Strumenti di accessibilità

laSettimana #237

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 71 del 7 ottobre 2023

Indagine sull'organizzazione informatica dello studio

indagine

L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza su impulso della Commissione studi organizzazione dello studio e informatica intendono conoscere meglio la situazione degli studi professionali dei loro iscritti sotto il profilo dell'organizzazione informatica e dell'utilizzo del software.
Scopo ultimo dell'iniziativa è quello di costruire servizi, organizzare progetti formativi e stipulare convenzioni basate sulle reali esigenze degli iscritti.
Per questo motivo i dati saranno trattati in modo anonimo, ma i rispondenti saranno invitati, a lasciare, se lo vorranno, un proprio contatto, che non sarà condiviso al di fuori di Ordine e Fondazione, per segnalare eventuali iniziative.
Gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi un invito con un link diretto (solo per gli iscritti all'Albo).

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Disponibile la Newsletter di approfondimento n. 4

Gli iscritti all'Ordine hanno ricevuto il quarto appuntamento del progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
In questo quarto numero, sempre in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano esclusivamente il tema della Crisi d'impresa.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione (le foto della presentazione a questo link). Buona lettura!
Attenzione: la newsletter è un prodotto riservato agli iscritti all’Ordine. Non può in nessun modo essere condivisa in tutto o in parte con terzi

(compila il questionario di gradimento)

torna alla newsletter

Il 25 ottobre la riunione generale commissioni 2023

Il prossimo mercoledì 25 ottobre è in programma l'edizione 2023 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno.

torna alla newsletter

Un'indagine sul Workers buy Out

Il collega Michele Piscitelli, iscritto presso l’Odcec di Como, frequentante il Master in Crisi e Risanamento di Impresa presso l’Università degli Studi di Bergamo, sta svolgendo un progetto di ricerca avente ad oggetto le operazioni di Workers buy Out. Tale progetto prevede altresì lo svolgimento di un sondaggio presso i Colleghi Commercialisti. Alleghiamo la lettera di presentazione e relativo allegato, quest’ultimo contenente tutti i link per l’accesso diretto alla piattaforma per la compilazione del questionario, la cui redazione richiede non più di tre minuti. Il sondaggio resterà aperto sino al prossimo 15 ottobre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Firmata la partnership sull'apprendistato duale

Lo scorso giovedì 28 settembre l'Ordine ha sottoscritto una partnership promossa dall'Ufficio scolastico provinciale e altre 11 realtà del territorio a supporto della rete dell'apprendistato duale che interessa gli istituti tecnici e professionali della provincia, un'opportunità per gli studenti, ma anche e soprattutto per gli studi professionali e per le aziende loro clienti.
L'apprendistato per il diploma offre la possibilità di ottenere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado svolgendo, contestualmente, una attività lavorativa contrattualizzata. L’apprendista ha quindi l'opportunità unica di lavorare e studiare simultaneamente. Il percorso si realizza attraverso ore di lavoro e formazione in azienda o nello studio professionale, nonché ore di istruzione a scuola, seguendo le modalità definite da un piano formativo personalizzato, concordato tra l’istituzione scolastica e l'azienda.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

torna alla newsletter

Seconda sessione in scadenza per gli esami di Stato

Ricordiamo che ’Ordinanza Ministeriale n. 470 sugli esami di Stato 2023 ha fissato i termini per l'iscrizione alle prove. Il provvedimento ha sancito che anche per quest’anno le prove d'esame siano costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.

ESAMI DI STATO 2023

II sessione 2023

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 20.10.2023

Inizio esami di Stato sez. A:

16.11.2023

Inizio esami di Stato sez. B:

23.11.2023

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

torna alla newsletter 

Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
torna alla newsletter

Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Ente Mutuo Regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Ente Mutuo Regionale, assistenza sanitaria.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Congresso nazionale: accesso gratuito ai tirocinanti

Porte aperte ai giovani commercialisti per partecipare al Congresso nazionale della categoria Lavoriamo insieme per il nostro futuro, che si svolgerà presso il Lingotto di Torino dal 18 al 20 ottobre 2023.
Per favorire una più ampia partecipazione e senso di appartenenza da parte dei più giovani e futuri iscritti all’Albo, il Consiglio nazionale intende offrire ai primi 250 tirocinanti che invieranno una richiesta l’accesso gratuito ai lavori congressuali. Per iscriversi è necessario inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui vengano riportati Nome, Cognome e Codice fiscale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Servizio web “Procure” dell’Agenzia delle entrate

Con l'Informativa n. 122 del 4 ottobre, il Consiglio nazionale comunica che, grazie al rinnovo, lo scorso mese di luglio, della Convenzione tra l’Agenzia delle entrate e il Consiglio nazionale stesso resta confermata, anche nei prossimi anni, la possibilità di accesso al Servizio web “Procure” che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili per
l’acquisizione delle informazioni relative alla procura conferita dal contribuente al professionista iscritto all’albo per lo svolgimento delle attività di rappresentanza o assistenza del proprio cliente presso gli uffici dell’Agenzia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

In vigore il nuovo regolamento formazione professionale

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 9

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il nono numero del Bollettino che commenta le novità legislative e giurisprudenziali relative all'insolvenza in ambito internazionale e transnazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Cessione di azienda con patto di riservato dominio, sequestro e confisca antimafia

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Cessione di azienda con patto di riservato dominio, sequestro e confisca antimafia: problematiche applicative e orientamenti giurisprudenziali.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter 

Organo di controllo nelle società quotate: catch-up course

Il Catch-Up Programme L’organo di controllo nelle società quotate, realizzato nell’ambito della partnership tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e Assogestioni, si svolgerà il 7, il 14 e il 29 novembre e il 4 e l’11 dicembre. Si articola in una serie di seminari su tematiche di governance e sostenibilità ed è volto a offrire ad amministratori e sindaci occasioni di aggiornamento e aggregazione. I seminari consentono lo scambio e la verifica delle reciproche esperienze. Partecipano in qualità di relatori i maggiori esperti dei temi affrontati ma anche i rappresentanti delle istituzioni, di regolamentazione e governativi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Antiriciclaggio, attivo il sistema di trasmissione sos

Dal 15 settembre è di nuovo attivo il sistema di trasmissione delle sos (segnalazione di operazione sospetta) per il tramite del Consiglio Nazionale dei commercialisti. Lo comunica lo stesso Consiglio attraverso l’informativa 116/2023. La nuova piattaforma ArSos (disponibile nella sezione iscritti/ArSos presente nell’homepage del sito del Consiglio nazionale) consente agli iscritti che devono effettuare una sos di mantenere l’anonimato nei confronti dell’Uif (Unità di informazione finanziaria).

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Revisione legale, adottati nuovi principi sulla gestione della qualità

Il Mef ha adottato alcuni nuovi principi sulla gestione della qualità della revisione legale dei conti, elaborati dal Consiglio nazionale dei commercialisti unitamente ad Assirevi, Inrl, Consob e Mef, con Determina della Ragioneria Generale dello Stato n. 184 dell’8 agosto 2023, pubblicata il 5 settembre.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 ottobre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 ottobre:

  • Ritenuta a titolo di imposta e soggetti non residenti. Sentenza del 08/09/2023 n. 26204/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Rapporti tra giudizio penale e tributario. Sentenza del 05/09/2023 n. 702/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • “Extra-redditi” e soggetti passivi. Sentenza del 31/08/2023 n. 25509/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo. Sentenza del 30/08/2023 n. 1686/6 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Palermo. (il testo a questo link)
  • Il costo di acquisto delle partecipazioni e risparmio amministrato. Sentenza del 22/08/2023 n. 528/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)
  • Rimborso della polizza fideiussoria. Sentenza del 21/08/2023 n. 813/10 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Autotutela e liquidazione delle spese di giudizio. Sentenza del 10/08/2023 n. 2527/23 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Sospensione dei rimborsi e Gruppo Iva. Sentenza del 17/07/2023 n. 4414/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
  • Abuso del diritto nei tributi locali. Sentenza del 10/07/2023 n. 9295/21 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Richiesta ed erogazione telematica del Servizio di ispezione ipotecaria

La Direzione regionale delle entrate della Lombardia - Settore servizi - Ufficio servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare comunica che dopo una sperimentazione iniziale che ha coinvolto alcune Conservatorie tra le quali, per la Lombardia, quelle di Brescia, Breno e Salò, dal 2 ottobre 2023 è stata estesa a tutte le Aree Servizi di pubblicità immobiliare d’Italia una nuova funzionalità che consente l’erogazione, in modalità telematica, del servizio di ispezione ipotecaria sui documenti cartacei, altrimenti consultabili esclusivamente presso i Servizi di pubblicità immobiliare territorialmente competenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inaugurato canale WhatsApp dell’Agenzia entrate

La Direzione regionale delle entrate segnala che l'Agenzia è pronta a fornire informazioni sulle più importanti novità fiscali sul proprio Canale Whatsapp, attivo da 13 settembre 2023, sulla piattaforma di messaggistica istantanea. Gli utenti iscritti al nuovo servizio di WhatsApp Channel delle Entrate potranno seguire, in modo semplice e immediato, gli argomenti fiscali di maggiore interesse in totale riservatezza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Compensazioni Crediti Inail

La Direzione territoriale Inail Monza Brianza, a seguito della elaborazione dei preavvisi di pagamento, propedeutici alla formazione dei ruoli, inviati recentemente agli intermediari delle ditte, comunica che per i clienti, che presentano crediti nella scheda contabile è possibile procedere alla compensazione con i titoli a debito prima della formazione del ruolo. Onde evitare di procedere a compensazioni indebite, le ditte che intendono utilizzare crediti Inail in compensazione con il Modello F24 sono tenuti preliminarmente a contattare il processo Aziende della Sede, per avere la conferma della sussistenza degli stessi, così come indicati dalle istruzioni sulla compensazione dei crediti pubblicate.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 3/10/2023: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva per i quali emergono delle differenze tra l’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con strumenti di pagamento elettronico e l’ammontare complessivo delle operazioni certificate mediante fatture elettroniche e corrispettivi telematici - (Pubblicato il 03/10/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 10/10/2023: Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle spese per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 29 marzo 2023 - (Pubblicato il 05/10/2023) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 55/E del 3/10/2023: Certificazione Unica 2024 - Compilazione della Sezione “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” – Chiarimenti alla luce delle novità introdotte dal decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 83 del 3/10/2023: Decreto interministeriale 31 gennaio 2023. Indennità onnicomprensiva finalizzata al sostegno di alcune categorie di lavoratori impiegati dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 103/2021 la cui attività sia connessa al transito delle navi nelle vie urbane d’acqua di Venezia. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)
  • Circolare n. 84 del 3/10/2023: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del Comparto Sanità per il triennio 2019-2021. Imponibilità contributiva e valutabilità ai fini del trattamento di fine servizio (TFS) e del trattamento di fine rapporto (TFR) dei dipendenti pubblici delle voci retributive. Circolare n. 126 del 4 novembre 2022: integrazioni e chiarimenti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3422 del 29/09/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “OMNIA IS”. Rilascio del nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3429 del 29/09/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Rilascio della nuova funzionalità di creazione di Smart-Task all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3433 del 29/09/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Progetto PNRR “Realizzazione gestione domestici su App INPS Mobile” e Progetto PNRR “Sviluppo APP INPS”. Gestione dei rapporti di lavoro domestico. Rilascio nuove funzioni su App “INPS Mobile” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3434 del 29/09/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Istruttoria assegno sociale. Semplificazione della domanda. Rilascio del nuovo modello telematico di domanda per gli Istituti di patronato e gli altri intermediari abilitati (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter