Strumenti di accessibilità

laSettimana #228

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 54 dell'1 luglio 2023

Torna la No Tax Area: appuntamento il 4 luglio

sportello di ascolto

Torna l'aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarsi idee, esperienze e impressioni, aperto a tutti i commercialisti dell'Ordine di Monza e della Brianza

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
è lieto di invitarvi a un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani

No Tax Area

martedì 4 luglio alle ore 19.00

presso il Ristorante al Campo Tennis Villa Reale in via Boccaccio 3 - Monza

prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco

La partecipazione è a numero chiuso. Prenotazioni entro domenica 2 luglio.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Il comitato pari opportunità cerca giocatori di basket

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link entro il prossimo 10 luglio

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Ancora disponibile il terzo numero della Newsletter

Tutti gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi il nuovo numero della Newsletter di approfondimento in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, interamente dedicata ai temi di approfondimento che riguardano esclusivamente il tema della Sostenibilità e dell'ESG.

L'iniziativa editoriale dell'Ordine e della Fondazione, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare lo spirito di colleganza. In caso di mancata ricezione si invitano gli iscritti a rivolgersi alla segreteria ai consueti recapiti.

Durante la presentazione del terzo numero della Newsletter, oltre all'interessante intervento di Beatrice Scappini, dottore commercialista, Revisore legale, consulente in materia di sostenibilità, Augusto Riva, presidente OdcecMB e Francesco Ferrara, Consigliere della Fondazione Commercialisti MB con delega alla nuova Commissione studi Sostenibilità - ESG hanno presentato i componenti della commissione: Enzo Rocca, Simona Arpano, Fabio Braga, Giorgio Catania, Paolo A. Comuzzi, Fabrizio Leo, Silvia Lunghi, Stefano Percudani, Mauro Puppo, Federico Schneble, Antonio Scotti.

torna alla newsletter

Pubblicata l'indagine di mercato per il servizio di cassa

L'Ordine (bando a questo link) e la Fondazione (bando a questo link), ciascun ente per la sua attività, hanno pubblicato una Indagine di mercato per raccogliere la manifestazione di interesse alla partecipazione alla procedura per l’affidamento diretto del servizio di cassa tramite conto corrente e gestione della liquidità.

torna alla newsletter

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Titolari effettivi: le faq della Camera di commercio

Sul sito istituzionale della Camera di commercio sono state pubblicate le risposte ai quesiti più significativi formulati durante i webinar di maggio 2023, che possono pertanto essere consultati dagli iscritti all'Ordine. Le risposte pubblicate sostituiscono in toto quelle fornite in precedenza in occasione dei webinar ante maggio 2023, che non devono pertanto più essere prese in considerazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

LavoroSubito!: disponibile il modulo per l'iscrizione

Gli studenti interessati a partecipare al progetto LavoroSubito! possono ora candidarsi compilando il modulo a questo link. Prima di procedere all'invio definitivo si consiglia di recuperare in formato digitale tutta la documentazione necessaria e in particolare: copia del proprio documento di identità; relazione sul candidato da parte di un docente; autopresentazione del candidato con aspirazioni e aspettative.

Entra così nel vivo LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’Odcec di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

I commercialisti interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: GL Servizi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con GL servizi, noleggio multifunzione.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Obblighi di monitoraggio fiscale del Trust

Il Consiglio e le Fondazioni nazionali Ricerca e Formazione dei commercialisti hanno pubblicato il documento Gli obblighi di monitoraggio fiscale del trust. Tenuto conto delle incombenti scadenze connesse agli obblighi dichiarativi, vengono esaminate dettagliatamente le indicazioni fornite dalla prassi amministrativa in ordine alla corretta individuazione del titolare effettivo di un trust fund.

La disciplina del monitoraggio fiscale impone alle persone fisiche, agli enti non commerciali, alle società semplici ed equiparate (ex articolo 5 del Tuir), residenti in Italia, di indicare nel Quadro RW della dichiarazione dei redditi gli investimenti esteri e le attività estere di natura finanziaria, ovvero cripto-valuta, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Documento su crisi nelle società pubbliche

La crisi nelle società pubbliche, tra TUSP e CCII è il titolo del primo documento elaborato dall’Osservatorio Enti pubblici e Società partecipate, istituito lo scorso marzo

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Alluvione, la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. 

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Una guida per la Certificazione Parità di genere

Il Consiglio nazionale e la Fondazione nazionale – Ricerca hanno pubblicato il documento Guida per la Certificazione Parità di genere.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Antiriciclaggio: corso e-learning sul ruolo del titolare effettivo

Con l'Infromativa n. 85 del 28 giugno 2023 il Consiglio nazionale segnala la disponibilità del corso e-learning “Il Ruolo del Titolare Effettivo nell’Adeguata Verifica e negli Adempimenti Antiriciclaggio”

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Equo compenso: un corso e-learning dal Consiglio nazionale

Con l'Infromativa n. 87 del 28 giugno 2023 il Consiglio nazionale segnala la disponibilità del corso e-learning “Equo Compenso – Legge n. 49/2023”

(per saperne di più) 

torna alla newsletter  

Raccolta dati Persone Fisiche 2023

La Fondazione nazionale prosegue, con la pubblicazione di questo secondo strumento operativo, l'attività di continuo e costante supporto alla Categoria impegnata nella redazione delle dichiarazioni dei redditi 2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Filiere come nuova strategia di sostegno alle imprese

Regione Lombardia attua una nuova strategia di sostegno alle imprese puntando sul consolidamento delle filiere, ovvero agevolando i rapporti tra mondo produttivo, mondo accademico e scientifico e istituti formativi per la creazione di veri e propri ecosistemi produttivi.

Attraverso una manifestazione di interesse, Regione ha già individuato 35 filiere in Lombardia che complessivamente coinvolgono 706 soggetti tra imprese, università, centri di ricerca e istituti di credito.

Con questa misura, Regione riconosce e sostiene il rafforzamento e la competitività delle filiere produttive e di servizi, prevedendo iniziative specifiche e finanziamenti a supporto dei diversi comparti.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

In Gazzetta il Regime utili black list

Approda in Gazzetta Ufficiale, con la serie generale n. 147, il decreto 26 giugno 2023, che reca le disposizioni di attuazione e di coordinamento delle norme contenute nella legge di bilancio 2023 in materia di imposta sostitutiva per l’affrancamento e/o il rimpatrio degli utili e delle riserve di utili esteri. Il Dm, pubblicato anche sul sito del Mef, corredato da relazione illustrativa e relazione tecnica, consta di 8 articoli ed è emanato in attuazione dei commi da 87 a 95 dell’articolo 1 della legge n. 197/2022, in tema di opzione per il pagamento dell’imposta sostitutiva su utili e riserve di utile risultanti dalle partecipate estere.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Da Finlombarda uno strumento gratuito di rating ESG per le pmi

Finlombarda offre gratuitamente alle imprese interessate a migliorare la propria sostenibilità uno strumento di rating ESG sviluppato per le pmi. Il rating ESG, personalizzato per settore merceologico e dimensione di impresa, consente di verificare la conformità a normative e standard di sostenibilità italiani e internazionali (inclusi SFDR e Tassonomia EU) sulla base di circa 400 Kpi.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter  

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/06/2023: Definizione delle modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione dei contribuenti tenuti alla applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui all’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 o dei loro intermediari, elementi e informazioni al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il contribuente e l’amministrazione fiscale, anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali, finalizzate a semplificare gli adempimenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili - disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 - (Pubblicato il 23/06/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 23/06/2023: Definizione delle modalità di attuazione del credito d’imposta per l’adeguamento, per effetto dell’articolo 18, comma 4-bis del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei dati dei corrispettivi giornalieri - articolo 8 del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176  - (Pubblicato il 23/06/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/06/2023: Estensione delle modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici – articolo 4, comma 8, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34 - (Pubblicato il 27/06/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/06/2023: Individuazione dell’ufficio competente in attuazione di quanto previsto dal comma 35 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234. - (Pubblicato il 27/06/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/06/2023: Individuazione delle modalità telematiche di versamento dell’imposta di bollo, di cui all’articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, che l’appaltatore assolve al momento della stipula del contratto - (Pubblicato il 28/06/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 16/E del 26/06/2023: Rideterminazione del valore delle partecipazioni e dei terreni – Affrancamento dei redditi di capitale e diversi derivanti da Organismi di investimento collettivo del risparmio e dei redditi di capitale dei contratti di assicurazione - Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di bilancio 2023) - (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17/E del 26/06/2023: Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022 – Parte seconda (il testo a questo link)
  • Circolare n. 18/E del 28/06/2023: Articolo 1, commi da 55 a 57, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) – Introduzione del regime della “tassa piatta incrementale” -  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2372 del 26/06/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “OMNIA IS”. Rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2426 del 28/06/2023: Articolo 1, commi 286 e 287, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”. Incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi, previsti dalle disposizioni di cui al comma 283 della medesima legge, per l'accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile. Presentazione delle domande telematiche (il testo a questo link)

(per saperne di più)c  torna alla newsletter

Assonime sul nuovo Patent box

Assonime ha pubblicato la circolare n. 20 del 28 giugno 2023 I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul nuovo Patent Box.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Revisori legali e domicilio digitale

La Ragioneria generale dello Stato comunica che ai sensi di quanto previsto dall’articolo 6- quater comma 2 del D.gls. 82/2005 – CAD  anche  gli indirizzi PEC dei revisori legali presenti nel Registro e comunicati dal MEF ad INI-PEC verranno resi disponibili  partire dal 6 giugno 2023 anche su INAD – Indice nazionale dei domicili digitali, in qualità di domicili digitali di persone fisiche e destinati alle comunicazioni aventi valore legale con la pubblica amministrazione.

Qualora i revisori iscritti volessero eleggere un domicilio digitale su INAD diverso da quello comunicato al Mef e trasmesso ad INI – PEC , potranno modificare il proprio domicilio presente su INAD, in qualità di persone fisiche entro il 6 luglio 2023 accedendo al sito https://domiciliodigitale.gov.it.  Successivamente, a partire dal 6 luglio 2023, tutti i domicili eletti o eventualmente modificati, verranno automaticamente pubblicati su INAD e resi disponibili per la consultazione pubblica.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Uif: operazioni sospette connesse al PNRR

L'Uif ha pubblicato la Newsletter n. 2 Le informative di operazioni sospette connesse all'attuazione del PNRR.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Bankitalia sull'economia della Lombardia

La Banca d'Italia ha presentato  il rapporto annuale L'economia della Lombardia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter