Strumenti di accessibilità

laSettimana #235

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 65 del 23 settembre 2023

Disponibile il programma del Congresso nazionale

congresso nazionale

Il Consiglio nazionale ha reso disponibile il programma completo del Congresso nazionale del 18, 19, 20 ottobre prossimi. Tra i temi al centro dell’evento delega fiscale, sostenibilità, Pnrr, internazionalizzazione, intelligenza artificiale e Cybersicurezza.
 
I colleghi interessati sono invitati a iscriversi attraverso il link qui di seguito.
 

(per saperne di più)

Leggi il programma

Iscriviti subito

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Tutte le novità per Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 11 settembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:

  • Russo Salvatore (nato il 14.02.1976 a Napoli NA; CF RSSSVT76B14F839K) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neoiscritto, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.
Sempre nella riunione di lunedì 11 settembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Monti Francesca Maria (nata il 26.09.1996 a Milano MI; CF  MNTFNC96P66F205Q) Nuova iscritta sez. A
torna alla newsletter

Aperitivo di presentazione della Newsletter n. 4

L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi all’evento di presentazione del nuovo numero della

Newsletter periodica di approfondimento
Crisi d’impresa: le nuove frontiere del diritto
Strumenti e percorsi non giudiziali ed eterotutela giudiziale tra fisiologia e patologia
in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale
con il supporto di Open Dot Com

che si terrà martedì 3 ottobre p.v. dalle 18.30, esclusivamente in presenza presso lo Sporting Club Monza, Viale Brianza 39 - 20900 Monza.
Interviene: Giuseppe Acciaro - Dottore commercialista, Revisore legale, esperto in operazioni di finanza straordinaria d’impresa e di gestione della crisi.
Introduce l’incontro: Augusto Riva, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Monza e della Brianza
(il programma a questo link).
A seguire aperitivo (15 euro) (iscriviti subito)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

torna alla newsletter 

Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
torna alla newsletter

Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Alavie

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Alavie, consulenza normativa Antiriciclaggio, GDPR Privacy & Cyber Security, Modello 231 e certificazioni aziendali.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Sostenibilità, modifiche Ue a Esrs lontane da soluzione

“La gestione dell’entrata in vigore della Csrd (Corporate Sustainability Reporting Directive) costituisce certamente una tra le principali priorità del momento. La Commissione europea ha modificato in modo non trascurabile anche gli Esrs (European Sustainability Reporting Standards) del primo draft di atto delegato posto in consultazione il 9 giugno. Nell’ottica della nostra professione, evidenziata nei feedback dell’International Federation of Accountants, di Accountancy Europe e di Accounting for Sustainability, c’è ancora un divario che separa questa versione dalla migliore soluzione da perseguire”. È quanto affermato dal presidente dei commercialisti Elbano de Nuccio, nel suo intervento alla seconda giornata della “Meditari accountancy research conference 2023”, svoltasi a Verona, organizzata dal dipartimento di Management dall’Università della città veneta con il Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Antiriciclaggio, attivo il sistema di trasmissione sos

Dal 15 settembre è di nuovo attivo il sistema di trasmissione delle sos (segnalazione di operazione sospetta) per il tramite del Consiglio Nazionale dei commercialisti. Lo comunica lo stesso Consiglio attraverso l’informativa 116/2023. La nuova piattaforma ArSos (disponibile nella sezione iscritti/ArSos presente nell’homepage del sito del Consiglio nazionale) consente agli iscritti che devono effettuare una sos di mantenere l’anonimato nei confronti dell’Uif (Unità di informazione finanziaria).

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Revisione legale, adottati nuovi principi sulla gestione della qualità

Il Mef ha adottato alcuni nuovi principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti, elaborati dal Consiglio nazionale dei commercialisti unitamente ad Assirevi, Inrl, Consob e Mef, con Determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 184 dell’8 agosto 2023, pubblicata il 5 settembre.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Competenze per la transizione industriale e la sostenibilità

La Giunta regionale della Lombardia, con delibera n. 7535 del 15 dicembre 2022, ha approvato i criteri della misura che sostiene lo sviluppo delle competenze delle pmi lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.

Il bando, approvato con decreto n. 10029 del 4 luglio 2023, prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione elencati nel Catalogo competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese (disponibile anche in allegato alla pagina), in attuazione degli obiettivi del Programma Regionale Fesr 21-27 a sostegno della transizione digitale e green dei processi produttivi.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre:

  • Il valore giuridico del Commentario Ocse. Ordinanza del 4/09/2023 n. 25690/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Rimborso Iva per un soggetto non residente. Sentenza del 4/09/2023 n. 25685/5 - Corte di Cassazione.(il testo a questo link)
  • Inversione dell’onere della prova in caso di esterovestizione. Sentenza del 4/09/2023 n. 851/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto.(il testo a questo link)
  • Imposta sulle scommesse: presupposto soggettivo e oggettivo. Sentenza del 25/08/2023 n. 4942/14 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio.(il testo a questo link)
  • Giudicato penale nel processo tributario dopo la Legge n. 130/2022. Sentenza del 21/08/2023 n. 2445/23 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia.(il testo a questo link)
  • Indirizzo Pec non risultante dai pubblici registri. Sentenza del 17/07/2023 n. 721/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana.(il testo a questo link)
  • Regime fiscale dei lavoratori “impatriati”. Sentenza del 10/07/2023 n. 2587/10 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano.(il testo a questo link)
  • Mancata instaurazione del contraddittorio endroprocedimentale. Sentenza del 5/07/2023 n. 9630/10 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli.(il testo a questo link)
  • Compravendita di auto estere e regime del margine. Sentenza del 4/07/2023 n. 507/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo.(il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 19/09/2023: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti che hanno applicato, per il periodo d’imposta 2021, il regime forfetario di cui ai commi 54 e seguenti dell’articolo 1 della legge n. 190/2014 e successive modificazioni, per i quali risulta la mancata indicazione degli elementi informativi obbligatori richiesti dalla norma - (Pubblicato il 19/09/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 81 del 18/09/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  
  torna alla newsletter

Diritto della crisi sotto la lente a Mantova

L'Ordine di Mantova organizza il convegno "Il diritto della crisi tra processo e valore dell’impresa". L'evento è in programma per il 6 e 7 ottobre 2023 presso il Teatro sociale di Monza.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Con l’operazione inesistente non c’è buona fede che tenga

Non è configurabile la buona fede del contribuente in ipotesi di operazioni oggettivamente inesistenti.
È quanto ha stabilito, con l’ordinanza n. 24565 dell’11 agosto 2023, la Corte suprema accogliendo le tesi dell'Amministrazione finanziaria e cassando la decisione dei giudici tributari di secondo grado.

(per saperne di più)

  
torna alla newsletter

Credito d'imposta, certificazioni per attività di ricerca, sviluppo e innovazione

Firmato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri volto a favorire l’applicazione, in condizioni di certezza operativa da parte delle imprese, del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, in attività di innovazione tecnologica e in attività di design e ideazione estetica.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Insinuazione al passivo di credito per prestazione d’opera professionale

Le Sezioni unite della Suprema corte di Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 25442 del 29/08/2023 (il testo a questo link): In tema di accertamento del passivo fallimentare, qualora, in sede di controversia insorta per il rigetto della ammissione di un credito, maturato in forza di un rapporto riconducibile alla previsione dell’art. 2956, primo comma, n. 2, c.c., sia eccepita dal curatore la prescrizione presuntiva del credito e il creditore deferisca giuramento decisorio, la dichiarazione del curatore di non sapere se il pagamento sia avvenuto o meno produce gli effetti del mancato giuramento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il passaggio da associazione non riconosciuta ad associazione riconosciuta e viceversa

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo Studio Il passaggio da associazione non riconosciuta ad associazione riconosciuta e viceversa.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter