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laSettimana #232

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circolare n. 58 del 29 luglio 2023

Dietro l'angolo della professione

estate

Care colleghe, cari colleghi,

eccoci ad un passo dalle agognate vacanze.

Anche quest’anno la campagna bilanci e dichiarazioni è stata complessa ed estenuante, ma – mi auguro per tutti – superata, almeno in gran parte.

La sensazione è che, nonostante la sempre maggiore complessità di informazioni e di scadenze, questa parte del nostro lavoro sia percepita dai nostri clienti come di sempre minor valore aggiunto.

La nostra Professione d’altro canto, mai come ora, è spinta verso un’evoluzione sempre più rapida e più impattante, e questo mal si concilia con le complicazioni di cui sopra. Il nostro Consiglio nazionale, oggi attivo come non mai, sta cercando di proporre semplificazioni “vere” e l’auspicio è che un risultato positivo ci possa lasciare energie per cogliere le opportunità che questa evoluzione ci porta.

Le nuove normative sulle crisi d’impresa, o meglio sulla prevenzione della crisi di impresa, devono essere da noi impiegate per essere sempre più figura di riferimento per i nostri clienti per supportarli e far loro comprendere le fasi di cambiamenti, anche culturali, che stiamo attraversano. A breve vedremo concretamente gli impatti delle tematiche ESG, e anche in questo caso dobbiamo saperci porre come punto di riferimento.

Insomma, dobbiamo essere spinti di questi cambiamenti e non subirli, per indirizzare la nostra attività professionale verso il futuro.

Ma questo da Settembre, quando, anche con il supporto della nostra Fondazione, ricominceremo a proporvi servizi e formazione che ci aiuteranno a crescere.

Ora godiamoci tutti un più che meritato riposo.

A presto

Augusto Riva

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 5 agosto a lunedì 4 settembre 2023. Riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 5 settembre 2023 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata a questo link.
Inoltre, l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 29 luglio al 28 agosto.
Anche 
laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 9 settembre.

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo e i Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 24 luglio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:
  • Genco Giorgio (nato il 22.06.1997 a Merate LC; CF  GNCGRG97H22F133Q) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neoiscritto, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 24 luglio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • Zappa Marta (nata il 27.09.1981 a Erba CO; CF  ZPPMRT81P67D416Y) Cancellata per trasferimento all’ODCEC Como
  • Arpano Bruno (nato il 14.02.1942 a Manfredonia FG; CF  RPNBRN42B14E885A) Cancellato per decesso
  • Pozzoli Guido (nato il 16.05.1932 a Desio MI; CF  PZZGDU32E16D286T) Cancellato per decesso

Inoltre nella riunione di lunedì 10 luglio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Tagliabue Davide (nato il 21.12.1998 a Desio MB; CF  TGLDVD98T21D286M) Nuovo iscritto sez. A
  • Ferrarrio Serena (nata il 18.11.1998 a Desio MB; CF  FRRSRN98S58D286R) Nuova iscritta sez. A
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LavoroSubito! è ancora possibile candidarsi

Ultimi giorni per aderire a LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

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Nuove pubblicazioni degli iscritti: Manuale operativo delle associazioni

La congiunzione astrale tra Riforma del Terzo settore e Riforma dell'Ordinamento sportivo giustifica appieno il ritorno nelle librerie di un grande classico Maggioli per gli enti del Terzo settore: arriva alla dodicesima edizione il Manuale operativo delle associazioni della collega Susanna Beretta. Al di là delle pur importanti discussioni di principio, la vera esigenza dei professionisti è quella di una bussola operativa tra i molti dubbi che le nuove norme fanno sorgere nella quotidianità professionale.

Il volume, oltre ad offrire una puntuale disamina degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali in generale e delle associazioni in particolare, contiene un’analisi completa e dettagliata della Riforma del Terzo settore cui si aggiunge una attenta disamina della disciplina delle Associazioni sportive dilettantistiche e delle Società sportive dilettantistiche, alla luce della Riforma dell’Ordinamento sportivo. Completano la trattazione gli approfondimenti su Impresa sociale, Società benefit e Start up innovative a vocazione sociale.

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Aggiornamento della Guida Tessera Sanitaria

La direzione regionale delle Entrate informa che  negli scorsi giorni è stata pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it > L'Agenzia > L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Guide fiscali > L'Agenzia informa > Tessera sanitaria) l’aggiornamento della Guida Tessera Sanitaria.

Il link può essere inviato a tutti i vostri iscritti per favorirne un’agile consultazione, unitamente al link all’articolo pubblicato su FiscoOggi “Guida “Tessera sanitaria”, online in versione aggiornata

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Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.

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Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

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Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 30.06.2023 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

 
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Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Ancora disponibile il terzo numero della Newsletter

Tutti gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi il nuovo numero della Newsletter di approfondimento in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, interamente dedicata ai temi di approfondimento che riguardano esclusivamente il tema della Sostenibilità e dell'ESG.

L'iniziativa editoriale dell'Ordine e della Fondazione, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare lo spirito di colleganza. In caso di mancata ricezione si invitano gli iscritti a rivolgersi alla segreteria ai consueti recapiti.

Durante la presentazione del terzo numero della Newsletter, oltre all'interessante intervento di Beatrice Scappini, dottore commercialista, Revisore legale, consulente in materia di sostenibilità, Augusto Riva, presidente OdcecMB e Francesco Ferrara, Consigliere della Fondazione Commercialisti MB con delega alla nuova Commissione studi Sostenibilità - ESG hanno presentato i componenti della commissione: Enzo Rocca, Simona Arpano, Fabio Braga, Giorgio Catania, Paolo A. Comuzzi, Fabrizio Leo, Silvia Lunghi, Stefano Percudani, Mauro Puppo, Federico Schneble, Antonio Scotti.

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 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

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Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

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Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Leanus

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Leanus, piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa.

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dalNazionaleLAB2020 01

Check-list operative sugli adeguati assetti

La Fondazione nazionale dei commercialisti - Ricerca ha pubblicato il documento di ricerca Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: check-list operative. Il documento dà seguito alle indicazioni fornite nel precedente studio del 7 luglio scorso.

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Risarcimento del danno per la violazione da parte dell'ISP

La Fondazione nazionale dei commercialisti - Ricerca ha pubblicato il documento di ricerca La quantificazione del risarcimento del danno per la violazione da parte dell'Internet Service Provider della disciplina sul diritto d'autore online.

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Corriere della Sera, entro il 31 agosto abbonamento digitale gratuito

Dal prossimo 24 luglio e fino al 31 agosto 2023, tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, senza alcun limite di età o anno di iscrizione, potranno aderire al progetto del Consiglio nazionale della categoria – in collaborazione con il Corriere della Sera – per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online. L’offerta riguarda l’abbonamento Naviga+, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.

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I nuovi compiti del custode giudiziario

 

Il Consiglio nazionale, con le Fondazioni nazionali Ricerca e Formazione, ha pubblicato il documento Riforma Cartabia: i nuovi compiti del custode giudiziario.

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Tre borse di studio in memoria Golisano, De Angelis e Novati

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il bando per l’istituzione di tre borse di studio – ciascuna del valore di 2.000 euro – in memoria di Fabiana de Angelis, Nicoletta Golisano e Antonio Novati, i commercialisti tragicamente assassinati nei mesi scorsi nell’esercizio dell’attività professionale.

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Alluvione, la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. 

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Lombardia, Bando Nuova impresa - edizione 2023

La Giunta regionale, con delibera n. 7699 del 28 dicembre 2022, ha approvato i criteri dell’edizione 2023 del bando Nuova impresa. Obiettivo del bando, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è sostenere, in continuità con le precedenti edizioni, l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

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Prova della notifica dell’atto possibile anche in appello

La Corte di giustizia tributaria di II grado della Sicilia, con la pronuncia n. 1552 del 25 maggio 2023, ha stabilito che la produzione di nuovi documenti in appello è possibile, fino a venti giorni liberi prima dell'udienza, anche se non sussiste l’impossibilità per le parti di produrli in primo grado. Detto termine è perentorio ed è rilevabile d'ufficio dal giudice anche nel caso di rinvio meramente interlocutorio dell'udienza o di mancata opposizione della controparte alla produzione tardiva.

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La Direzione regionale Inps sulla gestione separata

La Direzione regionale dell'Inps comunica che, a  decorrere dal 26 giugno 2023, è stata avviata la prima fase del progetto “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”. 

A tal fine è in corso l’invio massivo ai lavoratori autonomi (c.d. Liberi Professionisti) e ai Parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, di una comunicazione nella quale si specifica che non è presente la domanda di iscrizione e di provvedere in tal senso attraverso la procedura online. 

In relazione a quanto premesso, si avvisa che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, verranno registrati in automatico i seguenti elementi: 

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati; 
  • la “data del periodo di competenza” più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Si evidenzia che, tuttavia, tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata, con conseguenze negative sulla posizione contributiva dell’assicurato. Pertanto, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l’assenza dell’iscrizione – così come disciplinato dall’articolo 2, comma 27, della legge n. 335/1995.

L’avviso agli utenti interessati, recante l’invito all’iscrizione, sarà visibile accedendo alla propria area personale MYINPS. Entro il 30 giugno è stata inviata anche una mail su indirizzo di posta elettronica riferita all'utente registrata negli archivi Inps.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 25/07/2023: Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 25/07/2023) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 44/E del 25/07/2023: Reddito di lavoro dipendente - Erogazione prestiti ai dipendenti - Articolo 51, comma 4, lettera b), del Tuir (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 66 del 20/07/2023: Sentenza della Corte costituzionale n. 224 del 2022. Calcolo della retribuzione pensionabile e criteri per la neutralizzazione dei periodi di prolungamento per i lavoratori marittimi ai sensi dell’articolo 24 della legge 26 luglio 1984, n. 413 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 68 del 21/07/2023: Articolo 27 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “NEET” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 69 del 24/07/2023: Versamenti volontari del settore agricolo. Anno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2723 del 19/07/2023: Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno _ Carta dedicata a te_. Articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto interministeriale MASAF-MEF del 18 aprile 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2729 del 20/07/2023: Richieste di integrazione salariale per “eventi meteo” – temperature elevate. Indicazioni. (il testo a questo link)

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Registro revisori legali: sospensioni

Con decreto del 24 luglio 2023 è stata disposta la sospensione dal Registro dei revisori legali di n. 2 società di revisione legale e n. 1.208 persone fisiche, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

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La Cassazione sulla russian roulette clause

La Suprema corte di Cassazione ha pubblicato la Sentenza n. 22375 del 25/07/2023, Società - Patti parasociali - “Russian roulette clause” - Validità - Sussistenza - Applicabilità del principio di equa valorizzazione delle azioni – Esclusione (il testo a questo link):  la Sezione Prima civile, affrontando per la prima volta il tema della validità ed efficacia della c.d. “Russian roulette clause” (ossia della pattuizione che, al verificarsi di una situazione di stallo societario – “deadlock” – attribuisce a ciascuno dei soci la facoltà di rivolgere all’altro un’offerta di acquisto della sua partecipazione ad un dato prezzo, con la corrispondente facoltà dell’oblato di accettare e, quindi, vendere la propria partecipazione o, al contrario, acquistare per il medesimo prezzo la partecipazione del proponente), ha affermato che detta clausola, nella specie inserita nei patti parasociali di una società di scopo coinvolgente due soci con identica partecipazione, è valida ed espressione dell’interesse degli stessi di evitare situazioni di stallo e di possibile liquidazione della società che proprio il paritetico esercizio del diritto di voto potrebbe determinare.

La stessa decisione ha inoltre affermato che l’inserimento nei patti parasociali della clausola “Russian roulette”, quindi volontariamente accettata dai soci contraenti, esclude la necessità di applicare il principio di equa valorizzazione della partecipazione sociale, dettato nella società per azioni dagli artt. 2437-ter (in caso di recesso del socio) e 2437-sexies c.c. (in caso di riscatto di azioni), tenuto altresì conto che il destinatario dell’offerta non è in una situazione di soggezione pura a fronte dell’altrui diritto potestativo, ma fruisce a propria volta di un diritto di scelta.

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ITL: atto di indirizzo dell’Osservatorio per la cooperazione

L'Ispettorato territoriale del lavoro comunica che l'Osservatorio per la Cooperazione delle province di Milano, Monza-Brianza e Lodi ha emanato in data 13/07/2023 un atto di indirizzo, con cui vengono fornite linee guida operative per tutti gli operatori economici del territorio di competenza, al fine di affermare la legalità e la sicurezza nel mondo del lavoro.

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Bankitalia: nuove "Questioni di economia e finanza" 

La Banca d'Italia ha pubblicato nuove "Questioni di economia e finanza":

  • N. 792 - Il recente shock energetico e l'inflazione nell'area dell'euro (il testo a questo link)
  • N. 791 - Il rialzo dei tassi ufficiali e i passi successivi: un'analisi basata su un modello strutturale (il testo a questo link)
  • N. 790 - Inflazione e shock energetici: lezioni dagli anni '70 (il testo a questo link)
  • N. 789 - L'invasione dell'Ucraina e la crisi energetica: i vantaggi comparati delle imprese riflessi nelle valutazioni azionarie (il testo a questo link)
  • N. 788 - Il ruolo dei fattori di domanda e offerta sui mutui immobiliari e sul credito al consumo delle famiglie italiane (il testo a questo link)
  • N. 787 - Dinamica delle temperature e attività economica in Italia: un'analisi di lungo periodo (il testo a questo link)
  • N. 786 - Le caratteristiche e la durata dei fallimenti e dei concordati preventivi (il testo a questo link)
  • N. 785 - Un'analisi della recente resilienza delle esportazioni italiane di beni: competitività, intensità energetica e strozzature d'offerta (il testo a questo link)
  • N. 784 - Evidenze sull'implementazione dell'IFRS 9 da parte di un campione di banche e altri intermediari finanziari italiani (il testo a questo link)

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