti 2024, che si svolgeranno martedì 7 maggio a Roma presso la Nuvola di Fuksas dalle ore 10 alle ore 17.
torna alla newsletter
La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del commercialista
Con l'informativa n. 53 del 22 aprile il Consiglio nazionale comunica la pubblicazione del il documento La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista.
torna alla newsletter
Unioncamere, proroga candidature
Con l'informativa n. 49 del 15 aprile il Consiglio nazionale comunica la Proroga scadenza dei termini di presentazione delle candidature - UNIONCAMERE –
Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse alla partecipazione a una procedura per la selezione di professionisti esperti per servizi di tutoring tecnico- gestionale in favore dei soggetti beneficiari delle misure B2.1 e B.2.3.
torna alla newsletter
Approvato il nuovo Codice deontologico
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il nuovo Codice deontologico. Le disposizioni del nuovo Codice sono entrate in vigore dal 1° aprile 2024.
torna alla newsletter
Sostegni regionali alle attività storiche
Regione Lombardia mette in campo 5.186.393 euro per supportare le attività storiche, ovvero negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto il proprio esercizio senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni. Aperto da lunedì 8 aprile il bando "Imprese storiche verso il futuro 2024"
torna alla newsletter
Bando Isi 2023, online il video con le istruzioni
Dal 15 aprile fino alle ore 18.00 del 30 maggio prossimo è possibile compilare e registrare le domanda di partecipazione al bando Isi 2023, con il quale l’Inail mette a disposizione delle imprese che investono in prevenzione mezzo miliardo di euro di incentivi a fondo perduto, oltre la metà dei quali destinati alla sostituzione dei macchinari. La procedura informatica, divisa in quattro step, è spiegata in dettaglio in un videotutorial.
torna alla newsletter
Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0”
L’Agenzia delle Entrate DRE Lombardia segnala la Risoluzione n. 19/E del 12 aprile che fornisce chiarimenti in tema di Crediti d’imposta per investimenti “Transizione 4.0” - articolo 6 del decreto legge 29 marzo 2024, n. 39.
In particolare, in considerazione delle disposizioni introdotte dal decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, nelle more dell’adozione del previsto decreto direttoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, per i crediti d’imposta in argomento è sospeso l’utilizzo in compensazione mediante modello F24 nei seguenti casi:
- per i codici tributo 6936 e 6937, quando in corrispondenza degli stessi viene indicato
come “anno di riferimento” 2023 o 2024; - per i codici tributo 6938, 6939 e 6940, quando in corrispondenza degli stessi viene
indicato come “anno di riferimento” 2024.
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
-
Circolare n. 57 del 18/04/2024: Articolo 1, comma 179, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024). Elevazione dell’indennità di congedo parentale per un ulteriore mese dal 30% al 60% della retribuzione per la durata massima di un mese di congedo entro il sesto anno di vita del bambino, elevata all’80% per il solo anno 2024. Istruzioni operative e contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
-
Messaggio n. 1414 del 9/04/2024: Nuove soglie di reddito da lavoro subordinato/parasubordinato e autonomo ai fini della compatibilità con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL (il testo a questo link)
-
Messaggio n. 1436 del 10/04/2024: Riapertura della procedura per la ricezione dei flussi telematici relativi alle somme corrisposte, a titolo di fringe benefit e stock option, al dipendente cessato con diritto a pensione nel corso dell’anno 2023 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
-
Provvedimento del 17/04/2024: Approvazione del modello per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture e documenti di cui all’articolo 35, comma 3-bis, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 - (Pubblicato il 17/04/2024) (il testo a questo link)
-
Provvedimento del 22/04/2024: Individuazione dei livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2023, cui sono riconosciuti i benefici premiali previsti dal comma 11 dell’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - pdf - (Pubblicato il 23/04/2024) (il testo a questo link)
-
Circolare n. 8/E dell'11/04/2024: Decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, recante «Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari» – Misure in materia di dichiarazioni fiscali (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Il Oic: in consultazione la bozza del Principio contabile OIC 5 – Bilanci di Liquidazione
L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza del Principio contabile OIC 5 – Bilanci di Liquidazione.
torna alla newsletter
Assonime sul Data Act
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 9 del 12 aprile - Le nuove regole europee sull’accesso ai dati e sul loro utilizzo (‘Data Act’). Opportunità e sfide per le imprese.
torna alla newsletter
Bankitalia: nuovi Temi di discussione
La banca d'Itaia ha pubblicato tre nuovi numeri della serie "Temi di Discussione" (nn. 1451-1453):
- N. 1451 - L'impatto degli eventi idrogeologici sulle imprese italiane (il testo a questo link)
- N. 1452 - Le fragilità finanziarie delle famiglie italiane: un'analisi su redditi, patrimoni finanziari e debiti (il testo a questo link)
- N. 1453 - L'effetto green delle politiche monetarie non convenzionali (il testo a questo link)