circolare n. 63 del 16 settembre 2023
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Aperitivo di presentazione della Newsletter n. 4
L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi all’evento di presentazione del nuovo numero della
Newsletter periodica di approfondimento
Crisi d’impresa: le nuove frontiere del diritto
Strumenti e percorsi non giudiziali ed eterotutela giudiziale tra fisiologia e patologia
in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale
con il supporto di Open Dot Com
che si terrà martedì 3 ottobre p.v. dalle 18.30, esclusivamente in presenza presso lo Sporting Club Monza, Viale Brianza 39 - 20900 Monza.
Interviene: Giuseppe Acciaro - Dottore commercialista, Revisore legale, esperto in operazioni di finanza straordinaria d’impresa e di gestione della crisi.
Introduce l’incontro: Augusto Riva, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Monza e della Brianza
(il programma a questo link).
A seguire aperitivo (15 euro) (iscriviti subito)
torna alla newsletter
LavoroSubito! è ancora possibile candidarsi
Ultimi giorni per aderire a LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.
Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link
I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.
torna alla newsletter
Ci ha lasciato Prince John Macfoy
L’Ordine e la Fondazione sono vicini ai familiari per la grave perdita.
Ci sarà una preghiera e benedizione oggi sabato 16 settembre alle ore 11.00, presso la residenza San Pietro di Monza, viale Cesare Battisti 86.
torna alla newsletter
Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile
torna alla newsletter
Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO
Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.
torna alla newsletter
Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12
La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.
Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023 alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:
- Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
- Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori
torna alla newsletter
Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità
Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Open Dot Com, software professionali
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Open Dot Com, software professionali.
(per saperne di più)Congresso nazionale a Torino: aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni al Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che si svolgerà al Lingotto di Torino dal 18 al 20 ottobre. L’evento dal titolo Lavoriamo insieme per il nostro futuro è organizzato dal Consiglio nazionale con l’Ordine territoriale di Torino.
torna alla newsletter
Osservatorio sui bilanci delle società di capitale
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Osservatorio sui bilanci delle società di capitale - Bilanci 2021-2022 e stime 202. 3Il report, oltre ai dati definitivi sui bilanci 2021, presenta un primo set di dati parziali sui bilanci 2022 ed una stima dell'andamento dei ricavi dei bilanci 2023. Sono oltre un milione i bilanci analizzati nel presente report. I dati definitivi dei bilanci 2021 sono basati su un campione di oltre 750 mila società, mentre i dati parziali 2022 si riferiscono a un campione di oltre 250 mila società.
torna alla newsletter
Antiriciclaggio: sos attraverso il Consiglio nazionale
Con l'informativa n. 104 del 2 agosto il Consiglio nazionale comunica che, a far data dal 15 settembre, sarà riattivato il servizio di inoltro all’Uif per il tramite del Cndcec delle sos trasmesse dagli iscritti, come previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 27 luglio, tra il CN e l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia (Uif).
torna alla newsletter
Prorogare i termini per assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate
Concedere un maggior termine per il perfezionamento delle operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali, previste dalla legge di bilancio 2023. È la richiesta dei commercialisti contenuta in una lettera del presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo..
torna alla newsletter
Speciale Telefisco 2023
Si svolgerà mercoledì 20 settembre dalle ore 9 alle 13 Speciale Telefisco 2023 – Le novità per professionisti e imprese, l’evento gratuito online del Sole 24 Ore – L’esperto risponde in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti e accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Albo.
È possibile iscriversi all’evento che avrà ancora una volta come protagonisti gli esperti del Sole impegnati a fornire chiarimenti a professionisti e aziende sulle novità fiscali.
torna alla newsletter
Surroga dell'assicuratore e nota di variazione Iva
Con la risposta n. 427 dell’11 settembre 2023 l’Agenzia chiarisce i dubbi a una società di assicurazione (istante) che chiede se può emettere una nota di variazione Iva in diminuzione per un credito vantato da un proprio assicurato nei confronti di un terzo soggetto, nell’ambito di un procedimento di surrogazione in cui si è verificato il mancato pagamento da parte del debitore ceduto a causa di procedure concorsuali rimaste infruttuose.
In sintesi è fondamentale che permanga l’identità tra i soggetti originari dell’operazione soggetta a Iva. Di conseguenza in caso di surroga dell’assicuratore, anche se in base al richiamato articolo 1916 del codice civile l'assicuratore che ha pagato l'indennità è surrogato, fino alla concorrenza dell'ammontare di essa, nei diritti dell'assicurato verso i terzi responsabili, dal punto di vista fiscale l’unico soggetto che potrà emettere la nota di variazione è l’assicurato, non l’assicuratore.
torna alla newsletter
Contratti di amministrazione fiduciaria di fondi speciali
Il Ministero chiarisce che le società fiduciarie non possono, allo stato attuale, divenire titolari dei beni o diritti affidati: questi ultimi devono necessariamente rimanere nella titolarità del fiduciante, limitandosi la società ad intestarseli (verso i terzi) e ad amministrarli.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Circolare n. 27/E del 7/09/2023: Modifiche apportate dal decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, alla disciplina della cessione del credito e dello sconto in fattura di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, e altre disposizioni in tema di bonus edilizi (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 79 del 7/09/2023: Nuova prestazione di anticipazione ordinaria del TFS/TFR in favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera f), del D.M. 28 luglio 1998, n. 463. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3139 del 7/09/2023: Sportello telematico per la presentazione della domanda online di Congedo straordinario per assistere familiari disabili in situazione di gravità. (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3141 del 7/09/2023: Sportello telematico per la presentazione della domanda online di permessi ai sensi della legge n. 104/1992. Rilascio nuova funzionalità “Variazione dati domanda” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3183 del 12/09/2023: Pagamento delle prestazioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2023 e 2024. Seconda fase (il testo a questo link)