Strumenti di accessibilità

laSettimana #211

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 14 del 4 marzo 2023

Torna la No Tax Area: appuntamento il 7 marzo

No Tax Area

Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi

a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani

No Tax Area

martedì 7 marzo alle ore 19.00

presso il Ristorante al Campo Tennis Villa Reale, via Boccaccio 3 - Monza

prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco

La partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro domenica 5 marzo.

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dallOrdineLAB 01

FCMB, prosegue la campagna sostenitori 2023

Prosegue la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

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Inps, la corretta procedura per artigiani e commercianti

Nell'ambito della collaborazione tra Ordine e Direzione provinciale dell'Inps (il protocollo a questo link), la diresione stessa segnala che l'Istituto ha rilevato la presenza di numerosi versamenti della contribuzione nelle Gestione speciali Artigiani e Commercianti che confluiscono nell’archivio dei ricicli e richiedono un intervento dell’ufficio per il loro corretto accreditamento.
Si comunicano, pertanto, le seguenti raccomandazioni:

  • Prestare attenzione alla corretta indicazione della prima lettera della causale, tenendo presente che essa indica la gestione (AP o CP, AD o CD).
  • Fare molta attenzione a indicare correttamente le causali delle rate dei contributi a percentuale (APR o CPR) e le causali dei relativi interessi di rateazione (API o CPI). A volte vengono usati in maniera indistinta, creando difficoltà a individuare la rata e gli interessi, soprattutto quando gli importi dovuti sono bassi.
  • Indicare la corretta matricola azienda, che corrisponda ad una matricola attiva; non di rado, invece, vengono indicate matricole cessate e non le matricole attive dei soggetti contribuenti.
  • È importante indicare il codice fiscale del lavoratore autonomo e non della società.
  • Indicare correttamente il tipo soggetto, 10 per il titolare, 11 per il primo collaboratore, e così via.

Sono queste le anomalie più frequenti, che impediscono l’accredito automatico sulle posizioni contributive e che richiedono l’intervento dell’operatore, che deve cercare di comprendere la volontà del versante, in presenza di errori che non sempre sono agevolmente decifrabili. Nella migliore della ipotesi queste situazioni portano a un ritardo nell’accredito e a una perdita di tempo per l’operatore; nella peggiore delle ipotesi, possono anche portare a una non corretta imputazione dell’importo versato, ove l’operatore non riesca a ricostruire correttamente le intenzioni di chi ha effettuato il versamento.
Approfittiamo di questa occasione per segnalare che da gennaio 2023 l’ufficio risponde in maniera tempestiva alle richieste trasmesse tramite Cassetto. L'Istituto chiede, pertanto, di utilizzarlo come unico canale, evitando di duplicare le richieste tramite PEC, Lineainps o mail.

 

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

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Esonero formazione professionale continua  

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

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Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

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Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • DIGITAL TRUST SERVICES

    Firme Digitali per i clienti dello studio con possibilità di abilitarsi come “Incaricato alla Registrazione” o “RAO” per richiedere o rilasciare direttamente i dispositivi con CNS.
    Caselle PEC per i clienti (anche per le imprese di nuova costituzione), scegliendo tra diverse tipologie
    SPID ad uso personale o professionale

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La convenzione della settimana: Synlab

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Synlab, Centro analisi Monza.

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dalNazionaleLAB2020 01

Superbonus: per sblocco crediti F24 fondamentale

“Estendere, in tempi estremamente rapidi, il perimetro della compensazione delle banche anche agli F24 che raccolgono per conto dei loro clienti, con una percentuale sostenibile e ragionevole. Questa è la misura fondamentale che potrebbe aiutare a risolvere il problema dei crediti incagliati”. È quanto affermato dal tesoriere del Consiglio nazionale dei commercialisti delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto, in audizione presso la commissione Finanze della Camera. Il rappresentante dei commercialisti ha sottolineato la “piena condivisione delle posizioni espresse da Ance e Abi su questo tema”.

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Serve una razionalizzazione dell’Iva

Razionalizzazione e sistematizzazione della normativa in materia di Iva attraverso un’opera di rifusione in un Testo unico delle disposizioni attualmente non collocate nella legge e revisione del regime sanzionatorio amministrativo e penale. Sono le proposte del Consiglio nazionale dei commercialisti avanzate nel corso del convegno “1973-2023: 50 anni di Iva”, svoltosi a Roma.

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Made in Italy, le proposte dei commercialisti

Favorire i processi di aggregazione imprenditoriale, promuovere la sussidiarietà e la semplificazione amministrativa, introdurre misure fiscali e finanziarie a sostegno delle PMI export oriented. Sono le principali linee di intervento proposte dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel documento inviato alla Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva su “Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi”.

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Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

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Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

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 dallaProfessioneLAB2020 01

Bando Zherogap - Verso la certificazione della parità

Regione Lombardia ha pubblicato l'Avviso, in attuazione della D.G.R. n. 7561 del 15 dicembre 2022, si propone di supportare le imprese lombarde nel conseguimento della certificazione della parità di genere, tramite due Linee di finanziamento.

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Rassegna delle sentenze triburarie del 1º marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º marzo:

  • Accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario ed esigibilità delle imposte. Sentenza del 03/02/2023 n. 1011/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Autonomia della disciplina catastale nel classamento degli immobili. Sentenza del 31/01/2023 n. 80/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Giurisdizione e riscossione coattiva delle spese di giustizia. Sentenza del 30/01/2023 n. 959/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Inerenza dei costi deducibili e natura del contratto. Sentenza del 23/01/2023 n. 113/14 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Giurisdizione tributaria nei procedimenti esecutivi. Sentenza del 10/01/2023 n. 27/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Reclamo-mediazione e spese di lite. Sentenza del 3/01/2023 n. 1/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)
  • Difetto di motivazione di una cartella di pagamento. Sentenza del 2/01/2023 n. 5/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 24/02/2023: Approvazione di n. 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, da utilizzare per il periodo di imposta 2022 - (Pubblicato il 24/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 24/02/2023: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 48243 del 15 febbraio 2022 in tema di ‘nuovo regime patent box’ introdotto dall’articolo 6 del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2021, n. 215, così come successivamente modificato dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234 - (Pubblicato il 24/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 24/02/2023: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2023, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 27/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2023–SC”, con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell’anno 2023 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2023-SC” - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2023–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2023 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2023-SP” - (Pubblicato il 28/02/2023)(il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “Irap 2023”, con le relative istruzioni, che deve essere presentata nell’anno 2023 ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Irap 2023” - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2023–ENC”, con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell’anno 2023 ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Redditi 2023-ENC” - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “Consolidato nazionale e mondiale 2023”, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2023 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “Consolidato nazionale e mondiale 2023” - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2023: Approvazione del modello di dichiarazione “REDDITI 2023-PF”, con le relative istruzioni, da presentare da parte delle persone fisiche nell’anno 2023, per il periodo d’imposta 2022, ai fini delle imposte sui redditi. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione “REDDITI 2023-PF” e dei dati riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/03/2023: Approvazione delle specifiche tecniche e dei controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il p.i. 2022 - (Pubblicato il 28/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'1/03/2023: Approvazione dei moduli aggiuntivi del modello “RAP - Registrazione di atto privato” e delle relative istruzioni, da utilizzare per la richiesta di registrazione in via telematica dei contratti preliminari di compravendita - (Pubblicato il 01/03/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'1/03/2023: Estensione della comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - (Pubblicato il 01/03/2023) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 30 del 24/02/2023: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 32 del 25/02/2023: Articolo 3, comma 6, del decreto legislativo 15 gennaio 2016, n. 8, attuativo della legge 28 aprile 2014, n. 67. Depenalizzazione parziale del reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali. Disposizioni operative per l’emissione dell’ordinanza-ingiunzione e dell’ordinanza di archiviazione previste dall’articolo 18 della legge 24 novembre 1981, n. 689 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 33 del 28/02/2023: Applicazione della tassazione sulle pensioni ai sensi della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Attuazione delle misure previste dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230. Applicazione del coefficiente di perequazione di cui al decreto del Ministero dell’Economia e delle finanze del 17 novembre 2021. Adeguamento delle tabelle (il testo a questo link)
  • Circolare n. 34 del 28/02/2023: Assegno per il nucleo familiare e Assegni familiari. Nuove disposizioni, con decorrenza 1° marzo 2022, derivanti dall’istituzione dell’Assegno unico e universale di cui al decreto legislativo n. 230/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 309 del 30 dicembre 2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 883 del 23/02/2023: Sentenza della Corte Costituzionale n. 82 del 2017. Calcolo della retribuzione pensionabile e criteri per la neutralizzazione dei periodi contributivi per disoccupazione riferiti alle ultime 260 settimane di contribuzione antecedenti la decorrenza della pensione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 884 del 23/02/2023: Disposizioni concernenti la sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, per le federazioni sportive nazionali, per gli enti di promozione sportiva e per le associazioni e le società sportive professionistiche e dilettantistiche. Legge 17 dicembre 2021, n. 215, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Modalità operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 925 del 25/02/2023: Agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati o forme di supporto presso la propria abitazione (articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232; articolo 1, comma 343, legge 27 dicembre 2019, n. 160; articolo 3, commi 5 e 6, legge 23 dicembre 2021, n. 238). Domande per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 926 del 25/02/2023: Nuove modalità organizzative e procedurali per la gestione delle revisioni di cui all’articolo 20, comma 2, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78,convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102(il testo a questo link)

 

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Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

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