Strumenti di accessibilità

Entro il 28 aprile le nuove domande per l'Elenco esperti della crisi

Si ricorda a tutti gli iscritti che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, avviene esclusivamente con cadenza annuale.

Per l'anno 2023 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre venerdì 28 aprile attraverso lo sportello digitale a questo link.

Vista la complessità della normativa si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

Missione a San Marino 2023

Proseguono anche quest'anno le iniziative per promuovere l'internazionalizzazione della professione. Iniziamo con una meta meno remota di quelle abituali: il prossimo mese di marzo una delegazione di colleghi si recherà nella Repubblica di San Marino, dove potrà conoscere la realtà economica del territorio confrontandosi con colleghi della città.

Durante la missione è programmato un convegno in collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Repubblica di San Marino e con l'Ordine di Bologna.

Il programma prevede viaggio con bus, cena organizzata dall’Odcec di Monza e della Brianza, pernottamento presso il Grand Hotel San Marino, colazione in hotel, convegno in materia di peculiarità della normativa sanmarinese (presso la sala convegni Titano del Centro congressi Kursaal di San Marino), pranzo al termine dell’evento, visita della città con guida, rientro in bus.

L'iniziativa è a numero chiuso e hs un numero limitato di posti disponibili.

Termine ultimo per iscriversi è il prossimo 24 febbraio.

Nuove regole della formazione a distanza

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.

Featured

Campagna sostenitori 2023

I Partecipanti ed i Sostenitori fruiranno:

- della rassegna stampa quotidiana via mail
, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;

- della riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni 
organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;

- della Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio
, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

Chiusura segreterie per le festività

In occasione delle Festività le segreterie di ordine e Fondazione resteranno chiuse da venerdì 24 dicembre a lunedì 9 gennaio compresi. Riapriranno con i consueti orari martedì 10 gennaio.
Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata a questo link.
Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 14 gennaio.

I Consigli di Ordine e Fondazione CMB e le Segreterie porgono i migliori auguri per queste festività.