Strumenti di accessibilità

laSettimana #114

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 04 del 30 gennaio 2021 

Il testo degli emendamenti del Consiglio nazionale

Riforma fiscaleIl Consiglio nazionale ha reso note le proposte di emendamento al dlgs 28 giugno 2005, n. 139 sottoposte al Ministero della Giustizia al fine di giungere in tempi brevi ad una riforma dell’ordinamento professionale e di porre soluzione alla complessa situazione che si è determinata a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208 del 18 dicembre 2020.
Le prime due proposte di emendamento sono state formulate dal prof. Massimo Luciani e riguardano la rimozione degli ostacoli alla parità di genere e le misure per la continuità nel governo della professione.
La terza proposta, relativa al titolo di specializzazione, riprende quanto già condiviso in passato con il Ministero della Giustizia e lo scorso anno con le Associazioni sindacali di Categoria in occasione degli Stati Generali della Professione.

(leggi il testo degli emendamenti)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Torna l'appuntamento nelle scuole di inizio anno sul Terzo settore. l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza prosegue con le iniziative sviluppate dalla commissione Non profit per presentare nelle scuole alcune associazioni dell'universo del volontariato per un progetto che guiderà i ragazzi del terzo anno del liceo in un percorso di divulgazione sul Terzo Settore e sulla professione, intesi come impegno sociale, ma anche come opportunità di lavoro. Nonostante le difficoltà legate alla chiusura delle scuole e alla didattica a distanza, l'appuntamento è per giovedì 4 febbraio con convegno Lavoro e Terzo settore all’Istituto scolastico Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Al via il primo semestre della Scuola di formazione

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è possibile iscriversi alla Scuola di formazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza - I semestre 2021/2022, in programma dal 9 febbraio al 6 maggio ogni martedì e giovedì, dalle 18.00 alle 20.00, in diretta online attraverso la piattaforma GotoWebinar. Le iscrizioni chiudono lunedì 1º febbraio. Ricordiamo che l'iscrizione è gratuita per i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'Odcec di Monza e della Brianza e di altri Ordini.

torna alla newsletter 

Fissate le date degli esami di Stato

Con l’ordinanza n. 63 del 21 gennaio 2021 Il Miur ha fissato le date degli esami di Stato per il 2021:

  • Prima sessione presentazione domande entro il 25.05.2021, inizio esami di Stato sez. A 16.06.2021, Inizio esami di Stato sez. B: 23.06.2021;
  • Seconda sessione presentazione domanda entro il 19.10.2021, inizio esami di Stato sez. A 17.11.2021, inizio esami di Stato sez. B 24.11.2021.

A questo proposito ricordiamo che il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del dl citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

Nuove pubblicazioni degli iscritti: Enti ecclesiastici e riforma del Terzo settore

Maggioli ha appena pubblicato il volume Enti ecclesiastici e riforma del Terzo settore della collega Susanna Beretta. La riforma del Terzo settore ha conseguenze importanti a seconda della tipologia di ente e il volume vuole offrire una puntuale e chiara disamina della disciplina dettata dalla nuova normativa per gli enti ecclesiastici a partire dalle parrocchie. Una particolare attenzione è dedicata ai nuovi schemi di bilancio, al bilancio sociale e alla valutazione dell’impatto sociale. In chiusura non manca una parte di particolare attualità dedicata alla situazione normativa nel periodo Covid-19 che interessa gli enti ecclesiastici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Continuano i lavori in corso sul nuovo portale che raccoglie tutti gli strumenti di presenza online dell'Ordine di Monza e della Brianza.

Entro qualche settimana al restyling del portale odcecmonzabrianza.it, ora più semplice e chiaro, attraverso il quale sono resi disponibili tutti i servizi dell'Ordine, si affiancheranno nuovi servizi per avvicinare l'Ordine agli iscritti, soprattutto in un momento come quello attuale, ma anche per fornire nuovi strumenti di valorizzazione della figura professionale dell'iscritto.

Ricordiamo che non è più raggiungibile la vecchia area riservata. Per quanto riguarda i trienni formativi precedenti al 2020, sono presenti sul portale Fpcu.it i dati annuali complessivi, mentre tutte le informazioni di dettaglio se necessario dovranno essere richieste in segreteria.

torna alla newsletter

Le attività formative continuano solo online 

A seguito del dpcm del 18 ottobre e delle successive integrazioni del 24 ottobre, che hanno deciso la sospensione di tutte le attività convegnistiche, le attività formative dell'Ordine e della Fondazione si svolgeranno esclusivamente in modalità webinar ed elearning. Essendo per gran parte del programma formativo già previsto il doppio binario aula/webinar, tutte le iscrizioni saranno convertite in modalità online.

(per saperne di più)

Riunioni dell'Ordine solo online

Il dpcm del 18 ottobre prescrive che "nell'ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni". Tutte le riunioni di consigli, commissioni, collegi si svolgeranno pertanto da remoto.

torna alla newsletter   

Convenzione della settimana: E20

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con E20 - CPZ spa, Comunicazione e sistemi di contenimento e protezione.

(per saperne di più)

Seminario 2021 in diritto del lavoro

Con l'Informativa n. 10 del 29 gennaio, il Consiglio nazionale segnala che, anche quest’anno, organizza un percorso formativo gratuito per gli iscritti e per i loro collaboratori (tirocinanti, dipendenti) in materia di diritto del lavoro, per dare la possibilità di entrare veramente nel merito di una materia da sempre fondamentale nella vita delle aziende assistite dai commercialisti. Il seminario si terrà in modalità webinar e si svilupperà in 7 incontri.

(per saperne di più)

Informativa Periodica - Attività Internazionale e Covid

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 1/2021.

(per saperne di più)

La Cassazione sulla prova dei requisiti per i fondi Ue

La Prima Sezione Civile della Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 101 del 08/01/2021: Comunità Europea - Reg. CE n. 1685 del 2000 - Operazioni cofinanziate da fondi strutturali- Spese- Prova- Requisiti (il testo a questo link). La Prima Sezione Civile di questa Corte ha chiesto alla Corte di Giustizia UE di pronunciarsi in via pregiudiziale ex art. 267 del TFUE sui seguenti quesiti:

1) Se il Reg. del 28 luglio 2000 n. 1685 della Commissione europea recante disposizioni di applicazione del Reg. CE del Consiglio n. 1260 del 1999 per quanto riguarda l’ammissibilità delle spese concernenti le operazioni cofinanziate dai fondi strutturali, e in particolare quanto previsto dal relativo allegato, norma n.1, p. 2, quanto alla “prova della spesa”, par. 2.1, imponga che la prova dei pagamenti effettuati dai beneficiari finali debba necessariamente essere fornita con fatture quietanzate, anche nel caso in cui il finanziamento sia stato concesso al beneficiario al fine di realizzare un immobile con materiali, strumenti e maestranze proprie o vi possa essere deroga, diversa da quella espressamente prevista per il caso di impossibilità, che esige la presentazione di “documenti contabili aventi forza probatoria equivalente”;

2) Quale sia la corretta interpretazione della predetta espressione “documenti contabili aventi forza probatoria equivalente”;

3) Se, in particolare, le predette disposizioni del Reg. ostino ad una disciplina nazionale e regionale ed ai conseguenti provvedimenti amministrativi attuativi per il caso in cui il finanziamento sia stato concesso al beneficiario al fine di realizzare un immobile con materiali, strumenti e maestranze proprie, prevedano un sistema di controllo della spesa oggetto del finanziamento da parte della Pubblica Amministrazione costituito da:

a) una preventiva quantificazione dei lavori sulla base di un prezziario regionale relativo alle opere pubbliche nonché per le voci non previste in tale strumento i vigenti prezzi di mercato periziati dal tecnico progettista,

b) una successiva rendicontazione, con la presentazione della contabilità dei lavori, composto dal libretto delle misure e dal registro della contabilità, regolarmente firmati in ogni pagina dal direttore dei lavori e dalla ditta beneficiaria e la verifica ed il riscontro di quanto eseguito, sulla base dei prezzi unitari di cui al punto a) da parte di una Commissione di collaudo nominata dalla competente Amministrazione regionale.

Nuova sede Commissione tributaria regionale

Da lunedì 8 febbraio 2021 la Commissione Tributaria Regionale per la Lombardia con sede Milano e la Commissione Tributaria Provinciale di Milano si trasferiranno nella nuova sede di Viale Giulio Richard n. 5, Milano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 22/01/2021: Proroga dei termini per l’utilizzo, ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata 2021, dei dati delle spese sanitarie messi a disposizione dal Sistema Tessera sanitaria - (Pubblicato il 22/01/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 25/01/2021: Approvazione del modello DST (Digital Services Tax) per la dichiarazione dell’imposta sui servizi digitali, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 25/01/2021) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 26/01/2021: Modalità di consultazione delle banche dati catastali - (Pubblicato il 26/01/2021)) (il testo a questo link)

  • Circolare n.1/E del 22/01/2021: Rideterminazione del valore di partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e di terreni edificabili e con destinazione agricola - Articolo 1, commi 693 e 694, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, Articolo 137 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 e Articolo 1, commi 1122 e 1123, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – Ulteriori chiarimenti e recepimento dell’indirizzo espresso dalle Sezioni Unite della Cassazione con le sentenze nn. 2321 e 2322 del 2020 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps 

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 7 del 21/01/2021: Importi massimidei trattamenti di integrazione salariale, dell’assegno ordinario e dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito, dell’assegno emergenziale per il Fondo di solidarietà del Credito Cooperativo, dell’indennità di disoccupazione NASpI, dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL, dell’indennità di disoccupazione agricola e dell’assegno per le attività socialmente utili relativi all’anno 2021 (il testo a questo link)

  • Circolare n. 9 del 25/01/2021: Importo dei contributi dovuti per l’anno 2021 per i lavoratori domestici (il testo a questo link)

  • Messaggio n. 267 del 21/01/2021: Indennità COVID-19 in favore dei pescatori autonomi prevista dall’articolo 222, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 luglio 2020, n. 77. Integrazione delle indicazioni operative di cui al messaggio n. 4358 del 20 novembre 2020 per la verifica della qualifica di pescatore autonomo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 267 del 21/01/2021: Indennità COVID-19 in favore dei pescatori autonomi prevista dall’articolo 222, comma 8, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 luglio 2020, n. 77. Integrazione delle indicazioni operative di cui al messaggio n. 4358 del 20 novembre 2020 per la verifica della qualifica di pescatore autonomo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 304 del 25/01/2021: Decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, articolo 19. Trattamenti di sostegno al reddito per sospensione dei lavoratori residenti o domiciliati in Comuni interessati da provvedimenti di permanenza domiciliare adottati dall’autorità pubblica per l’epidemia da COVID-19. Modalità di presentazione delle domande. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

 (per saperne di più)

torna alla newsletter

Modifica orari apertura uffici catastali

L'Agenzia delle Entrate - Milano territoriosegnala che a seguito dell’Ordinanza contingibile e urgente n. 3/2021 del Sindaco di Milano, emessa ai sensi dell’art. 50, comma 5, del D.lgs. n. 267/2000 e relativa all’adozione di misure eccezionali in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, i servizi catastali e ipotecari in presenza, fino alla data di scadenza dell’emergenza sanitaria in corso, sono erogati dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Pareri dell'organo di revisione su Canone unico pratrimoniale e Imu

L'Ancrel ha pubblicato il parere dell’organo di revisione sul regolamento per istituzione e disciplina del canone unico patrimoniale e il parere dell’organo di revisione sul regolamento Imposta municipale propria (Imu).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sulle ultime risposte dell'Agenzia delle Entrate

Assonime ha pubblicato la Circolare n. 1 del 26 gennaio, Le risposte dell’Agenzia delle entrate in tema di ravvedimento, interpelli c.d. multidisciplinari, termini per il controllo dei crediti ricerca e sviluppo e nozione di mercato regolamentato in materia di imposte sui redditi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Uif: operazioni sospette secondo semestre 2020

È L'Unità di informazione finanziaria per l'Italia ha pubblicato la Newsletter n. 1 - 2021. Le segnalazioni di operazioni sospette - 2º semestre 2020.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il notariato sulla egittimità costituzionale dell'art. 20 del TUR

Il consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio n. 103-2020/T del 26 gennaio, L'infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 20 del Tur (dpr n. 131/86)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Formazione revisori: riapre il portale fad della Ragioneria generale

La Ragioneria generale dello Stato comunica che Il 22 gennaio 2021 ha riaperto il portale fad per l’aggiornamento professionale continuo degli iscritti nel registro dei revisori.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Oic: in consultazione la bozza di comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali

L'Organizzazione italiana di contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza di comunicazione sulle modalità di contabilizzazione dei bonus fiscali.
La comunicazione trae origine da una richiesta di parere da parte dell’Agenzia delle Entrate avente ad oggetto “le modalità di contabilizzazione per le imprese Oic del cd. Superbonus e altre detrazioni fiscali maturate a fronte di interventi edilizi“. Eventuali commenti entro il 10 febbraio 2021.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Bankitalia sui fallimenti d'impresa in epoca Covid

La Banca d'Italia ha pubblicato Fallimenti d'impresa in epoca Covid.

(per saperne di più)

torna alla newsletter